Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Heart’s Medicine - Time To Heal: Story (Subtitles)
Video: Heart’s Medicine - Time To Heal: Story (Subtitles)

Contenuto

La combinazione di serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato può creare assuefazione. Non prenda una dose maggiore, prendala più spesso o prendala per un tempo più lungo di quanto prescritto dal medico. Se prendi troppo serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato, potresti continuare a sentire il bisogno di assumere grandi quantità di farmaco e potresti riscontrare cambiamenti insoliti nel tuo comportamento. Tu o il tuo caregiver dovreste informare immediatamente il vostro medico se manifestate uno dei seguenti sintomi: battito cardiaco accelerato, martellante o irregolare; sudorazione; pupille dilatate; umore anormalmente eccitato; irrequietezza; irritabilità; difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentati; ostilità; aggressione; ansia; perdita di appetito; perdita di coordinamento; movimento incontrollabile di una parte del corpo; pelle arrossata; vomito; mal di stomaco; o pensare di fare del male o uccidere se stessi o gli altri o pianificare o tentare di farlo.

Informa il tuo medico se tu o qualcuno della tua famiglia bevete o avete mai bevuto grandi quantità di alcol, usate o avete mai fatto uso di droghe da strada o ha abusato di farmaci da prescrizione.


Non interrompere l'assunzione di serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato senza parlare con il medico, soprattutto se hai abusato del farmaco. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose e la monitorerà attentamente durante questo periodo. Potresti sviluppare una grave depressione e un'estrema stanchezza se interrompi improvvisamente l'assunzione di serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato dopo un uso eccessivo. Il medico potrebbe doverti monitorare attentamente dopo aver interrotto l'assunzione di serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato, anche se non hai abusato del farmaco, perché i sintomi potrebbero peggiorare quando il trattamento viene interrotto.

Non vendere, regalare o lasciare che qualcun altro prenda le tue medicine. Vendere o regalare serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato può danneggiare gli altri ed è contro la legge. Conservare serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato in un luogo sicuro in modo che nessun altro possa prenderlo accidentalmente o di proposito. Tieni traccia di quante capsule sono rimaste in modo da sapere se ne mancano.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.


La combinazione di serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato viene utilizzata come parte di un programma di trattamento per controllare i sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD; maggiore difficoltà a concentrarsi, controllare le azioni e rimanere immobili o in silenzio rispetto ad altre persone della stessa età) negli adulti e nei bambini dai 6 anni in su. La combinazione di serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato fa parte di una classe di farmaci chiamati stimolanti del sistema nervoso centrale. Questi farmaci agiscono modificando la quantità di alcune sostanze naturali nel cervello.

La combinazione di serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno al mattino con o senza cibo. Prendi il serdexmetilfenidato e il dexmetilfenidato all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il serdexmetilfenidato e il dexmetilfenidato esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Ingoiare le capsule intere; non masticarli o schiacciarli. Se non riesci a deglutire la capsula, puoi aprire la capsula e spruzzare l'intero contenuto in circa 2 once (50 ml) di acqua o su 2 cucchiaini di salsa di mele. Ingoiare o mangiare questa miscela subito entro 10 minuti dalla miscelazione. Non conservare la miscela di farmaci per un uso futuro.

Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato e aumenterà la dose gradualmente, non più di una volta alla settimana.

Le tue condizioni dovrebbero migliorare durante il trattamento. Chiamare il medico se i sintomi peggiorano in qualsiasi momento durante il trattamento o non migliorano dopo 1 mese.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al serdexmetilfenidato, al metilfenidato, al dexmetilfenidato, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo i seguenti farmaci o se ha smesso di prenderli negli ultimi 14 giorni: inibitori delle monoaminossidasi (MAO) inclusi isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), blu di metilene, fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) o tranilcipromina (Parnate). Il medico probabilmente ti dirà di non assumere metilfenidato prima che siano trascorsi almeno 14 giorni dall'ultima assunzione di un inibitore MAO.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: alfa-bloccanti come alfuzosina (Uroxatral), doxazosina (Cardura), prazosina (Minipress), tamsulosina (Flomax, in Jalyn) e terazosina; inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin, in Lotrel), captopril, enalapril (Vasotec, in Vaseretic), fosinopril, lisinopril (in Prinzide, in Zestoretic), moexipril (Univasc, in Uniretic), perindopril (Aceon , in Prestalia), quinapril (Accupril, in Quinaretic), ramipril (Altace), o trandolapril (in Tarka); bloccanti del recettore dell'angiotensina (ARB) come azilsartan (Edarbi, in Edarbyclor), candesartan (Atacand, in Atacand HCT), eprosartan (Teveten), irbesartan (Avapro, in Avalide), losartan (Cozaar, in Hyzaar), olmesartan (Benicar, ad Azor, a Benicar HCT, a Tribenzor), e telmisartan (Micardis, a Micardis HCT, a Twynsta); betabloccanti come atenololo (Tenormin, in Tenoretic), metoprololo (Lopressor, Toprol XL, in Dutoprol), nadololo (Corgard, in Corzide), propranololo (Inderal, Innopran, in Inderide), e timololo (Blocadren, in Timolide); calcioantagonisti come diltiazem (Cardizem), nicardipina, nifedipina (Adalat, Procardia) e verapamil (Calan, Verelan, in Tarka); inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come citalopram (Celexa), fluoxetina (Prozac, Sarafem), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Paxil) e sertralina (Zoloft); venlafaxina (Effexor); e risperidone (Risperdal). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se qualcuno nella sua famiglia ha o ha mai avuto un battito cardiaco irregolare o è morto improvvisamente. Informi anche il medico se ha avuto di recente un attacco di cuore e se ha o ha mai avuto un difetto cardiaco, ipertensione, battito cardiaco irregolare, indurimento delle arterie, malattie del cuore o dei vasi sanguigni o altri problemi cardiaci. Il medico ti esaminerà per vedere se il tuo cuore e i vasi sanguigni sono sani. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato se hai una condizione cardiaca o se c'è un rischio elevato che tu possa sviluppare una condizione cardiaca.
  • informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto depressione, disturbo bipolare (stato d'animo che cambia da depresso a anormalmente eccitato) o mania (umore frenetico, anormalmente eccitato) o ha pensato o tentato il suicidio. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto malattie mentali o problemi di circolazione alle dita delle mani o dei piedi.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta durante l'assunzione di serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato, chiama il medico.
  • informi il medico se sta allattando. Se allatti al seno durante l'assunzione di serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato, monitora attentamente il bambino allattato al seno per rilevare agitazione, perdita di peso o cattiva alimentazione. Chiama immediatamente il medico se il bambino allattato al seno presenta uno di questi sintomi.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato.
  • dovresti sapere che il serdexmetilfenidato e il dexmetilfenidato dovrebbero essere usati come parte di un programma di trattamento totale per l'ADHD, che può includere consulenza e educazione speciale. Assicurati di seguire tutte le istruzioni del medico e/o del terapista.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • perdita di peso
  • nausea
  • bruciore di stomaco
  • vertigini

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • depressione
  • credere a cose non vere
  • sentirsi insolitamente sospettoso degli altri
  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
  • mania (umore frenetico o anormalmente eccitato)
  • pallore o colore blu delle dita delle mani o dei piedi
  • dolore, intorpidimento, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi
  • ferite inspiegabili che compaiono sulle dita delle mani o dei piedi
  • vesciche o desquamazione della pelle
  • erezioni frequenti e dolorose
  • erezione che dura più di 4 ore

Serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato possono causare morte improvvisa in bambini e adolescenti, in particolare bambini o adolescenti con difetti cardiaci o gravi problemi cardiaci. Questo farmaco può anche causare morte improvvisa, infarto o ictus negli adulti, in particolare negli adulti con difetti cardiaci o gravi problemi cardiaci. Chiama subito il medico se tu o tuo figlio avete segni di problemi cardiaci durante l'assunzione di questo farmaco, tra cui: dolore al petto, mancanza di respiro o svenimento. Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'assunzione di questo farmaco.

Serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato possono rallentare la crescita o l'aumento di peso dei bambini. Il medico di tuo figlio osserverà attentamente la sua crescita. Parla con il medico di tuo figlio se hai dubbi sulla crescita o sull'aumento di peso di tuo figlio mentre sta assumendo questo farmaco. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi di somministrare serdexmetilfenidato e dexmetilfenidato a tuo figlio.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • irrequietezza
  • ansia
  • agitazione
  • tremori
  • contrazioni muscolari
  • convulsioni
  • intensa felicità
  • confusione
  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
  • delirio
  • sudorazione
  • risciacquo
  • mal di testa
  • febbre
  • battito cardiaco veloce o irregolare irregular
  • pupille dilatate
  • visione offuscata
  • dolori muscolari e debolezza

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico controllerà la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del corpo al serdexmetilfenidato e al dexmetilfenidato.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

Questa prescrizione non è ricaricabile. Assicurati di programmare regolarmente gli appuntamenti con il tuo medico in modo da non rimanere senza farmaci.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Azstarys®
Ultima revisione - 15/05/2021

Popolare Sul Sito

Malattia polmonare - risorse

Malattia polmonare - risorse

Le eguenti organizzazioni ono buone ri or e per le informazioni ulle malattie polmonari:American Lung A ociation -- www.lung.orgNational Heart, Lung, and Blood In titute -- www.nhlbi.nih.govRi or e pe...
Asma

Asma

L'a ma è una malattia cronica che provoca il rigonfiamento e il re tringimento delle vie aeree dei polmoni. Porta a difficoltà re piratorie come re piro ibilante, mancanza di re piro, op...