Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Settembre 2024
Anonim
Ipratropium Bromide: Mechanism of action
Video: Ipratropium Bromide: Mechanism of action

Contenuto

Ipratropio spray nasale è disponibile in due dosaggi che vengono utilizzati per trattare condizioni diverse. Ipratropio spray nasale 0,06% è usato per alleviare il naso che cola causato dal comune raffreddore o dalle allergie stagionali (raffreddore da fieno) negli adulti e nei bambini dai 5 anni in su. Ipratropio spray nasale 0,03% è usato per alleviare il naso che cola causato dalla rinite allergica e non allergica (naso che cola e naso chiuso) durante tutto l'anno negli adulti e nei bambini dai 6 anni in su. L'ipratropio spray nasale non allevia la congestione nasale, gli starnuti o il gocciolamento retronasale causati da queste condizioni. L'ipratropio spray nasale fa parte di una classe di farmaci chiamati anticolinergici. Funziona riducendo la quantità di muco prodotto nel naso.

L'ipratropio si presenta come uno spray da usare nel naso. Se stai usando ipratropio spray nasale allo 0,06% per curare il comune raffreddore, di solito viene spruzzato nelle narici tre o quattro volte al giorno per un massimo di quattro giorni. Se stai usando ipratropio spray nasale allo 0,06% per trattare le allergie stagionali, di solito viene spruzzato nelle narici quattro volte al giorno per un massimo di tre settimane. Ipratropio spray nasale 0,03% viene solitamente spruzzato nelle narici due o tre volte al giorno. Usa ipratropio spray nasale più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'ipratropio spray nasale esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


Non spruzzare ipratropio spray nasale dentro o intorno agli occhi. In tal caso, sciacquare immediatamente gli occhi con acqua di rubinetto fresca per diversi minuti. Se spruzzi il farmaco negli occhi, potresti riscontrare i seguenti sintomi: visione offuscata, visione di aloni visivi o immagini colorate, occhi rossi, sviluppo o peggioramento del glaucoma ad angolo chiuso (una grave condizione dell'occhio che può causare perdita della vista), pupille allargate (cerchi neri al centro degli occhi), dolore improvviso agli occhi e maggiore sensibilità alla luce. Se spruzzi ipratropio negli occhi o manifesti uno di questi sintomi, contatti immediatamente il medico.

Non modificare le dimensioni dell'apertura dello spray nasale poiché ciò influenzerebbe la quantità di farmaco che ricevi.

Per usare lo spray nasale, segui questi passaggi:

  1. Rimuovere il cappuccio antipolvere in plastica trasparente e la clip di sicurezza dalla pompa spray nasale.
  2. Se si utilizza la pompa spray nasale per la prima volta, è necessario adescare la pompa. Tieni la bottiglia con il pollice alla base e l'indice e il medio sulla zona bianca della spalla. Punta la bottiglia in posizione verticale e lontano dagli occhi. Premi il pollice con decisione e rapidamente contro la bottiglia sette volte. La pompa non deve essere riadescata a meno che tu non abbia usato il farmaco per più di 24 ore; riadescare la pompa con solo due spruzzi. Se non hai usato lo spray nasale per più di sette giorni, ricaricare la pompa con sette spray.
  3. Soffia delicatamente il naso per liberare le narici, se necessario.
  4. Chiudi una narice appoggiando delicatamente il dito contro il lato del naso, inclina leggermente la testa in avanti e, mantenendo il flacone in posizione verticale, inserisci la punta nasale nell'altra narice. Punta la punta verso il retro e il lato esterno del naso.
  5. Premi saldamente e rapidamente verso l'alto con il pollice alla base mentre tieni la parte bianca della spalla della pompa tra l'indice e il medio. Dopo ogni spruzzo, annusare profondamente ed espirare attraverso la bocca.
  6. Dopo aver spruzzato la narice e rimosso l'unità, inclinare la testa all'indietro per alcuni secondi per lasciare che lo spray si diffonda sulla parte posteriore del naso.
  7. Ripeti i passaggi da 4 a 6 nella stessa narice.
  8. Ripeti i passaggi da 4 a 7 nell'altra narice.
  9. Riposizionare il cappuccio antipolvere in plastica trasparente e la clip di sicurezza.

Se la punta nasale si ostruisce, rimuovere il cappuccio antipolvere in plastica trasparente e la clip di sicurezza. Tenere la punta nasale sotto l'acqua corrente calda del rubinetto per circa un minuto. Asciugare la punta nasale, ricaricare la pompa spray nasale e sostituire il cappuccio antipolvere in plastica e la clip di sicurezza.


Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'ipratropio spray nasale,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'ipratropio, all'atropina (Atropen), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dello spray nasale all'ipratropio. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antistaminici; inalazione orale di ipratropio (Atrovent HFA, in Combivent); o farmaci per malattie dell'intestino irritabile, cinetosi, morbo di Parkinson, ulcere o problemi urinari. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto il glaucoma (una condizione degli occhi), difficoltà a urinare, un blocco nella vescica, una condizione della prostata (una ghiandola riproduttiva maschile) o una malattia ai reni o al fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di spray nasale ipratropio, chiamare il medico.
  • dovresti sapere che l'ipratropio spray nasale può causare vertigini o problemi alla vista. Non guidare un'auto o utilizzare elettrodomestici o macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'ipratropio spray nasale può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • secchezza o irritazione del naso
  • sangue dal naso
  • gola o bocca secca
  • gola infiammata
  • cambiamenti di gusto
  • mal di testa
  • diarrea
  • nausea

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'uso di spray nasale ipratropio e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua, gola, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • difficoltà a respirare o deglutire

L'ipratropio spray nasale può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non congelare il farmaco.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Spray nasale Atrovent®

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/04/2018

Le Nostre Pubblicazioni

Cosa sapere sul dolore al gomito

Cosa sapere sul dolore al gomito

e hai dolore al gomito, uno dei numeroi diturbi potrebbe eere il colpevole. L'uo ecceivo e leioni portive cauano molte condizioni del gomito. I golfiti, i lanciatori di baeball, i tenniti e i pugi...
9 dei migliori yogurt vegani

9 dei migliori yogurt vegani

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Lo yogurt è un alimento an...