Iniezione di olaratumab
Contenuto
- Prima di prendere l'iniezione di olaratumab,
- L'iniezione di olaratumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
In uno studio clinico, le persone che hanno ricevuto l'iniezione di olaratumab in combinazione con doxorubicina non hanno vissuto più a lungo di quelle che hanno ricevuto il trattamento con la sola doxorubicina. Come risultato delle informazioni apprese in questo studio, il produttore sta ritirando l'iniezione di olaratumab dal mercato. Se stai già ricevendo un trattamento con olaratumab iniettabile, è importante chiedere al tuo medico se devi continuare il trattamento. Questo farmaco sarà ancora disponibile direttamente dal produttore per le persone che hanno già iniziato il trattamento con olaratumab, se i loro medici raccomandano di continuare il trattamento.
L'iniezione di olaratumab viene utilizzata insieme ad un altro farmaco per trattare alcuni tipi di sarcoma dei tessuti molli (cancro che inizia nei tessuti molli come muscoli, grasso, tendini, nervi e vasi sanguigni), che non possono essere trattati con successo con la chirurgia o le radiazioni. L'iniezione di olaratumab fa parte di una classe di farmaci chiamati anticorpi monoclonali. Funziona rallentando o arrestando la crescita delle cellule tumorali.
L'iniezione di olaratumab si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare lentamente in una vena nell'arco di 60 minuti da un medico o un infermiere in un ospedale o in una struttura medica. Di solito viene iniettato nei giorni 1 e 8 di un ciclo di 21 giorni. Il ciclo può essere ripetuto come raccomandato dal medico. La durata del trattamento dipende dalla risposta del corpo al farmaco e dagli effetti collaterali che si verificano.
L'iniezione di olaratumab può causare gravi reazioni durante l'infusione del farmaco. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, informi immediatamente il medico: vampate, febbre, brividi, vertigini, sensazione di svenimento, mancanza di respiro, eruzione cutanea o orticaria, difficoltà di respirazione o gonfiore del viso o della gola. Un medico o un'infermiera ti osserverà attentamente per questi effetti collaterali mentre il farmaco viene infuso e per un breve periodo dopo. Il medico potrebbe dover rallentare l'infusione, ridurre la dose o ritardare o interrompere il trattamento se manifesta questi o altri effetti indesiderati.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere l'iniezione di olaratumab,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a olaratumab, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di olaratumab. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Non dovresti iniziare una gravidanza durante il trattamento con l'iniezione di olaratumab e per 3 mesi dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che puoi usare durante il trattamento. Se rimani incinta durante l'iniezione di olaratumab, chiama il medico.
- informi il medico se sta allattando. Il medico potrebbe dirle di non allattare durante il trattamento con l'iniezione di olarartumab e per 3 mesi dopo la dose finale.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
L'iniezione di olaratumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- diarrea
- dolore addominale
- perdita di appetito
- piaghe o gonfiore in bocca o in gola
- la perdita di capelli
- mal di testa
- sentirsi in ansia
- occhi asciutti
- dolore muscolare, articolare o osseo in qualsiasi parte del corpo
- pelle pallida
- stanchezza insolita
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- febbre, mal di gola, brividi o altri segni di infezione
- sanguinamento insolito o lividi
- bruciore, formicolio, intorpidimento, dolore o debolezza alle braccia o alle gambe
L'iniezione di olaratumab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del tuo corpo all'iniezione di olaratumab.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di olaratumab.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Lartruvo®