Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Vedolizumab, vantaggi della siringa pre-riempita per la malattia di Crohn e la Colite Ulcerosa
Video: Vedolizumab, vantaggi della siringa pre-riempita per la malattia di Crohn e la Colite Ulcerosa

Contenuto

L'iniezione di Vedolizumab viene utilizzata per alleviare i sintomi di alcuni disturbi autoimmuni (condizioni in cui il sistema immunitario attacca parti del corpo sane e provoca dolore, gonfiore e danni) del tratto gastrointestinale, tra cui:

  • Morbo di Crohn (una condizione in cui il corpo attacca il rivestimento del tubo digerente, causando dolore, diarrea, perdita di peso e febbre) che non è migliorata se trattata con altri farmaci.
  • colite ulcerosa (condizione che causa gonfiore e piaghe nel rivestimento dell'intestino crasso) che non è migliorata se trattata con altri farmaci.

L'iniezione di Vedolizumab fa parte di una classe di farmaci chiamati antagonisti del recettore dell'integrina. Funziona bloccando l'azione di alcune cellule del corpo che causano l'infiammazione.

L'iniezione di Vedolizumab si presenta come una polvere da miscelare con acqua sterile e iniettata per via endovenosa (in una vena) in 30 minuti da un medico o un infermiere. Di solito viene somministrato in uno studio medico una volta ogni 2-8 settimane, più spesso all'inizio del trattamento e meno spesso man mano che il trattamento continua.


L'iniezione di Vedolizumab può causare gravi reazioni allergiche durante un'infusione e per diverse ore dopo. Un medico o un infermiere ti monitorerà durante questo periodo per essere sicuro che tu non abbia una reazione grave al farmaco. Potrebbero esserti somministrati altri farmaci per trattare le reazioni all'iniezione di vedolizumab. Informi immediatamente il medico o l'infermiere se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o dopo l'infusione: eruzione cutanea; prurito; gonfiore del viso, degli occhi, della bocca, della gola, della lingua o delle labbra; difficoltà a respirare o deglutire; respiro sibilante, vampate di calore; vertigini; sentire caldo; o un battito cardiaco veloce o da corsa.

L'iniezione di Vedolizumab può aiutare a controllare i sintomi, ma non curerà la sua condizione. Il medico ti osserverà attentamente per vedere come funziona l'iniezione di vedolizumab per te. Se le sue condizioni non sono migliorate dopo 14 settimane, il medico può interrompere il trattamento con vedolizumab iniettabile. È importante dire al medico come si sente durante il trattamento.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione di vedolizumab e ogni volta che ricevi il farmaco. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere vedolizumab,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a vedolizumab, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione di vedolizumab. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: adalimumab (Humira), certolizumab (Cimzia), golimumab (Simponi), infliximab (Remicade) o natalizumab (Tysabri). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha problemi al fegato, se ha la tubercolosi o è stato in stretto contatto con qualcuno affetto da tubercolosi, o se attualmente ha o pensa di avere un'infezione, o se ha infezioni che vanno e vengono o infezioni non andare via.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di vedolizumab, chiami il medico.
  • chieda al medico se deve ricevere qualche vaccinazione prima di iniziare il trattamento con l'iniezione di vedolizumab. Se possibile, tutte le vaccinazioni devono essere aggiornate prima di iniziare il trattamento. Non eseguire alcuna vaccinazione durante il trattamento senza parlare con il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Se salta un appuntamento per ricevere un'infusione di vedolizumab, chiami il medico il prima possibile.

Vedolizumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • nausea
  • dolori articolari o alla schiena
  • dolore alle braccia e alle gambe

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • febbre, tosse, naso che cola, mal di gola, brividi, dolori e altri segni di infezione
  • pelle rossa o dolorante o piaghe sul tuo corpo
  • dolore durante la minzione
  • confusione o problemi di memoria
  • perdita di equilibrio
  • cambiamenti nel camminare o nel parlare
  • diminuzione della forza o debolezza su un lato del corpo
  • visione offuscata o perdita della vista
  • estrema stanchezza
  • perdita di appetito
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • lividi o emorragie insolite
  • urina scura
  • ingiallimento della pelle o degli occhi

Vedolizumab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Poni al tuo farmacista tutte le domande che hai su vedolizumab.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Entyvio®
Ultima revisione - 15/08/2014

Articoli Freschi

Malattia coronarica - Più lingue

Malattia coronarica - Più lingue

Arabo (العربية) bo niaco (bo an ki) Cine e emplificato (dialetto mandarino) (简体中文) Cine e, tradizionale (dialetto cantone e) (繁體中文) france e (françai ) hindi (हिन्दी) giappone e (日本語) coreano (한...
Iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq

Iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq

L'iniezione di Polatuzumab vedotin-piiq viene utilizzata in ieme a bendamu tina (Belrapzo, Treanda) e rituximab (Rituxan) negli adulti per trattare un certo tipo di linfoma non-Hodgkin (NHL, un ti...