Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Dispositivo Intrauterino con Levonorgestrel | Somos VID
Video: Dispositivo Intrauterino con Levonorgestrel | Somos VID

Contenuto

Il sistema intrauterino di Levonorgestrel (Liletta, Mirena, Skyla) è usato per prevenire la gravidanza. Il sistema intrauterino di marca Mirena è anche usato per trattare il sanguinamento mestruale pesante nelle donne che vogliono usare un sistema intrauterino per prevenire la gravidanza. Il levonorgestrel fa parte di una classe di farmaci chiamati contraccettivi ormonali. Il sistema intrauterino di levonorgestrel agisce assottigliando il rivestimento dell'utero (utero) per prevenire lo sviluppo della gravidanza, ispessendo il muco alla cervice (ingresso dell'utero) per impedire l'ingresso dello sperma e impedendo allo sperma di muoversi e sopravvivere nell'utero. Il levonorgestrel può anche prevenire l'ovulazione (rilascio di un uovo dalle ovaie) in alcune donne. Il sistema intrauterino di levonorgestrel è un metodo efficace di controllo delle nascite ma non impedisce la diffusione dell'AIDS e di altre malattie sessualmente trasmissibili.

Il sistema intrauterino Levonorgestrel è un piccolo dispositivo di plastica flessibile a forma di T da inserire nell'utero da un operatore sanitario. I sistemi intrauterini a marchio Liletta e Mirena possono essere lasciati in sede fino a 6 anni dopo l'inserimento e il sistema intrauterino a marchio Skyla può essere lasciato in sede fino a 3 anni dopo l'inserimento. Se desideri ancora utilizzare un sistema intrauterino per prevenire la gravidanza dopo che è trascorso questo tempo, il tuo medico può inserire un nuovo sistema non appena il vecchio sistema viene rimosso. I sistemi intrauterini possono essere rimossi da un medico ogni volta che si desidera una gravidanza o si desidera utilizzare una diversa forma di controllo delle nascite. Se il sistema intrauterino a marchio Mirena viene utilizzato per il trattamento di forti emorragie mestruali, può essere lasciato in sede fino a 5 anni dopo l'inserimento.


Il medico le dirà il momento migliore per inserire il sistema intrauterino di levonorgestrel. A seconda dei tempi, potrebbe essere necessario utilizzare un metodo contraccettivo non ormonale come preservativi e spermicida per 7 giorni per prevenire la gravidanza in caso di rapporti sessuali. Il tuo sistema intrauterino può essere inserito immediatamente dopo un aborto nel primo trimestre. Se hai partorito, hai avuto un aborto spontaneo o hai avuto un aborto nel secondo trimestre, il tuo sistema intrauterino non deve essere inserito prima che siano trascorse almeno 6 settimane e un esame fisico mostri che il tuo utero si è ripreso dalla gravidanza.

Dovrai inserire il tuo sistema intrauterino nell'ufficio o nella clinica del tuo medico. Il tuo medico potrebbe dirti di prendere un antidolorifico senza prescrizione medica prima dell'appuntamento per aiutare a ridurre i crampi durante e dopo il posizionamento. Potresti riscontrare alcuni di questi sintomi durante e dopo il posizionamento: sudorazione, pelle pallida, battito cardiaco accelerato, svenimento, vertigini, crampi e sanguinamento. Informa il tuo medico se i tuoi crampi sono gravi o se questi sintomi durano per più di 30 minuti. Il tuo medico ti controllerà per essere sicuro che il tuo sistema sia stato posizionato correttamente.


Chiamare il medico se si verificano forti dolori durante le prime ore dopo l'inserimento del sistema intrauterino. Questo potrebbe essere un segno di una grave infezione.

Il tuo medico inserirà il tuo sistema intrauterino nell'utero, ma lascerà due fili penzolanti attraverso la cervice. Dovresti controllare questi thread una volta al mese in modo da sapere se il tuo sistema intrauterino è ancora a posto. Per controllare i fili, dovresti lavarti le mani con acqua e sapone. Quindi, raggiungi la parte superiore della tua vagina con le dita pulite per sentire i fili. Se non riesci a sentire i fili o se senti una parte del sistema intrauterino diversa dai fili, il tuo sistema intrauterino potrebbe non essere a posto e potrebbe non impedire la gravidanza. Se ciò accade, chiama il medico e usa un metodo contraccettivo non ormonale come il preservativo e lo spermicida per prevenire la gravidanza fino a quando non sarai visitato dal medico.

Avrai bisogno di un appuntamento di follow-up con il tuo medico curante 4-6 settimane dopo l'inserimento del tuo sistema intrauterino per essere sicuro che il tuo sistema sia correttamente a posto. Dopo questo appuntamento, dovrai essere esaminato una volta all'anno o più spesso se hai problemi o preoccupazioni.


Se il tuo sistema intrauterino di levonorgestrel deve essere rimosso, parla con il tuo medico del momento migliore per rimuoverlo. Non sei protetto dalla gravidanza una volta rimosso il tuo sistema intrauterino, quindi se non vuoi rimanere incinta, dovrai assicurarti di avere un controllo delle nascite efficace non appena il tuo sistema intrauterino viene rimosso. Se prevedi di sostituire il tuo sistema intrauterino con un nuovo sistema intrauterino, puoi rimuovere il vecchio sistema e inserire il nuovo sistema in qualsiasi momento durante il ciclo mestruale. Se hai scelto di utilizzare una diversa forma di controllo delle nascite invece del tuo sistema intrauterino e hai cicli mestruali regolari, dovresti rimuovere il sistema durante i primi 7 giorni dopo l'inizio del ciclo mestruale e iniziare a usare la tua nuova forma di controllo delle nascite giusto lontano. Se hai scelto di utilizzare una diversa forma di controllo delle nascite e non hai cicli regolari, non hai affatto le mestruazioni o non sei in grado di rimuovere il tuo sistema intrauterino durante i primi 7 giorni del tuo ciclo mestruale, dovresti inizia a usare la tua nuova forma di controllo delle nascite 7 giorni prima che il tuo sistema intrauterino venga rimosso.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di inserire il sistema intrauterino di levonorgestrel,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al levonorgestrel, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi dei materiali utilizzati per realizzare il sistema intrauterino di levonorgestrel. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare quanto segue: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Jantoven).
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un cancro al seno o se pensa di poter avere un cancro al seno e se ha una delle seguenti condizioni: qualsiasi condizione che influenzi la forma dell'interno dell'utero compresi i fibromi (escrescenze all'interno o su l'utero che può causare forti emorragie mestruali, dolore e altri sintomi); cancro dell'utero o della cervice; sanguinamento vaginale anomalo inspiegabile; un'infezione non trattata della vagina o della cervice; malattia infiammatoria pelvica (PID, un'infezione degli organi riproduttivi); qualsiasi condizione che colpisce il sistema immunitario come la leucemia (tumore che inizia nei globuli bianchi) o l'AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita); o malattia del fegato o un tumore del fegato. Informi anche il medico se ha avuto un'infezione grave dopo una gravidanza o un aborto negli ultimi 3 mesi, se ha avuto la PID in passato e non ha avuto una gravidanza normale da quando la sua PID è migliorata, se si inietta droghe da strada, se ha più di un partner sessuale, o se il tuo partner ha più di un partner sessuale. Il medico potrebbe dirle di non usare un sistema intrauterino di levonorgestrel.
  • informi il medico se ha mai avuto un ictus, un infarto, una gravidanza extrauterina (una gravidanza che si sviluppa al di fuori dell'utero), un intervento chirurgico per trattare un problema alle tube di Falloppio (tubi che trasportano gli ovuli rilasciati dalle ovaie al l'utero) o un Pap test anomalo (test per rilevare il cancro della cervice). Informi anche il medico se ha o ha mai avuto un battito cardiaco lento, malattie cardiache, ipertensione, qualsiasi condizione che ha causato svenimenti, forti mal di testa o emicranie, problemi di coagulazione del sangue o convulsioni.
  • informi il medico se dispone già di un sistema intrauterino.
  • non dovresti avere un sistema intrauterino di levonorgestrel se sei incinta o stai pianificando una gravidanza. Il medico ti prescriverà un test di gravidanza prima di posizionare il tuo sistema intrauterino se c'è la possibilità che tu possa essere incinta.
  • dovresti conoscere i rischi di rimanere incinta mentre hai un sistema intrauterino. È improbabile che tu possa rimanere incinta mentre il tuo sistema intrauterino è a posto, ma se rimani incinta, c'è il rischio che la tua gravidanza sia ectopica. Le gravidanze ectopiche possono essere pericolose per la vita e possono causare emorragie interne o perdita di fertilità. Se la tua gravidanza non è ectopica, c'è il rischio di sviluppare una grave infezione, aborto spontaneo, iniziare il travaglio prematuramente o morire se la gravidanza continua con il sistema intrauterino in atto. Se rimani incinta con un sistema intrauterino di levonorgestrel in atto, tu e il tuo medico dovreste discutere i rischi della rimozione del sistema. Se continui la gravidanza con il sistema intrauterino in atto, aumenterà il rischio di aborto spontaneo o infezione. Dovrai consultare spesso il medico e chiamare immediatamente se sviluppi segni di aborto o infezione, inclusi sintomi simil-influenzali, febbre, brividi, crampi, dolore, sanguinamento o perdite vaginali o perdite. Chiama subito il medico se pensi di poter rimanere incinta o se manifesti sintomi di gravidanza ectopica come sanguinamento vaginale insolito o dolore nella zona dello stomaco in qualsiasi momento mentre il sistema intrauterino è a posto.
  • informi il medico se sta allattando. Probabilmente sarai in grado di usare il sistema intrauterino di levonorgestrel durante l'allattamento se sono trascorse più di 6 settimane dal parto.
  • dovresti aspettarti cambiamenti nel tuo ciclo mestruale mentre il tuo sistema intrauterino è a posto. I tuoi periodi possono essere irregolari, durare più a lungo ed essere più pesanti del solito durante i primi 3-6 mesi dopo l'attivazione del sistema intrauterino. Potrebbero verificarsi spotting o sanguinamento leggero tra i periodi durante questo periodo.Con il passare del tempo, i tuoi periodi potrebbero diventare più leggeri e più brevi o potrebbero interrompersi completamente. Se il ciclo si interrompe, tornerà quando il sistema intrauterino verrà rimosso. Chiama il tuo medico se hai avuto il ciclo ma non ne hai avuto uno in 6 settimane, o se il tuo sanguinamento era diventato leggero per un po' di tempo ma diventa pesante.
  • tu e il tuo partner non sarete in grado di sentire il vostro sistema intrauterino durante il rapporto perché il sistema sarà posizionato all'interno del vostro utero. Tuttavia, il tuo partner potrebbe sentire i fili. Chiama il tuo medico se ciò accade.
  • dovresti sapere che esiste il rischio che il tuo sistema intrauterino si attacchi alla parete dell'utero o possa spostarsi attraverso la parete dell'utero, causando danni o cicatrici ad altri organi. Se ciò accade, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il sistema. C'è un rischio maggiore che il tuo sistema intrauterino si muova attraverso la parete dell'utero se stai allattando.
  • dovresti sapere che l'uso di un sistema intrauterino di levonorgestrel può aumentare il rischio di sviluppare PID. La PID può causare infertilità, gravidanza ectopica, dolore che non scompare e morte. A volte la PID deve essere trattata con un intervento chirurgico, inclusa l'isterectomia (intervento chirurgico per rimuovere l'utero). Il rischio di sviluppare la PID è maggiore se tu o il tuo partner avete più di un partner. Chiama il tuo medico se manifesti uno dei seguenti sintomi di PID: sanguinamento prolungato o pesante, perdite vaginali insolite, dolore nell'area dello stomaco, sesso doloroso, brividi o febbre.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Il sistema intrauterino di levonorgestrel può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • acne
  • tenerezza al seno
  • nausea
  • aumento di peso
  • crampi o dolore durante le mestruazioni
  • diminuzione del desiderio sessuale
  • depressione
  • cambiamenti di umore
  • la perdita di capelli
  • crescita di peli superflui

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli menzionati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • perdite vaginali maleodoranti o insolite
  • dolore vaginale
  • dolore durante il sesso
  • piaghe sulla zona genitale
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • improvvisa debolezza di un braccio o di una gamba
  • abbassamento di un lato del viso
  • difficoltà a parlare o capire
  • dolore schiacciante al petto o alla spalla
  • gonfiore di labbra, lingua, gola, braccia, mani, gambe o piedi
  • eruzione cutanea
  • orticaria

Il sistema intrauterino di levonorgestrel può aumentare il rischio di sviluppare una cisti sull'ovaio. Questo tipo di cisti può causare dolore ma di solito scompare in 2-3 mesi. In rari casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere la cisti. Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'uso di un sistema intrauterino di levonorgestrel.

Il sistema intrauterino di levonorgestrel può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti mentre il tuo sistema intrauterino è a posto.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Se hai un sistema intrauterino di marca Skyla, informa il tuo medico e il personale di radiologia che hai questo tipo di sistema intrauterino prima di sottoporti a una risonanza magnetica (MRI).

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sul sistema intrauterino di levonorgestrel.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Liletta®
  • Mirena®
  • Skyla®
  • IUD ormonale
Ultima revisione - 15/12/2013

Per Te

Differenze tra i principali tipi di sclerosi

Differenze tra i principali tipi di sclerosi

La clero i è un termine utilizzato per indicare l'irrigidimento dei te uti, ia dovuto a problemi neurologici, genetici o immunologici, che po ono portare alla compromi ione dell'organi mo...
A cosa serve Still collirio

A cosa serve Still collirio

till è un collirio con diclofenac nella ua compo izione, motivo per cui è indicato per ridurre l'infiammazione del egmento anteriore del bulbo oculare.Que to collirio può e ere uti...