Ado-trastuzumab Emtansine Iniezione

Contenuto
- Prima di ricevere ado-trastuzumab emtansine,
- Ado-trastuzumab emtansine può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Ado-trastuzumab emtansine può causare problemi al fegato gravi o potenzialmente letali. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato, inclusa l'epatite. Il medico prescriverà regolarmente esami di laboratorio prima e durante il trattamento per vedere se ado-trastuzumab emtansine sta influenzando il fegato. Il medico potrebbe dirti che non dovresti ricevere questo farmaco se i test mostrano che hai problemi al fegato. Informi il medico e il farmacista di tutti i farmaci che sta assumendo in modo che possano verificare se qualcuno dei suoi farmaci può aumentare il rischio di sviluppare danni al fegato durante il trattamento con ado-trastuzumab emtansine. Chiamare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi: nausea, vomito, stanchezza estrema, mancanza di energia, perdita di appetito, dolore nella parte superiore destra dello stomaco, ingiallimento della pelle o degli occhi, urine di colore scuro, sintomi simil-influenzali, confusione, sonnolenza o linguaggio poco chiaro.
Ado-trastuzumab emtansine può anche causare problemi cardiaci gravi o potenzialmente letali. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie cardiache, infarto, dolore toracico o battito cardiaco irregolare. Il medico prescriverà degli esami prima e durante il trattamento per vedere se il suo cuore funziona abbastanza bene da poter ricevere in sicurezza ado-trastuzumab emtansine. Il medico potrebbe dirti che non dovresti ricevere questo farmaco se i test mostrano che la capacità del tuo cuore di pompare il sangue è diminuita. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: tosse; fiato corto; gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe; aumento di peso (più di 5 libbre [circa 2,3 chilogrammi] in 24 ore); vertigini; perdita di conoscenza; o battito cardiaco veloce, irregolare o martellante.
Informi il medico se sei incinta o se tu o il tuo partner avete intenzione di rimanere incinta. Ado-trastuzumab emtansine può danneggiare il nascituro. Se puoi rimanere incinta, dovrai avere un test di gravidanza negativo prima di iniziare il trattamento con ado-trastuzumab emtansine. Dovresti usare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento e per 7 mesi dopo la dose finale. Se sei un maschio e il tuo partner può rimanere incinta, dovresti usare il controllo delle nascite durante la ricezione di questo farmaco e per 4 mesi dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che funzioneranno per te. Se tu o il tuo partner rimanete incinta durante il trattamento con ado-trastuzumab emtansine, chiamate immediatamente il medico.
Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere l'iniezione di ado-trastuzumab emtansine.
L'iniezione di ado-trastuzumab emtansine è usata per trattare un certo tipo di cancro al seno che si è diffuso ad altre parti del corpo e non è migliorato o è peggiorato dopo il trattamento con altri farmaci. Ado-trastuzumab emtansine viene utilizzato anche dopo l'intervento chirurgico per un certo tipo di cancro al seno nelle donne che hanno avuto un trattamento con altri farmaci chemioterapici prima dell'intervento, ma c'era ancora il cancro nel tessuto rimosso durante l'intervento. Ado-trastuzumab emtansine fa parte di una classe di farmaci chiamati coniugati anticorpo-farmaco. Funziona uccidendo le cellule tumorali.
L'iniezione di ado-trastuzumab emtansine si presenta come una polvere da miscelare con liquido e infusa (iniettata lentamente) in una vena da un medico o un infermiere in un ospedale o in una struttura medica. Di solito viene iniettato una volta ogni 3 settimane. La durata del trattamento dipende dalla risposta del corpo al farmaco e dagli effetti collaterali che si verificano.
L'iniezione di ado-trastuzumab emtansine può causare gravi reazioni correlate all'infusione, che possono verificarsi durante o subito dopo l'infusione del farmaco. Dovrebbero essere necessari 90 minuti per ricevere la prima dose di ado-trastuzumab emtansine. Un medico o un'infermiera ti osserverà da vicino per vedere come reagisce il tuo corpo a questo farmaco. Se non si riscontrano problemi seri quando si riceve la prima dose di ado-trastuzumab emtansine, di solito occorrono 30 minuti per ricevere ciascuna delle dosi rimanenti del farmaco. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, informi immediatamente il medico: vampate; febbre; brividi; vertigini; vertigini; svenimento; fiato corto; respirazione difficoltosa; o battito cardiaco veloce, irregolare o martellante.
Il medico potrebbe dover ritardare il trattamento, rallentare l'infusione o interrompere il trattamento se si verificano determinati effetti collaterali. Assicurati di dire al tuo medico come ti senti durante il trattamento con ado-trastuzumab emtansine.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere ado-trastuzumab emtansine,
- informi il medico e il farmacista se è allergico ad ado-trastuzumab emtansine, trastuzumab, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di ado-trastuzumab emtansine. Chiedi al tuo medico o al farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: apixaban (Eliquis), aspirina (Durlaza, in Aggrenox, altri), atazanavir (Reyataz, in Evotaz), cilostazolo (Pletal), claritromicina (Biaxin, in Prevpac), clopidogrel (Plavix), dabigatran (Pradaxa), dalteparina (Fragmin), dipiridamolo (Persantine, in Aggrenox), edoxaban (Savaysa), enoxaparina (Lovenox), fondaparinux (Arixtra), eparina, indinavir (Crixivan), itraconazolo (Onmel, Sporanox), ketoconazolo, nefazodone, nelfinavir (Viracept), prasugrel (Effient), ritonavir (Norvir, in Kaletra, Technivie, Viekira Pak), rivaroxaban (Xarelto), saquinavir (Invirase), telitromicina (Ketek), ticagrelor ( Brilinta), vorapaxar (Zontivity), voriconazolo (Vfend) e warfarin (Coumadin, Jantoven). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se è di origine asiatica, o se ha o ha mai avuto una delle condizioni menzionate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, problemi di respirazione, anche a riposo, radioterapia o qualsiasi altra condizione medica.
- informi il medico se sta allattando. Non deve allattare al seno durante l'iniezione di ado-trastuzumab emtansine e per 7 mesi dopo la dose finale.
Parlate con il vostro medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante la somministrazione di questo farmaco.
Ado-trastuzumab emtansine può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- stipsi
- diarrea
- mal di stomaco
- piaghe alla bocca e alla gola
- bocca asciutta
- cambiamenti nella capacità di gusto
- dolori articolari o muscolari
- mal di testa
- occhi secchi, rossi o lacrimosi
- visione sfocata
- problemi ad addormentarsi o restare addormentati
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- dolore, prurito, arrossamento, gonfiore, vesciche o piaghe vicino al punto in cui è stato iniettato il farmaco
- febbre, mal di gola, brividi, difficoltà a urinare, dolore durante la minzione e altri segni di infezione
- sangue dal naso e altri sanguinamenti o lividi insoliti
- feci sanguinolente o nere, catramose
- vomito di sangue o materiale marrone che ricorda i fondi di caffè
- dolore, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi, debolezza muscolare, difficoltà a muoversi
- orticaria
- eruzione cutanea
- prurito
- difficoltà a respirare o deglutire
- nausea; vomito; perdita di appetito; fatica; battito cardiaco accelerato; urina scura; diminuzione della quantità di urina; mal di stomaco; convulsioni; allucinazioni; o crampi muscolari e spasmi
- mancanza di respiro, tosse, estrema stanchezza
Ado-trastuzumab emtansine può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- sangue dal naso e altri sanguinamenti o lividi insoliti
- feci sanguinolente o nere, catramose
- vomito di sangue o materiale marrone che ricorda i fondi di caffè
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà un test di laboratorio prima di iniziare il trattamento per vedere se il cancro può essere trattato con ado-trastuzumab emtansine.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Kadcyla®