Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Everolimus - Transplant Medication Education
Video: Everolimus - Transplant Medication Education

Contenuto

L'assunzione di everolimus può ridurre la capacità di combattere l'infezione da batteri, virus e funghi e aumentare il rischio di contrarre un'infezione grave o pericolosa per la vita. Se ha avuto l'epatite B (un tipo di malattia del fegato) in passato, l'infezione potrebbe diventare attiva e lei potrebbe sviluppare sintomi durante il trattamento con everolimus. Informi il medico se ha o ha mai avuto l'epatite B o se ha o pensa di poter avere qualsiasi tipo di infezione in questo momento. Informi il medico e il farmacista se sta assumendo altri farmaci che sopprimono il sistema immunitario come azatioprina (Imuran), ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), desametasone (Decadron, Dexpak), metotrexato (Rheumatrex, Trexall), prednisolone (Orapred, Pediapred, Prelone), prednisone (Sterapred), sirolimus (Rapamune) e tacrolimus (Prograf). Se manifesta uno dei seguenti sintomi, chiami immediatamente il medico: stanchezza eccessiva; ingiallimento della pelle o degli occhi; perdita di appetito; nausea; dolori articolari; urina scura; feci pallide; dolore nella parte superiore destra dello stomaco; eruzione cutanea; minzione difficile, dolorosa o frequente; dolore all'orecchio o drenaggio; dolore e pressione del seno; o mal di gola, tosse, febbre, brividi, malessere o altri segni di infezione.


Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del tuo corpo a everolimus.

Il medico o il farmacista le consegneranno il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci [Zortress] o il foglio illustrativo per il paziente [Afinitor, Afinitor Disperz]) quando si inizia il trattamento con everolimus e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di everolimus.

Per i pazienti che stanno assumendo everolimus per prevenire il rigetto del trapianto:

È necessario assumere everolimus sotto la supervisione di un medico esperto nella cura dei pazienti trapiantati e nella somministrazione di farmaci che sopprimono il sistema immunitario.


Il rischio di sviluppare il cancro, in particolare il linfoma (tumore di una parte del sistema immunitario) o il cancro della pelle, aumenta durante il trattamento con everolimus. Informa il tuo medico se tu o qualcuno della tua famiglia avete o avete mai avuto un cancro della pelle o se avete la pelle chiara. Per ridurre il rischio di cancro della pelle, pianifica di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare o ai raggi ultravioletti (lettini abbronzanti e lampade solari) e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare durante il trattamento. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: un'area rossa, rialzata o cerosa sulla pelle; nuove piaghe, protuberanze o scolorimento sulla pelle; piaghe che non guariscono; grumi o masse ovunque nel tuo corpo; cambiamenti della pelle; sudorazioni notturne; ghiandole gonfie nel collo, nelle ascelle o nell'inguine; problemi di respirazione; dolore al petto; o debolezza o stanchezza che non va via.

L'assunzione di everolimus può aumentare il rischio di sviluppare alcune infezioni molto rare e gravi, inclusa l'infezione da virus BK, un virus grave che può danneggiare i reni e causare il fallimento di un rene trapiantato) e la leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML; una rara infezione del cervello che non può essere curata, prevenuta o curata e che di solito provoca la morte o una grave disabilità). Chiamare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi di PML: debolezza su un lato del corpo che peggiora nel tempo; goffaggine delle braccia o delle gambe; cambiamenti nel pensiero, nel camminare, nell'equilibrio, nel linguaggio, nella vista o nella forza che durano diversi giorni; mal di testa; convulsioni; confusione; o cambiamenti di personalità.


Everolimus può causare un coagulo di sangue nei vasi sanguigni del rene trapiantato. Questo è più probabile che accada entro i primi 30 giorni dopo il trapianto di rene e può causare il fallimento del trapianto. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: dolore all'inguine, alla parte bassa della schiena, ai fianchi o allo stomaco; diminuzione della minzione o assenza di minzione; sangue nelle urine; urina di colore scuro; febbre; nausea; o vomito.

L'assunzione di everolimus in combinazione con la ciclosporina potrebbe causare danni ai reni. Per ridurre questo rischio, il medico aggiusterà la dose di ciclosporina e monitorerà i livelli dei farmaci e il funzionamento dei reni. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: diminuzione della minzione o gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe.

Negli studi clinici, più persone che hanno assunto everolimus sono morte durante i primi mesi dopo aver ricevuto un trapianto di cuore rispetto alle persone che non hanno assunto everolimus. Se hai ricevuto un trapianto di cuore, parla con il tuo medico dei rischi dell'assunzione di everolimus.

Everolimus (Afinitor) è usato per trattare il carcinoma a cellule renali avanzato (RCC; cancro che inizia nei reni) che è già stato trattato senza successo con altri farmaci. Everolimus (Afinitor) è anche usato per trattare un certo tipo di cancro al seno avanzato che è già stato trattato con almeno un altro farmaco. Everolimus (Afinitor) è anche usato per trattare un certo tipo di cancro del pancreas, dello stomaco, dell'intestino o dei polmoni che si è diffuso o è progredito e che non può essere trattato con la chirurgia. Everolimus (Afinitor) è anche usato per trattare i tumori renali nelle persone con il complesso della sclerosi tuberosa (TSC, una condizione genetica che causa la crescita di tumori in molti organi). Everolimus (Afinitor e Afinitor Disperz) è anche usato per trattare l'astrocitoma subependimale a cellule giganti (SEGA; un tipo di tumore cerebrale) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 1 anno affetti da TSC. Everolimus (Afinitor Disperz) è anche usato insieme ad altri farmaci per trattare alcuni tipi di convulsioni negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 2 anni con TSC. Everolimus (Zortress) è usato con altri farmaci per prevenire il rigetto del trapianto (attacco dell'organo trapiantato da parte del sistema immunitario della persona che ha ricevuto l'organo) in alcuni adulti che hanno ricevuto un trapianto di rene. Everolimus fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della chinasi. Everolimus tratta il cancro impedendo alle cellule tumorali di riprodursi e diminuendo l'afflusso di sangue alle cellule tumorali. Everolimus previene il rigetto del trapianto diminuendo l'attività del sistema immunitario.

Everolimus si presenta come compressa da assumere per bocca e come compressa da sospendere in acqua e assumere per bocca. Quando everolimus viene assunto per trattare tumori renali, SEGA o convulsioni in persone con TSC; RCC; o cancro al seno, al pancreas, allo stomaco, all'intestino o ai polmoni, di solito viene assunto una volta al giorno. Quando everolimus viene assunto per prevenire il rigetto del trapianto, di solito viene assunto due volte al giorno (ogni 12 ore) contemporaneamente alla ciclosporina. Everolimus deve essere sempre assunto con il cibo o sempre senza cibo. Prenda everolimus più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi everolimus esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Le compresse di Everolimus sono disponibili in confezioni blister individuali che possono essere aperte con le forbici. Non aprire un blister fino a quando non si è pronti a deglutire la compressa in esso contenuta.

Dovresti prendere le compresse di everolimus o le compresse di everolimus per sospensione orale. Non prendere una combinazione di entrambi questi prodotti.

Ingoiare le compresse intere con un bicchiere pieno d'acqua; non dividerli, masticarli o schiacciarli. Non prenda compresse che sono state frantumate o rotte. Informi il medico o il farmacista se non riesce a deglutire le compresse intere.

Se sta assumendo le compresse per sospensione orale (Afinitor Disperz), è necessario mescolarle con acqua prima dell'uso. Non ingoiare queste compresse intere e non mescolarle con succhi o liquidi diversi dall'acqua. Non preparare la miscela più di 60 minuti prima di utilizzarla e smaltire la miscela se non viene utilizzata dopo 60 minuti. Non preparare il farmaco su una superficie che usi per preparare o mangiare cibo. Se preparerai il farmaco per qualcun altro, dovresti indossare guanti per evitare il contatto con il farmaco. Se sei incinta o stai pianificando una gravidanza, dovresti evitare di preparare il farmaco per qualcun altro, perché il contatto con everolimus può danneggiare il tuo bambino non ancora nato.

È possibile miscelare le compresse per sospensione orale in una siringa per somministrazione orale o in un bicchierino. Per preparare la miscela in una siringa per somministrazione orale, rimuovere lo stantuffo da una siringa per somministrazione orale da 10 ml e inserire il numero prescritto di compresse nel corpo della siringa senza rompere o schiacciare le compresse. Puoi preparare fino a 10 mg di everolimus in una siringa in una volta, quindi se la tua dose è maggiore di 10 mg, dovrai prepararla in una seconda siringa. Riposizionare lo stantuffo nella siringa e aspirare circa 5 ml di acqua e 4 ml di aria nella siringa e posizionare la siringa in un contenitore con la punta rivolta verso l'alto. Attendere 3 minuti per consentire alle compresse di andare in sospensione. quindi prendi la siringa e girala delicatamente su e giù cinque volte. Posizionare la siringa nella bocca del paziente e premere lo stantuffo per somministrare il farmaco. Dopo che il paziente ha ingerito il farmaco, riempire la stessa siringa con 5 ml di acqua e 4 ml di aria e agitare la siringa per sciacquare eventuali particelle ancora nella siringa. Somministrare questa miscela al paziente per assicurarsi che riceva tutto il farmaco.

Per preparare la miscela in un bicchiere, metti il ​​numero prescritto di compresse in un piccolo bicchiere che non contenga più di 100 ml (circa 3 once) senza schiacciare o rompere le compresse. Puoi preparare fino a 10 mg di everolimus in un bicchiere in una volta, quindi se la tua dose è maggiore di 10 mg, dovrai prepararla in un secondo bicchiere. Aggiungi 25 ml (circa 1 oncia) di acqua al bicchiere. Attendete 3 minuti e poi mescolate delicatamente il composto con un cucchiaio. Chiedi al paziente di bere immediatamente l'intera miscela. Aggiungi altri 25 ml di acqua al bicchiere e mescola con lo stesso cucchiaio per sciacquare le particelle rimaste nel bicchiere. Chiedi al paziente di bere questa miscela per essere sicuro di ricevere tutto il farmaco.

Il medico può modificare la dose di everolimus durante il trattamento in base ai risultati degli esami del sangue, alla risposta al farmaco, agli effetti collaterali riscontrati e ai cambiamenti negli altri farmaci assunti con everolimus.Se sta assumendo everolimus per trattare SEGA o convulsioni, il medico aggiusterà la sua dose non più di una volta ogni 1 o 2 settimane e se sta assumendo everolimus per prevenire il rigetto del trapianto, il medico aggiusterà la sua dose non più di una volta ogni 4-5 giorni. Il medico può interrompere il trattamento per un po' se manifesta effetti collaterali gravi. Parlate con il vostro medico di come vi sentite durante il trattamento con everolimus.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere everolimus,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a everolimus, sirolimus (Rapamune), temsirolimus (Torisel), a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di everolimus. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica, vitamine e integratori alimentari si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin), captopril (Capoten), enalapril (Vasotec), fosinopril (Monopril), lisinopril ( Prinivil, Zestril), moexipril (Univasc) perindopril (Aceon), quinapril (Accupril), ramipril (Altace) o trandolapril (Mavik); amprenavir (Agenerase), atazanavir (Reyataz), aprepitant (Emend), carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Tegretol), claritromicina (Biaxin, in Prevpac), digossina (Digitek, Lanoxicaps, Lanoxin), diltiazem (Cardizemac, Dilacor), efavirenz (in Atripla, Sustiva), eritromicina (EES, E-Mycin, Erythrocin), fluconazolo (Diflucan), fosamprenavir (Lexiva), indinavir (Crixivan), itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo (Nizoral), nelfinazovir (Viracept), , nevirapina (Viramune), nicardipina (Cardene), fenobarbital (Luminal), fenitoina (Dilantin, Phenytek), rifabutina (Mycobutin), rifampicina (Rifadin, in Rifamate, in Rifater), rifapentina (Priftin), ritonavir (Norvir, in Kaletra ), saquinavir (Invirase), telitromicina (Ketek), verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan) e voriconazolo (Vfend). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con everolimus, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto il diabete o la glicemia alta; alti livelli di colesterolo o trigliceridi nel sangue; malattie renali o epatiche; o qualsiasi condizione che ti impedisce di digerire normalmente cibi contenenti zucchero, amido o latticini.
  • informi il medico se è incinta o se sta pianificando una gravidanza Se è una donna in grado di rimanere incinta, è necessario utilizzare un contraccettivo efficace durante il trattamento e per 8 settimane dopo la dose finale. Se sei un maschio con una compagna che potrebbe rimanere incinta, devi usare un contraccettivo efficace durante il trattamento e per 4 settimane dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei metodi di controllo delle nascite che funzioneranno per te. Se tu o il tuo partner rimanete incinta durante l'assunzione di everolimus, chiamate il vostro medico. Everolimus può danneggiare il feto. informi il medico se sta allattando. Non allattare durante il trattamento e per 2 settimane dopo la dose finale.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo everolimus.
  • non fare alcuna vaccinazione senza parlare con il medico. Durante il trattamento con everolimus, deve evitare il contatto ravvicinato con altre persone che sono state vaccinate di recente.
  • parli con il medico di suo figlio delle vaccinazioni che suo figlio potrebbe aver bisogno di ricevere prima di iniziare il suo trattamento con everolimus.
  • dovresti sapere che potresti sviluppare piaghe o gonfiore in bocca durante il trattamento con everolimus, specialmente durante le prime 8 settimane di trattamento. Quando inizia il trattamento con everolimus, il medico può prescriverle un determinato collutorio per ridurre la possibilità di sviluppare ulcere o piaghe alla bocca e per ridurne la gravità. Segui le istruzioni del tuo medico su come usare questo collutorio. Informi il medico se si sviluppano piaghe o si avverte dolore alla bocca. Non dovresti usare alcun collutorio senza parlare con il medico o il farmacista perché alcuni tipi di collutorio che contengono alcol, perossido, iodio o timo possono peggiorare le piaghe e il gonfiore.
  • deve sapere che ferite o tagli, compreso il taglio sulla pelle praticato durante un trapianto di rene, possono guarire più lentamente del normale o possono non guarire correttamente durante il trattamento con everolimus. Chiama subito il medico se il taglio nella pelle del trapianto di rene o di qualsiasi altra ferita diventa caldo, rosso, doloroso o gonfio; si riempie di sangue, liquido o pus; o inizia ad aprirsi.

Non mangiare pompelmo o bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si ricorda la dose dimenticata entro 6 ore dall'orario previsto per l'assunzione, prenda subito la dose dimenticata. Tuttavia, se sono trascorse più di 6 ore dall'orario programmato, saltare la dose dimenticata e continuare il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Everolimus può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • diarrea
  • stipsi
  • cambiamento nella capacità di gustare il cibo
  • perdita di peso
  • bocca asciutta
  • debolezza
  • mal di testa
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • sangue dal naso
  • pelle secca
  • acne
  • problemi con le unghie
  • la perdita di capelli
  • dolore alle braccia, alle gambe, alla schiena o alle articolazioni
  • crampi muscolari
  • periodi mestruali mancati o irregolari
  • sanguinamento mestruale abbondante
  • difficoltà a ottenere o mantenere un'erezione
  • ansia
  • aggressività o altri cambiamenti nel comportamento

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • orticaria
  • prurito
  • gonfiore di mani, piedi, braccia, gambe, occhi, viso, bocca, labbra, lingua o gola
  • raucedine
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • respiro sibilante
  • risciacquo
  • dolore al petto
  • sete o fame estrema
  • sanguinamento insolito o lividi
  • pelle pallida
  • battito cardiaco veloce o irregolare irregular
  • vertigini
  • convulsioni

Everolimus può ridurre la fertilità negli uomini e nelle donne. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di everolimus.

Everolimus può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel blister in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano dalla luce e dal calore e dall'umidità in eccesso (non in bagno). Tenere i blister e le compresse asciutti.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Afinitor®
  • Afinitor Disperz®
  • Zortress®
  • RAD001
Ultima revisione - 15/06/2018

Appeato Oggi

Il pene è un muscolo o un organo? E 9 altre domande frequenti

Il pene è un muscolo o un organo? E 9 altre domande frequenti

No. Per quanto ti poa piacere Werk il tuo "mucolo dell'amore", il pene non è in realtà un mucolo. È principalmente fatto di teuto pugnoo che i riempie di angue quando una ...
Che cos'è il broncospasmo?

Che cos'è il broncospasmo?

Il broncopamo è un rafforzamento dei mucoli che rivetono le vie aeree (bronchi) nei polmoni. Quando queti mucoli i tringono, le vie repiratorie i retringono.Le vie aeree ritrette non laciano entr...