Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il Cerotto
Video: Il Cerotto

Contenuto

I cerotti transdermici di Granisetron vengono utilizzati per prevenire la nausea e il vomito causati dalla chemioterapia. Granisetron fa parte di una classe di farmaci chiamata 5HT3 inibitori. Funziona bloccando la serotonina, una sostanza naturale nel corpo che provoca nausea e vomito.

Granisetron transdermico si presenta come un cerotto da applicare sulla pelle. Di solito viene applicato da 24 a 48 ore prima dell'inizio della chemioterapia. Il cerotto deve essere lasciato in sede per almeno 24 ore dopo la fine della chemioterapia, ma non deve essere indossato ininterrottamente per un periodo superiore a un totale di 7 giorni. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Applicare granisetron transdermico esattamente come indicato. Non applicare più cerotti o applicare i cerotti più spesso di quanto prescritto dal medico.

Dovresti applicare il cerotto di granisetron sull'area esterna della parte superiore del braccio. Assicurati che la pelle nell'area in cui intendi applicare il cerotto sia pulita, asciutta e sana. Non applicare il cerotto sulla pelle arrossata, secca o desquamata, irritata o grassa. Inoltre, non applicare il cerotto sulla pelle che è stata recentemente rasata o trattata con creme, polveri, lozioni, oli o altri prodotti per la pelle.


Dopo aver applicato il cerotto granisetron, dovresti indossarlo tutto il tempo fino a quando non è programmato per rimuoverlo. Puoi fare il bagno o la doccia normalmente mentre indossi il cerotto, ma non dovresti immergere il cerotto in acqua per lunghi periodi di tempo. Evita di nuotare, fare esercizio fisico faticoso e usare saune o vasche idromassaggio mentre indossi il cerotto.

Se il cerotto si allenta prima che sia il momento di rimuoverlo, puoi applicare del nastro adesivo medico o delle bende chirurgiche attorno ai bordi del cerotto per tenerlo in posizione. Non coprire l'intero cerotto con bende o nastro adesivo e non avvolgere bende o nastro adesivo lungo tutto il braccio. Chiama il tuo medico se il cerotto si stacca più della metà o se si danneggia.

Per applicare la patch, segui questi passaggi:

  1. Estrarre la busta di alluminio dal cartone. Strappare la busta di alluminio in corrispondenza della fessura e rimuovere il cerotto.Ogni cerotto è incollato su un sottile rivestimento in plastica e su una pellicola di plastica rigida separata. Non aprire la busta in anticipo, perché è necessario applicare il cerotto non appena lo si rimuove dalla busta. Non cerchi di tagliare a pezzi il cerotto.
  2. Staccare il sottile rivestimento di plastica dal lato stampato del cerotto. Butta via il rivestimento.
  3. Pieghi il cerotto al centro in modo da poter rimuovere un pezzo della pellicola di plastica dal lato adesivo del cerotto. Fare attenzione a non attaccare il cerotto su se stesso o a non toccare la parte adesiva del cerotto con le dita.
  4. Tieni la parte del cerotto che è ancora coperta dalla pellicola di plastica e applica il lato adesivo sulla pelle.
  5. Piega indietro il cerotto e rimuovi il secondo pezzo di pellicola di plastica. Premi saldamente l'intero cerotto in posizione e liscialo con le dita. Assicurati di premere con decisione, soprattutto intorno ai bordi.
  6. Lavati subito le mani.
  7. Quando è il momento di rimuovere il cerotto, staccalo delicatamente. Piegalo a metà in modo che aderisca a se stesso e gettalo in modo sicuro, in modo che sia fuori dalla portata di bambini e animali domestici. La patch non può essere riutilizzata.
  8. Se ci sono residui appiccicosi sulla pelle, lavali via delicatamente con acqua e sapone. Non utilizzare alcol o liquidi dissolventi come il solvente per unghie.
  9. Lavati le mani dopo aver maneggiato il cerotto.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare granisetron transdermico,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al granisetron, ad altri farmaci, ad altri cerotti cutanei, nastro adesivo medico o medicazioni o ad uno qualsiasi degli ingredienti dei cerotti al granisetron. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • dovresti sapere che granisetron è disponibile anche sotto forma di compresse e soluzione (liquida) da assumere per via orale e per iniezione. Non prenda le compresse o la soluzione di granisetron o non faccia l'iniezione di granisetron mentre indossa un cerotto di granisetron perché potrebbe ricevere troppo granisetron.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: fentanyl (Abstral, Actiq, Duragesic, Fentora, Lazanda, Onsolis, Subsys); ketoconazolo (Nizoral); litio (Lithobid); farmaci per il trattamento dell'emicrania come almotriptan (Axert), eletriptan (Relpax), frovatriptan (Frova), naratriptan (Amerge), rizatriptan (Maxalt), sumatriptan (Imitrex) e zolmitriptan (Zomig); blu di metilene; mirtazapina (Remeron); inibitori delle monoaminossidasi (MAO) inclusi isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate); fenobarbital; inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem, in Symbyax), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Brisdelle, Paxil, Pexeva) e sertralina (Zoloft); e tramadolo (Conzip, Ultram, in Ultracet). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha ileo paralitico (condizione in cui il cibo digerito non si muove attraverso l'intestino), mal di stomaco o gonfiore, o se sviluppa questi sintomi durante il trattamento con granisetron transdermico.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di granisetron transdermico, chiami il medico.
  • piano per proteggere il cerotto di granisetron e la pelle circostante dalla luce solare reale e artificiale (lettini abbronzanti, lampade solari). Tenere il cerotto coperto con indumenti se è necessario esporsi alla luce solare durante il trattamento. Dovresti anche proteggere l'area della pelle dove è stato applicato il cerotto dalla luce solare per 10 giorni dopo aver rimosso il cerotto.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Chiama il tuo medico se dimentichi di applicare il cerotto almeno 24 ore prima dell'inizio della chemioterapia.

Il granisetron transdermico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • stipsi
  • mal di testa
  • arrossamento della pelle che dura più di 3 giorni dopo aver rimosso il cerotto

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea, arrossamento, protuberanze, vesciche o prurito della pelle sotto o intorno al cerotto
  • orticaria
  • senso di oppressione alla gola
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • raucedine
  • vertigini, stordimento o svenimento
  • battito cardiaco veloce, lento o irregolare
  • agitazione
  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
  • febbre
  • sudorazione eccessiva
  • confusione
  • nausea, vomito o diarrea
  • perdita di coordinazione
  • muscoli rigidi o contrazioni
  • convulsioni
  • coma (perdita di coscienza)

Il granisetron transdermico può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Se qualcuno applica troppi cerotti al granisetron, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • mal di testa

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Sancuso®
Ultima revisione - 15/10/2016

Ti Consigliamo

Posso essere allergico all'anestesia?

Posso essere allergico all'anestesia?

Può verificari una reazione allergica durante la omminitrazione di aneteia, ma non è molto comune.i tima che 1 u 10.000 che ricevono aneteia abbia una reazione allergica nel periodo circotan...
mielosoppressione

mielosoppressione

La mielooppreione - nota anche come oppreione del midollo oeo - è una diminuzione dell'attività del midollo oeo con coneguente riduzione della produzione di cellule del angue.Queta condi...