Cerotto transdermico alla rotigotina
Contenuto
- Per applicare la patch, segui questi passaggi:
- Prima di usare il cerotto alla rotigotina,
- La rotigotina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
I cerotti transdermici di rotigotina sono usati per trattare i segni e i sintomi del morbo di Parkinson (MdP, un disturbo del sistema nervoso che causa difficoltà di movimento, controllo muscolare ed equilibrio) inclusi tremori di parti del corpo, rigidità, movimenti rallentati e problemi con equilibrio. I cerotti transdermici di rotigotina sono anche usati per trattare la sindrome delle gambe senza riposo (RLS o sindrome di Ekbom, una condizione che provoca disagio alle gambe e un forte bisogno di muovere le gambe, specialmente di notte e quando si è seduti o sdraiati). La rotigotina fa parte di una classe di farmaci chiamati agonisti della dopamina. Funziona agendo al posto della dopamina, una sostanza naturale prodotta nel cervello necessaria per controllare il movimento.
La rotigotina transdermica si presenta come un cerotto da applicare sulla pelle. Di solito viene applicato una volta al giorno. Applicare il cerotto alla rotigotina all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare la rotigotina esattamente come indicato.
Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di rotigotina e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta alla settimana.
La rotigotina controlla i sintomi del morbo di Parkinson e della sindrome delle gambe senza riposo ma non li cura. Potrebbero essere necessarie diverse settimane prima di sentire il pieno beneficio della rotigotina. Continua a usare i cerotti alla rotigotina anche se ti senti bene. Non smettere di usare i cerotti transdermici di rotigotina senza parlare con il medico. Se smetti improvvisamente di usare i cerotti alla rotigotina, potresti manifestare febbre, rigidità muscolare, cambiamento di coscienza o altri sintomi. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose.
Applicare il cerotto su un'area dello stomaco, della coscia, dell'anca, del fianco (lato del corpo tra le costole e il bacino), della spalla o della parte superiore del braccio. L'area della pelle deve essere pulita, asciutta e sana. Non applicare il cerotto sulla pelle grassa, arrossata, irritata o lesa. Non utilizzare creme, lozioni, unguenti, oli o polveri sull'area della pelle in cui verrà posizionato il cerotto. Non applicare il cerotto sulle pieghe della pelle e sulle aree della pelle che potrebbero trovarsi sotto la cintura o sfregate con indumenti stretti. Se il cerotto deve essere applicato su una zona pelosa, radere l'area almeno 3 giorni prima di applicare il cerotto. Seleziona un'area diversa della pelle ogni giorno, ad esempio cambiando dal lato destro al lato sinistro o spostandoti dalla parte superiore del corpo alla parte inferiore del corpo. Non applicare il cerotto alla rotigotina sulla stessa area della pelle più di una volta ogni 14 giorni.
Mentre indossi il cerotto, tieni l'area lontana da altre fonti di calore come termofori, coperte elettriche e letti ad acqua riscaldati; o luce solare diretta. Non fare un bagno caldo o utilizzare una sauna.
Fare attenzione a non rimuovere il cerotto durante il bagno o l'attività fisica. Se i bordi del cerotto si sollevano, usa un nastro adesivo per fissarlo nuovamente alla pelle. Se il cerotto cade, applica un nuovo cerotto in un punto diverso della pelle per il resto della giornata. Il giorno seguente, rimuova quel cerotto e applichi un nuovo cerotto alla solita ora.
Se l'area della pelle che era coperta dal cerotto si irrita o sviluppa un'eruzione cutanea, non esporre quest'area alla luce solare diretta fino a quando la pelle non guarisce. L'esposizione di quest'area al sole potrebbe causare cambiamenti nel colore della pelle.
Non tagliare o danneggiare un cerotto alla rotigotina.
Per applicare la patch, segui questi passaggi:
- Afferrare i due lati della busta e separare.
- Rimuovere il cerotto dalla busta. Applicare il cerotto subito dopo averlo rimosso dalla busta protettiva.
- Tenga il cerotto con entrambe le mani, con il rivestimento protettivo sopra.
- Piega i bordi del cerotto lontano da te in modo che il taglio a forma di S nella fodera si apra.
- Staccare una metà del rivestimento protettivo. Non tocchi la superficie adesiva perché il medicinale potrebbe staccarsi dalle dita.
- Applicare la metà adesiva del cerotto su un'area pulita della pelle e rimuovere il rivestimento rimanente.
- Premi saldamente il cerotto con il palmo della mano per 30 secondi. Con le dita passate sui bordi per premerli sulla pelle. Si assicuri che il cerotto sia piatto contro la pelle (non dovrebbero esserci protuberanze o pieghe nel cerotto).
- Dopo aver applicato il nuovo cerotto, assicurati di rimuovere il cerotto del giorno precedente. Usa le dita per staccarlo lentamente. Piegare il cerotto a metà e premere con decisione per sigillarlo. Smaltirlo in modo sicuro, in modo che sia fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
- Se è rimasto dell'adesivo sulla pelle, lavare delicatamente l'area con acqua tiepida e sapone neutro o strofinare delicatamente l'area con olio per bambini o olio minerale per rimuoverla.
- Lavati le mani con sapone e acqua. Non toccarti gli occhi o altri oggetti finché non ti sei lavato le mani.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare il cerotto alla rotigotina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla rotigotina, ai solfiti o ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti dei cerotti transdermici alla rotigotina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antidepressivi, farmaci per l'ansia, farmaci per malattie mentali, farmaci per convulsioni, metoclopramide (Reglan), sedativi, sonniferi e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se soffre di asma, pressione sanguigna alta o bassa, malattie mentali, sonnolenza diurna dovuta a un disturbo del sonno o se ha avuto momenti in cui si è addormentato improvvisamente e senza preavviso durante il giorno o malattie cardiache.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi la rotigotina, chiama il medico.
- dovresti sapere che la rotigotina può farti venire sonnolenza o farti addormentare improvvisamente durante le tue normali attività quotidiane. Potresti non sentirti assonnato prima di addormentarti improvvisamente. Non guidi un'auto o utilizzi macchinari all'inizio del trattamento finché non sai come il farmaco ti influenza. Se ti addormenti improvvisamente mentre stai facendo qualcosa come guardare la televisione o andare in macchina, o se diventi molto assonnato, chiama il medico. Non guidi o utilizzi macchinari fino a quando non ne parli con il medico.
- ricorda che l'alcol può aumentare la sonnolenza causata da questo farmaco. Informi il medico se beve regolarmente bevande alcoliche.
- dovresti sapere che la rotigotina può causare vertigini, stordimento, svenimento o sudorazione quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando si inizia a usare la rotigotina per la prima volta o quando si aumenta la dose. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
- deve sapere che la sua pressione sanguigna può aumentare durante il trattamento con rotigotina. Il medico probabilmente controllerà la sua pressione sanguigna durante il trattamento.
- dovresti sapere che la rotigotina transdermica può causare ustioni sulla pelle se stai facendo la risonanza magnetica (MRI; una tecnica di radiologia progettata per mostrare le immagini delle strutture del corpo) o la cardioversione (una procedura per normalizzare il ritmo cardiaco). Informi il medico che sta usando la rotigotina transdermica se deve sottoporsi a una di queste procedure.
- dovresti sapere che alcune persone che hanno usato farmaci come la rotigotina transdermica hanno sviluppato impulsi o comportamenti intensi per loro compulsivi o insoliti, come il gioco d'azzardo, aumento degli impulsi o comportamenti sessuali, shopping eccessivo e abbuffate. Chiama il tuo medico se hai un forte desiderio di fare acquisti, mangiare, fare sesso o giocare d'azzardo, o se non sei in grado di controllare il tuo comportamento. Informa i tuoi familiari di questo rischio in modo che possano chiamare il medico anche se non ti rendi conto che il tuo gioco d'azzardo o altri impulsi intensi o comportamenti insoliti sono diventati un problema.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Applicare la dose dimenticata (cerotto) non appena se ne ricorda, quindi applicare un nuovo cerotto alla solita ora il giorno successivo. Non applicare un cerotto in più per compensare una dose dimenticata.
La rotigotina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- eruzione cutanea, arrossamento, gonfiore o prurito della pelle coperta dal cerotto
- nausea
- vomito
- stipsi
- perdita di appetito
- sonnolenza
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- sogni anormali
- vertigini o sensazione che tu o la stanza vi stiate muovendo
- mal di testa
- svenimento
- aumento di peso
- gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- aumento della sudorazione
- bocca asciutta
- perdita di energia
- dolori articolari
- visione anormale
- movimenti improvvisi delle gambe o peggioramento dei sintomi di PD o RLS
- battito cardiaco accelerato o irregolare
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:
- difficoltà a respirare o deglutire
- orticaria
- eruzione cutanea
- prurito
- vedere cose o sentire voci che non esistono (allucinazioni)
- sentirsi insolitamente sospettoso degli altri
- confusione
- comportamento aggressivo o ostile
- avere strani pensieri o convinzioni che non hanno alcun fondamento nella realtà
- agitazione
- umore frenetico o anormalmente eccitato
Le persone che hanno la malattia di Parkinson possono avere un rischio maggiore di sviluppare il melanoma (un tipo di cancro della pelle) rispetto alle persone che non hanno la malattia di Parkinson. Non ci sono abbastanza informazioni per dire se i farmaci usati per trattare il morbo di Parkinson come la rotigotina aumentano il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Dovresti sottoporti a regolari esami della pelle per verificare la presenza di melanoma mentre stai usando rotigotina anche se non hai il morbo di Parkinson. Parlate con il vostro medico del rischio derivante dall'uso di rotigotina.
La rotigotina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nella busta originale in cui è entrato e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
Se qualcuno applica cerotti extra alla rotigotina, rimuovi i cerotti. Quindi chiama il tuo centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- nausea
- vomito
- svenimento
- vertigini
- vertigini
- movimenti difficili da controllare
- vedere cose o sentire voci che non esistono (allucinazioni)
- confusione
- convulsioni
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Neupro®