vareniclina
Contenuto
- Ci sono 3 modi in cui puoi prendere la vareniclina per aiutarti a smettere di fumare.
- Prima di assumere la vareniclina,
- La vareniclina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nelle sezioni PRECAUZIONI SPECIALI, interrompere l'assunzione di vareniclina e chiamare il medico o richiedere assistenza medica immediatamente:
La vareniclina viene utilizzata insieme all'istruzione e alla consulenza per aiutare le persone a smettere di fumare. La vareniclina fa parte di una classe di farmaci chiamati aiuti per smettere di fumare. Funziona bloccando gli effetti piacevoli della nicotina (dal fumo) sul cervello.
Vareniclina si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno all'inizio e poi due volte al giorno al mattino e alla sera. Prendi la vareniclina con un bicchiere pieno d'acqua (8 once [240 ml]) dopo aver mangiato. Prendi la vareniclina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la vareniclina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di vareniclina e aumenterà gradualmente la dose durante la prima settimana di trattamento.
Ci sono 3 modi in cui puoi prendere la vareniclina per aiutarti a smettere di fumare.
- Puoi impostare una data per smettere di fumare e iniziare a prendere vareniclina 1 settimana prima di tale data. Puoi continuare a fumare durante questa prima settimana di trattamento con vareniclina, ma assicurati di provare a smettere di fumare alla data di cessazione che hai scelto.
- Puoi iniziare a prendere vareniclina e poi smettere di fumare tra 8 e 35 giorni dopo l'inizio del trattamento con vareniclina.
- Se non sei sicuro di essere in grado o se non vuoi smettere di fumare improvvisamente, puoi iniziare a prendere vareniclina e smettere di fumare lentamente dopo 12 settimane di trattamento. Per le settimane 1-4, dovresti provare a fumare solo la metà del tuo normale numero di sigarette ogni giorno. Per le settimane 5-8, dovresti provare a fumare solo un quarto del tuo numero giornaliero iniziale di sigarette. Per le settimane 9-12, dovresti continuare a provare a fumare meno sigarette ogni giorno fino a quando non smetti più di fumare. Cerca di smettere completamente entro la fine di 12 settimane o prima se ti senti pronto.
Potrebbero essere necessarie diverse settimane prima che tu senta il pieno beneficio della vareniclina. Potresti scivolare e fumare durante il trattamento. Se ciò accade, potresti essere ancora in grado di smettere di fumare. Continuare a prendere vareniclina e cercare di non fumare.
Probabilmente prenderai vareniclina per 12 settimane. Se hai smesso completamente di fumare alla fine delle 12 settimane, il medico potrebbe dirti di prendere la vareniclina per altre 12 settimane. Questo potrebbe aiutarti a non ricominciare a fumare.
Se non hai smesso di fumare alla fine delle 12 settimane, parli con il medico. Il tuo medico può cercare di aiutarti a capire perché non sei riuscito a smettere di fumare e fare piani per provare a smettere di nuovo.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con vareniclina e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/downloads/Drugs/DrugSafety/ucm088569.pdf) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere la vareniclina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla vareniclina o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); insulina; altri farmaci per aiutarti a smettere di fumare come bupropione (Aplenzin, Forfivo, Wellbutrin, Zyban, in Contrave) e gomme alla nicotina, inalatori, pastiglie, spray nasali o cerotti; e teofillina (Elixophyllin, Theo-24, Theocron). Il medico potrebbe dover modificare le dosi di alcuni dei suoi farmaci una volta che smette di fumare.
- informi il medico se ha mai avuto sintomi di astinenza quando ha provato a smettere di fumare in passato e se ha o ha mai avuto epilessia (convulsioni); o cuore, vaso sanguigno o malattia renale
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di vareniclina, chiama il medico. Se stai allattando durante l'assunzione di vareniclina, osserva attentamente il tuo bambino per eventuali convulsioni e vomito o sputare più spesso del solito. Chiama immediatamente il medico se il tuo bambino manifesta uno di questi sintomi.
- dovresti sapere che la vareniclina può farti venire sonnolenza, vertigini, perdere conoscenza o avere difficoltà a concentrarti. Sono stati segnalati incidenti stradali, incidenti mancati e altri tipi di lesioni in persone che stavano assumendo vareniclina. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
- dovresti sapere che alcune persone hanno avuto cambiamenti nel comportamento, ostilità, agitazione, umore depresso e pensieri suicidi (pensando di farsi del male o uccidersi o pianificando o cercando di farlo) durante l'assunzione di vareniclina. Il ruolo della vareniclina nel causare questi cambiamenti di umore non è chiaro poiché le persone che smettono di fumare con o senza farmaci possono sperimentare cambiamenti nella loro salute mentale a causa dell'astinenza da nicotina. Tuttavia, alcuni di questi sintomi si sono verificati in persone che stavano assumendo vareniclina e continuavano a fumare. Alcune persone hanno manifestato questi sintomi quando hanno iniziato a prendere la vareniclina e altre li hanno sviluppati dopo diverse settimane di trattamento o dopo aver interrotto la vareniclina. Questi sintomi si sono verificati in persone senza una storia di malattia mentale e sono peggiorati in persone che avevano già avuto una malattia mentale. Informi il medico se ha o ha mai avuto depressione, disturbo bipolare (umore che cambia da depresso ad eccitato in modo anomalo), schizofrenia (una malattia mentale che causa pensieri disturbati o insoliti, perdita di interesse per la vita ed emozioni forti o inappropriate), o altre malattie mentali. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, interrompere l'assunzione di vareniclina e chiamare immediatamente il medico: pensieri o azioni suicidari; depressione, ansia o attacchi di panico nuovi o in peggioramento; agitazione; irrequietezza; comportamento arrabbiato o violento; agire pericolosamente; mania (umore frenetico, anormalmente eccitato o parlare); pensieri o sensazioni anormali; allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono); sentire che le persone sono contro di te; mi sento confuso; o qualsiasi altro cambiamento improvviso o insolito nel comportamento, nel pensiero o nell'umore. Assicurati che la tua famiglia o il tuo caregiver sappiano quali sintomi possono essere gravi in modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo. Il medico ti seguirà attentamente fino a quando i tuoi sintomi non miglioreranno.
- chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di vareniclina. La vareniclina può aumentare gli effetti dell'alcol,
- chiedi consiglio al tuo medico e informazioni scritte per aiutarti a smettere di fumare. È più probabile che smetta di fumare durante il trattamento con vareniclina se ottieni informazioni e supporto dal tuo medico.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
La vareniclina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- stipsi
- diarrea
- gas
- dolore addominale
- vomito
- bruciore di stomaco
- cattivo gusto in bocca
- bocca asciutta
- aumento o diminuzione dell'appetito
- mal di denti
- problemi ad addormentarsi o restare addormentati
- sogni o incubi insoliti
- mal di testa
- mancanza di energia
- dolore alla schiena, alle articolazioni o ai muscoli
- cicli mestruali anormali
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nelle sezioni PRECAUZIONI SPECIALI, interrompere l'assunzione di vareniclina e chiamare il medico o richiedere assistenza medica immediatamente:
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, delle gengive, degli occhi, del collo, delle mani, delle braccia, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- raucedine
- difficoltà a deglutire o respirare
- eruzione cutanea
- pelle gonfia, arrossata, desquamata o con vesciche
- vesciche in bocca
- dolore, spremitura o pressione al petto
- dolore o fastidio a una o entrambe le braccia, alla schiena, al collo, alla mascella o allo stomaco
- fiato corto
- sudorazione
- nausea, vomito o stordimento con dolore toracico
- discorso lento o difficile
- improvvisa debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba, specialmente su un lato del corpo
- dolore al polpaccio mentre si cammina
- convulsioni
- sonnambulismo
Negli studi clinici, le persone che assumevano vareniclina avevano maggiori probabilità di avere un infarto, un ictus o altri gravi problemi al cuore o ai vasi sanguigni rispetto alle persone che non avevano ricevuto questo farmaco. Tuttavia, le persone che fumano hanno anche un rischio maggiore di sviluppare questi problemi. Parlate con il vostro medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di vareniclina, soprattutto se avete o avete mai avuto malattie del cuore o dei vasi sanguigni.
La vareniclina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Chantix®