Iniezione di estrogeni
Contenuto
- Prima di usare l'iniezione di estrogeni,
- L'iniezione di estrogeni può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
L'estrogeno aumenta il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio (cancro del rivestimento dell'utero [utero]). Più a lungo usi gli estrogeni, maggiore è il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio. Se non hai subito un'isterectomia (intervento chirurgico per rimuovere l'utero), dovresti ricevere un altro farmaco chiamato progestinico da assumere con l'iniezione di estrogeni. Ciò può ridurre il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio, ma può aumentare il rischio di sviluppare alcuni altri problemi di salute, incluso il cancro al seno. Prima di iniziare a usare l'iniezione di estrogeni, informi il medico se ha o ha mai avuto il cancro e se ha un sanguinamento vaginale insolito. Chiama immediatamente il medico se hai un sanguinamento vaginale anormale o insolito durante il trattamento con l'iniezione di estrogeni. Il medico ti osserverà attentamente per aiutarti a non sviluppare un cancro dell'endometrio durante o dopo il trattamento.
In un ampio studio, le donne che assumevano estrogeni con progestinici per via orale avevano un rischio maggiore di infarti, ictus, coaguli di sangue nei polmoni o nelle gambe, cancro al seno e demenza (perdita della capacità di pensare, imparare e capire). Le donne che usano l'iniezione di estrogeni da sole o con progestinici possono anche avere un rischio maggiore di sviluppare queste condizioni. Informi il medico se fumi o usi tabacco, se hai avuto un infarto o un ictus nell'ultimo anno e se tu o qualcuno della tua famiglia ha o ha mai avuto coaguli di sangue o cancro al seno. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto la pressione alta, livelli ematici elevati di colesterolo o grassi, diabete, malattie cardiache, lupus (una condizione in cui il corpo attacca i propri tessuti causando danni e gonfiore), noduli al seno o una mammografia anormale (radiografia del seno utilizzata per trovare il cancro al seno).
I seguenti sintomi possono essere segni delle gravi condizioni di salute sopra elencate. Chiamare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi mentre si utilizza l'iniezione di estrogeni: mal di testa improvviso e grave; vomito improvviso e grave; problemi di linguaggio; vertigini o svenimento; improvvisa perdita della vista completa o parziale; visione doppia; debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba; dolore toracico schiacciante o pesantezza al petto; tossendo sangue; improvvisa mancanza di respiro; difficoltà a pensare chiaramente, ricordare o imparare cose nuove; noduli al seno o altri cambiamenti al seno; scarico dai capezzoli; o dolore, tenerezza o arrossamento in una gamba.
Puoi prendere provvedimenti per ridurre il rischio di sviluppare un serio problema di salute mentre stai usando l'iniezione di estrogeni. Non usare l'iniezione di estrogeni da sola o con un progestinico per prevenire malattie cardiache, infarti, ictus o demenza. Usa la dose più bassa di estrogeni che controlla i sintomi e usa solo l'iniezione di estrogeni per il tempo necessario. Parli con il medico ogni 3-6 mesi per decidere se utilizzare una dose più bassa di estrogeni o interrompere l'uso del farmaco.
Dovresti esaminare il tuo seno ogni mese e sottoporti a una mammografia e un esame del seno da un medico ogni anno per aiutare a rilevare il cancro al seno il prima possibile. Il medico ti dirà come esaminare correttamente il tuo seno e se dovresti sottoporti a questi esami più di una volta all'anno a causa della tua storia medica personale o familiare.
Informi il medico se sta per essere operato o se starà a letto. Il medico potrebbe dirti di smettere di usare l'iniezione di estrogeni 4-6 settimane prima dell'intervento chirurgico o del riposo a letto per ridurre il rischio di sviluppare coaguli di sangue.
Parla regolarmente con il tuo medico dei rischi e dei benefici dell'uso dell'iniezione di estrogeni.
Le forme di iniezione di estrogeni con estradiolo cypionate e estradiolo valerato sono usate per trattare le vampate di calore (vampate di calore; improvvise forti sensazioni di calore e sudorazione) e/o secchezza vaginale, prurito e bruciore nelle donne in menopausa (cambiamento di vita; fine del ciclo mestruale mensile). Tuttavia, le donne che necessitano di un farmaco solo per trattare la secchezza vaginale, il prurito o il bruciore dovrebbero prendere in considerazione un trattamento diverso. Queste forme di iniezione di estrogeni sono talvolta utilizzate anche per trattare i sintomi di bassi livelli di estrogeni nelle giovani donne che non producono abbastanza estrogeni in modo naturale. La forma estradiolo valerato di iniezione di estrogeni viene talvolta utilizzata anche per alleviare i sintomi di alcuni tipi di cancro alla prostata (un organo riproduttivo maschile). La forma di iniezione di estrogeni con estrogeni coniugati viene utilizzata per trattare il sanguinamento vaginale anormale che un medico ha deciso essere causato solo da un problema con le quantità di alcuni ormoni nel corpo. L'iniezione di estrogeni fa parte di una classe di farmaci chiamati ormoni. Funziona sostituendo gli estrogeni normalmente prodotti dall'organismo.
Le forme di estradiolo cypionate e estradiolo valerato di iniezione di estrogeni a lunga durata d'azione si presentano come un liquido da iniettare in un muscolo. Questi farmaci vengono solitamente iniettati da un operatore sanitario una volta ogni 3-4 settimane. Quando la forma di estradiolo valerato di iniezione di estrogeni viene utilizzata per trattare i sintomi del cancro alla prostata, di solito viene iniettata da un operatore sanitario una volta ogni 1 o 2 settimane.
La forma di iniezione di estrogeni coniugati si presenta come una polvere da mescolare con acqua sterile e iniettare in un muscolo o in una vena. Di solito viene iniettato da un operatore sanitario come dose singola. Una seconda dose può essere iniettata da 6 a 12 ore dopo la prima dose se è necessaria per controllare il sanguinamento vaginale.
Se stai usando l'iniezione di estrogeni per trattare le vampate di calore, i sintomi dovrebbero migliorare entro 1-5 giorni dopo aver ricevuto l'iniezione. Informi il medico se i sintomi non migliorano durante questo periodo.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'iniezione di estrogeni,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di estrogeni, a qualsiasi altro prodotto a base di estrogeni, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di estrogeni. Chiedi al tuo farmacista o controlla le informazioni sul paziente del produttore per un elenco degli ingredienti nella marca di iniezione di estrogeni che prevedi di utilizzare.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica, vitamine e integratori alimentari si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Cordarone, Pacerone); alcuni antimicotici come itraconazolo (Sporanox) e ketoconazolo (Nizoral);aprepitant (Emend); carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Tegretol);cimetidina (Tagamet); claritromicina (Biaxin); ciclosporina (Neoral, Sandimmune); desametasone (Decadron, Dexpak); diltiazem (Cardizem, Dilacor, Tiazac, altri); eritromicina (E.E.S, Eritrocina);fluoxetina (Prozac, Sarafem); fluvoxamina (Luvox); griseofulvina (Fulvicin, Grifulvin, Gris-PEG); lovastatina (Altocor, Mevacor); farmaci per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) come atazanavir (Reyataz), delavirdina (Rescriptor), efavirenz (Sustiva), indinavir (Crixivan), lopinavir (in Kaletra), nelfinavir (Viracept), nevirapina ( Viramune), ritonavir (Norvir, in Kaletra) e saquinavir (Fortovase, Invirase); farmaci per malattie della tiroide; nefazodone; fenobarbital; fenitoina (Dilantin, Phenytek); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate);sertralina (Zoloft); troleandomicina (TAO); verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan); e zafirlukast (Accolato). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se ha o ha mai avuto ingiallimento della pelle o degli occhi durante la gravidanza o durante il trattamento con un prodotto a base di estrogeni, endometriosi (una condizione in cui il tipo di tessuto che riveste l'utero [utero] cresce in altre aree del corpo), fibromi uterini (escrescenze nell'utero che non sono cancro), asma, emicrania, convulsioni, porfiria (condizione in cui sostanze anomale si accumulano nel sangue e causano problemi alla pelle o al sistema nervoso), molto alta o molto bassi livelli di calcio nel sangue o malattie della tiroide, del fegato, dei reni, della cistifellea o del pancreas.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di estrogeni, chiama il medico.
Parlate con il vostro medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante l'utilizzo di questo medicinale.
Se salti un appuntamento per ricevere una dose di iniezione di estrogeni, chiama il medico il prima possibile.
L'iniezione di estrogeni può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- dolore o indolenzimento al seno
- mal di stomaco
- vomito
- aumento o perdita di peso
- vertigini
- nervosismo
- depressione
- irritabilità
- cambiamenti nel desiderio sessuale
- la perdita di capelli
- crescita di peli superflui
- macchie scure sulla pelle del viso
- difficoltà a indossare le lenti a contatto
- crampi alle gambe
- gonfiore, arrossamento, bruciore, prurito o irritazione della vagina
- perdite vaginali
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- occhi sporgenti
- dolore, gonfiore o indolenzimento allo stomaco
- perdita di appetito
- debolezza
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- dolori articolari
- movimenti difficili da controllare
- eruzioni cutanee o vesciche
- orticaria
- prurito
- gonfiore di occhi, viso, lingua, gola, mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
- raucedine
- difficoltà a respirare o deglutire
Gli estrogeni possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro delle ovaie o una malattia della cistifellea che potrebbe dover essere trattata con un intervento chirurgico. Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'uso dell'iniezione di estrogeni.
L'estrogeno può causare il rallentamento o l'arresto precoce della crescita nei bambini che ricevono grandi dosi per lungo tempo. L'iniezione di estrogeni può anche influenzare i tempi e la velocità dello sviluppo sessuale nei bambini. Il medico di tuo figlio lo monitorerà attentamente durante il suo trattamento con estrogeni. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi di somministrare questo farmaco a tuo figlio.
L'iniezione di estrogeni può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Il medico conserverà il farmaco nel suo ufficio.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- mal di stomaco
- vomito
- sanguinamento vaginale
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che si sta utilizzando l'iniezione di estrogeni.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Delestrogeno®
- DEPO-estradiolo®
- Premarin® I.V.
- estradiolo cypionate
- estradiolo valerato
- estrogeni coniugati