Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Макмирор, Метронидазол, Клотримазол, Тинидазол, Трихопол, Генферон, Полижинакс при гарднереллезе
Video: Макмирор, Метронидазол, Клотримазол, Тинидазол, Трихопол, Генферон, Полижинакс при гарднереллезе

Contenuto

Un altro farmaco simile al tinidazolo ha causato il cancro negli animali da laboratorio. Non è noto se il tinidazolo aumenti il ​​rischio di sviluppare il cancro negli animali da laboratorio o nell'uomo. Parla con il tuo medico dei rischi e dei benefici dell'uso di questo farmaco.

Il tinidazolo è usato per trattare la tricomoniasi (una malattia a trasmissione sessuale che può colpire uomini e donne), la giardiasi (un'infezione dell'intestino che può causare diarrea, gas e crampi allo stomaco) e l'amebiasi (un'infezione dell'intestino che può causare diarrea , gas e crampi allo stomaco e può diffondersi ad altri organi come il fegato). Il tinidazolo è anche usato per trattare la vaginosi batterica (un'infezione causata da una crescita eccessiva di batteri nocivi nella vagina) nelle donne. Il tinidazolo fa parte di una classe di farmaci chiamati antimicrobici nitroimidazolici. Funziona uccidendo gli organismi che possono causare l'infezione.

Gli antibiotici non funzionano per raffreddori, influenza o altre infezioni virali. L'uso di antibiotici quando non sono necessari aumenta il rischio di contrarre in seguito un'infezione che resiste al trattamento antibiotico.


Il tinidazolo si presenta come una sospensione (liquida) preparata dal farmacista e una compressa da assumere per bocca. Di solito viene assunto con il cibo come dose singola o una volta al giorno per 2-5 giorni.Per aiutarti a ricordare di prendere il tinidazolo (se devi prenderlo per più di un giorno), prendilo alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il tinidazolo esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Agitare bene il liquido prima di ogni utilizzo per mescolare uniformemente il farmaco.

Prendi il tinidazolo fino al termine della prescrizione, anche se ti senti meglio. Se interrompe l'assunzione di tinidazolo troppo presto o salta le dosi, l'infezione potrebbe non essere completamente guarita e i batteri potrebbero diventare resistenti agli antibiotici

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere tinidazolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al tinidazolo, metronidazolo (Flagyl), secnidazolo (Solosec) o altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come warfarin (Coumadin, Jantoven), cimetidina (Tagamet); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), fluorouracile (Adrucil), ketoconazolo (Nizoral), litio (Lithobid), fenobarbital, fenitoina (Cerebyx, Dilantin, Phenytek), rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifater) e, in Rifater, (Prograf, Envarsus). Informi anche il medico se sta assumendo disulfiram (Antabuse) o se ha smesso di prenderlo nelle ultime 2 settimane. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con il tinidazolo, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • se sta assumendo colestiramina (Questran), non deve prenderla contemporaneamente a tinidazolo. Chiedi al tuo medico o al farmacista come distanziare le dosi di questi farmaci.
  • informi il medico se ha un'infezione da lievito ora; se è in trattamento con dialisi (rimozione meccanica di rifiuti in pazienti con insufficienza renale); o se hai o hai mai avuto convulsioni o malattie del sistema nervoso, del sangue o del fegato.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta durante l'assunzione di tinidazolo, chiami il medico. Non allattare durante l'assunzione di tinidazolo e per 3 giorni dopo aver terminato il trattamento.
  • dovresti sapere che questo farmaco può ridurre la fertilità negli uomini. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di tinidazolo.
  • sappi che non dovresti bere bevande alcoliche o assumere prodotti con alcol o glicole propilenico mentre stai assumendo questo farmaco e per i 3 giorni successivi. L'alcol e il glicole propilenico possono causare mal di stomaco, vomito, crampi allo stomaco, mal di testa, sudorazione e arrossamento (arrossamento del viso).

Parlate con il vostro medico di bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il tinidazolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • sapore metallico acuto e sgradevole
  • mal di stomaco
  • vomito
  • nausea
  • perdita di appetito
  • stipsi
  • mal di stomaco o crampi
  • mal di testa
  • stanchezza o debolezza
  • vertigini

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:

  • convulsioni
  • intorpidimento o formicolio alle mani o ai piedi
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • difficoltà a deglutire o respirare

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Proteggi il farmaco dalla luce. Eliminare il liquido rimanente dopo 7 giorni.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del tuo corpo al tinidazolo. Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo tinidazolo.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. La tua prescrizione probabilmente non è ricaricabile. Se hai ancora sintomi di infezione dopo aver terminato il tinidazolo, chiama il medico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Tindamax®
Ultima revisione - 15/09/2019

Affascinanti Articoli

Cosa sono gli psicobiotici, i loro benefici e come funzionano

Cosa sono gli psicobiotici, i loro benefici e come funzionano

Nel corpo umano ci ono due tipi principali di batteri, quelli che aiutano a mantenere la alute, chiamati probiotici e quelli che ono re pon abili di cau are infezioni e malattie.Gli p icobiotici ono u...
Chetoacidosi diabetica: cos'è, sintomi e trattamento

Chetoacidosi diabetica: cos'è, sintomi e trattamento

La chetoacido i diabetica è una complicanza del diabete caratterizzata da una grande quantità di gluco io nel angue, un aumento della concentrazione di chetoni circolanti e una diminuzione d...