Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Insufficienza pancreatica esocrina: approvata la rimborsabilità di pancrelipasi ad alte dosi
Video: Insufficienza pancreatica esocrina: approvata la rimborsabilità di pancrelipasi ad alte dosi

Contenuto

Le capsule a rilascio ritardato di pancrelipasi (Creonte, Pancreaze, Pertzye, Ultresa, Zenpep) sono utilizzate per migliorare la digestione del cibo nei bambini e negli adulti che non hanno abbastanza enzimi pancreatici (sostanze necessarie per scomporre il cibo in modo che possa essere digerito) perché hanno una condizione che colpisce il pancreas (una ghiandola che produce diverse sostanze importanti inclusi gli enzimi necessari per digerire il cibo) come la fibrosi cistica (una malattia congenita che induce il corpo a produrre muco denso e appiccicoso che può ostruire il pancreas, i polmoni e altri parti del corpo), pancreatite cronica (gonfiore del pancreas che non va via), o un blocco nei passaggi tra il pancreas e l'intestino. Le capsule a rilascio ritardato di pancrelipasi (Creonte, Pancreaze, Zenpep) sono anche utilizzate per migliorare la digestione del cibo nei bambini che non hanno abbastanza enzimi pancreatici (sostanze necessarie per scomporre il cibo in modo che possa essere digerito) perché hanno la fibrosi cistica o un'altra condizione che colpisce il pancreas. Le capsule a rilascio ritardato di pancrelipasi (Creonte) sono anche utilizzate per migliorare la digestione nelle persone che hanno subito un intervento chirurgico per rimuovere tutto o parte del pancreas o dello stomaco. Le compresse di pancrelipasi (Viokace) vengono utilizzate insieme a un altro farmaco (inibitore della pompa protonica; PPI) per migliorare la digestione degli alimenti negli adulti con pancreatite cronica o che hanno subito un intervento chirurgico per rimuovere il pancreas. La pancrelipasi fa parte di una classe di farmaci chiamati enzimi. La pancrelipasi agisce al posto degli enzimi normalmente prodotti dal pancreas. Funziona per ridurre i movimenti intestinali grassi e per migliorare la nutrizione scomponendo grassi, proteine ​​e amidi dal cibo in sostanze più piccole che possono essere assorbite dall'intestino.


Pancrelipase si presenta come una compressa e una capsula a rilascio ritardato da assumere per via orale. Viene assunto con molta acqua ad ogni pasto o spuntino, di solito da 5 a 6 volte al giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la pancrelipasi esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

La pancrelipasi è venduta con diversi marchi e ci sono differenze tra i prodotti di marca. Non passare a una marca diversa di pancrelipasi senza parlare con il medico.

Deglutire le compresse e le capsule a rilascio ritardato intere con abbondante acqua; non dividerli, masticarli o schiacciarli. Non succhiare le compresse o le capsule né tenerle in bocca. Assicurati che nessuna compressa rimanga in bocca dopo averla ingerita.

Se non riesci a deglutire le capsule a rilascio ritardato intere, puoi aprire le capsule e mescolare il contenuto con una piccola quantità di un alimento morbido e acido come la salsa di mele. Potresti essere in grado di mescolare il contenuto della capsula con alcuni altri alimenti. Chiedi al tuo medico o al farmacista per ulteriori informazioni. Ingoiare la miscela subito dopo averla mescolata senza masticare o schiacciare il contenuto della capsula. Dopo aver ingerito la miscela, bevi subito un bicchiere pieno d'acqua o succo per lavare il farmaco.


Se stai dando le capsule a rilascio ritardato a un bambino, puoi aprire la capsula, cospargere il contenuto su una piccola quantità di un alimento morbido e acido come salsa di mele, banane o pere in barattolo e darlo subito al bambino. Non mescolare il contenuto della capsula con la formula o il latte materno. Puoi anche spruzzare il contenuto direttamente nella bocca del bambino. Dopo aver somministrato la pancrelipasi al bambino, somministrare molto liquido per lavare il farmaco. Quindi guarda nella bocca del bambino per essere sicuro che abbia ingerito tutto il farmaco.

Il contenuto della capsula a rilascio ritardato deve essere assunto subito dopo l'apertura della capsula. Non aprire le capsule o preparare miscele di capsule e alimenti prima di essere pronti per l'uso. Eliminare il contenuto delle capsule non utilizzate o la pancrelipasi e le miscele alimentari; non conservarli per un uso futuro.

Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di farmaci e aumenterà gradualmente la dose a seconda della risposta al trattamento e della quantità di grassi nella dieta. Assicurati di dire al tuo medico come ti senti e se i sintomi intestinali migliorano durante il trattamento. Non modificare la dose del farmaco a meno che il medico non ti dica che dovresti.


Il medico le dirà la quantità massima di pancrelipasi da assumere in un giorno. Non prenda più di questa quantità di pancrelipasi in un giorno anche se mangia più del solito numero di pasti e spuntini. Parlate con il vostro medico se state mangiando pasti e spuntini aggiuntivi.

La pancrelipasi ti aiuterà a migliorare la tua digestione solo finché continuerai a prenderla. Continua a prendere la pancrelipasi anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di pancrelipasi senza parlare con il medico.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con pancrelipasi e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere la pancrelipasi,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla pancrelipasi, a qualsiasi altro farmaco, ai prodotti a base di carne di maiale o ad uno qualsiasi degli ingredienti nelle compresse di pancrelipasi o nelle capsule a rilascio ritardato. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha mai subito un intervento chirurgico all'intestino o un blocco, ispessimento o cicatrizzazione dell'intestino e se ha o ha mai avuto diabete, problemi con la glicemia, gotta (attacchi improvvisi di dolore articolare, gonfiore e arrossamento che si verifica quando c'è troppo di una sostanza chiamata acido urico nel sangue), alti livelli di acido urico (una sostanza che si forma quando il corpo scompone determinati alimenti) nel sangue, cancro o malattie renali. Se stai assumendo compresse di pancrelipasi, informi anche il medico se è intollerante al lattosio (ha difficoltà a digerire i latticini).
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di pancrelipasi, chiama il medico.
  • dovresti sapere che la pancrelipasi è prodotta dal pancreas dei maiali. Potrebbe esserci il rischio che qualcuno che assume pancrelipasi possa essere infettato da un virus trasportato dai maiali. Tuttavia, questo tipo di infezione non è mai stato segnalato.

Il tuo medico o nutrizionista ti prescriverà una dieta specifica per le tue esigenze nutrizionali. Segui attentamente queste indicazioni.

Salti la dose dimenticata e prenda la dose abituale con il prossimo pasto o spuntino. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La pancrelipasi può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • tosse
  • gola infiammata
  • dolore al collo
  • vertigini
  • sangue dal naso
  • sentirsi sazi dopo aver mangiato una piccola quantità
  • bruciore di stomaco
  • stipsi
  • gas
  • irritazione intorno all'ano
  • mal di bocca o lingua

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • raucedine
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • mal di stomaco o gonfiore
  • difficoltà ad avere movimenti intestinali
  • dolore o gonfiore alle articolazioni, specialmente all'alluce

La pancrelipasi può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Se il tuo farmaco è arrivato con un pacchetto essiccante (un piccolo pacchetto che contiene una sostanza che assorbe l'umidità per mantenere il farmaco asciutto), lascia il pacchetto nella bottiglia ma fai attenzione a non ingerirlo. Conservare questo farmaco a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non refrigerare questo farmaco.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • dolore o gonfiore alle articolazioni, specialmente all'alluce
  • diarrea

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo alla pancrelipasi.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Creonte®
  • Pancreas®
  • Pertzye®
  • Ultresa®
  • Viokace®
  • Zenpep®
  • Lipancreatina
Ultima revisione - 15/05/2016

Ultimi Post

Iniezione di Dupilumab

Iniezione di Dupilumab

L'iniezione di Dupilumab è u ata per trattare i intomi dell'eczema (dermatite atopica, una malattia della pelle che provoca ecchezza e prurito della pelle e talvolta lo viluppo di eruzion...
Dimetil Fumarato

Dimetil Fumarato

Il dimetilfumarato è u ato per trattare gli adulti con varie forme di clero i multipla ( M, una malattia in cui i nervi non funzionano correttamente e le per one po ono manife tare debolezza, int...