Perché mio figlio ha la tosse secca?
Contenuto
- Tosse secca vs. umida
- Infezione virale
- Pertosse
- Asma
- Oggetto estraneo inalato o ingerito
- allergie
- irritanti
- Tosse somatica
- Suggerimenti per il sollievo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Tosse secca vs. umida
La tosse è una parte importante del sistema di difesa del corpo, che aiuta a liberare il corpo da microbi e sostanze irritanti potenzialmente dannosi.
La tosse è disponibile in molti tipi, tra cui umido e secco. La tosse umida produce o suona come se stesse producendo, catarro o muco. La tosse secca, invece, non lo fa.
Molte cose possono causare una tosse secca nei bambini, da un semplice raffreddore a un oggetto inalato.
Infezione virale
Una varietà di infezioni respiratorie virali può portare a tosse a causa di irritazione e infiammazione delle vie respiratorie.
Alcune infezioni che di solito sono causate da virus e possono portare a una tosse secca nei bambini includono:
- raffreddore
- influenza
- groppa
- polmonite
- bronchiolite
A seconda dell'infezione, la tosse può sembrare rauca o emettere più di un respiro sibilante. Può anche peggiorare di notte a causa del muco del naso che gocciola in gola, causando irritazione.
Altri segni che il bambino può avere un'infezione virale includono:
- febbre
- naso che cola o chiuso
- starnuti
- mal di testa
- dolori e dolori muscolari
A differenza delle infezioni batteriche, le infezioni virali non rispondono al trattamento antibiotico. Invece, il trattamento si basa sul riposo e sui liquidi.
Se il bambino ha più di 6 mesi, può ricevere ibuprofene (Motrin, Advil) o acetaminofene (Tylenol) per alleviare febbri e dolori muscolari. Evitare di dare loro l'aspirina, che può causare la sindrome di Reyes nei bambini.
A volte, una tosse può persistere per diverse settimane dopo un'infezione virale respiratoria. Questo si chiama tosse post-virale. Probabilmente si verifica a causa di persistente infiammazione o sensibilità delle vie aeree a seguito di infezione.
Non esiste un trattamento specifico per la tosse post-virale, ma i sintomi in genere scompaiono da soli dopo alcune settimane.
Pertosse
La pertosse, detta anche pertosse, è un'infezione batterica contagiosa delle vie aeree. La tosse si verifica a causa delle tossine prodotte dai batteri, che danneggiano le vie respiratorie e le fanno gonfiare.
I bambini con pertosse avranno spesso lunghi periodi di tosse che rendono difficile respirare. Dopo aver finito di tossire, provano spesso a inspirare profondamente, il che fa un rumore "convulso".
Altri sintomi che potresti notare includono:
- febbre bassa
- rinorrea
- starnuti
La pertosse può essere grave, specialmente per i bambini. Il trattamento rapido, che è un ciclo di antibiotici, è importante.
La vaccinazione contro la pertosse può essere prevenuta.
Asma
L'asma è una malattia cronica che coinvolge l'infiammazione e il restringimento delle vie aeree. Questo può rendere difficile respirare.
I sintomi dell'asma possono essere scatenati da una varietà di cose, tra cui irritanti ambientali, malattie respiratorie o esercizio fisico.
Frequenti incantesimi di tosse, che possono essere secchi o produttivi, sono uno dei segni dell'asma nei bambini. La tosse può essere più frequente di notte o durante il gioco. Potresti anche sentire un fischio quando il tuo bambino espira o espira.
In alcuni casi, la tosse cronica può essere l'unico sintomo di asma. Questo si chiama asma variante tosse.
Altri sintomi di asma che potresti vedere possono includere:
- difficoltà respiratorie o respiro corto
- respirazione rapida
- bassi livelli di energia
- senso di oppressione al petto o dolore
Se a tuo figlio viene diagnosticata l'asma, il suo operatore sanitario lavorerà con te per sviluppare qualcosa chiamato piano d'azione per l'asma. Un piano d'azione per l'asma includerà informazioni sui fattori scatenanti dell'asma di tuo figlio e su come e quando dovrebbero assumere le loro medicine.
I farmaci per l'asma aiutano a ridurre l'infiammazione delle vie respiratorie del bambino. Probabilmente tuo figlio avrà due tipi di farmaci: uno per il controllo dell'asma a lungo termine e uno per un rapido sollievo dei sintomi dell'asma.
Oggetto estraneo inalato o ingerito
Non è insolito che i bambini piccoli mettano in bocca oggetti, tra cui bottoni, perline e altri piccoli oggetti. Se inalano troppo in profondità, l'oggetto potrebbe rimanere nella loro via aerea. Oppure potrebbero inghiottire l'oggetto, facendolo rimanere bloccato nell'esofago.
Se il bambino ha ingerito o inalato qualcosa, la sua tosse potrebbe essere un segno che il suo corpo sta cercando di spostare l'oggetto. Potresti anche sentire rumori sibilanti o soffocanti.
Se ritieni che tuo figlio abbia inalato o ingerito un oggetto estraneo, cerca un trattamento immediato.
Potrebbe essere necessaria una broncoscopia per trovare e rimuovere l'oggetto.
Dopo aver rimosso l'oggetto, ti consigliamo di monitorarli per segni di infezione o ulteriore irritazione.
allergie
Le allergie si verificano quando il sistema immunitario confonde qualcosa di innocuo per un invasore straniero e reagisce in modo eccessivo.
La cosa che provoca una reazione allergica si chiama allergene. Esistono molti allergeni diversi, tra cui polline, peli di animali e alimenti o farmaci specifici.
Una sostanza chiamata istamina viene rilasciata durante una reazione allergica e può causare sintomi respiratori.
La tosse rauca e secca può essere un sintomo di allergie, in particolare se inizia in un determinato periodo dell'anno o si verifica dopo l'esposizione a qualcosa di specifico.
Altri sintomi di allergia includono:
- starnuti
- prurito, lacrimazione
- rinorrea
- eruzione cutanea
Il modo migliore per gestire le allergie è evitare cose che scatenano i sintomi di tuo figlio. Puoi anche provare i rimedi per le allergie da banco (OTC), ma assicurati di seguire le istruzioni del prodotto e assicurarti che sia adatto all'età e alle dimensioni del tuo bambino.
Se il tuo bambino sembra soffrire di allergie spesso, potresti voler visitare uno specialista in allergie. Possono aiutarti a restringere i potenziali allergeni e consigliare un piano di gestione a lungo termine.
irritanti
L'esposizione a vari irritanti ambientali può causare infiammazione alla gola che porta a una tosse secca.
Le sostanze irritanti comuni che possono causare una tosse includono:
- fumo di sigaretta
- scarico auto
- inquinamento dell'aria
- polvere
- muffa
- aria troppo fredda o secca
Se il bambino è spesso esposto a un irritante, la tosse secca può diventare cronica. Il bambino può essere più suscettibile all'irritazione se ha anche allergie o asma.
La tosse causata dall'esposizione a sostanze irritanti di solito si risolve da sola una volta rimossa l'irritante.
Tosse somatica
Una tosse somatica è un termine che i medici usano per riferirsi a una tosse che non ha una causa chiara e non risponde al trattamento. Queste tosse sono di solito causate da un qualche tipo di problema psicologico sottostante o angoscia.
Queste tosse spesso durano più di sei mesi e ostacolano le attività quotidiane.
Se l'operatore sanitario di tuo figlio ha escluso tutte le potenziali cause della sua tosse secca, potrebbe diagnosticare come una tosse somatica. Probabilmente verrai indirizzato a uno psicologo o psichiatra infantile. Inoltre, l'ipnoterapia può anche essere utile nel trattamento della condizione.
Suggerimenti per il sollievo
Può volerci del tempo per capire la causa di una tosse secca nei bambini.
Questi suggerimenti possono essere d'aiuto nel frattempo:
- Inspira aria calda e umida. Accendi la doccia nel tuo bagno e chiudi la porta, lasciando che la stanza si vaporizzi. Sedersi con il bambino per circa 20 minuti mentre inalano la nebbia calda.
- Usa un umidificatore. Se l'aria in casa è asciutta, può anche asciugare le vie aeree del bambino. Prova a usare un umidificatore per aggiungere umidità all'aria. Acquista online umidificatori.
- Bevi liquidi caldi. Se la gola di tuo figlio è dolorante per la tosse, i liquidi caldi possono essere rilassanti. Se tuo figlio ha almeno un anno, puoi aggiungere del miele per un maggiore sollievo.
- Usa i farmaci OTC con cautela. Somministrare la medicina per la tosse OTC solo ai bambini di età superiore ai 6 anni e assicurarsi di seguire attentamente le indicazioni di dosaggio sulla confezione. I bambini di età inferiore ai 6 anni non dovrebbero assumere medicine per la tosse OTC a meno che non sia raccomandato dal loro medico. Se un farmaco per la tosse OTC non sembra dare al bambino un sollievo temporaneo dalla tosse, non vi è alcun vantaggio nel continuare a usarlo. Questi medicinali non curano la tosse né aiutano ad andare via più velocemente.