Perché potresti davvero voler ottenere quell'epidurale, oltre a alleviare il dolore
Contenuto
Se sei stata incinta o hai partorito qualcuno vicino a te, probabilmente lo sai Tutti sull'epidurale, una forma di anestesia comunemente usata in sala parto. Di solito vengono somministrati poco prima del parto vaginale (o un taglio cesareo) e vengono consegnati iniettando farmaci direttamente in un piccolo spazio nella parte bassa della schiena appena fuori dal midollo spinale. In generale, l'epidurale è considerata un modo sicuro e altamente efficace per intorpidire il dolore provato durante il parto. Naturalmente, molte donne preferiscono un parto naturale, in cui vengono utilizzati pochi o nessun farmaco, ma un'epidurale significa quasi sicuramente che ci sarà meno dolore durante il parto. In questo momento, sappiamo molto sui benefici fisici di avere un'epidurale, ma le informazioni sulle loro implicazioni psicologiche sono limitate.
In un nuovo studio presentato alla riunione annuale dell'American Society of Anesthesiologists, i ricercatori hanno spiegato di aver trovato un altro motivo per cui le donne potrebbero voler considerare di sottoporsi a un'epidurale. Dopo aver valutato i registri di nascita di poco più di 200 nuove madri che avevano avuto l'epidurale, i ricercatori hanno scoperto che la depressione postpartum era meno comune nelle donne che avevano l'epidurale che era efficace nell'alleviare il dolore. La depressione postpartum, che è caratterizzata da sintomi simili a quelli della depressione ma con complicazioni aggiuntive legate alla nuova maternità, colpisce circa una neomamma su otto secondo i Centers for Disease Control, rendendola un problema molto reale e molto comune. In sostanza, i ricercatori hanno scoperto che più efficace è l'epidurale, minore è il rischio di depressione postpartum. Roba abbastanza sorprendente.
Anche se questa è un'ottima notizia per le donne che considerano l'epidurale, i ricercatori avvertono di non avere ancora tutte le risposte. "Anche se abbiamo trovato un'associazione tra le donne che provano meno dolore durante il travaglio e un minor rischio di depressione postpartum, non sappiamo se un efficace controllo del dolore con l'analgesia epidurale assicurerà l'evitamento della condizione", ha affermato Grace Lim, MD, direttore dell'anestesiologia ostetrica. al Magee Women's Hospital dell'Università di Pittsburgh Medical Center e ricercatore capo dello studio in un comunicato stampa. "La depressione post-partum può svilupparsi da una serie di cose tra cui cambiamenti ormonali, adattamento psicologico alla maternità, supporto sociale e una storia di disturbi psichiatrici". Quindi un'epidurale non garantisce che eviterai la depressione postpartum, ma c'è sicuramente una correlazione positiva tra le nascite meno dolorose e il non averlo.
La scelta di un metodo di consegna è una decisione molto personale da prendere tra una donna e il suo medico (barra ostetrica). E puoi ancora scegliere di avere un parto naturale per una serie di motivi: l'epidurale può prolungare la durata del travaglio e aumentare la temperatura, e alcune donne dicono che il parto naturale le aiuta a sentirsi più presenti durante il parto. Alcune mamme sono preoccupate per gli effetti collaterali dell'epidurale come ipotensione (un calo della pressione sanguigna), prurito e forte mal di testa spinale dopo il parto, secondo il nostro sito gemello Gravidanza in forma. Tuttavia, la maggior parte dei rischi è rara e non è dannosa se trattata tempestivamente.
Per ora, sembra che siano necessarie ulteriori ricerche per comprendere tutte le implicazioni dell'epidurale sul rischio di depressione postpartum, ma se sei già abbastanza sicuro di averne una, questa nuova scoperta è decisamente un benvenuto.