Rivastigmina
Contenuto
- Per assumere una dose di soluzione di rivastigmina, attenersi alla seguente procedura:
- Prima di prendere rivastigmina,
- Rivastigmina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Rivastigmina è usata per trattare la demenza (un disturbo del cervello che colpisce la capacità di ricordare, pensare chiaramente, comunicare e svolgere attività quotidiane e può causare cambiamenti di umore e personalità) nelle persone con malattia di Alzheimer (una malattia del cervello che distrugge lentamente la memoria e capacità di pensare, apprendere, comunicare e gestire le attività quotidiane). Rivastigmina è anche usata per trattare la demenza nelle persone con malattia di Parkinson (una malattia del cervello e del sistema nervoso con sintomi di rallentamento del movimento, debolezza muscolare, camminata strascicata e perdita di memoria). Rivastigmina è in una classe di farmaci chiamati inibitori della colinesterasi. Migliora la funzione mentale (come la memoria e il pensiero) aumentando la quantità di una certa sostanza naturale nel cervello.
Rivastigmina si presenta come una capsula e una soluzione (liquida) da assumere per via orale. Di solito è preso due volte al giorno con i pasti al mattino e alla sera. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la rivastigmina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Il medico inizierà con una dose bassa di rivastigmina e aumenterà lentamente la dose, non più di una volta ogni 2 settimane.
Rivastigmina può migliorare la capacità di pensare e ricordare o rallentare la perdita di queste capacità, ma non cura il morbo di Alzheimer o la demenza nelle persone con malattia di Parkinson. Continua a prendere rivastigmina anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di rivastigmina senza parlare con il medico.
Se sta assumendo rivastigmina soluzione orale, chieda al farmacista o al medico una copia delle istruzioni per l'uso del produttore. Leggere attentamente queste istruzioni. Usi sempre la siringa dosatrice orale fornita con la soluzione di rivastigmina per misurare la dose. Si rivolga al medico o al farmacista se ha domande su come misurare la dose di soluzione di rivastigmina.
Rivastigmina soluzione orale può essere ingerita direttamente dalla siringa o miscelata con un liquido prima dell'uso. Mescolalo con un bicchierino d'acqua, succo di frutta freddo o soda. Assicurati di mescolare completamente la miscela. Non mescolare questo farmaco con liquidi diversi da quelli elencati. Se il farmaco viene mescolato con acqua, succo o soda, deve essere assunto entro 4 ore.
Per assumere una dose di soluzione di rivastigmina, attenersi alla seguente procedura:
- Rimuovere la siringa dosatrice orale fornita con questo farmaco dalla sua custodia protettiva.
- Spingere verso il basso e svitare il tappo a prova di bambino per aprire il flacone di soluzione di rivastigmina.
- Metti la punta della siringa per somministrazione orale nell'apertura del tappo bianco sopra il flacone.
- Tenendo la siringa dritta verso l'alto, tiri lo stantuffo fino al segno sulla siringa che corrisponde alla dose.
- Controllare il liquido nella siringa per eventuali bolle d'aria. Se ci sono grandi bolle d'aria, muovi delicatamente lo stantuffo della siringa su e giù alcune volte. Non preoccuparti di alcune piccole bolle d'aria.
- Assicurati che lo stantuffo si trovi sulla tacca sulla siringa che corrisponde alla tua dose.
- Rimuovere la siringa per somministrazione orale dal flacone tirandola verso l'alto.
- Ingoiare la dose direttamente dalla siringa o mescolarla con il liquido che hai scelto. Bevi o ingoia tutta la soluzione.
- Pulisci l'esterno della siringa per somministrazione orale con un fazzoletto pulito e rimetti la siringa nella sua custodia.
- Chiudere il tappo a prova di bambino sul flacone del farmaco.
La rivastigmina viene talvolta utilizzata anche per trattare la demenza da corpi di Lewy (una condizione in cui il cervello sviluppa strutture proteiche anormali e il cervello e il sistema nervoso vengono distrutti nel tempo). Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Prima di prendere rivastigmina,
- informi il medico e il farmacista se ha mai avuto una reazione allergica alla rivastigmina dopo aver assunto la capsula o la soluzione orale o dopo aver usato il cerotto, altri farmaci o uno qualsiasi degli ingredienti della soluzione o delle capsule di rivastigmina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antistaminici; aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn); betanecolo (Duvoid, Urecolina); ipratropio (Atrovent, in Combivent, DuoNeb); e farmaci per il morbo di Alzheimer, glaucoma, malattia dell'intestino irritabile, cinetosi, ulcere o problemi urinari. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se pesa meno di 110 libbre (50 kg), se ha o ha mai avuto asma, ulcere, battito cardiaco anormale o altre malattie cardiache, epatiche, renali o polmonari.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di rivastigmina, chiami il medico.
- se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo rivastigmina.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Se dimentica di prendere rivastigmina per più di qualche giorno, parli con il medico prima di ricominciare a prenderla. Probabilmente dovrai ricominciare a prenderlo a una dose più bassa.
Rivastigmina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- perdita di appetito
- bruciore di stomaco o indigestione
- mal di stomaco
- perdita di peso
- diarrea
- stipsi
- gas
- debolezza
- vertigini
- mal di testa
- estrema stanchezza
- mancanza di energia
- tremore o peggioramento del tremore
- aumento della sudorazione
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- confusione
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:
- eruzione cutanea
- orticaria
- difficoltà a respirare o deglutire
- sgabelli neri e catramosi
- sangue rosso nelle feci
- vomito sanguinante
- materiale che vomita che sembra fondi di caffè
- difficoltà a urinare
- minzione dolorosa
- convulsioni
- depressione
- ansia
- comportamento aggressivo
- sentire voci o vedere cose che non esistono
- movimenti incontrollabili e contrazioni muscolari
Rivastigmina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Conservare la soluzione di rivastigmina in posizione verticale. Non mettere la soluzione di rivastigmina nel congelatore o lasciare che la soluzione di rivastigmina si congeli.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- nausea
- vomito
- aumento della saliva
- sudorazione
- battito cardiaco lento
- incapacità di trattenere l'urina
- pensiero e movimento rallentati
- vertigini
- svenimento
- visione offuscata
- respirazione difficoltosa
- perdita di conoscenza
- crisi
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Exelon®