Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Sevelamer Carbonate Tablet - Drug Information
Video: Sevelamer Carbonate Tablet - Drug Information

Contenuto

Sevelamer è usato per controllare i livelli ematici elevati di fosforo nelle persone con malattia renale cronica in dialisi (trattamento medico per pulire il sangue quando i reni non funzionano correttamente). Sevelamer fa parte di una classe di farmaci chiamati chelanti del fosfato. Lega il fosforo che ottieni dagli alimenti nella tua dieta e impedisce che venga assorbito nel flusso sanguigno.

Sevelamer si presenta sotto forma di compresse e polvere per sospensione da assumere per bocca. Di solito è preso tre volte al giorno con i pasti. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi sevelamer esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Non rompere o schiacciare le compresse.

Il medico probabilmente aggiusterà la dose in base ai livelli di fosforo nel sangue, non più di una volta ogni 2 settimane.

Se stai assumendo la polvere per sospensione, leggi attentamente le istruzioni per l'uso del produttore fornite con il farmaco. Queste istruzioni descrivono come preparare e misurare la dose. Mescolare la polvere con la quantità di acqua consigliata per la dose e mescolare energicamente la miscela. La miscela sarà torbida poiché la polvere non si dissolve. In alternativa, puoi mescolare la polvere con un alimento o una bevanda. Non cuocere la miscela nel microonde né aggiungere la polvere a cibi o liquidi riscaldati. Assumere la miscela subito dopo la preparazione (entro 30 minuti), come parte del pasto. Se la miscela non viene presa entro 30 minuti dalla preparazione, smaltire la miscela.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere sevelamer,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al sevelamer, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di sevelamer o della polvere per sospensione. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dirti di assumere i farmaci in determinati momenti prima o dopo l'assunzione di sevelamer, modificare le dosi dei farmaci o monitorare attentamente gli effetti collaterali. Se sta assumendo ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), levotiroxina (Levo-T, Synthroid, Tirosint, altri) o tacrolimus (Astagraf, Prograf, Protopic), dovresti prenderli almeno 1 ora prima o 3 ore dopo di te hanno preso sevelamer. Prendi ciprofloxacina (Cipro) almeno 2 ore prima o 6 ore dopo l'assunzione di sevelamer. Inoltre, prenda il micofenolato (Cellcept) almeno 2 ore prima di prendere sevelamer. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha un blocco dello stomaco o dell'intestino. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere sevelamer.
  • informi il medico se ha difficoltà a deglutire, o ha o ha mai avuto problemi allo stomaco o all'intestino, comprese ulcere (piaghe nel rivestimento dello stomaco o dell'intestino), una malattia infiammatoria intestinale, stitichezza o ha subito un intervento chirurgico allo stomaco o all'intestino.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di sevelamer, chiami il medico.
  • dovresti sapere che sevelamer può ridurre i livelli di vitamine e acido folico nel corpo. Si rivolga al medico per vedere se è necessario assumere quantità aggiuntive di queste vitamine durante il trattamento con sevelamer.

Il medico potrebbe consigliarti di seguire una dieta a basso contenuto di fosforo. Segui attentamente queste indicazioni. Parla con il tuo medico degli alimenti che contengono elevate quantità di fosforo.


Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Sevelamer può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • diarrea
  • vomito
  • nausea
  • mal di stomaco
  • gas
  • bruciore di stomaco
  • stitichezza nuova o in peggioramento

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • sgabelli neri e catramosi
  • sangue rosso nelle feci

Sevelamer può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).


È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per determinare la risposta al sevelamer.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Renagel®
  • Renvela®
Ultima revisione - 15/06/2020

La Nostra Raccomandazione

6 cose che non sai su Kale

6 cose che non sai su Kale

Il no tro amore per il cavolo riccio non è un egreto. Ma anche e è l'ortaggio più piccante ulla cena, molti dei uoi attributi più alutari rimangono un mi tero per il grande pub...
I blogger dimagranti che amiamo

I blogger dimagranti che amiamo

I migliori blog non olo intrattengono ed educano, ma i pirano anche. E i blogger dimagranti che de crivono in dettaglio i loro viaggi, rivelando intimamente gli alti, i ba i, le lotte e i ucce i, ono ...