Impianto Histrelin
![Impianto Histrelin - Medicinale Impianto Histrelin - Medicinale](https://a.svetzdravlja.org/medical/oxybutynin.webp)
Contenuto
- Prima di ricevere l'impianto di istrelina,
- L'impianto Histrelin può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
L'impianto Histrelin (Vantas) è usato per trattare i sintomi associati al carcinoma prostatico avanzato. L'impianto di Histrelin (Supprelin LA) è usato per trattare la pubertà precoce centrale (CPP, una condizione che induce i bambini a entrare nella pubertà troppo presto, con conseguente crescita ossea più rapida del normale e sviluppo delle caratteristiche sessuali) nelle ragazze di solito tra i 2 e gli 8 anni di età e nei ragazzi di solito tra i 2 ei 9 anni. L'impianto di Histrelin fa parte di una classe di farmaci chiamati agonisti dell'ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH). Funziona diminuendo la quantità di alcuni ormoni nel corpo.
Histrelin si presenta come un impianto (un piccolo tubo sottile e flessibile contenente un farmaco) che viene inserito da un medico all'interno della parte superiore del braccio. Il medico utilizzerà un farmaco per intorpidire il braccio, effettuerà un piccolo taglio nella pelle, quindi inserirà l'impianto per via sottocutanea (appena sotto la pelle). Il taglio sarà chiuso con punti o strisce chirurgiche e coperto con una benda. L'impianto può essere inserito ogni 12 mesi. Dopo 12 mesi, l'impianto attuale deve essere rimosso e può essere sostituito con un altro impianto per continuare il trattamento. L'impianto di Histrelin (Supprelin LA) se usato nei bambini con pubertà precoce, sarà probabilmente interrotto dal medico del bambino prima degli 11 anni nelle ragazze e dei 12 anni nei ragazzi.
Mantenere l'area intorno all'impianto pulita e asciutta per 24 ore dopo l'inserimento. Non nuotare o fare il bagno durante questo periodo. Lascia la benda in posizione per almeno 24 ore. Se si utilizzano strisce chirurgiche, lasciarle finché non cadono da sole. Evitare il sollevamento di carichi pesanti e l'attività fisica (compresi giochi pesanti o esercizi per bambini) con il braccio trattato per 7 giorni dopo aver ricevuto l'impianto. Evitare di urtare l'area intorno all'impianto per alcuni giorni dopo l'inserimento.
Histrelin può causare un aumento di alcuni ormoni nelle prime settimane dopo l'inserimento dell'impianto. Il medico la monitorerà attentamente per eventuali sintomi nuovi o in peggioramento durante questo periodo.
A volte l'impianto di istrelina è difficile da sentire sotto la pelle, quindi il medico potrebbe dover utilizzare alcuni test, come gli ultrasuoni o le scansioni MRI (tecniche di radiologia progettate per mostrare le immagini delle strutture corporee) per trovare l'impianto quando è il momento di rimuoverlo. Occasionalmente, l'impianto di istrelina può fuoriuscire da solo attraverso il sito di inserimento originale. Potresti notare o meno che ciò accada. Chiama subito il medico se pensi che questo possa essere successo a te.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'impianto di istrelina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a istrelina, goserelin (Zoladex), leuprolide (Eligard, Lupaneta Pack, Lupron), nafarelin (Synarel), triptorelina (Trelstar, Triptodur Kit), anestetici come lidocaina (Xylocaina), qualsiasi altro farmaci o uno qualsiasi degli ingredienti nell'impianto di istrelina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Nexterone, Pacerone), anagrelide (Agrylin), bupropione (Aplenzin, Forfivo, Wellbutrin, Zyban, in Contrave), clorochina, clorpromazina, cilostazolo, ciprofloxacina (Cipro), citalopram (Celexa) , claritromicina, disopiramide (Norpace), dofetilide (Tikosyn), donepezil (Aricept), dronedarone (Multaq), escitalopram (Lexapro), flecainide (Tambocor), fluconazolo (Diflucan), fluoxetina (Prozac, Sarafem, Selfemra), in Symby fluvoxamina (Luvox), aloperidolo (Haldol), ibutilide (Corvert), levofloxacina, metadone (Dolophine, Methadose), moxifloxacina (Avelox), ondansetron (Zuplenz, Zofran), paroxetina (Brisdelle, Paxil, Pexeva), pentamidina (Pentam), pimozide (Orap), procainamide, chinidina (in Nuedexta), sertralina (Zoloft), sotalolo (Betapace, Sorine, Sotylize), tioridazina, vilazodone (Viibryd) e vortioxetina (Trintellix). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con l'istrelina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico se ha un basso livello di potassio o magnesio nel sangue. o se ha o ha mai avuto diabete, pressione alta, colesterolo alto, intervallo QT prolungato (un raro problema cardiaco che può causare battito cardiaco irregolare, svenimento o morte improvvisa), cancro che si è diffuso alla colonna vertebrale (spina dorsale), ostruzione urinaria (blocco che causa difficoltà a urinare), convulsioni, problemi o tumori al cervello o ai vasi sanguigni, malattie mentali o malattie cardiache.
- dovresti sapere che histrelin non deve essere usato in donne in gravidanza o che possono iniziare una gravidanza. Informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se pensi di essere rimasta incinta durante il trattamento con l'impianto di istrelina, chiama immediatamente il medico. L'impianto di Histrelin può danneggiare il feto.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se perdi un appuntamento per ricevere un impianto di istrelina o per rimuovere l'impianto di istrelina, dovresti chiamare immediatamente il tuo medico per riprogrammare l'appuntamento. Se si continua il trattamento, il nuovo impianto di istrelina deve essere inserito entro poche settimane.
L'impianto Histrelin può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- lividi, dolore, formicolio o prurito nel punto in cui è stato inserito l'impianto
- cicatrici nel punto in cui è stato inserito l'impianto
- vampate di calore (un'ondata improvvisa di calore corporeo lieve o intenso)
- stanchezza
- leggero sanguinamento vaginale nelle ragazze
- seno ingrossato
- diminuzione delle dimensioni dei testicoli
- diminuzione della capacità o dell'interesse sessuale
- stipsi
- aumento di peso
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- mal di testa
- pianto, irritabilità, impazienza, rabbia, comportamento aggressivo
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- dolore, sanguinamento, gonfiore o arrossamento nel punto in cui è stato inserito l'impianto
- orticaria
- eruzione cutanea
- prurito
- difficoltà a respirare o deglutire
- dolore osseo
- debolezza o intorpidimento delle gambe
- dolore, bruciore o formicolio a un braccio o a una gamba
- discorso lento o difficile
- vertigini o svenimento
- dolore al petto
- dolore alle braccia, alla schiena, al collo o alla mascella
- perdita della capacità di movimento
- minzione difficile o impossibile urinare
- sangue nelle urine
- diminuzione della minzione
- sanguinamento insolito o lividi
- estrema stanchezza
- perdita di appetito
- dolore nella parte superiore destra dello stomaco
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- sintomi influenzali
- depressione, pensare di uccidersi o pianificare o provare a farlo
- convulsioni
L'impianto Histrelin può causare cambiamenti nelle ossa che possono aumentare la possibilità di fratture ossee se usato per lunghi periodi di tempo. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere questo farmaco.
Nei bambini che ricevono l'impianto di istrelina (Supprelin LA) per la pubertà precoce, durante le prime settimane dopo l'inserimento dell'impianto possono manifestarsi sintomi nuovi o in peggioramento dello sviluppo sessuale. Nelle ragazze che ricevono un impianto di istrelina (Supprelin LA) per la pubertà precoce, durante il primo mese di trattamento possono verificarsi lievi sanguinamenti vaginali o ingrossamento del seno.
L'impianto Histrelin può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico ordinerà alcuni test di laboratorio e prenderà alcune misurazioni per verificare la risposta del tuo corpo all'impianto di istrelina. La glicemia e l'emoglobina glicosilata (HbA1c) devono essere controllate regolarmente.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che si dispone di un impianto di istrelina.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'impianto di istrelina.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Supprelin LA®
- Vantas®