Cloruro di stronzio-89
Contenuto
- Questo farmaco è usato per:
- Prima di prendere lo stronzio-89 cloruro,
- Gli effetti collaterali del cloruro di stronzio-89 sono comuni e includono:
- Informi il medico se il seguente sintomo è grave o dura per diverse ore:
- Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
Il tuo medico ha ordinato il farmaco stronzio-89 cloruro per aiutarti a curare la tua malattia. Il farmaco viene somministrato mediante iniezione in una vena o un catetere che è stato inserito in una vena.
Questo farmaco è usato per:
- alleviare il dolore osseo
Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Il cloruro di stronzio-89 fa parte di una classe di farmaci noti come radioisotopi. Fornisce radiazioni ai siti del cancro e alla fine riduce il dolore osseo. La durata del trattamento dipende dai tipi di farmaci che stai assumendo, dalla risposta del tuo corpo e dal tipo di cancro che hai.
Prima di prendere lo stronzio-89 cloruro,
- informi il medico e il farmacista se è allergico allo stronzio-89 cloruro o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non prescritti sta assumendo, in particolare aspirina e vitamine.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del midollo osseo, disturbi del sangue o malattie renali.
- dovresti sapere che il cloruro di stronzio-89 può interferire con il normale ciclo mestruale (periodo) nelle donne e può interrompere la produzione di sperma negli uomini. Tuttavia, non dovresti dare per scontato che non puoi rimanere incinta o che non puoi mettere incinta qualcun altro. Le donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero informare i loro medici prima di iniziare a prendere questo farmaco. Non dovresti pianificare di avere figli durante la chemioterapia o per un po' di tempo dopo i trattamenti. (Parlate con il vostro medico per ulteriori dettagli.) Utilizzate un metodo contraccettivo affidabile per prevenire la gravidanza. Il cloruro di stronzio-89 può danneggiare il feto.
- notificare a qualsiasi operatore sanitario (in particolare altri medici) che ti sta curando che stai assumendo stronzio-89 cloruro.
- non sottoporsi a vaccinazioni (ad es. morbillo o vaccini antinfluenzali) senza parlare con il medico.
Gli effetti collaterali del cloruro di stronzio-89 sono comuni e includono:
- aumento del dolore che inizia da 2 a 3 giorni dopo il trattamento e dura da 2 a 3 giorni
- risciacquo
- diarrea
Informi il medico se il seguente sintomo è grave o dura per diverse ore:
- fatica
Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- lividi o emorragie insolite
- nessuna diminuzione del dolore 7 giorni dopo il trattamento
- febbre
- brividi
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
- Poiché questo farmaco può essere presente nel sangue e nelle urine per circa 1 settimana dopo l'iniezione, è necessario seguire alcune precauzioni durante questo periodo. Se possibile, usa un normale WC invece di un orinatoio e tira lo sciacquone due volte dopo ogni utilizzo. Lavati anche le mani con acqua e sapone dopo aver usato il bagno. Asciugare l'urina o il sangue versato con un fazzoletto e sciacquare via il tessuto. Lavare immediatamente i vestiti o le lenzuola macchiati separatamente dal resto del bucato.
- L'effetto collaterale più comune dello stronzio-89 cloruro è una diminuzione delle cellule del sangue. Il medico può prescrivere test prima, durante e dopo il trattamento per vedere se le cellule del sangue sono interessate dal farmaco.
- Metastron®