Nevirapina
Contenuto
- Prima di prendere nevirapina,
- La nevirapina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno di questi sintomi è grave o non scompare:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
La nevirapina può causare danni al fegato gravi e potenzialmente letali, reazioni cutanee e reazioni allergiche. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato, in particolare l'epatite B o C. Probabilmente il medico le dirà di non prendere nevirapina. Informi anche il medico se ha un'eruzione cutanea o un'altra condizione della pelle prima di iniziare a prendere nevirapina. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, interrompa l'assunzione di nevirapina e chiami immediatamente il medico: eruzione cutanea, soprattutto se è grave o si accompagna a uno qualsiasi degli altri sintomi in questo elenco; stanchezza eccessiva; mancanza di energia o debolezza generale; nausea; vomito; perdita di appetito; urine scure (color tè); feci pallide; ingiallimento della pelle o degli occhi; dolore nella parte superiore destra dello stomaco; febbre, mal di gola, brividi o altri segni di infezione; sintomi influenzali; dolori muscolari o articolari; vesciche; ulcere della bocca; occhi rossi o gonfi; orticaria; prurito; gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe; raucedine; o difficoltà a respirare o deglutire.
Se il medico le dice di interrompere l'assunzione di nevirapina perché ha avuto una grave reazione cutanea o epatica, non deve mai più prendere nevirapina.
Il medico inizierà con una dose bassa di nevirapina e aumenterà la dose dopo 14 giorni. Ciò ridurrà il rischio di sviluppare una grave reazione cutanea. Se sviluppa qualsiasi tipo di eruzione cutanea o uno dei sintomi sopra elencati mentre sta assumendo una dose bassa di nevirapina, chiami immediatamente il medico. Non aumentare la dose fino a quando l'eruzione cutanea o i sintomi non sono scomparsi.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del suo corpo alla nevirapina, specialmente durante le prime 18 settimane di trattamento.
Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con nevirapina e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile ottenere la Guida ai farmaci dal sito Web della FDA: http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm.
Parli con il medico dei rischi dell'assunzione di nevirapina. C'è un rischio maggiore di sviluppare gravi danni al fegato durante il trattamento se sei una donna e se hai un alto numero di CD4 (un gran numero di un certo tipo di cellule che combattono le infezioni nel sangue).
La nevirapina viene utilizzata insieme ad altri farmaci per il trattamento dell'infezione da virus dell'immunodeficienza umana (HIV) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 15 giorni. Nevirapina non deve essere utilizzata per il trattamento di operatori sanitari o altri soggetti esposti all'infezione da HIV dopo il contatto con sangue, tessuti o altri fluidi corporei contaminati da HIV. La nevirapina appartiene a una classe di farmaci chiamati inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa (NNRTI). Funziona diminuendo la quantità di HIV nel sangue. Sebbene la nevirapina non curi l'HIV, può ridurre la possibilità di sviluppare la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) e malattie correlate all'HIV come infezioni gravi o cancro. L'assunzione di questi farmaci insieme alla pratica del sesso sicuro e ad altri cambiamenti nello stile di vita può ridurre il rischio di trasmettere (diffondere) il virus dell'HIV ad altre persone.
Nevirapina si presenta sotto forma di compressa, compressa a rilascio prolungato e sospensione (liquida) da assumere per bocca con o senza cibo. La compressa e la sospensione vengono generalmente assunte una volta al giorno per 2 settimane e poi due volte al giorno dopo le prime 2 settimane. La compressa a rilascio prolungato viene generalmente assunta una volta al giorno, dopo almeno due settimane di trattamento con compresse o sospensione regolari di nevirapina. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prenda nevirapina esattamente come prescritto. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Ingoiare la nevirapina con liquidi come acqua, latte o soda.
Ingoiare le compresse a rilascio prolungato intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli.
Agitare delicatamente il liquido prima di ogni utilizzo per mescolare uniformemente il farmaco. Utilizzare una tazza dosatrice orale o una siringa dosatrice per misurare la dose. È meglio usare una siringa, soprattutto se la dose è inferiore a 5 ml (1 cucchiaino). Se usi un bicchiere dosatore, bevi prima tutto il farmaco che hai misurato nel bicchiere dosatore. Quindi riempi il bicchiere dosatore con acqua e bevi l'acqua per essere sicuro di ottenere la dose completa.
La nevirapina può controllare l'HIV ma non lo curerà. Continua a prendere nevirapina anche se ti senti bene. Non smetta di prendere nevirapina o qualsiasi altro farmaco che sta assumendo per curare l'HIV o l'AIDS senza parlare con il medico. Il medico probabilmente ti dirà di interrompere l'assunzione dei farmaci in un certo ordine. Se si dimenticano le dosi o si interrompe l'assunzione di nevirapina, la sua condizione potrebbe diventare più difficile da trattare.
Se non prendi nevirapina per 7 giorni o più, non ricominciare a prenderla senza averne parlato con il medico. Il medico inizierà con una dose bassa di nevirapina e aumenterà la dose dopo 2 settimane.
La nevirapina è talvolta usata anche per prevenire che i bambini non ancora nati le cui madri hanno l'HIV o l'AIDS vengano infettati dall'HIV durante il parto.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere nevirapina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla nevirapina o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci, vitamine e integratori nutrizionali prescritti e non soggetti a prescrizione medica si stanno assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come warfarin (Coumadin); alcuni antimicotici come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo (Nizoral) e voriconazolo (Vfend); pillole anticoncezionali quando le prendi per motivi diversi dalla prevenzione della gravidanza; calcioantagonisti come diltiazem (Cardizem, Dilacor, Tiazac), nifedipina (Adalat, Procardia) e verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan); claritromicina (Biaxin); alcuni farmaci chemioterapici antitumorali come la ciclofosfamide (Cytoxan); cisapride (Propulsid); ciclosporina (Neoral, Sandimmune); alcaloidi dell'ergot come l'ergotamina (Cafergot, Ercaf, altri); fentanil (Duragesic, Actiq); farmaci per il battito cardiaco irregolare come amiodarone (Cordarone) e disopiramide (Norpace); farmaci per convulsioni come carbamazepina (Tegretol), clonazepam (Klonopin) ed etosuccimide (Zarontin); metadone (Dolophine), altri farmaci per HIV o AIDS come amprenavir (Agenerase), atazanavir (Reyataz), efavirenz (Sustiva), fosamprenavir (Lexiva), indinavir (Crixivan), combinazione di lopinavir e ritonavir (Kaletra), nelfinavir (Viracept) e saquinavir (Fortovase, Invirase); prednisone (Deltasone); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, Rimactane); sirolimus (Rapamune); e tacrolimus (Prograf). Molti altri farmaci possono interagire con la nevirapina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei suoi farmaci o monitorarla con maggiore attenzione per gli effetti collaterali.
- informi il medico e il farmacista quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali, specialmente se è in trattamento con dialisi (trattamento per pulire il sangue all'esterno del corpo quando i reni non funzionano bene).
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta durante l'assunzione di nevirapina, chiami il medico. Non dovresti allattare al seno se sei infetto da HIV o stai assumendo nevirapina.
- dovresti sapere che questo farmaco può ridurre la fertilità nelle donne. Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'assunzione di questo farmaco se hai dubbi sulla fertilità.
- dovresti sapere che il tuo grasso corporeo può aumentare o spostarsi in altre aree del tuo corpo come la vita, la parte superiore della schiena, il collo ("gobba di bufalo"), il seno e intorno allo stomaco. Potresti notare una perdita di grasso corporeo dal viso, dalle gambe e dalle braccia.
- dovresti sapere che mentre stai assumendo farmaci per curare l'infezione da HIV, il tuo sistema immunitario può rafforzarsi e iniziare a combattere altre infezioni che erano già nel tuo corpo o causare il verificarsi di altre condizioni. Ciò potrebbe causare lo sviluppo dei sintomi di tali infezioni o condizioni. Se manifesta sintomi nuovi o in peggioramento durante il trattamento con nevirapina, informi il medico.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
La nevirapina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di testa
- diarrea
- mal di stomaco
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei sintomi elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- dolorose protuberanze rosse sulla pelle
- stanchezza eccessiva
- febbre
- mal di testa
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- nausea
- vomito
- eruzione cutanea
- vertigini
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
Se stai assumendo le compresse a rilascio prolungato, potresti notare qualcosa che assomiglia a una compressa nelle feci. Questo è solo il guscio vuoto della compressa e questo non significa che non hai ricevuto la tua dose completa di farmaco.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Viramune®
- Viramune® XR