Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
Psyllium: stitichezza, colesterolo e ... vediamo perchè!
Video: Psyllium: stitichezza, colesterolo e ... vediamo perchè!

Contenuto

Lo psillio nero è una pianta. Le persone usano il seme per fare medicine. Fare attenzione a non confondere lo psillio nero con altre forme di psillio compreso lo psillio biondo.

Lo psillio nero si trova in alcuni farmaci da banco ed è efficace per il trattamento e la prevenzione della stitichezza. È anche usato per la diarrea, l'obesità, il diabete e per ridurre il rischio di malattie cardiache, ma ci sono meno prove che sia efficace per queste condizioni.

Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.

Le valutazioni di efficacia per PSILLIO NERO sono come segue:

Efficace per...

  • Stipsi. Lo psillio nero è sicuro ed efficace per l'uso a breve termine da banco per il trattamento della stitichezza.

Probabilmente efficace per...

  • Cardiopatia. Lo psillio nero è una fibra solubile. Gli alimenti ricchi di fibre solubili possono essere utilizzati come parte di una dieta a basso contenuto di grassi e colesterolo per prevenire le malattie cardiache. La ricerca mostra che una persona deve mangiare almeno 7 grammi di buccia di psillio ogni giorno per ridurre il rischio di malattie cardiache.

Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...

  • Diabete. Le prime ricerche suggeriscono che l'assunzione di psillio nero potrebbe aiutare a controllare la glicemia nelle persone con diabete riducendo la velocità con cui gli zuccheri vengono assorbiti dal cibo.
  • Alta pressione sanguigna. La ricerca suggerisce che l'assunzione di psillio può ridurre la pressione sanguigna in alcune persone, ma l'effetto è molto piccolo.
  • Accumulo di grasso nel fegato nelle persone che bevono poco o niente alcol (malattia del fegato grasso non alcolica o NAFLD). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di psillio può ridurre il peso corporeo e l'indice di massa corporea (BMI) nelle persone con NAFLD. Ma non funziona meglio delle cure standard.
  • Obesità. La ricerca suggerisce che lo psillio non riduce il peso, l'indice di massa corporea (BMI) o la misurazione della vita nelle persone in sovrappeso o obese.
  • Un disturbo a lungo termine dell'intestino crasso che causa dolore allo stomaco (sindrome dell'intestino irritabile o IBS).
  • Cancro.
  • Diarrea.
  • Alti livelli di colesterolo o altri grassi (lipidi) nel sangue (iperlipidemia).
  • Altre condizioni.
Sono necessarie ulteriori prove per valutare l'efficacia dello psillio nero per questi usi.

Lo psillio nero aggiunge volume alle feci che potrebbe aiutare con costipazione, diarrea e sindrome dell'intestino irritabile. Controlla anche la velocità con cui gli zuccheri vengono assorbiti dall'intestino, il che potrebbe aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete.

Se assunto per via orale: Lo psillio nero è PROBABILE SICURO per la maggior parte delle persone se assunto con molta acqua. Bevi almeno 8 once di liquidi per ogni 3-5 grammi di buccia o 7 grammi di semi. Gli effetti collaterali lievi includono gonfiore e gas. In alcune persone, lo psillio nero può causare reazioni allergiche come naso che cola, occhi rossi, eruzioni cutanee e asma o, raramente, una reazione pericolosa per la vita chiamata anafilassi.

Lo psillio nero è PROBABILE NON SICURO se assunto per via orale senza acqua a sufficienza. Assicurati di prendere lo psillio nero con molta acqua. In caso contrario, potrebbe causare soffocamento o bloccare il tratto gastrointestinale (GI).

Precauzioni e avvertenze speciali:

Gravidanza e allattamento: L'assunzione di psillio nero durante la gravidanza o l'allattamento sembra essere PROBABILE SICURO, purché venga assunta una quantità sufficiente di acqua con la dose.

Problemi intestinali: Non usare lo psillio nero se hai feci otturate, una complicanza della stitichezza in cui le feci si induriscono nel retto e non possono essere spostate dal normale movimento intestinale. Non usare lo psillio nero se hai qualche condizione che aumenta il rischio di ottenere blocchi nell'intestino. La preoccupazione è che quando lo psillio nero assorbe acqua e si gonfia, potrebbe bloccare il tratto gastrointestinale nelle persone con questo tipo di condizioni.

Allergie: Alcune persone sono gravemente allergiche allo psillio nero. Questo è più probabile che accada alle persone che sono state esposte allo psillio nero sul posto di lavoro, come gli infermieri che preparano dosi di lassativi in ​​polvere o i lavoratori nelle fabbriche che lavorano lo psillio. Queste persone non dovrebbero usare lo psillio nero.

Fenilchetonuria: Alcuni prodotti a base di psillio nero potrebbero essere addolciti con aspartame (NutraSweet). Se soffri di fenilchetonuria, evita questi prodotti.

Chirurgia: Poiché lo psillio nero potrebbe influenzare i livelli di zucchero nel sangue, si teme che possa interferire con il controllo della glicemia durante e dopo l'intervento chirurgico. Smetti di usare lo psillio nero almeno 2 settimane prima di un intervento chirurgico programmato.

Disturbi della deglutizione: Le persone che hanno difficoltà a deglutire potrebbero avere maggiori probabilità di soffocare con lo psillio nero. Se hai un problema esofageo o un disturbo della deglutizione, non usare lo psillio nero.

Moderare
Sii cauto con questa combinazione.
Carbamazepina (Tegretol)
Lo psillio nero contiene grandi quantità di fibre. La fibra può ridurre la quantità di carbamazepina (Tegretol) che il corpo assorbe. Diminuendo la quantità di assorbimento da parte del corpo, lo psillio nero potrebbe diminuire l'efficacia della carbamazepina.
Litio
Lo psillio nero contiene grandi quantità di fibre. La fibra può ridurre la quantità di litio che il corpo assorbe. L'assunzione di litio insieme allo psillio nero potrebbe ridurre l'efficacia del litio. Per evitare questa interazione, prendi lo psillio nero almeno 1 ora dopo il litio.
Metformina (glucofago)
Lo psillio nero contiene grandi quantità di fibre. La fibra nello psillio potrebbe aumentare la quantità di metformina assorbita dal corpo. Questo potrebbe aumentare gli effetti della metformina. Per evitare questa interazione, prendi lo psillio nero 30-60 minuti dopo i farmaci assunti per via orale.
Minore
Stai attento con questa combinazione.
Digossina (Lanoxina)
Lo psillio nero è ricco di fibre. La fibra può ridurre la quantità di digossina (Lanoxin) che il corpo assorbe. Diminuendo quanto il corpo assorbe, lo psillio nero potrebbe diminuire l'efficacia della digossina.
Etinilestradiolo
L'etinilestradiolo è una forma di estrogeno presente in alcuni prodotti a base di estrogeni e pillole anticoncezionali. Alcune persone temono che lo psillio possa ridurre la quantità di etinilestradiolo che il corpo assorbe. Ma è improbabile che lo psillio influisca sull'assorbimento dell'etinilestradiolo.
Farmaci assunti per via orale (farmaci orali)
Lo psillio nero contiene grandi quantità di fibre. La fibra può diminuire, aumentare o non avere alcun effetto su quanto farmaco assorbe il corpo. L'assunzione di psillio nero insieme alla medicina che prendi per bocca può influire sugli effetti della tua medicina. Per prevenire questa interazione, prendi lo psillio nero 30-60 minuti dopo i farmaci assunti per via orale.
Ferro
L'uso di psillio con integratori di ferro può ridurre la quantità di ferro che il corpo assorbe. Prendi integratori di ferro un'ora prima o quattro ore dopo lo psillio per evitare questa interazione.
riboflavina
Lo psillio sembra ridurre leggermente la quantità di riboflavina che il corpo assorbe, ma probabilmente non è importante.
Grassi e cibi contenenti grassi
Lo psillio può rendere difficile la digestione dei grassi dalla dieta. Questo può aumentare la quantità di grasso perso nelle feci.
Nutrienti
L'assunzione di psillio nero con i pasti per un lungo periodo di tempo potrebbe alterare l'assorbimento dei nutrienti. In alcuni casi potrebbe essere necessaria l'assunzione di vitamine o integratori minerali.
È importante prendere abbastanza acqua quando si prende lo psillio nero. Non assumere abbastanza liquidi potrebbe portare a soffocamento o ostruzione del tratto gastrointestinale (GI). Prendi almeno 240 ml di liquido per ogni 5 grammi di buccia di psillio o 7 grammi di semi di psillio. Lo psillio nero deve essere assunto almeno 30-60 minuti dopo l'assunzione di altri farmaci.

Le seguenti dosi sono state studiate nella ricerca scientifica:

PER VIA ORALE:
  • Per la stitichezza: La dose tipica di psillio nero è di 10-30 grammi al giorno in quantità divise. Assumere ogni dose con abbondante acqua. In caso contrario, lo psillio nero potrebbe causare soffocamento. L'etichettatura della FDA raccomanda almeno 8 once (un bicchiere pieno) di acqua o altro fluido con ogni dose.
  • Per le malattie cardiache: Almeno 7 grammi di buccia di psillio (fibra solubile) al giorno, come parte di una dieta a basso contenuto di grassi e colesterolo.
Piantaggine africano, Psillio marrone, Fibra alimentare, Erva-das-pulgas, Fibra alimentare, Fleased, Fleawort, Flohkraut, Flohsamen, Psyllium francese, Piantaggine ghiandolare, Graine de Psyllium, Herbe aux Puces, Œil-de-Chien, Pilicaire, Piantaggine Plantago afra, Plantago arenaria, Plantago indica, Plantago psyllium, Piantaggine, Piantaggine Pucier, Psyllii Semen, Psyllion, Psyllios, Psyllium, Psyllium arenarium, Psyllium Brun, Psyllium d'Espagne, Psyllium indica, Psyllium Noir, Psyllière, Puci, Seed Scharzer Flohsame, Psyllium spagnolo, Zaragatona.

Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.


  1. Chiu AC, Sherman SI. Effetti degli integratori di fibre farmacologiche sull'assorbimento della levotiroxina. Tiroide. 1998;8:667-71. Visualizza estratto.
  2. Rivers CR, Kantor MA. Assunzione di buccia di psillio e rischio di diabete di tipo 2: una revisione scientifica e normativa basata sull'evidenza di un'indicazione sulla salute qualificata condotta dalla Food and Drug Administration statunitense. Nutr Rev 2020 Jan 22: nuz103. doi: 10.1093/nutrit/nuz103. Online prima della stampa. Visualizza estratto.
  3. Clark CCT, Salek M, Aghabagheri E, Jafarnejad S. L'effetto dell'integrazione di psillio sulla pressione sanguigna: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati. Coreano J Intern Med 2020 19 febbraio. doi: 10.3904/kjim.2019.049. Online prima della stampa. Visualizza estratto.
  4. Darooghegi Mofrad M, Mozaffari H, Mousavi SM, Sheikhi A, Milajerdi A. Gli effetti della supplementazione di psillio sul peso corporeo, indice di massa corporea e circonferenza della vita negli adulti: una revisione sistematica e una meta-analisi dose-risposta di studi randomizzati controllati. Crit Rev Food Sci Nutr 2020;60:859-72. doi: 10.1080/10408398.2018.1553140. Visualizza estratto.
  5. Diez R, Garcia JJ, Diez MJ, Sierra M, Sahagun AM, Fernandez N. Influenza della buccia di Plantago ovata (fibra alimentare) sulla biodisponibilità e altri parametri farmacocinetici della metformina nei conigli diabetici. Complemento BMC Altern Med. 7 giugno 2017;17:298. Visualizza estratto.
  6. Dipartimento della salute e dei servizi umani, Food and Drug Administration. Prodotti farmaceutici lassativi per uso umano da banco: ingredienti di psillio in forme di dosaggio granulari. Regola finale. registro federale; 29 marzo 2007: 72.
  7. Codice dei regolamenti federali, titolo 21 (21CFR 201.319). Requisiti specifici di etichettatura: gomme idrosolubili, gomme idrofile e mucilloidi idrofili. Disponibile su www.accessdata.fda.gov/scripts/cdrh/cfdocs/cfcfr/CFRSearch.cfm?fr=201.319. Consultato il 3 dicembre 2016.
  8. Codice dei regolamenti federali, titolo 21 (21CFR 101.17). Avvertenze sull'etichettatura degli alimenti, avvisi e dichiarazioni di manipolazione sicura. Disponibile su www.ecfr.gov/cgi-bin/text-idx?SID=20f647d3b74161501f46564b915b4048&mc=true&node=se21.2.101_117&rgn=div8. Consultato il 3 dicembre 2016.
  9. Codice dei regolamenti federali, titolo 21 (21CFR 101.81). Capitolo IB, parte 101E, sezione 101.81 "Rivendicazioni sulla salute: fibra solubile da alcuni alimenti e rischio di malattia coronarica (CHD)." Disponibile su www.accessdata.fda.gov/scripts/cdrh/cfdocs/cfcfr/cfrsearch.cfm?fr=101.81. Consultato il 3 dicembre 2016.
  10. Akbarian SA, Asgary S, Feizi A, Iraj B, Askari G. Studio comparativo sull'effetto dei semi di Plantago psyllium e Ocimum basilicum sulle misure antropometriche nei pazienti con fegato grasso non alcolico. Int J Prev Med 2016;7:114. Visualizza estratto.
  11. Semen plantaginis in: WHO Monographs on Selected Medicinal Plants, volume 1. Organizzazione mondiale della sanità, Ginevra, 1999. Disponibile all'indirizzo http://apps.who.int/medicinedocs/en/d/Js2200e/. Accesso 26 novembre 1026.
  12. Fernandez N, Lopez C, Diez R, et al. Interazioni farmacologiche con la fibra alimentare Plantago ovata husk. Expert Opin Drug Metab Toxicol 2012; 8: 1377-86. Visualizza estratto.
  13. Frati-Munari, A. C., Fernandez-Harp, J. A., Becerril, M., Chavez-Negrete, A. e Banales-Ham, M. Diminuzione dei lipidi sierici, della glicemia e del peso corporeo di Plantago psyllium in pazienti obesi e diabetici. Arch Invest Med (Mex) 1983;14:259-268. Visualizza estratto.
  14. Ganji V, Kies CV. Integrazione di fibre di buccia di psillio nelle diete di soia e olio di cocco dell'uomo: effetto sulla digeribilità dei grassi e sull'escrezione fecale degli acidi grassi. Eur J Clin Nutr 1994;48:595-7. Visualizza estratto.
  15. Garcia JJ, Fernandez N, Diez MJ, et al. Influenza di due fibre alimentari sulla biodisponibilità orale e altri parametri farmacocinetici dell'etinilestradiolo. Contraccezione 2000;62:253-7. Visualizza estratto.
  16. Robinson DS, Benjamin DM, McCormack JJ. Interazione di warfarin e farmaci gastrointestinali non sistemici. Clin Pharmacol Ther 1971;12:491-5. Visualizza estratto.
  17. Nordstrom M, Melander A, Robertsson E, Steen B. Influenza della crusca di frumento e di un ispaghula catartico formante massa sulla biodisponibilità della digossina nei pazienti geriatrici. Drug Nutr Interact 1987;5:67-9.. Visualizza abstract.
  18. Roe DA, Kalkwarf H, Stevens J. Effetto degli integratori di fibre sull'assorbimento apparente di dosi farmacologiche di riboflavina. J Am Diet Assoc 1988;88:211-3.. Visualizza abstract.
  19. Frati Munari AC, Benitez Pinto W, Raul Ariza Andraca C, Casarrubias M. Abbassamento dell'indice glicemico del cibo da parte dell'acarbosio e della mucillagine di psillio Plantago. Arch Med Res 1998;29:137-41. Visualizza estratto.
  20. Rossander L. Effetto della fibra alimentare sull'assorbimento del ferro nell'uomo. Scand J Gastroenterol Suppl 1987;129:68-72.. Visualizza abstract.
  21. Kaplan MJ. Reazione anafilattica a "Heartwise". N Engl J Med 1990;323:1072-3. Visualizza estratto.
  22. Lantner RR, Espiritu BR, Zumerchik P, Tobin MC. Anafilassi in seguito all'ingestione di un cereale contenente psillio. JAMA 1990;264:2534-6. Visualizza estratto.
  23. Schwesinger WH, Kurtin WE, Pagina CP, et al. La fibra alimentare solubile protegge dalla formazione di calcoli biliari di colesterolo. Am J Surg 1999;177:307-10. Visualizza estratto.
  24. Fernandez R, Phillips SF. I componenti della fibra legano il ferro in vitro. Am J Clin Nutr 1982;35:100-6. Visualizza estratto.
  25. Fernandez R, Phillips SF. I componenti della fibra alterano l'assorbimento del ferro nel cane. Am J Clin Nutr 1982;35:107-12. Visualizza estratto.
  26. Vaswani SK, Hamilton RG, Valentine MD, Adkinson NF. Anafilassi, asma e rinite indotte da lassativi allo psillio. Allergia 1996;51:266-8. Visualizza estratto.
  27. Agha FP, Nostrant TT, Fiddian-Green RG. Bezoario colonico gigante: un bezoario medicinale dovuto alle bucce dei semi di psillio. Am J Gastroenterol 1984;79:319-21. Visualizza estratto.
  28. Perlman BB. Interazione tra sali di litio e lolla di ispagula. Lancet 1990;335:416. Visualizza estratto.
  29. Etman M. Effetto di un lassativo formante massa sulla biodisponibilità della carbamazepina nell'uomo. Drug Dev Ind Pharm 1995;21:1901-6.
  30. Cook IJ, Irvine EJ, Campbell D, et al. Effetto della fibra alimentare sulla motilità rettosigmoidea in pazienti con sindrome dell'intestino irritabile: uno studio controllato e incrociato. Gastroenterologia 1990;98:66-72. Visualizza estratto.
  31. Covington TR, et al. Manuale di farmaci senza prescrizione medica. 11a ed. Washington, DC: Associazione farmaceutica americana, 1996.
  32. Gruenwald J, Brendler T, Jaenicke C. PDR per i medicinali a base di erbe. 1a ed. Montvale, NJ: Medical Economics Company, Inc., 1998.
  33. McGuffin M, Hobbs C, Upton R, Goldberg A, eds. Manuale sulla sicurezza botanica dell'American Herbal Products Association. Boca Raton, FL: CRC Press, LLC 1997.
  34. Leung AY, Foster S. Enciclopedia degli ingredienti naturali comuni utilizzati in alimenti, farmaci e cosmetici. 2a ed. New York, NY: John Wiley & Sons, 1996.
  35. Wichtl MW. Fitofarmaci e Fitofarmaci. Ed. N.M. Bisset. Stoccarda: editori scientifici Medpharm GmbH, 1994.
  36. La revisione dei prodotti naturali per fatti e confronti. St. Louis, MO: Wolters Kluwer Co., 1999.
  37. Newall CA, Anderson LA, Philpson JD. Erboristeria: una guida per gli operatori sanitari. Londra, Regno Unito: The Pharmaceutical Press, 1996.
  38. Blumenthal M, ed. Le monografie complete della Commissione tedesca E: guida terapeutica ai medicinali a base di erbe. Trans. S. Klein. Boston, MA: Consiglio botanico americano, 1998.
  39. Monografie sugli usi medicinali delle droghe vegetali. Exeter, Regno Unito: Phytother della cooperativa scientifica europea, 1997.
Ultima revisione - 19/11/2020

La Nostra Scelta

Avvelenamento da olio combustibile

Avvelenamento da olio combustibile

L'avvelenamento da olio combu tibile i verifica quando qualcuno ingeri ce, in pira (inala) o tocca l'olio combu tibile.Que to articolo è olo a copo informativo. NON u arlo per trattare o ...
Clotrimazolo topico

Clotrimazolo topico

Il clotrimazolo topico è u ato per trattare la tinea corpori (tigna; infezione fungina della pelle che provoca un'eruzione cutanea quamo a ro a in diver e parti del corpo), la tinea cruri (pr...