Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Pesantezza e gonfiore delle gambe
Video: Pesantezza e gonfiore delle gambe

Contenuto

Il gonfiore alle gambe è una situazione molto scomoda e può causare difficoltà nel muovere le gambe e rendere la pelle più flaccida. Per ridurre il disagio causato dal gonfiore delle gambe, è importante alzare le gambe a fine giornata, ridurre il consumo di sale e praticare un'attività fisica regolare, ad esempio.

Se il gonfiore non si attenua in 3-5 giorni è importante consultare il medico, per verificare la causa del gonfiore, che può essere causato da cattiva circolazione sanguigna, cambiamenti ormonali, malattie renali o cardiache, prendendo la pillola anticoncezionale e anche a causa di lunghi viaggi. Pertanto, poiché il gonfiore ha varie cause, è importante conoscere l'origine del gonfiore per effettuare il trattamento migliore.

Alcuni suggerimenti per aiutare a ridurre il gonfiore delle gambe sono:


1. Alza le gambe

Sollevare le gambe ogni giorno, soprattutto a fine giornata, aiuta ad alleviare il gonfiore delle gambe perché favorisce la circolazione sanguigna e il sistema linfatico, in modo che il sangue accumulato nelle gambe, circoli normalmente attraverso il corpo.

Pertanto, si consiglia di sollevare le gambe per circa 10-20 minuti e la persona può sdraiarsi sul pavimento e sollevare le gambe, lasciandole appoggiate al muro o sollevare con l'aiuto di cuscini o cuscini, ad esempio.

2. Bere molti liquidi durante il giorno

Bere almeno 2 litri di acqua, succhi o tisane diuretiche durante la giornata aiuta anche a ridurre il gonfiore alle gambe, in quanto favoriscono l'eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine accumulate nell'organismo.

Quindi, un'opzione è bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone e zenzero prima di colazione, perché lo zenzero favorisce un aumento della quantità di urina prodotta durante la giornata, diminuendo la quantità di liquido accumulato nel sistema circolatorio e alleviando il gonfiore. Dai un'occhiata ad altre opzioni di tè per alleviare il gonfiore delle gambe.


3. Diminuire la quantità di sale

Un consumo eccessivo di sale durante la giornata può favorire l'accumulo di liquidi nell'organismo, che può provocare gonfiore delle gambe. Pertanto, riducendo il consumo di sale, è possibile evitare che le gambe si gonfino.

Un'opzione per sostituire il sale normalmente utilizzato per condire i pasti, è il sale aromatico delle erbe, che oltre a condire i cibi può portare molti altri benefici per la salute, come una migliore circolazione e una diminuzione della ritenzione di liquidi.

Guarda nel seguente video come preparare il sale alle erbe:

4. Pratica attività fisica

La pratica frequente di attività fisiche può anche aiutare ad alleviare il gonfiore delle gambe, perché attraverso l'esercizio è possibile migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, prevenendo l'accumulo di liquidi nel corpo, soprattutto nelle gambe.

Pertanto, è importante che la persona pratichi la camminata, la corsa, la danza e / o gli esercizi di forza regolarmente e secondo la guida del professionista dell'educazione fisica, poiché in questo modo è possibile ridurre il gonfiore delle gambe in modo più efficace .


5. Massaggio

Anche il massaggio alle gambe è una buona opzione per alleviare il gonfiore e si consiglia di farlo alla fine della giornata. Il massaggio deve essere eseguito in direzione del corpo, cioè la persona deve premere la patata della gamba vicino al piede e poi, mantenendola premuta, far scorrere la mano verso il ginocchio. In questo modo è possibile attivare la circolazione sanguigna e linfatica e aiutare a ridurre il gonfiore.

6. Uso di medicinali

Quando il gonfiore alle gambe non migliora con misure fatte in casa come sollevare le gambe, diminuire la quantità di sale consumata e aumentare il consumo di acqua e tisane diuretiche, il medico può raccomandare l'uso di alcuni farmaci che possono migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e , quindi, alleviare le gambe gonfie.

Il medicinale indicato dal medico può variare a seconda della causa del gonfiore alle gambe e può essere indicato l'uso di farmaci diuretici o anticoagulanti. Conosci le principali cause di gonfiore alle gambe e cosa fare.

Guarda il seguente video per altri suggerimenti per combattere le gambe gonfie:

Consigliamo

Possibili cause di aumento di peso involontario

Possibili cause di aumento di peso involontario

L'aumento di peo involontario i verifica quando i ingraa enza aumentare il conumo di alimenti o liquidi e enza diminuire l'attività. Ciò i verifica quando non tai cercando di aumenta...
Piani di assistenza sanitaria statale nel Dakota del Sud nel 2020

Piani di assistenza sanitaria statale nel Dakota del Sud nel 2020

Trovare il giuto piano Medicare, inclui Medicare originale e Medicare Advantage, può aiutarti a trovare il giuto equilibrio tra copertura e coti. ia che tu tia imparando a conocere Medicare per l...