7 pericoli per la salute che si nascondono nel tuo armadio
Contenuto
- Tacchi alti
- Jeans attillati a vita bassa
- Costumi da bagno bagnati
- Reggiseno troppo stretto
- Intimo perizoma
- Spanx e altri indumenti modellanti
- Infradito
- Recensione per
Conosciamo tutti il detto "la bellezza è dolore", ma può essere davvero pericoloso? Shapewear leviga tutti quei grumi e protuberanze indesiderati e i tacchi a spillo da sei pollici fanno sembrare le gambe così sexy. Ma cosa succede se l'intimo modellante interrompe la circolazione e i tacchi a spillo schiacciano i piedi fino alla deformità? Nascosti all'interno di alcune delle nostre scelte di moda preferite ci sono cose spaventose come infezioni fungine, dita a martello e persino gobbo! Ecco sette rischi legati alla moda che possono essere dannosi per la salute.
Tacchi alti
Non devi essere un chirurgo del cervello per capire che i tacchi alti fanno male ai tuoi piedi. Ma chi sapeva che quei tacchi a spillo da sei pollici potevano anche causare problemi di postura, irritazioni della pelle e persino deformità delle dita dei piedi?
"I tacchi alti mettono tutto il peso del tuo corpo sul nostro avampiede, costringendoti a regolare il resto del tuo corpo per mantenere l'equilibrio", afferma la dott.ssa Ava Shamban, dermatologa certificata dal consiglio di amministrazione e autrice di Guarisci la tua pelle. "La metà inferiore del tuo corpo si inclina in avanti in modo che la metà superiore debba inclinarsi all'indietro: questo interrompe la normale curva a "S" della tua schiena, appiattendo la parte inferiore della colonna vertebrale e spostando la parte centrale della schiena e il collo. molto difficile mantenere una buona postura in questa posizione: non solo è dannoso per la salute della colonna vertebrale, ma "curvo" non è un aspetto sexy!"
I medici dicono che i tacchi alti possono anche causare problemi alla struttura e alla pelle dei piedi. "Con il piede in una posizione verso il basso, c'è un aumento significativo della pressione sul plantare inferiore dell'avampiede, che può portare a dolore o deformità come dita a martello, borsiti e altro. La posizione del piede verso il basso provoca anche il piede supinare o girarsi verso l'esterno. Questo non solo mette a rischio una distorsione alla caviglia, ma cambia la linea di trazione del tendine di Achille e può causare una deformità nota come "urto della pompa", afferma il dott. Shamban .
Il modo migliore per evitare incidenti con i tacchi alti? Passa da scarpe con il tacco a scarpe da ginnastica il più possibile e conserva quelle più alte per i periodi più brevi possibili (come sfinirti a cena quando probabilmente starai seduto per la maggior parte della serata).
Jeans attillati a vita bassa
Intorpidimento nella regione esterna della coscia? Potrebbe essere perché i tuoi jeans sono troppo stretti! Secondo il medico di emergenza certificato dal consiglio, la dott.ssa Jennifer Hanes, questo fenomeno, noto come "sindrome dei pantaloni stretti" (molto scientifico) ha mandato molte donne nell'ufficio del neurologo.
"Questa condizione è causata da una compressione del nervo cutaneo femorale laterale. In precedenza era stata osservata solo in uomini con il ventre grande che indossavano le cinture troppo strette", afferma Hanes. "Ora, lo vediamo nelle donne che indossano jeans troppo stretti".
Il dottore dice che puoi ancora indossare jeans a vita bassa, se vuoi, basta prenderli in una taglia più grande.
Costumi da bagno bagnati
Ricordi quando la mamma ti diceva di non sederti in costume da bagno bagnato? Lei aveva ragione! La maggior parte delle donne non si rende conto che i costumi da bagno bagnati e gli indumenti da allenamento sudati possono effettivamente causare loro una brutta (e pruriginosa) infezione, afferma la dott.ssa Allison Hill, OB/GYN certificata dal consiglio di amministrazione, star dello spettacolo di successo OWN Consegnamie coautore di The Mommy Docs: la guida definitiva alla gravidanza e al parto.
"Per evitare infezioni da lieviti, cambiati gli indumenti stretti o bagnati il prima possibile e mantieni l'area genitale fresca e asciutta indossando biancheria intima di cotone invece di tessuti sintetici", afferma Hill. "Se senti prurito o bruciore, o noti una differenza nelle tue perdite, parla con il tuo medico. Puoi facilmente trattare un'infezione da lievito con un farmaco da banco come Monistat."
Reggiseno troppo stretto
Sebbene rari, ci sono sicuramente rischi per la salute quando si tratta di indossare un reggiseno troppo stretto, tra cui irritazioni della pelle, infezioni fungine, problemi respiratori e persino affermazioni che possono ostacolare il sistema linfatico (argomento molto dibattuto).
Secondo la dottoressa Jennifer Shine Dyer dell'Ohio, "i reggiseni stretti possono ridurre il flusso linfatico al seno creando così un ambiente con più 'rifiuti cellulari e tossine' che avrebbero dovuto essere eliminati dal sistema linfatico".
Tuttavia, la preoccupazione maggiore è per le donne in gravidanza che possono contrarre la mastite, che è un'infiammazione e talvolta un'infezione delle ghiandole mammarie. Vestirsi adeguatamente e fare attenzione a indossare un reggiseno che non sia troppo costrittivo è il modo migliore per evitare questo rischio di moda.
Intimo perizoma
Ancora una volta, le infezioni da lieviti sono il colpevole qui. "A causa del costante sfregamento del materiale all'interno delle labbra, alcune donne sperimentano più frequenti infezioni da lieviti indossando biancheria intima perizoma", afferma il dott. Hanes. "Credo anche che i tanga possano aumentare il rischio di infezioni del tratto urinario perché aiutano a spingere i batteri dal retto all'uretra".
Il dottore dice che, a meno che tu non pratichi "igiene immacolata" nelle tue regioni inferiori, salta il perizoma.
Spanx e altri indumenti modellanti
È difficile discutere con i vantaggi di shapewear. Fin dal suo inizio, questo cugino della cintura (e dei collant superiori di controllo) ci ha stretto, levigato e risucchiato alla perfezione. Tuttavia, quando è semplicemente troppo stretto, "può portare a una serie di problemi di salute, dalle infezioni della vescica e del lievito ai danni ai nervi e persino ai coaguli di sangue", afferma il dott. Shine Dyer.
L'abbigliamento costrittivo "può anche comprimere i nervi, causando dolore alle gambe, intorpidimento e formicolio", aggiunge. E se l'indumento esercita anche pressione sui polmoni, potresti non essere in grado di respirare correttamente.
Infradito
Mentre sono comode e carine per l'estate, le infradito sono un fallimento quando si tratta di un adeguato supporto del piede.
"Le infradito non danno supporto alla pianta del piede, quindi può torcersi e girare in qualsiasi modo, causando distorsioni, rotture e cadute", afferma il podologo Dr. Kerry Dernbach. "Le suole sottili e piatte non hanno praticamente qualità di assorbimento degli urti".
Per non parlare, la mancanza di supporto mentre stai battendo il pavimento può portare a fascite plantare (una dolorosa infiammazione del tessuto connettivo) e vesciche e calli sulla pianta dei piedi. Ahia!