Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tumore al seno, la storia di Milena: "la mia vita è cambiata, do più valore alle cose che capitano"
Video: Tumore al seno, la storia di Milena: "la mia vita è cambiata, do più valore alle cose che capitano"

Contenuto

Oggi è il primo giorno del mese della prevenzione del cancro al seno e con tutto, dai campi da calcio ai banchi di caramelle improvvisamente inondati di rosa, è il momento giusto per far luce su alcune verità poco conosciute ma totalmente sorprendenti sulla malattia. Chi può aiutarci meglio di Lindsay Avner, 31 anni, fondatrice di Bright Pink, un'organizzazione di difesa senza scopo di lucro che educa le giovani donne sul cancro al seno e alle ovaie? Avner non solo incoraggia le donne a prendersi cura della propria salute, ma ha anche esperienza personale in prima linea sul cancro al seno. Ha subito una doppia mastectomia preventiva a 23 anni dopo essere risultata positiva alla mutazione del gene BRCA1, che aumenta il rischio di cancro al seno fino all'87 percento. Coraggioso, vero? Qui, ci riempie di sei fatti cruciali su cui tutte le donne hanno bisogno di essere informate.


1. Il cancro al seno non è limitato alle tue tette. Poiché il tessuto mammario si estende fino alla clavicola e all'interno dell'ascella, la malattia può colpire anche qui, afferma Avner. Non c'è da meravigliarsi se l'autoesame del seno implica toccare e guardare queste aree del corpo, oltre al seno reale. Hai bisogno di un aggiornamento per l'autoesame? Dai un'occhiata all'infografica di Bright Pink, che ti fornisce un passo dopo passo. Dal momento che ti aiutano solo se ti ricordi di farli ogni mese, invia un messaggio "ROSA" a 59227 e Bright Pink ti invierà un messaggio di promemoria mensile.

2. Un nodulo non è l'unico sintomo. È vero, è il segno più comune (anche se l'80% dei grumi risulta essere benigno). Ma ci sono altri suggerimenti: prurito persistente, una protuberanza simile a una puntura di insetto sulla pelle e secrezione dal capezzolo, dice Avner. In effetti, qualsiasi cambiamento strano o misterioso nel modo in cui il tuo seno appare o si sente può rivelarsi un sintomo. Quindi prendi nota e, se qualcosa persiste per alcune settimane, consulta il tuo medico.


3. Ma quando lo è, potrebbe sembrare un pisello congelato. Un pezzo solido e immobile, come un pisello o un marmo congelato o un altro oggetto duro fissato in posizione, è preoccupante. Questo non significa che sia il cancro, ovviamente. Ma se non svanisce dopo poche settimane o diventa più grande, chiedi al tuo medico di dare un'occhiata.

4. Il rischio per le donne più giovani è inferiore a quanto si possa pensare. Secondo il National Cancer Institute, due terzi delle donne a cui viene diagnosticata hanno già superato il 55esimo compleanno. E l'età è uno dei fattori di rischio più forti per lo sviluppo della malattia. È una notizia rassicurante e un forte promemoria per non farti prendere dal panico se noti uno strano segnale.{tip}

5. Il cancro al seno non è una condanna a morte. Diagnosticarlo in anticipo e il tasso di cura sale alle stelle. Se viene rilevato e trattato mentre è ancora nella fase 1, il tasso di sopravvivenza a cinque anni si aggira al 98 percento, afferma Avner. Anche se è la fase III, il 72% delle donne può aspettarsi di sopravvivere al lievito cinque anni, riporta l'American Cancer Society. Questo è il miglior argomento a cui possiamo pensare per non saltare gli autoesami mensili e le mammografie annuali.


6. Il 75% dei tumori al seno si verifica in persone senza storia familiare. Le mutazioni genetiche legate al cancro al seno, BRCA1 e BRCA2, riscuotono così tanto amore mediatico, molte donne pensano che se non hanno parenti di primo grado (mamma, sorella e figlia) con la malattia, non devono preoccuparsi esso. Ma ogni anno migliaia di donne scoprono di essere le prime nella loro famiglia ad essere diagnosticate. Non è del tutto chiaro cosa causi esattamente il cancro al seno. Ma è stato dimostrato che limitare l'assunzione di alcol e mantenere un peso corporeo sano riduce il rischio, afferma Avner.

Recensione per

Annuncio

Articoli Interessanti

Perché dovresti usare la macchina per cavi per esercizi per addominali con pesi?

Perché dovresti usare la macchina per cavi per esercizi per addominali con pesi?

Quando pen i agli e ercizi per addominali, probabilmente ti vengono in mente crunch e plank. Que ti movimenti, e tutte le loro varianti, ono fanta tici per viluppare un nucleo forte. Ma e li fai da ol...
Questo blogger di taglie forti sta esortando i marchi di moda a #MakeMySize

Questo blogger di taglie forti sta esortando i marchi di moda a #MakeMySize

Ti ei mai innamorato del pagliaccetto più frenato olo per coprire che il negozio non porta la tua taglia? E poi, dopo, quando provi ad acqui tarlo online, ti ritrovi ancora a mani vuote?Per le do...