Autore: John Webb
Data Della Creazione: 11 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
ACNE : COME L’HO SUPERATA (CON FOTO PRIMA E DOPO)
Video: ACNE : COME L’HO SUPERATA (CON FOTO PRIMA E DOPO)

Contenuto

Dicono che ogni cicatrice racconta una storia, ma chi dice che devi condividere quella storia con il mondo? La maggior parte delle cicatrici (attivate quando il sistema di riparazione del corpo produce troppo collagene del tessuto cutaneo nel sito della ferita) miglioreranno da sole nel tempo, diventando più leggere e più flessibili. Ma alcune cicatrici rimangono ricordi per tutta la vita di un intervento chirurgico, un errore di taglio del bagel o, peggio ancora, un evento doloroso della vita. "Nessuno sa perché alcune guarigioni vanno male", afferma Tina S. Alster, M.D., esperta di cicatrici e direttore del Washington Institute of Dermatologic Laser Surgery. La buona notizia, tuttavia, è che esiste un numero crescente di opzioni per ridurre l'aspetto di una cicatrice. Ecco cosa devi sapere.

1. Non devi più convivere con i butteri.

Le iniezioni di grasso o collagene possono aumentare istantaneamente queste cicatrici, ma gli effetti durano solo circa quattro mesi (costo medio: $ 250 per iniezione). Per rientranze più profonde, il laser Nd:Yag sembra aiutare stimolando la formazione di collagene sotto la pelle, che può appianare le cicatrici. Da quattro a sei di questi trattamenti seguiti dalla microdermoabrasione ($ 400- $ 600 per il trattamento combinato) sono molto efficaci, afferma Robert W. Weiss, M.D., professore di dermatologia presso la Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora.


La dermoabrasione, un metodo più vecchio in cui la pelle viene "levigata" con spazzole metalliche, è ancora efficace, in particolare su nuove cicatrici (da quattro a otto settimane), afferma John Marion Yarborough Jr., M.D., un dermatologo di New Orleans. Ma il trattamento è doloroso e il recupero può richiedere da due settimane a un mese.

2. Puoi appiattire le cicatrici in rilievo.

Fogli di silicone e medicazioni in poliuretano per ridurre le cicatrici hanno dimostrato negli studi di aiutare a prevenire la formazione di cicatrici in rilievo e ad appiattirle una volta che si sono insediate (costo: $ 17- $ 105). Mentre questi prodotti producono i migliori risultati sulle cicatrici più recenti, anche le cicatrici più vecchie mostrano un miglioramento.

Gli esperti non sono sicuri di come funzioni esattamente il foglio di silicone, ma la teoria prevalente è che applica una pressione sulla cicatrice, che può sopprimere la formazione in eccesso di collagene, afferma David Leffell, M.D., professore di dermatologia presso la Yale University School of Medicine e autore di Pelle totale (Hyperion, 2000). Le medicazioni possono essere utilizzate non appena la crosta cade da una ferita e dovrebbero essere indossate ogni giorno per due o quattro mesi. Vuoi una soluzione più rapida? Prova il delicato laser a colorante a impulsi, che può appiattire una cicatrice in rilievo in una sola sessione (costo: da $ 400).


Prodotti da provare: Fogli in gel di silicone Epi-Derm Biodermis ($ 28- $ 135; 800-EPI-DERM), Cuscinetti cosmetici Curad Scar Therapy ($ 17; in farmacia), DDF Scar Management Patch ($ 30- $ 105, a seconda delle dimensioni; ddfskin.com) o ReJuveness Fogli in puro silicone (da $ 20, a seconda delle dimensioni, per un foglio riutilizzabile; 800-588-7455).

Il gel Mederma ($ 30; in farmacia) può anche aiutare a ridurre la comparsa di cicatrici in rilievo. Il suo estratto di cipolla brevettato è stato dimostrato negli studi dei produttori per aiutare a ridurre la formazione di parte del tessuto cicatriziale, motivo per cui è più efficace se usato su nuove cicatrici.

3. Una combinazione di terapie funziona meglio sui cheloidi.

C'è stato successo nell'appiattire i cheloidi (escrescenze nodose di tessuto cicatriziale più comuni nelle persone di origine mediterranea o africana) prima con il cheloide tagliato o congelato, seguito da una serie di iniezioni di steroidi - una subito dopo l'intervento chirurgico, quindi tre seguono. nei prossimi tre mesi (costo: a seconda dell'estensione della cicatrice, $ 1.000- $ 5.000 per asportarla e $ 250 per iniezione). "Questa combinazione funziona nel 70-80% dei pazienti", afferma Steven G. Wallach, M.D., assistente professore clinico di chirurgia plastica e ricostruttiva presso l'Albert Einstein College of Medicine di New York City.


4. Le cicatrici da taglio cesareo possono essere ridotte al minimo.

L'incisione per un taglio cesareo (o appendicectomia) è così profonda che mentre guarisce, il tessuto cicatriziale si fissa direttamente al muscolo sottostante, che abbassa la cicatrice. La correzione include il taglio sotto la pelle per recidere il tessuto connettivo, provocando la comparsa della cicatrice. Successivamente, viene iniettato grasso per colmare il divario che ne risulta e per impedire che la pelle si riattacchi al muscolo (costo: $ 600- $ 1.000).

5. Le cicatrici pigmentate possono essere alleggerite con successo.

Applicare una crema sbiancante a base di idrochinone su prescrizione una volta che la ferita è guarita può funzionare, ma può causare arrossamento, prurito, bruciore e persino sensibilità al sole se hai la pelle facilmente irritabile. Puoi anche provare schiarenti da banco più delicati come MD Formulations Vit-A-Plus Illuminating Serum ($ 65; mdformulations.com) con vitamina C ed estratto di liquirizia, un botanico che è stato dimostrato negli studi per essere un efficace schiarente per la pelle .

Anche una nuova procedura in sede può essere d'aiuto. In esso, piccoli pezzi di pelle sana vengono trapiantati nell'area oscurata. Le cellule trapiantate si moltiplicano, diffondendo il pigmento normale nell'area dopo poche settimane, spiega Leffell, che ha aperto la strada alla procedura, chiamata trapianto di pigmento flip-top. Parla con il tuo dermatologo per ulteriori informazioni.

6. Puoi nascondere efficacemente una cicatrice.

Un correttore secco aderisce meglio alla pelle di uno cremoso, afferma Collier Strong, professionista del trucco con sede a Los Angeles. Prova le formule in stick o in vaso come L'Oréal Cover Expert Concealer ($ 10; in farmacia) per il viso e fissa con una polvere come Neutrogena Healthy Defense Protective Powder SPF 30 ($ 12; in farmacia). Per grandi cicatrici sul corpo, opta per un fondotinta correttivo come CoverBlend By Exuviance Corrective Leg & Body Makeup ($ 16; 800-225-9411) o Dermablend Leg and Body Cover Crème ($ 16,50; 877-900-6700).

Recensione per

Annuncio

Interessante

La guida di ogni donna per non fare mai più sesso cattivo

La guida di ogni donna per non fare mai più sesso cattivo

Fare eo cattivo non è più un'opzione. No. Troppo peo accettiamo emplicemente che alle donne non piacerà empre il eo. È qualcoa a cui pretiamo poca attenzione nella notra cultur...
Questo è ciò che i tuoi medici vogliono che tu sappia sull'AR

Questo è ciò che i tuoi medici vogliono che tu sappia sull'AR

L'artrite reumatoide (RA) è una malattia autoimmune che colpice circa 1,5 milioni di americani. Ma non tutti i intomi, i livelli di dolore o il trattamento di tutti aranno gli tei. Ecco coa u...