5 buone abitudini che ti fanno male
Contenuto
Quando si tratta della nostra salute, alcune delle nostre ipotesi più care su alimentazione, allenamento, grasso corporeo e relazioni sono sbagliate. In effetti, alcune delle nostre convinzioni "sane" possono essere decisamente pericolose. Ecco cinque degli errori più comuni.
1. "Raramente mi perdo un giorno in palestra."
Tutti hanno bisogno di una pausa dalla loro routine di allenamento, anche gli atleti olimpici, per due motivi. Innanzitutto, il tuo corpo ha bisogno di nuove sfide per mantenere o migliorare la forma fisica. In secondo luogo, il sovrallenamento può portare a dolori muscolari e strappi, lesioni articolari, mancanza di energia, affaticamento inesorabile, diminuzione dell'immunità e persino depressione, afferma Jack Raglin, Ph.D., professore associato di kinesiologia presso l'Università dell'Indiana, Bloomington, che studia la psicologia e gli effetti fisici del sovraccarico di esercizio. "Se non perdi mai un giorno in palestra, significa che non c'è niente nella tua vita che sia più importante", dice.
Anziché: Se ti stai preparando per un evento come un 10k, potresti spingerti più forte del solito. Altre volte, concediti una pausa dalla palestra. Cammina fuori. Pianifica giorni liberi e goditi un po' di tempo sociale con gli amici. La flessibilità è fondamentale.
La verità è che andare fino a una settimana senza sudare non avrà un impatto significativo sulla tua forma fisica, ma andare troppo a lungo senza una pausa dai tuoi allenamenti sicuramente lo farà. "È un caso di rendimenti decrescenti", afferma Raglin. "Fare sempre di più, senza aggiungere riposo e recupero alla tua routine, ti fa sempre meno bene."
2. "Non mangio dolci".
Eliminare le caramelle va bene, ma cercare di eliminare tutti i dolci può ritorcersi contro.Questo perché stai scontrando con la programmazione di base del tuo corpo. "I nostri antenati avevano bisogno di un debole per i dolci per sapere quali frutta e verdura erano pronte da mangiare", afferma Janet Walberg Rankin, Ph.D., professore di nutrizione e scienze motorie al Virginia Polytechnic Institute di Blacksburg. "Quindi, come esseri umani, siamo programmati per volere lo zucchero." Se tenti di eliminare tutti i dolci dalla tua dieta, alla fine la tua cavernicola interiore prenderà il sopravvento e colpirai i biscotti, forte.
Anziché: Elizabeth Somer, MA, RD, autrice di The Origin Diet (Henry Holt, 2001), afferma che puoi inserire qualsiasi prelibatezza nella tua dieta, ma la cosa migliore da fare è mangiare dolci più sani: una ciotola di fragole con salsa di cioccolato o un piccola porzione di qualcosa di veramente decadente, come una sottile fetta di cheesecake o un singolo tartufo gourmet. In questo modo, soddisferai il tuo desiderio e avrai meno probabilità di abbuffarti.
3. "Ho ridotto il mio grasso corporeo al 18%."
Molte donne sostituiscono il controllo sulla dieta e sull'esercizio fisico con il controllo su altri aspetti della loro vita, come il lavoro o le relazioni, afferma Ann Kearney-Cooke, Ph.D., direttore del Cincinnati Psychotherapy Institute. Ed è un'abitudine che può creare dipendenza. "Ogni volta che diventi estremo su qualcosa, che si tratti di lavoro o di allenamento, questo dovrebbe essere un avvertimento per te", dice. "Potresti usare quell'attività per creare un cambiamento in un'altra parte della tua vita - e quella strategia non funziona mai".
Kearney-Cooke dice che alcune donne si concentrano istintivamente su ciò che possono controllare, come ciò che mangiano o come si allenano. Quindi, con ogni vittoria ottenuta sui loro corpi, sono incoraggiati a fare ancora di più.
Eliminare il grasso corporeo può essere pericoloso: il grasso isola le cellule nervose e gli organi interni ed è necessario per la formazione di ormoni come gli estrogeni. Quando il grasso corporeo scende troppo, si entra in modalità carestia, che di fatto interrompe tutte le funzioni non di supporto alla vita, come l'ovulazione e la costruzione di nuovo tessuto osseo.
In molti casi, afferma Jack Raglin dell'Università dell'Indiana, il danno può essere permanente: "Gli estrogeni sono coinvolti nella creazione dell'osso, che [per lo più] viene completata prima dei 20 anni", spiega. "Se interferisci con questo, potresti avere grossi problemi [di densità ossea] per il resto della tua vita".
Anziché: La chiave per mantenere qualsiasi obiettivo sulla buona strada è vederlo come parte del quadro più ampio, afferma Kearney-Cooke. Ricorda che allenarsi e mangiare in modo sano sono solo due elementi di una vita sana; devono essere bilanciate con la famiglia, il lavoro e la spiritualità, poiché sono tutte componenti vitali per una buona salute. "Chiediti: 'Cosa accadrebbe se non raggiungessi questo obiettivo?' Non dovrebbe sembrare la fine del mondo".
Invece di cercare di ottenere un numero ancora più minuscolo sul monitor del grasso corporeo (o sulla bilancia), metti l'accento sulla costruzione muscolare. "La maggior parte delle donne fisicamente attive cade tra il 20 e il 27% di grasso corporeo", afferma Carol L. Otis, M.D., medico di medicina dello sport a Los Angeles e autrice di The Athletic Woman's Survival Guide (Human Kinetics, 2000). "Tutti sono diversi, però. Se mangi bene e ti alleni regolarmente, il tuo corpo troverà il suo livello naturale e non c'è alcun vantaggio nell'andare più in basso di quello".
4. "Ho ridotto molto i carboidrati".
I carboidrati sono vitali per la nostra dieta, nonostante ciò che sostengono i sostenitori dell'alto contenuto di proteine. I carboidrati sono la principale fonte di carburante del corpo, per i muscoli e il cervello. Eliminare i carboidrati dalla dieta può portare a perdita di memoria a breve termine, affaticamento, mancanza di energia e carenze di vitamine e minerali, afferma Glenn Gaesser, Ph.D., professore di fisiologia dell'esercizio presso l'Università della Virginia e autore di The Spark (Simon & Schuster, 2000).
"Il problema alla base di una dieta ricca di proteine è che ci sono molti nutrienti molto buoni e salutari racchiusi nei carboidrati", afferma Gaesser. Perdi anche la fibra, che è essenzialmente ciò che separa i carboidrati "buoni" (complessi, ricchi di fibre) dai carboidrati "cattivi" (semplici, raffinati).
Anziché: Gli scienziati della nutrizione concordano sul fatto che la base di qualsiasi dieta sana siano i carboidrati. E quei carboidrati dovrebbero provenire da una varietà di cibi per lo più interi (leggi: non raffinati). "Cerca cibi che siano il meno trasformati possibile", afferma la nutrizionista Elizabeth Somer.
Le verdure e i cereali integrali sono i migliori, seguiti da frutta, pane ricco di fibre, couscous e pasta integrali. Le scelte peggiori: torte e caramelle, pane bianco e cracker, in quest'ordine.
"Se riesci a rendere ognuna di quelle porzioni una scelta integrale, starai meglio", dice. "La ricerca ha dimostrato più e più volte che i cereali integrali riducono il rischio di malattie e aiutano a mantenere un peso sano. Hanno un buono stato di salute completamente pulito. Sono le cose raffinate di cui dovresti preoccuparti".
5. "L'ho tenuto fuori, a prescindere, nella mia relazione".
Non è salutare attenersi a tutto ciò che ti rende infelice, e questo include le relazioni, sia personali che di lavoro, afferma Beverly Whipple, Ph.D., RN, professore di psicobiologia presso il Rutgers University College of Nursing di Newark, N.J.
Lo stress che deriva dal conflitto in corso, dal risentimento o dal malcontento ti fa sentire impotente e può richiedere anni di vita. La ricerca mostra che se ti trovi in una situazione stressante per più di qualche mese, ti stai preparando per problemi fisici come mal di testa, perdita di capelli, disturbi della pelle e problemi digestivi a breve termine e un aumento del rischio di malattie cardiache nel corso il lungo termine. Il bilancio psicologico può variare da malumore e insonnia al blues e alla depressione totale.
Anziché: Lasciare una relazione o un'alleanza a lungo termine non è facile. Ma se non sei felice, il tuo primo passo è chiederti cosa, esattamente, manca alla situazione, dice Whipple. Forse il tuo matrimonio ti fa sentire sessualmente ed emotivamente affamato; forse ti senti soffocato perché il tuo capo ha annullato la tua promozione.
Fai il punto sui tuoi sentimenti, quindi inizia a parlare. Tu e il tuo partner potreste voler cercare una consulenza, insieme o individualmente. Forse puoi cambiare reparto (e capo) al lavoro o rinegoziare le tue responsabilità. Devi determinare da quanto tempo sopporti una situazione e quanta parte della tua salute sei disposto a sacrificare per restare.