4 supercibi per una pelle luminosa

Contenuto

Tu sei quello che mangi. Oppure, in questi giorni è più come... i tuoi prodotti per la cura della pelle potrebbero in realtà essere abbastanza buono da mangiare. Le aziende di bellezza ora stanno guardando oltre le comuni vitamine e sostanze nutritive per ottenere una pelle splendida, acquistando alimenti energetici alla moda come la quinoa e i semi di chia per potenziare i tuoi prodotti. Ma se stai già facendo le cinque al giorno, il che può fare miracoli nel nutrire il tuo corpo, veramente devi applicarli anche localmente?
Risulta, sì. "Quando ingerisci cibo e le sostanze nutritive in esso contenute, la tua pelle sarà l'ultimo posto in cui raggiunge", afferma Gary Goldfaden, dermatologo e fondatore di GOLDFADEN MD. "Questo perché è lo strato più esterno del corpo, quindi riceve la minor quantità di bontà ingerita". Pensala in questo modo: mangiare frutta ricca di vitamina C, come arance e mango, può combattere i radicali liberi e rafforzare il sistema immunitario. Ma, come spiega Goldfaden, l'unico modo per aiutare a sbiadire eventuali macchie scure o scolorimento è applicare l'ingrediente direttamente sulla pelle. (Ma mangiare per ottenere una pelle luminosa è ancora possibile. Da qui queste ricette per aumentare la bellezza per una carnagione radiosa.)
Quindi quali sono gli ultimi gustosi superfood con il maggiore impatto di bellezza? Ecco lo scoop degli ingredienti:
quinoa
Il cereale ricco di proteine è noto per la sua versatilità in cucina, ma il suo alto livello di riboflavina lo rende un ingrediente energetico per la tua pelle. Applicalo localmente e, bam!, le linee sottili e le rughe sembrano meno visibili. "La riboflavina aumenta l'elasticità e aumenta la produzione di tessuto connettivo, che può aiutare a tonificare la pelle", afferma Goldfaden. Il risultato finale: una carnagione liscia e dall'aspetto più giovane. Vuoi provarlo tu stesso? Dai un'occhiata a questi 10 prodotti per la pelle e i capelli ricchi di quinoa.
semi di chia
Sì, puoi trovare gli stessi semi che hai spruzzato nel tuo frullato nei prodotti per la cura della pelle. Sono una delle fonti più ricche di acidi grassi omega-3, offrendo un'idratazione pazzesca che può farti sembrare luminoso e fresco. I semi hanno anche proprietà antinfiammatorie, che secondo Goldfaden possono aiutare a lenire e combattere la pelle a tendenza acneica. Per iniziare: "I semi di chia contengono vitamine con benefici anti-invecchiamento, come B3, B2 e zinco", dice. Tutta quella bontà in una formula leggera: Perricone MD Chia Serum ($ 75; perriconemd.com).
cavolo
Come una disintossicazione istantanea per il tuo viso, l'abbondanza di vitamine e minerali di questa foglia verde lo aumenta fino a triplicare lo stato di minaccia: può aiutare a pulire i pori, proteggere dagli aggressori ambientali, e lascia la pelle super idratata. "Il cavolo riccio è ricco di vitamina A, che combatte i danni dei radicali liberi e ripara il tessuto cutaneo", afferma Goldfaden. È anche ricco di vitamina K, che secondo lui aiuta a ridurre al minimo "le ombre e il gonfiore nella zona sotto gli occhi". (Scopri altri 5 Verdi per una pelle fantastica.)
Yogurt
Non è solo delizioso con frutta e muesli. Lo yogurt è ricco di acido lattico che può aiutare a sbiadire quelle fastidiose macchie scure o iperpigmentazione. "Aiuta a esfoliare e rimuovere eventuali cellule morte sulla superficie, così la tua pelle apparirà più luminosa e più sana", afferma Goldfaden. È anche un trattamento ad alto contenuto proteico per la tua carnagione, che è fondamentale per la produzione di collagene. "Il collagene è la proteina responsabile della tenuta del tessuto connettivo e il livello di collagene si indebolisce con l'età", spiega. "Le proteine possono aiutare a ricostruire e riparare il tessuto". Quindi, se hai un po' di Chobani nel tuo frigorifero, prova queste 8 formule di bellezza infuse di yogurt greco da acquistare o fai da te.