Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Le mille proprietà dell’olio di Neem: dalla cura della pelle alla difesa di piante e animali
Video: Le mille proprietà dell’olio di Neem: dalla cura della pelle alla difesa di piante e animali

Contenuto

Cos'è l'olio di neem?

L'olio di neem proviene dal seme dell'albero tropicale del neem, noto anche come lillà indiano. L'olio di neem ha una vasta storia di utilizzo come rimedio popolare in tutto il mondo ed è stato usato per trattare molte condizioni. Sebbene abbia un odore aspro, è ricco di acidi grassi e altri nutrienti ed è utilizzato in una varietà di prodotti di bellezza come creme per la pelle, lozioni per il corpo, prodotti per capelli e cosmetici.

L'olio di neem contiene molti ingredienti estremamente benefici per la pelle. Alcuni di questi ingredienti includono:

  • acidi grassi (EFA)
  • limonoidi
  • vitamina E
  • trigliceridi
  • antiossidanti
  • calcio

È stato utilizzato nei regimi di bellezza e nella cura della pelle per:

  • trattare la pelle secca e le rughe
  • stimolare la produzione di collagene
  • ridurre le cicatrici
  • guarire le ferite
  • curare l'acne
  • ridurre al minimo le verruche e le talpe

L'olio di neem può anche essere usato per trattare i sintomi di psoriasi, eczema e altri disturbi della pelle.


Esiste una scienza che supporti l'uso dell'olio di neem per la cura della pelle?

Ci sono state alcune ricerche che supportano l'uso di olio di neem nella cura della pelle. Tuttavia, molti studi avevano campioni di dimensioni molto ridotte o non erano stati condotti su esseri umani.

Uno studio del 2017 sui topi senza pelo mostra che l'olio di neem è un agente promettente per il trattamento dei sintomi dell'invecchiamento come pelle diradata, secchezza e rughe.

In nove persone, è stato dimostrato che l'olio di neem aiuta il processo di guarigione delle ferite del cuoio capelluto post-chirurgiche.

In uno studio in vitro del 2013, i ricercatori hanno concluso che l'olio di neem sarebbe un buon trattamento prolungato per l'acne.

Al momento non ci sono studi su come l'olio di neem influenzi le talpe, le verruche o la produzione di collagene. Tuttavia, ha scoperto che può aiutare a ridurre i tumori causati da tumori della pelle.

L'olio di neem è sicuro per la maggior parte delle persone, ma è necessario condurre ulteriori studi sugli esseri umani per determinare se l'olio di neem è un'aggiunta efficace al tuo regime di bellezza.

Come usare l'olio di neem sulla pelle

Assicurati di acquistare un olio di neem biologico, puro al 100% e spremuto a freddo. Sarà torbido e di colore giallastro e avrà un odore simile a senape, aglio o zolfo. Quando non lo usi, conservalo in un luogo fresco e buio.


Prima di applicare l'olio di neem sul viso, fai un patch test sul braccio. Se entro 24 ore non si sviluppano segni di una reazione allergica, come arrossamento o gonfiore, dovrebbe essere sicuro usare l'olio su altre aree del corpo.

L'olio di neem puro è incredibilmente potente. Per curare l'acne, le infezioni fungine, le verruche o i nei, usa l'olio di neem non diluito per individuare le aree colpite.

  1. Tampona leggermente l'olio di neem sulla zona usando un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone e lascialo in ammollo per un massimo di 20 minuti.
  2. Risciacquare l'olio con acqua tiepida.
  3. Utilizzare quotidianamente fino a ottenere i risultati desiderati.

A causa della potenza dell'olio di neem, è una buona idea mescolarlo con parti uguali di un olio vettore, come olio di jojoba, di vinaccioli o di cocco, quando lo si utilizza per aree più ampie del viso o del corpo o sulla pelle sensibile.

L'olio vettore può anche attenuare l'odore dell'olio di neem, oppure puoi aggiungere alcune gocce di altri oli come la lavanda per migliorare l'odore. Una volta che gli oli sono miscelati, usa la combinazione come faresti con una crema idratante su viso e corpo.


Se ritieni che la combinazione di oli sia troppo grassa, puoi mescolare alcune gocce di olio di neem con il gel di aloe vera, che sarà anche lenitivo per la pelle irritata.

L'olio di neem può anche essere aggiunto a un bagno caldo per trattare aree più ampie del corpo.

Cosa sapere prima di mettere l'olio di neem sulla pelle

L'olio di neem è sicuro ma estremamente potente. Può causare una reazione avversa in qualcuno con pelle sensibile o una malattia della pelle come l'eczema.

Se è la prima volta che usi l'olio di neem, inizia provandone una piccola quantità diluita su una piccola area della pelle, lontano dal viso. Se si sviluppano rossore o prurito, potresti voler diluire ulteriormente l'olio o evitare di usarlo completamente.

Orticaria, eruzione cutanea grave o difficoltà respiratorie potrebbero essere un segno di reazione allergica. Interrompere immediatamente l'uso di olio di neem e consultare un medico se le condizioni persistono.

L'olio di neem è un olio potente e non adatto all'uso da parte dei bambini. Prima di usare l'olio di neem su un bambino, consultare il proprio medico.

Non sono stati condotti studi per stabilire se l'olio di neem è sicuro da usare durante la gravidanza, quindi è meglio evitarlo in caso di gravidanza o allattamento.

Gli oli di neem non dovrebbero mai essere consumati, poiché sono tossici.

La linea di fondo

Con una storia di utilizzo che dura da migliaia di anni, l'olio di neem è un olio tutto naturale e intrigante che potresti considerare di provare per una varietà di condizioni della pelle e come trattamento antietà.L'olio di neem è relativamente economico, facile da usare e si fonde facilmente con la pelle, così come con altri oli.

Articoli Freschi

SLA (morbo di Lou Gehrig)

SLA (morbo di Lou Gehrig)

La cleroi laterale amiotrofica (LA) è una malattia degenerativa che colpice il cervello e il midollo pinale. La LA è una malattia cronica che provoca una perdita di controllo dei mucoli volo...
Non sono triste, pigro o non religioso: come identificare i segni di depressione

Non sono triste, pigro o non religioso: come identificare i segni di depressione

Da quando ono venuto a apere della mia depreione e della mia ania un anno fa, non dimentico mai la lotta che è tata necearia per far accettare loro la mia malattia. ono creciuto in una famiglia m...