Criogenia umana: cos'è, come funziona e ostacoli
Contenuto
La criogenia umana, scientificamente nota come cronica, è una tecnica che consente al corpo di raffreddarsi fino a una temperatura di -196 ° C, arrestando il processo di deterioramento e invecchiamento. Pertanto, è possibile mantenere il corpo nelle stesse condizioni per diversi anni, in modo che, in futuro, possa essere rianimato.
La criogenia è stata utilizzata soprattutto in pazienti terminali con malattie gravi, come il cancro, nella speranza che possano essere rianimati quando, ad esempio, verrà scoperta la cura per la loro malattia. Tuttavia, questa tecnica può essere eseguita da chiunque, dopo la morte.
La criogenia degli esseri umani non può ancora essere eseguita in Brasile, tuttavia ci sono già aziende negli Stati Uniti che stanno praticando il processo per persone di tutti i paesi.
Come funziona la criogenia
Sebbene sia comunemente indicato come un processo di congelamento, la criogenia è in realtà un processo di vetrificazione in cui i fluidi corporei non sono tenuti né allo stato solido né allo stato liquido, simile a quello del vetro.
Per ottenere questo stato, è necessario seguire una procedura dettagliata che include:
- Integratore con antiossidanti e vitamine durante la fase terminale della malattia, per ridurre i danni agli organi vitali;
- Raffredda il corpo, dopo che fu dichiarata la morte clinica, con ghiaccio e altre sostanze fredde. Questo processo deve essere fatto da un team specializzato e il prima possibile, per mantenere i tessuti sani, in particolare il cervello;
- Iniettare gli anticoagulanti nel corpo per prevenire il congelamento del sangue;
- Trasportare il corpo al laboratorio criogenico dove verrà conservato. Durante il trasporto, l'equipe esegue compressioni toraciche o utilizza un'apposita macchina per sostituire il battito cardiaco e mantenere la circolazione sanguigna, consentendo il trasporto dell'ossigeno in tutto il corpo;
- Rimuovere tutto il sangue dal laboratorio, che sarà sostituito da una sostanza antigelo appositamente preparata per il processo. Questa sostanza evita che i tessuti si congelino e subiscano lesioni, come accadrebbe se fosse sangue;
- Conserva il corpo in un contenitore ermeticoChiuso, dove la temperatura verrà ridotta lentamente fino a raggiungere -196ºC.
Per ottenere i migliori risultati, un membro del team di laboratorio deve essere presente durante la fase finale della vita, per iniziare il processo subito dopo la morte.
Le persone che non hanno una malattia grave, ma che vogliono sottoporsi a criogenia, dovrebbero indossare un braccialetto con informazioni per chiamare qualcuno del team di laboratorio il prima possibile, idealmente nei primi 15 minuti.
Cosa impedisce il processo
Il più grande ostacolo alla criogenia è il processo di rianimazione del corpo, poiché attualmente non è ancora possibile rianimare la persona, essendo stato in grado di rianimare solo organi animali. Tuttavia, si spera che con il progresso della scienza e della medicina sarà possibile far rivivere l'intero corpo.
Attualmente, la criogenia negli esseri umani viene eseguita solo negli Stati Uniti, poiché è qui che si trovano le uniche due società al mondo con la capacità di preservare i corpi. Il valore totale della criogenia varia in base all'età e allo stato di salute della persona, tuttavia il valore medio è di 200mila dollari.
Esiste anche un processo criogenico più economico, in cui viene preservata solo la testa per mantenere il cervello sano e pronto per essere collocato in un altro corpo, ad esempio un clone in futuro. Questo processo è più economico, essendo vicino a 80mila dollari.