Hemotympanum
Contenuto
- Che cos'è l'emotimpano?
- Quali sono i sintomi?
- Cause comuni
- Frattura del cranio basale
- Imballaggio nasale
- Disturbi emorragici
- Farmaci anticoagulanti
- Infezioni dell'orecchio
- Come viene diagnosticata
- Vivere con l'emotimpano
Che cos'è l'emotimpano?
L'emotimpano si riferisce alla presenza di sangue nell'orecchio medio, che è l'area dietro il timpano. Nella maggior parte dei casi, il sangue è intrappolato dietro il timpano, quindi non vedrai alcun sangue che esce dal tuo orecchio.
Il trattamento dell'emotimpano dipende dalla causa sottostante, quindi è importante informare il medico di eventuali sintomi aggiuntivi che hai. Se hai recentemente ferito la testa e noti sintomi di emotimpano, chiama immediatamente il medico per evitare altre complicazioni.
Quali sono i sintomi?
I sintomi più comuni dell'emotimpano sono:
- dolore
- senso di pienezza nell'orecchio
- perdita dell'udito
Continua a leggere per conoscere ulteriori sintomi che potresti avere, a seconda della causa.
Cause comuni
Frattura del cranio basale
Una frattura del cranio basale è una frattura in una delle ossa alla base del cranio. Questo è quasi sempre causato da qualcosa che ti colpisce la testa, una forte caduta o un incidente d'auto.
Se è coinvolto il tuo osso temporale, potresti avere un emotimpano insieme a:
- liquido cerebrospinale (CSF) che esce dall'orecchio
- vertigini
- lividi intorno agli occhi o dietro le orecchie
- debolezza facciale
- difficoltà a vedere, annusare o sentire
Le fratture del cranio di solito guariscono da sole, ma è importante ottenere un trattamento medico immediato perché possono anche causare diverse complicazioni. Se hai perdite di liquido cerebrospinale dall'orecchio, ad esempio, hai un rischio maggiore di sviluppare la meningite. Potresti anche aver bisogno di corticosteroidi, antibiotici o interventi chirurgici, a seconda dei sintomi.
Imballaggio nasale
Se hai subito un intervento chirurgico al naso o hai spesso un naso sanguinante, il medico può inserire una garza o un batuffolo di cotone per fermare l'emorragia. Questo processo si chiama imballaggio nasale terapeutico.
L'imballaggio nasale a volte provoca il backup del sangue nell'orecchio medio, causando emotimpano. Se di recente hai avuto un impacco nasale fatto e noti sintomi di emotimpanico, contatta il medico. Possono rimuovere l'imballaggio per consentire al sangue di defluire dall'orecchio. Potresti anche aver bisogno di antibiotici per evitare un'infezione all'orecchio.
Disturbi emorragici
Anche i disturbi emorragici, come l'emofilia o la porpora trombocitopenica idiopatica, possono causare emotimpano. Questi disturbi impediscono la corretta coagulazione del sangue, rendendoti più incline al sanguinamento. Se hai un disturbo emorragico, un lieve trauma cranico o uno starnuto troppo forte può causare emotimpano.
Se hai un disturbo emorragico e hai sintomi di emotimpanico, informi il medico. Nella maggior parte dei casi, vorranno solo tenerlo d'occhio. Possono anche prescrivere antibiotici per prevenire un'infezione all'orecchio.
Farmaci anticoagulanti
Gli anticoagulanti, spesso chiamati fluidificanti del sangue, sono farmaci che impediscono alla coagulazione del sangue con la stessa facilità. Sono spesso usati per trattare i coaguli di sangue. Potresti anche prenderli se hai una condizione che aumenta il rischio di avere un coagulo di sangue.
In rari casi, gli anticoagulanti possono causare emotimpano senza alcuna causa o lesione sottostante. Se ti fai male alla testa mentre li prendi, hai anche maggiori probabilità di avere un emotimpano.
In tal caso, il medico potrebbe suggerire di interrompere l'assunzione di farmaci anticoagulanti per un breve periodo di tempo mentre l'orecchio guarisce. Tuttavia, assicurati di parlare con il tuo medico prima di interrompere l'assunzione di qualsiasi farmaco prescritto. Potresti anche aver bisogno di antibiotici per evitare un'infezione all'orecchio.
Infezioni dell'orecchio
Se hai frequenti infezioni alle orecchie, l'infiammazione in corso e l'accumulo di liquidi possono aumentare il rischio di sviluppare emotimpano. Lavora con il medico per elaborare un piano di trattamento per le infezioni ricorrenti dell'orecchio. Nella maggior parte dei casi, avrai solo bisogno di antibiotici o eardrops. Tuttavia, alcuni casi potrebbero richiedere un intervento chirurgico per prevenire future infezioni.
Come viene diagnosticata
L'emotimpano di solito non è visibile, ma ci sono alcuni test e tecniche di imaging che il medico può utilizzare per verificare la presenza di sanguinamento nell'orecchio medio.
Probabilmente inizieranno con un esame di audiometria per verificare l'udito. Se notano alcuni problemi di udito, possono utilizzare una TAC per verificare l'eventuale scolorimento dietro il timpano. Possono anche usare una risonanza magnetica per assicurarsi che lo scolorimento provenga dal sangue e non da qualcos'altro, come un tumore.
Vivere con l'emotimpano
Lo stesso emotimpano di solito non è serio. Tuttavia, se il sangue rimane nell'orecchio per troppo tempo, può causare un'infezione all'orecchio. Può anche essere un sintomo di una grave lesione, come una frattura del cranio basale, che deve essere monitorata da un medico. Collabora con il tuo medico per capire cosa lo sta causando e trattare eventuali condizioni sottostanti.