Incinta di 31 settimane: sintomi, consigli e altro
Contenuto
- Panoramica
- Cambiamenti nel tuo corpo
- Il tuo bambino
- Sviluppo gemello alla settimana 31
- 31 settimane di sintomi in gravidanza
- Dolore alle gambe e alla schiena
- Emorroidi
- Cose da fare questa settimana per una gravidanza sana
- Quando chiamare il dottore
- Contrazioni di Braxton-Hicks
- preeclampsia
Panoramica
Stai entrando nel tratto di casa. Sei tre quarti della tua gravidanza. Potresti sentirti un po 'senza fiato, ma non solo per l'eccitazione nel raggiungere questo traguardo. L'utero in espansione potrebbe esercitare una certa pressione sulla parte inferiore del diaframma (se non tutti gli organi interni) e ciò potrebbe rendere più difficile riprendere fiato. Ma resisti. Il tuo viaggio è probabilmente a meno di 10 settimane dalla sua eccitante conclusione.
Cambiamenti nel tuo corpo
Insieme alla pressione sul diaframma dall'estremità superiore, l'utero spinge anche verso la vescica verso il basso sull'estremità inferiore. Di conseguenza, potresti dover urinare frequentemente. E potresti urinare solo un po 'quando starnutisci o ridi troppo.
Tuttavia, questo probabilmente non sarà un problema quando l'utero smetterà di spingere contro la vescica dopo il parto. Per alcune donne, tuttavia, lo stress della gravidanza sui muscoli pelvici indebolisce quei muscoli, quindi una leggera incontinenza quando si ride o si tossisce continua dopo la gravidanza.
Fare esercizi di Kegel per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico durante e dopo la gravidanza può aiutare a prevenire, o almeno a minimizzare, questa complicazione.
Perdite di altro tipo possono anche essere un problema intorno alla settimana 31. Un liquido cremoso chiamato colostro può iniziare a fuoriuscire dal seno prima e subito dopo il parto. È più spesso del latte materno, quindi l'acquisto di alcune protezioni per il seno all'interno del reggiseno può essere una buona idea.
Il colostro può fuoriuscire solo a volte o potrebbe non apparire mai durante la gravidanza. Entrambe le situazioni sono normali. Lo scarico del colostro è solo un segno che il tuo corpo si sta preparando a fornire e quindi allatta un neonato.
Il tuo bambino
Anche il tuo bambino si sta preparando per il grande giorno. A circa 15 pollici e quasi 4 sterline, in media, il tuo bambino sta diventando più lungo e più pesante di giorno in giorno. Sembrano sempre più un tipico neonato mentre più grasso si deposita sotto la pelle. Preparati a grandi aumenti della lunghezza e del peso del tuo bambino ad ogni nuova visita medica nelle prossime settimane.
Altre modifiche per il tuo bambino questa settimana includono la graduale perdita di lanugo, i capelli fini che coprivano la maggior parte del corpo. Gli occhi del tuo bambino possono ora concentrarsi e probabilmente si stanno verificando riflessi come la suzione del pollice. Inoltre, i polmoni e il sistema nervoso sono quasi sviluppati.
Sviluppo gemello alla settimana 31
I sistemi nervosi dei tuoi bambini sono ora ben sviluppati. Possono regolare le proprie temperature corporee se sono nati in questa fase. Anche se sono nati durante la settimana 31, potrebbero aver bisogno di assistenza medica, ma avrebbero grandi possibilità di sopravvivenza.
31 settimane di sintomi in gravidanza
Durante la settimana 31 potresti riscontrare i seguenti sintomi:
- affanno
- minzione frequente
- seno che perde
- crampi alle gambe e / o mal di schiena
- emorroidi
- stipsi
Ma come accennato in precedenza, la mancanza di respiro, la minzione frequente e il seno che perde andranno via una volta partorito il bambino. Per affrontare crampi alle gambe, mal di schiena ed emorroidi, ecco alcuni suggerimenti:
Dolore alle gambe e alla schiena
Alla fine di una lunga giornata in giro con il tuo bambino, potresti non voler altro che stenderti nel letto e riposare. Sfortunatamente, i crampi alle gambe sono comuni in questa fase della gravidanza, specialmente di notte. Sdraiati su un fianco con le ginocchia piegate e un cuscino tra le gambe. Posiziona un cuscino sotto la pancia per un sostegno extra. Questa posizione può anche alleviare il mal di schiena.
Se i crampi alle gambe e il mal di schiena diventano insopportabili, considera di trovare un massaggiatore specializzato in massaggi prenatali. Non massaggiare le gambe se ci sono punti dolenti che sono caldi o rossi. La possibilità di coaguli di sangue aumenta in gravidanza. Dovresti chiamare immediatamente il medico se pensi di avere un coagulo di sangue in via di sviluppo. Rimani attivo e bevi molti liquidi.
Emorroidi
Il terzo trimestre è anche un momento in cui si possono verificare emorroidi, che sono vene gonfie (e solitamente dolorose) vicino al retto. Chiedi al tuo medico informazioni su creme o pastiglie da banco che sono sicure per l'uso durante la gravidanza. Anche i cuscinetti di amamelide possono dare sollievo, ma ricordati di cambiarli regolarmente.
Se ti siedi per lunghi periodi di tempo, prova ad alzarti e passeggiare frequentemente per scaricare un po 'di pressione dalla schiena. Se hai un'emorroidi dolorosa che mantiene sanguinamenti o rigonfiamenti dall'ano, questa potrebbe essere un'emorroidi trombose, che potrebbe richiedere una procedura chirurgica minore.
La costipazione, un altro sintomo comune della gravidanza, può peggiorare il dolore delle emorroidi, quindi assicurati di consumare abbastanza fibre e acqua ogni giorno.
Cose da fare questa settimana per una gravidanza sana
Se stai ancora installando la scuola materna, prova a concludere presto le cose in modo da non lavorare troppo fino alla consegna. Avrai voglia di riposarti prima del grande giorno.
Questo potrebbe anche essere un buon momento per organizzare un congedo di maternità dal tuo lavoro. Ricerca il processo e assicurati di firmare tutti i documenti necessari. Parla con il tuo capo e i tuoi colleghi del tempo libero che stai prendendo. Avere risolto il problema ora sarà una cosa in meno a cui pensare mentre si avvicina il giorno della consegna.
Se hai intenzione di mettere il tuo bambino in asilo nido e non hai preso accordi, visita alcune strutture di asilo questa settimana. Questa non è una decisione che vuoi prendere all'ultimo minuto e le visite saranno più facili senza il tuo piccolo al seguito. Se sei stato messo in una lista d'attesa settimane fa, controlla ora per vedere se qualcosa si è aperto. Considera una tata domestica o una madre casalinga vicina autorizzata a prendersi cura dei bambini.
Quando chiamare il dottore
Contrazioni di Braxton-Hicks
Dovresti informare il tuo medico ogni volta che avverti un forte dolore durante la gravidanza. Questa settimana potresti iniziare a provare le contrazioni di Braxton-Hicks. Queste contrazioni innocue si verificano quando l'utero si stringe. Sono semplicemente contrazioni "pratiche" che preparano il tuo corpo alla consegna.
Le contrazioni di Braxton-Hicks di solito durano un minuto o due, ma se durano più a lungo o stanno diventando più frequenti e più forti, informi il medico. Potrebbe essere un segno del travaglio precoce.
Tieni presente che, sebbene non sia l'ideale, la maggior parte dei bambini nati dopo 31 settimane ha ottime possibilità di sopravvivere e prosperare, ma sarà in terapia intensiva neonatale. I bambini si comportano meglio quando nascono a 40 settimane.
preeclampsia
È più probabile che la preeclampsia si sviluppi ora che si è più avanti nella gravidanza, ma potrebbe verificarsi prima o addirittura, raramente, dopo il parto. La preeclampsia è una complicanza potenzialmente grave della gravidanza per te e il tuo bambino. Sfortunatamente, questa condizione non produce sempre sintomi evidenti. Se si prende regolarmente la pressione sanguigna a casa e si ha una lettura della pressione sanguigna di almeno 140/90 mm Hg due volte entro quattro ore, consultare un medico.
La preeclampsia è più di una semplice pressione alta. Può provocare danni ai tuoi organi, in particolare ai reni. Se non si dispone di un monitor per la pressione arteriosa domiciliare, che è necessario e si notano sintomi come forti mal di testa, dolore all'addome in alto a destra e alterazioni della vista o nausea, informi immediatamente il medico o rivolgersi al pronto soccorso.