Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Inizia a Mangiare 2 Chiodi di Garofano al Giorno, Guarda Cosa ti Succed
Video: Inizia a Mangiare 2 Chiodi di Garofano al Giorno, Guarda Cosa ti Succed

Contenuto

Il chiodo di garofano è una pianta coltivata in alcune parti dell'Asia e del Sud America. Le persone usano gli oli, i boccioli di fiori secchi, le foglie e gli steli per fare medicine.

Il chiodo di garofano viene più comunemente applicato direttamente sulle gengive per mal di denti, controllo del dolore durante il lavoro dentale e altri problemi relativi ai denti. Ma c'è una ricerca scientifica limitata per supportare questi e altri usi.

Negli alimenti e nelle bevande, il chiodo di garofano è usato come aromatizzante.

Nella produzione, il chiodo di garofano viene utilizzato in dentifrici, saponi, cosmetici, profumi e sigarette. Le sigarette ai chiodi di garofano, chiamate anche kretek, contengono generalmente dal 60% all'80% di tabacco e dal 20% al 40% di chiodi di garofano macinati.

Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.

Le valutazioni di efficacia per CHIODO DI GAROFANO sono come segue:

Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...

  • Piccole lacrime nel rivestimento dell'ano (ragadi anali). Le prime ricerche mostrano che l'applicazione di una crema all'olio di chiodi di garofano sulle lacrime anali per 6 settimane migliora la guarigione rispetto all'utilizzo di ammorbidenti delle feci e all'applicazione di crema alla lidocaina.
  • Placca del dente. Le prime ricerche mostrano che l'uso di un dentifricio o di un collutorio contenente chiodi di garofano e altri ingredienti aiuta a ridurre la placca sui denti.
  • postumi della sbornia. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di un estratto dai boccioli dei fiori di chiodi di garofano subito prima di bere alcolici migliora i sintomi della sbornia in alcune persone.
  • Sudorazione eccessiva (iperidrosi). Le prime ricerche mostrano che l'applicazione di olio di chiodi di garofano sui palmi per 2 settimane aiuta a ridurre l'eccessiva sudorazione dei palmi.
  • Repellente per zanzare. Le prime ricerche mostrano che l'applicazione di olio di chiodi di garofano o gel di olio di chiodi di garofano direttamente sulla pelle può respingere le zanzare fino a 5 ore.
  • Dolore. Le prime ricerche mostrano che l'applicazione di un gel contenente chiodi di garofano macinati per 5 minuti prima di essere bloccato con un ago può ridurre il dolore da puntura d'ago.
  • prediabete. Le prime ricerche nelle persone con prediabete mostrano che l'assunzione di un estratto dai boccioli dei fiori di chiodi di garofano sembra abbassare i livelli di zucchero nel sangue prima e dopo un pasto. Tuttavia, questo studio non includeva un gruppo di controllo, quindi i veri effetti del chiodo di garofano sulla glicemia non sono chiari.
  • Prurito. Le prime ricerche mostrano che mettere una soluzione contenente gel di olio di chiodi di garofano sulla pelle può aiutare con un forte prurito.
  • Mal di denti. L'olio di chiodi di garofano e l'eugenolo, una delle sostanze chimiche che contiene, sono stati a lungo applicati ai denti e alle gengive per il mal di denti, ma la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha riclassificato l'eugenolo, declassando la sua valutazione di efficacia. La FDA ora ritiene che non ci siano prove sufficienti per valutare l'efficacia dell'eugenolo per il mal di denti.
  • Una forma lieve di malattia gengivale (gengivite).
  • alito cattivo.
  • Tosse.
  • Diarrea.
  • Alveolo secco (osteite alveolare).
  • Gas (flatulenza).
  • Orgasmo precoce negli uomini (eiaculazione precoce).
  • Indigestione (dispepsia).
  • Nausea e vomito.
  • Gonfiore (infiammazione) e piaghe all'interno della bocca (mucosite orale).
  • Altre condizioni.
Sono necessarie ulteriori prove per valutare l'efficacia del chiodo di garofano per questi usi.

L'olio di chiodi di garofano contiene una sostanza chimica chiamata eugenolo che può aiutare a ridurre il dolore e combattere le infezioni, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

Se assunto per via orale: Clove è PROBABILE SICURO per la maggior parte delle persone se assunto per via orale in quantità comunemente presenti negli alimenti. Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se l'assunzione di chiodi di garofano in quantità medicinali maggiori è sicura o quali potrebbero essere gli effetti collaterali.

Quando applicato sulla pelle: Olio di chiodi di garofano o crema contenente fiori di chiodi di garofano è POSSIBILE SICURO se applicato direttamente sulla pelle. Tuttavia, l'applicazione di olio di chiodi di garofano in bocca o sulle gengive a volte può causare danni alle gengive, alla polpa dei denti, alla pelle e alle mucose. L'applicazione di olio di chiodi di garofano o crema sulla pelle a volte può causare bruciore e irritazione della pelle.

Quando inalato: Inalare il fumo delle sigarette ai chiodi di garofano è PROBABILE NON SICURO e può causare effetti collaterali come problemi respiratori e malattie polmonari.

Quando dato da IV: Iniettare olio di chiodi di garofano nelle vene è PROBABILE NON SICURO e può causare effetti collaterali come problemi respiratori e malattie polmonari.

Precauzioni e avvertenze speciali:

Bambini: Nei bambini, l'olio di chiodi di garofano è PROBABILE NON SICURO prendere per bocca. Può causare gravi effetti collaterali come convulsioni, danni al fegato e squilibri di liquidi.

Gravidanza e allattamento: Clove è PROBABILE SICURO se assunto per via orale in quantità comunemente presenti negli alimenti. Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se il chiodo di garofano è sicuro da usare in grandi quantità di medicinali durante la gravidanza o l'allattamento. Stai dalla parte della sicurezza e attieniti alle quantità di cibo.

Disturbi emorragici: L'olio di chiodi di garofano contiene una sostanza chimica chiamata eugenolo che sembra rallentare la coagulazione del sangue. C'è la preoccupazione che l'assunzione di olio di chiodi di garofano possa causare sanguinamento nelle persone con disturbi emorragici.

Diabete: Il chiodo di garofano contiene sostanze chimiche che potrebbero influenzare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete. Fai attenzione ai segni di ipoglicemia (ipoglicemia) e monitora attentamente la glicemia se hai il diabete e prendi i chiodi di garofano.

Chirurgia: I chiodi di garofano contengono sostanze chimiche che potrebbero influenzare i livelli di zucchero nel sangue e rallentare la coagulazione del sangue. Si teme che possa interferire con il controllo della glicemia o causare emorragie durante o dopo l'intervento chirurgico. Smetti di usare il chiodo di garofano almeno 2 settimane prima di un intervento chirurgico programmato.

Moderare
Sii cauto con questa combinazione.
Farmaci per il diabete (farmaci antidiabetici)
Il chiodo di garofano contiene sostanze chimiche che potrebbero abbassare la glicemia. I farmaci per il diabete sono anche usati per abbassare la glicemia. L'assunzione di chiodi di garofano insieme ai farmaci per il diabete potrebbe far abbassare troppo la glicemia. Monitora attentamente la glicemia. Potrebbe essere necessario modificare la dose del farmaco per il diabete.

Alcuni farmaci usati per il diabete includono glimepiride (Amaryl), gliburide (DiaBeta, Glynase PresTab, Micronase), pioglitazone (Actos), rosiglitazone (Avandia), clorpropamide (Diabinese), glipizide (Glucotrol), tolbutamide (Orinase) e altri. Alcune insuline utilizzate per il diabete includono Humalog (insulina lispro), Novolog (insulina aspart), Apidra (insulina glulisina), Humulin R (insulina umana regolare), Lantus, Toujeo (insulina glargine), Levemir (insulina detemir), NPH e altre .
Minore
Stai attento con questa combinazione.
Ibuprofene (Advil, altri)
In laboratorio, l'aggiunta di ibuprofene all'olio di chiodi di garofano prima dell'applicazione sulla pelle, aiuta l'ibuprofene ad essere assorbito attraverso la pelle. Questo non è stato mostrato negli esseri umani. Tuttavia, in teoria questo potrebbe aumentare la quantità di ibuprofene assorbita, aumentando gli effetti collaterali dell'ibuprofene.
Farmaci che rallentano la coagulazione del sangue (farmaci anticoagulanti/antipiastrinici)
Il chiodo di garofano contiene eugenolo, che potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. L'assunzione di olio di chiodi di garofano insieme a farmaci che rallentano anche la coagulazione potrebbe aumentare le possibilità di lividi e sanguinamento.

Alcuni farmaci che rallentano la coagulazione del sangue includono aspirina, clopidogrel (Plavix), diclofenac (Voltaren, Cataflam, altri), ibuprofene (Advil, Motrin, altri), naprossene (Anaprox, Naprosyn, altri), dalteparina (Fragmin), enoxaparina (Lovenox) , eparina, warfarin (Coumadin) e altri.
Erbe e integratori che potrebbero abbassare la glicemia
Il chiodo di garofano contiene sostanze chimiche che potrebbero abbassare la glicemia. L'uso di chiodi di garofano con altre erbe e integratori che hanno lo stesso effetto potrebbe aumentare il rischio che la glicemia si abbassi troppo. Alcuni di questi prodotti includono artiglio del diavolo, fieno greco, gomma di guar, gymnema, ginseng Panax, ginseng siberiano e altri.
Erbe e integratori che potrebbero rallentare la coagulazione del sangue
Il chiodo di garofano potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. Usarlo insieme ad altre erbe o integratori che rallentano anche la coagulazione del sangue potrebbe aumentare il rischio di lividi e sanguinamento. Alcune di queste erbe includono angelica, danshen, aglio, zenzero, ginkgo, trifoglio rosso, curcuma, salice e altre.
Non sono note interazioni con gli alimenti.
La dose appropriata di chiodi di garofano dipende da diversi fattori come l'età, la salute e molte altre condizioni dell'utente. Al momento non ci sono abbastanza informazioni scientifiche per determinare un intervallo appropriato di dosi per i chiodi di garofano. Tieni presente che i prodotti naturali non sono sempre necessariamente sicuri e i dosaggi possono essere importanti. Assicurati di seguire le indicazioni pertinenti sulle etichette dei prodotti e consulta il tuo farmacista o medico o altro operatore sanitario prima dell'uso. Bourgeon Floral de Clou de Girofle, Bouton Floral de Clou de Girofle, Caryophylli Flos, Caryophyllum, Caryophyllus aromaticus, Clavo de Olor, Clous de Girolfe, fiore di garofano, bocciolo di chiodi di garofano, foglia di chiodi di garofano, olio di chiodi di garofano, gambo di chiodi di garofano, chiodi di garofano, germoglio di chiodi di garofano, Ding Xiang, Eugenia aromatica, Eugenia caryophyllata, Eugenia caryophyllus, Feuille de Clou de Girofle, Fleur de Clou de Girofle, Flores Caryophylli, Flores Caryophyllum, Gewurznelken Nagelein, Girofle, Giroflier, Huile de Clou de Girofle, Lavangaks, Lava, Oil di chiodi di garofano, Syzygium aromaticum, Tige de Clou de Girofle.

Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.


  1. Mammen RR, Natinga Mulakal J, Mohanan R, Maliakel B, Illathu Madhavamenon K. I polifenoli dei germogli di chiodi di garofano alleviano le alterazioni dell'infiammazione e dei marcatori di stress ossidativo associati al binge drinking: uno studio crossover randomizzato in doppio cieco controllato con placebo. J Med Food 2018;21:1188-96. Visualizza estratto.
  2. Ibrahim IM, Abdel Kareem IM, Alghobashy MA. Valutazione dell'olio di chiodi di garofano incorporato nel liposoma topico nel trattamento dell'iperidrosi palmare idiopatica: studio in singolo cieco controllato con placebo. J Cosmet Dermatol 2018;17:1084-9. Visualizza estratto.
  3. Mohan R, Jose S, Mulakkal J, Karpinsky-Semper D, Swick AG, Krishnakumar IM. L'estratto di chiodi di garofano ricco di polifenoli solubile in acqua riduce i livelli di glucosio nel sangue pre e post-prandiale in volontari sani e prediabetici: uno studio pilota in aperto. Complemento BMC Altern Med 2019;19:99. Visualizza estratto.
  4. Jiang Q, Wu Y, Zhang H, et al. Sviluppo di oli essenziali come stimolatori della permeazione cutanea: effetto di miglioramento della penetrazione e meccanismo d'azione. Farmaceutico Biol. 2017;55:1592-1600. Visualizza estratto.
  5. Ibrahim IM, Elsaie ML, Almohsen AM, Mohey-Eddin MH. Efficacia dell'olio topico di chiodi di garofano sul trattamento sintomatico del prurito cronico. J Cosmet Dermatol 2017;16:508-11. Visualizza estratto.
  6. Kim A, Farkas AN, Dewar SB, Abesamis MG. Somministrazione precoce di N-acetilcisteina nel trattamento dell'ingestione di olio di chiodi di garofano. J Pediatr Gastroenterolo Nutr. 2018;67:e38-e39. Visualizza estratto.
  7. Machado M, Dinis AM, Salgueiro L, Custódio JB, Cavaleiro C, Sousa MC. Attività anti-Giardia dell'olio essenziale di Syzygium aromaticum e dell'eugenolo: effetti su crescita, vitalità, aderenza e ultrastruttura. Exp Parasitol 2011;127:732-9. Visualizza estratto.
  8. Liu H, Schmitz JC, Wei J, et al. L'estratto di chiodi di garofano inibisce la crescita del tumore e favorisce l'arresto del ciclo cellulare e l'apoptosi. Oncol Res 2014;21:247-59. Visualizza estratto.
  9. Kothiwale SV, Patwardhan V, Gandhi M, Sohoni R, Kumar A. Uno studio comparativo sugli effetti antiplacca e antigengivite della bocca a base di erbe contenente olio dell'albero del tè, chiodi di garofano e basilico con collutorio con olio essenziale disponibile in commercio. J Indian Soc Periodontol 2014;18: 316-20. Visualizza estratto.
  10. Dwivedi V, Shrivastava R, Hussain S, Ganguly C, Bharadwaj M. Potenziale antitumorale comparativo del chiodo di garofano (Syzygium aromaticum) - una spezia indiana - contro linee cellulari tumorali di varia origine anatomica. Asian Pac J Cancer Prec 2011;12:1989-93. Visualizza estratto.
  11. Cortés-Rojas DF, de Souza CR, Oliveira WP. Chiodo di garofano (Syzygium aromaticum): una spezia preziosa. Asian Pac J Trop Biomed 2014;4:90-6. Visualizza estratto.
  12. Yarnell E e Abascal K. Medicinali botanici per il mal di testa. Terapie alternative e complementari (Inghilterra) 2007;13:148-152.
  13. Hussein E, Ahu A e Kadir T. Indagine sulla batteriemia dopo lo spazzolino da denti in pazienti ortodontici. Giornale coreano di ortodonzia 2009;39:177-184.
  14. Bonneff M. VU DE KUDUS: L'ISLAM À JAVA. Annales: Economies, Societes, Civilizations 1980;35(3-4):801-815.
  15. Kadey M. Perso nelle spezie. Salute naturale 2007;37:43-50.
  16. Knaap G. Kruidnagelen en Christenen. De Verenigde Oost-Indische Compagnie en de Bevolking van Ambon 1656-1696. Dissertation Abstracts International Section C 1985;46:46-4329c.
  17. Knaap G. IL GOVERNATORE GENERALE E IL SULTANO: UN TENTATIVO DI RISTRUTTURAZIONE DI UN'AMBOINA DIVISA NEL 1638. Itinerario 2005;29:79-100.
  18. Kim, H. M., Lee, E. H., Hong, S. H., Song, H. J., Shin, M. K., Kim, S. H. e Shin, T. Y. Effetto dell'estratto di Syzygium aromaticum sull'ipersensibilità immediata nei ratti. J Etnofarmaco. 1998;60:125-131. Visualizza estratto.
  19. Smith-Palmer, A., Stewart, J. e Fyfe, L. Proprietà antimicrobiche di oli essenziali ed essenze vegetali contro cinque importanti patogeni di origine alimentare. Lett Appl Microbiol. 1998;26:118-122. Visualizza estratto.
  20. Segura, J. J. e Jimenez-Rubio, A. Effetto dell'eugenolo sull'adesione dei macrofagi in vitro alle superfici di plastica. Endod.Dent.Traumatol. 1998;14:72-74. Visualizza estratto.
  21. Kim, H. M., Lee, E. H., Kim, C. Y., Chung, J. G., Kim, S. H., Lim, J. P. e Shin, T. Y. Proprietà antianafilattiche dell'eugenolo. Pharmacol Res 1997;36:475-480. Visualizza estratto.
  22. I composti naturali combattono i patogeni orali. J Am.Dent.Assoc. 1996;127:1582. Visualizza estratto.
  23. Schattner, P. e Randerson, D. Tiger Balm come trattamento della cefalea tensiva. Una sperimentazione clinica in medicina generale. Aust.Fam.Physician 1996;25:216, 218, 220. Vedi abstract.
  24. Srivastava, K. C. Principi antipiastrinici da uno spicchio di spezie alimentari (Syzygium aromaticum L) [corretto]. Prostaglandine Leukot.Essent.Fatty Acids 1993;48:363-372. Visualizza estratto.
  25. Hartnoll, G., Moore, D. e Douek, D. Ingestione quasi fatale di olio di chiodi di garofano. Arch.Dis Child 1993;69:392-393. Visualizza estratto.
  26. Saeed, S. A. e Gilani, A. H. Attività antitrombotica dell'olio di chiodi di garofano. J Pak Med Assoc 1994;44:112-115. Visualizza estratto.
  27. Shapiro, S., Meier, A. e Guggenheim, B. L'attività antimicrobica degli oli essenziali e dei componenti dell'olio essenziale nei confronti dei batteri orali. Microbiolo orale.Immunolo. 1994;9:202-208. Visualizza estratto.
  28. Stojicevic, M., Dordevic, O., Kostic, L., Madanovic, N. e Karanovic, D. [Azione dell'olio di chiodi di garofano, eugenolo e pasta di eugenolo all'ossido di zinco sulla polpa dentale in condizioni "in vitro"] . Stomatol.Glas.Srb. 1980;27:85-89. Visualizza estratto.
  29. Isaacs, G. Anestesia locale permanente e anidrosi dopo fuoriuscita di olio di chiodi di garofano. Lancet 4-16-1983;1:882. Visualizza estratto.
  30. Mortensen, H. [Un caso di stomatite allergica dovuta all'eugenolo]. Tandlaegebladet. 1968;72:1155-1158. Visualizza estratto.
  31. Hackett, P. H., Rodriguez, G. e Roach, R. C. Sigarette di chiodi di garofano ed edema polmonare d'alta quota. JAMA 28-6-1985;253:3551-3552. Visualizza estratto.
  32. Fotos, P. G., Woolverton, C. J., Van Dyke, K. e Powell, R. L. Effetti dell'eugenolo sulla migrazione delle cellule polimorfonucleate e sulla chemiluminescenza. J Dent.Res. 1987;66:774-777. Visualizza estratto.
  33. Buch, J. G., Dikshit, R. K. e Mansuri, S. M. Effetto di alcuni oli volatili sugli spermatozoi umani eiaculati. Indian J Med Res 1988;87:361-363. Visualizza estratto.
  34. Romaguera, C., Alomar, A., Camarasa, JM, Garcia, Bravo B., Garcia, Perez A., Grimalt, F., Guerra, P., Lopez, Gorretcher B., Pascual, AM, Miranda, A. , e . Dermatite da contatto nei bambini. Dermatite da contatto 1985;12:283-284. Visualizza estratto.
  35. Mitchell, R. Trattamento dell'alveolite fibrinolitica con una pasta di collagene (Formula K). Una relazione preliminare. Int J Oral Maxillofac.Surg. 1986;15:127-133. Visualizza estratto.
  36. Anonimo. Valutazione del rischio per la salute delle sigarette ai chiodi di garofano. Consiglio per gli affari scientifici. JAMA 23-12-1988;260:3641-3644. Visualizza estratto.
  37. Azuma, Y., Ozasa, N., Ueda, Y. e Takagi, N. Studi farmacologici sull'azione antinfiammatoria dei composti fenolici. J Dent.Res. 1986;65:53-56. Visualizza estratto.
  38. Guidotti, T. L., Laing, L. e Prakash, U. B. Clove sigarette. La base della preoccupazione per gli effetti sulla salute. West J Med 1989;151:220-228. Visualizza estratto.
  39. Saeki, Y., Ito, Y., Shibata, M., Sato, Y., Okuda, K. e Takazoe, I. Azione antimicrobica di sostanze naturali sui batteri orali. Bull.Tokyo Dent Coll. 1989;30:129-135. Visualizza estratto.
  40. Jorkjend, L. e Skoglund, L. A. Effetto delle medicazioni parodontali contenenti eugenolo ed eugenolo sull'incidenza e sulla gravità del dolore dopo chirurgia parodontale dei tessuti molli. J Clin Periodontol. 1990;17:341-344. Visualizza estratto.
  41. Cisak, E., Wojcik-Fatla, A., Zajac, V. e Dutkiewicz, J. Repellenti e acaricidi come misure di protezione personale nella prevenzione delle malattie trasmesse dalle zecche. Ann Agric.Environ.Med. 2012;19:625-630. Visualizza estratto.
  42. Revay, E. E., Junnila, A., Xue, R. D., Kline, D. L., Bernier, U. R., Kravchenko, V. D., Qualls, W. A., Ghattas, N. e Muller, G. C. Valutazione di prodotti commerciali per la protezione personale contro le zanzare. Acta Trop. 2013;125:226-230. Visualizza estratto.
  43. Dyrbye, B. A., Dubois, L., Vink, R. e Horn, J. Un paziente con intossicazione da olio di chiodi di garofano. Anaesth.Terapia intensiva 2012;40:365-366. Visualizza estratto.
  44. Xing, F., Tan, Y., Yan, G. J., Zhang, J. J., Shi, Z. H., Tan, S. Z., Feng, N. P. e Liu, C. H. Effetti del cataplasma erboristico cinese Xiaozhang Tie sull'ascite cirrotica. J Etnofarmaco. 31/01/2012;139:343-349. Visualizza estratto.
  45. Jayashankar, S., Panagoda, G. J., Amaratunga, E. A., Perera, K. e Rajapakse, P. S. Uno studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo sugli effetti di un dentifricio a base di erbe su sanguinamento gengivale, igiene orale e variabili microbiche. Ceylon Med.J 2011;56:5-9. Visualizza estratto.
  46. Sosto, F. e Benvenuti, C. Studio controllato su timolo + eugenolo doccia vaginale rispetto a econazolo nella candidosi vaginale e metronidazolo nella vaginosi batterica. Arzneimittelforschung. 2011;61:126-131. Visualizza estratto.
  47. Srivastava, K. C. e Malhotra, N. Acetyl eugenol, un componente dell'olio di chiodi di garofano (Syzygium aromaticum L.) inibisce l'aggregazione e altera il metabolismo dell'acido arachidonico nelle piastrine del sangue umano. Prostaglandine Leukot.Essent.Fatty Acids 1991;42:73-81. Visualizza estratto.
  48. Kharfi, M., El, Fekih N., Zayan, F., Mrad, S. e Kamoun, M. R. [Tatuaggi temporanei: henné nero o harkous?]. Med.Trop.(Mars.) 2009;69:527-528. Visualizza estratto.
  49. Burgoyne, C. C., Giglio, J. A., Reese, S. E., Sima, A. P. e Laskin, D. M. L'efficacia di un gel anestetico topico nel sollievo dal dolore associato all'osteite alveolare localizzata. J Oral Maxillofac.Surg. 2010;68:144-148. Visualizza estratto.
  50. Kumar, P., Ansari, S. H. e Ali, J. Rimedi erboristici per il trattamento della malattia parodontale: una revisione del brevetto. Recente Pat Drug Deliv.Formul. 2009;3:221-228. Visualizza estratto.
  51. Mayaud, L., Carricajo, A., Zhiri, A. e Aubert, G. Confronto dell'attività batteriostatica e battericida di 13 oli essenziali contro ceppi con diversa sensibilità agli antibiotici. Lett.Appl.Microbiol. 2008;47:167-173. Visualizza estratto.
  52. Park, C. K., Kim, K., Jung, S. J., Kim, M. J., Ahn, D. K., Hong, S. D., Kim, J. S. e Oh, S. B. Meccanismo molecolare per l'azione anestetica locale dell'eugenolo nel sistema trigemino del ratto. Dolore 2009;144(1-2):84-94. Visualizza estratto.
  53. Rodrigues, T. G., Fernandes, A., Jr., Sousa, J. P., Bastos, J. K. e Sforcin, J. M. Effetti in vitro e in vivo del chiodo di garofano sulla produzione di citochine pro-infiammatorie da parte dei macrofagi. Nat.Prod.Ris. 2009;23:319-326. Visualizza estratto.
  54. Scarparo, R. K., Grecca, F. S. e Fachin, E. V. Analisi delle reazioni tissutali ai sigillanti endodontici a base di resina metacrilata, a base di resina epossidica e ossido di zinco-eugenolo. J Fine. 2009;35:229-232. Visualizza estratto.
  55. Fu, Y., Chen, L., Zu, Y., Liu, Z., Liu, X., Liu, Y., Yao, L. ed Efferth, T. L'attività antibatterica dell'olio essenziale di chiodi di garofano contro il Propionibacterium acnes e il suo meccanismo d'azione. Arch. Dermatol. 2009;145:86-88. Visualizza estratto.
  56. Agbaje, E. O. Effetti gastrointestinali di Syzigium aromaticum (L) Merr. & Perry (Myrtaceae) in modelli animali. Nig.Q.J Hosp.Med 2008;18:137-141. Visualizza estratto.
  57. Mishra, R. K. e Singh, S. K. Valutazione della sicurezza dell'estratto di boccioli di fiori (chiodi di garofano) di Syzygium aromaticum rispetto alla funzione testicolare nei topi. Tossico chimico alimentare. 2008;46:3333-3338. Visualizza estratto.
  58. Morsy, M. A. e Fouad, A. A. Meccanismi dell'effetto gastroprotettivo dell'eugenolo nell'ulcera indotta da indometacina nei ratti. Phytother.Res.2008;22:1361-1366. Visualizza estratto.
  59. Chung, G., Rhee, J. N., Jung, S. J., Kim, J. S. e Oh, S. B. Modulazione delle correnti dei canali del calcio CaV2.3 da parte dell'eugenolo. J Dent.Res. 2008;87:137-141. Visualizza estratto.
  60. Chen, D. C., Lee, Y. Y., Yeh, P. Y., Lin, J. C., Chen, Y. L. e Hung, S. L. Eugenol hanno inibito le funzioni antimicrobiche dei neutrofili. J Fine. 2008;34:176-180. Visualizza estratto.
  61. Pongprayoon, U., Baeckstrom, P., Jacobsson, U., Lindstrom, M. e Bohlin, L. Composti che inibiscono la sintesi delle prostaglandine isolati da Ipomoea pes-caprae. Planta Med 1991;57:515-518. Visualizza estratto.
  62. Li, H. Y., Park, C. K., Jung, S. J., Choi, S. Y., Lee, S. J., Park, K., Kim, J. S. e Oh, S. B. L'eugenolo inibisce le correnti K+ nei neuroni del ganglio del trigemino. J Dent.Res. 2007;86:898-902. Visualizza estratto.
  63. Quirce, S., Fernandez-Nieto, M., del, Pozo, V, Sastre, B. e Sastre, J. Asma professionale e rinite causata da eugenolo in un parrucchiere. Allergia 2008;63:137-138. Visualizza estratto.
  64. Elwakeel, H. A., Moneim, H. A., Farid, M. e Gohar, A. A. Crema all'olio di chiodi di garofano: un nuovo trattamento efficace per la ragade anale cronica. Dis. colorettale 2007;9:549-552. Visualizza estratto.
  65. Fu, Y., Zu, Y., Chen, L., Shi, X., Wang, Z., Sun, S. ed Efferth, T. Attività antimicrobica degli oli essenziali di chiodi di garofano e rosmarino da soli e in combinazione. Phytother.Res. 2007;21:989-994. Visualizza estratto.
  66. Lee, Y. Y., Hung, S. L., Pai, S. F., Lee, Y. H. e Yang, S. F. Eugenol hanno soppresso l'espressione dei mediatori proinfiammatori indotti dai lipopolisaccaridi nei macrofagi umani. J Fine. 2007;33:698-702. Visualizza estratto.
  67. Chaieb, K., Hajlaoui, H., Zmantar, T., Kahla-Nakbi, AB, Rouabhia, M., Mahdouani, K. e Bakhrouf, A. La composizione chimica e l'attività biologica dell'olio essenziale di chiodi di garofano, Eugenia caryophyllata ( Syzigium aromaticum L. Myrtaceae): una breve rassegna. Phytother.Res. 2007;21:501-506. Visualizza estratto.
  68. Fabio, A., Cermelli, C., Fabio, G., Nicoletti, P. e Quaglio, P. Screening degli effetti antibatterici di una varietà di oli essenziali sui microrganismi responsabili delle infezioni respiratorie. Phytother.Res. 2007;21:374-377. Visualizza estratto.
  69. Rahim, Z. H. e Khan, H. B. Studi comparativi sull'effetto degli estratti grezzi acquosi (CA) e solventi (CM) di chiodi di garofano sulle proprietà cariogeniche di Streptococcus mutans. J Oral Sci 2006;48:117-123. Visualizza estratto.
  70. Park, CK, Li, HY, Yeon, KY, Jung, SJ, Choi, SY, Lee, SJ, Lee, S., Park, K., Kim, JS e Oh, SB Eugenol inibisce le correnti di sodio nei neuroni afferenti dentali . J Dent.Res. 2006;85:900-904. Visualizza estratto.
  71. Musenga, A., Ferranti, A., Saracino, M. A., Fanali, S. e Raggi, M. A. Determinazione simultanea dei costituenti aromatici e terpenici dei chiodi di garofano mediante HPLC con rivelazione a serie di diodi. J Sep.Sci 2006;29:1251-1258. Visualizza estratto.
  72. Lane, B. W., Ellenhorn, M. J., Hulbert, T. V. e McCarron, M. Ingestione di olio di chiodi di garofano in un bambino. Hum.Exp tossico. 1991;10:291-294. Visualizza estratto.
  73. Alqareer, A., Alyahya, A. e Andersson, L. L'effetto di chiodi di garofano e benzocaina rispetto al placebo come anestetici topici. J Dent 2006; 34: 747-750. Visualizza estratto.
  74. Ozalp, N., Saroglu, I. e Sonmez, H. Valutazione di vari materiali di riempimento del canale radicolare nelle pulpectomie molari primarie: uno studio in vivo. Sono J Dent. 2005;18:347-350. Visualizza estratto.
  75. Islam, S. N., Ferdous, A. J., Ahsan, M. e Faroque, A. B. Attività antibatterica degli estratti di chiodi di garofano contro ceppi fagogeni inclusi isolati clinicamente resistenti di Shigella e Vibrio cholerae. Pak.J Pharm.Sci 1990;3:1-5. Visualizza estratto.
  76. Ahmad, N., Alam, MK, Shehbaz, A., Khan, A., Mannan, A., Hakim, SR, Bisht, D. e Owais, M. Attività antimicrobica dell'olio di chiodi di garofano e il suo potenziale nel trattamento di candidosi vaginale. J Drug Target 2005;13:555-561. Visualizza estratto.
  77. Saltzman, B., Sigal, M., Clokie, C., Rukavina, J., Titley, K. e Kulkarni, GV Valutazione di una nuova alternativa alla pulpotomia di eugenolo convenzionale con formocresolo-ossido di zinco per il trattamento del primario umano coinvolto nella polpa denti: pulpotomia di aggregato di triossido di minerale laser a diodo. Int J Pediatr.Dent. 2005;15:437-447. Visualizza estratto.
  78. Raghavenra, H., Diwakr, B. T., Lokesh, B. R. e Naidu, K. A. Eugenol: il principio attivo dei chiodi di garofano inibisce l'attività della 5-lipossigenasi e il leucotriene-C4 nelle cellule PMNL umane. Prostaglandine Leukot.Essent.Fatty Acids 2006;74:23-27. Visualizza estratto.
  79. Muniz, L. e Mathias, P. L'influenza dell'ipoclorito di sodio e dei sigillanti canalari sulla post-ritenzione in diverse regioni della dentina. Oper.Dent. 2005;30:533-539. Visualizza estratto.
  80. Lee, MH, Yeon, KY, Park, CK, Li, HY, Fang, Z., Kim, MS, Choi, SY, Lee, SJ, Lee, S., Park, K., Lee, JH, Kim, JS , e Oh, SB Eugenol inibisce le correnti di calcio nei neuroni afferenti dentali. J Dent.Res. 2005;84:848-851. Visualizza estratto.
  81. Trongtokit, Y., Rongsriyam, Y., Komalamisra, N. e Apiwathnasorn, C. Repellenza comparativa di 38 oli essenziali contro le punture di zanzara. Phytother Res 2005;19:303-309. Visualizza estratto.
  82. Janes, S. E., Price, C. S. e Thomas, D. Avvelenamento da olio essenziale: N-acetilcisteina per insufficienza epatica indotta da eugenolo e analisi di un database nazionale. Eur.J Pediatr 2005;164:520-522. Visualizza estratto.
  83. Park, BS, Song, YS, Yee, SB, Lee, BG, Seo, SY, Park, YC, Kim, JM, Kim, HM e Yoo, YH Phospho-ser 15-p53 si trasloca nei mitocondri e interagisce con Bcl- 2 e Bcl-xL nell'apoptosi indotta da eugenolo. Apoptosi. 2005;10:193-200. Visualizza estratto.
  84. Trongtokit, Y., Rongsriyam, Y., Komalamisra, N., Krisadaphong, P. e Apiwathnasorn, C. Laboratorio e prova sul campo dello sviluppo di prodotti medicinali vegetali tailandesi locali contro quattro specie di vettori di zanzara. Sud-est asiatico J Trop.Med Public Health 2004;35:325-333. Visualizza estratto.
  85. McDougal, R. A., Delano, E. O., Caplan, D., Sigurdsson, A. e Trope, M. Successo di un'alternativa per la gestione provvisoria della pulpite irreversibile. J Am Dent.Assoc 2004;135:1707-1712. Visualizza estratto.
  86. Mortazavi, M. e Mesbahi, M. Confronto tra ossido di zinco ed eugenolo e Vitapex per il trattamento canalare dei denti primari necrotici. Int J Pediatr.Dent. 2004;14:417-424. Visualizza estratto.
  87. Friedman, M., Henika, P. R., Levin, C. E. e Mandrell, R. E. Attività antibatteriche degli oli essenziali vegetali e dei loro componenti contro Escherichia coli O157: H7 e Salmonella enterica nel succo di mela. J Agric.Food Chem. 22-9-2004;52:6042-6048. Visualizza estratto.
  88. Jadhav, B. K., Khandelwal, K. R., Ketkar, A. R. e Pisal, S. S. Formulazione e valutazione di compresse mucoadesive contenenti eugenolo per il trattamento delle malattie parodontali. Drug Dev.Ind.Pharm. 2004;30:195-203. Visualizza estratto.
  89. Eisen, J. S., Koren, G., Juurlink, D. N. e Ng, V. L. N-acetilcisteina per il trattamento dell'insufficienza epatica fulminante indotta da olio di chiodi di garofano. J Toxicol.Clin Toxicol. 2004;42:89-92. Visualizza estratto.
  90. Bandell, M., Story, G. M., Hwang, S. W., Viswanath, V., Eid, S. R., Petrus, M. J., Earley, T. J. e Patapoutian, A. Il canale ionico freddo nocivo TRPA1 viene attivato da composti pungenti e bradichinina. Neurone 25-3-2004;41:849-857. Visualizza estratto.
  91. Zanata, R. L., Navarro, M. F., Barbosa, S. H., Lauris, J. R. e Franco, E. B. Valutazione clinica di tre materiali da restauro applicati in un approccio di trattamento della carie a intervento minimo. J Salute pubblica Dent. 2003;63:221-226. Visualizza estratto.
  92. Yang, B. H., Piao, Z. G., Kim, Y. B., Lee, C. H., Lee, J. K., Park, K., Kim, J. S. e Oh, S. B. Attivazione del recettore vanilloide 1 (VR1) da parte dell'eugenolo. J Dent.Res. 2003;82:781-785. Visualizza estratto.
  93. Brown, S. A., Biggerstaff, J. e Savidge, G. F. Coagulazione intravascolare disseminata e necrosi epatocellulare dovuta all'olio di chiodi di garofano. Blood Coagul.Fibrinolysis 1992;3:665-668. Visualizza estratto.
  94. Kim, SS, Oh, OJ, Min, HY, Park, EJ, Kim, Y., Park, HJ, Nam, Han Y. e Lee, SK Eugenol sopprime l'espressione della cicloossigenasi-2 nel macrofago di topo stimolato da lipopolisaccaridi RAW264.7 cellule. Vita Sci. 6-6-2003;73:337-348. Visualizza estratto.
  95. Bhalla, M. e Thami, G. P. Orticaria acuta dovuta all'eugenolo dentale. Allergia 2003;58:158. Visualizza estratto.
  96. Huss, U., Ringbom, T., Perera, P., Bohlin, L. e Vasange, M. Screening di costituenti vegetali onnipresenti per l'inibizione della COX-2 con un test basato sulla prossimità della scintillazione. J Nat Prod. 2002;65:1517-1521. Visualizza estratto.
  97. Sarrami, N., Pemberton, M. N., Thornhill, M. H. e Theaker, E. D. Reazioni avverse associate all'uso dell'eugenolo in odontoiatria. Br.Dent.J 9-14-2002;193:257-259. Visualizza estratto.
  98. Uchibayashi, M. [Etimologia del chiodo di garofano]. Yakushigaku.Zasshi 2001;36:167-170. Visualizza estratto.
  99. Ghelardini, C., Galeotti, N., Di Cesare, Mannelli L., Mazzanti, G. e Bartolini, A. Attività anestetica locale del beta-cariofillene. Farmaco 2001;56(5-7):387-389. Visualizza estratto.
  100. Andersen, KE, Johansen, JD, Bruze, M., Frosch, PJ, Goossens, A., Lepoittevin, JP, Rastogi, S., White, I. e Menne, T. La relazione tempo-dose-risposta per l'elicitazione della dermatite da contatto in soggetti allergici all'isoeugenolo. Toxicol.Appl.Pharmacol. 2-1-2001;170:166-171. Visualizza estratto.
  101. Sanchez-Perez, J. e Garcia-Diez, A. Dermatite allergica da contatto professionale da eugenolo, olio di cannella e olio di chiodi di garofano in un fisioterapista. Dermatite da contatto 1999;41:346-347. Visualizza estratto.
  102. Barnard, D. R. Repellenza degli oli essenziali alle zanzare (Diptera: Culicidae). J Med Entomol. 1999;36:625-629. Visualizza estratto.
  103. Pallares, D. E. Collegamento tra sigarette ai chiodi di garofano e orticaria? Postgrad.Med 10-1-1999;106:153. Visualizza estratto.
  104. Arora, D. S. e Kaur, J. Attività antimicrobica delle spezie. Int.J Antimicrob.Agents 1999;12:257-262. Visualizza estratto.
  105. Soetiarto, F. La relazione tra il fumo abituale di sigaretta con chiodi di garofano e un modello specifico di carie dentale negli autisti di autobus di sesso maschile a Jakarta, in Indonesia. Caries Res 1999;33:248-250. Visualizza estratto.
  106. Singh, U. P., Singh, D. P., Maurya, S., Maheshwari, R., Singh, M., Dubey, R. S. e Singh, R. B. Indagine sui composti fenolici di alcune spezie con proprietà farmacoterapeutiche. J Herb.Farmacother. 2004;4:27-42. Visualizza estratto.
  107. Nelson, R. L., Thomas, K., Morgan, J. e Jones, A. Terapia non chirurgica per la ragade anale. Cochrane.Database.Syst.Rev. 2012;2:CD003431. Visualizza estratto.
  108. Prabuseenivasan, S., Jayakumar, M. e Ignacimuthu, S. Attività antibatterica in vitro di alcuni oli essenziali vegetali. BMC.Complemento Altern.Med 2006;6:39. Visualizza estratto.
  109. Friedman, M., Henika, P. R. e Mandrell, R. E. Attività battericida degli oli essenziali vegetali e alcuni dei loro costituenti isolati contro Campylobacter jejuni, Escherichia coli, Listeria monocytogenes e Salmonella enterica. J Food Prot. 2002;65:1545-1560. Visualizza estratto.
  110. Kaya GS, Yapici G, Savas Z, et al. Confronto tra alvogyl, cerotto SaliCept e terapia laser a basso livello nella gestione dell'osteite alveolare.J Oral Maxillofac Surg. 2011;69:1571-7. Visualizza estratto.
  111. Kirsch CM, Yenokida GG, Jensen WA, et al. Edema polmonare non cardiogeno dovuto alla somministrazione endovenosa di olio di chiodi di garofano. Torace 1990;45:235-6. Visualizza estratto.
  112. Prasad RC, Herzog B, Boone B, et al. Un estratto di Syzygium aromaticum reprime i geni che codificano per gli enzimi gluconeogenici epatici. J Ethnopharmacol 2005;96:295-301. Visualizza estratto.
  113. Malson JL, Lee EM, Murty R, et al. Fumo di sigaretta con chiodi di garofano: effetti biochimici, fisiologici e soggettivi. Pharmacol Biochem Behav 2003;74:739-45. Visualizza estratto.
  114. Chen SJ, Wang MH, Chen IJ. Proprietà antipiastriniche e inibitorie del calcio dell'eugenolo e del sodio eugenolo acetato. Gen Pharmacol 1996;27:629-33. Visualizza estratto.
  115. Hong CH, Hur SK, Oh OJ, et al. Valutazione di prodotti naturali sull'inibizione della cicloossigenasi inducibile (COX-2) e dell'ossido nitrico sintasi (iNOS) in cellule di macrofagi di topo in coltura. J Ethnopharmacol 2002;83:153-9. Visualizza estratto.
  116. Kanerva L, Estlander T, Jolanki R. Dermatite allergica da contatto professionale da spezie. Dermatite da contatto 1996;35:157-62. Visualizza estratto.
  117. Fetrow CW, Avila JR. Manuale professionale di medicine complementari e alternative. 1a ed. Springhouse, PA: Springhouse Corp., 1999.
  118. Codice elettronico dei regolamenti federali. Titolo 21. Parte 182 - Sostanze generalmente riconosciute come sicure. Disponibile su: https://www.accessdata.fda.gov/scripts/cdrh/cfdocs/cfcfr/CFRSearch.cfm?CFRPart=182
  119. Choi HK, Jung GW, Moon KH, et al. Studio clinico di SS-Cream in pazienti con eiaculazione precoce permanente. Urologia 2000;55:257-61. Visualizza estratto.
  120. Dorman HJ, Deans SG. Agenti antimicrobici da piante: attività antibatterica degli oli volatili vegetali. J Appl Microbiol 2000;88:308-16. Visualizza estratto.
  121. Zheng GQ, Kenney PM, Lam LK. Sesquiterpeni da chiodi di garofano (Eugenia caryophyllata) come potenziali agenti anticancerogeni. J Nat Prod 1992;55:999-1003. Visualizza estratto.
  122. Ladri JE, Tyler VE. Le erbe preferite di Tyler: l'uso terapeutico dei fitomedicinali. New York, NY: The Haworth Herbal Press, 1999.
  123. Covington TR, et al. Manuale di farmaci senza prescrizione medica. 11a ed. Washington, DC: Associazione farmaceutica americana, 1996.
  124. Ellenhorn MJ, et al. Tossicologia medica di Ellenhorn: diagnosi e trattamento dell'avvelenamento umano. 2a ed. Baltimora, MD: Williams & Wilkins, 1997.
  125. Leung AY, Foster S. Enciclopedia degli ingredienti naturali comuni utilizzati in alimenti, farmaci e cosmetici. 2a ed. New York, NY: John Wiley & Sons, 1996.
  126. Wichtl MW. Fitofarmaci e Fitofarmaci. Ed. N.M. Bisset. Stoccarda: editori scientifici Medpharm GmbH, 1994.
  127. La revisione dei prodotti naturali per fatti e confronti. St. Louis, MO: Wolters Kluwer Co., 1999.
  128. Newall CA, Anderson LA, Philpson JD. Erboristeria: una guida per gli operatori sanitari. Londra, Regno Unito: The Pharmaceutical Press, 1996.
  129. Tyler VE. Erbe a scelta. Binghamton, NY: Pressa per prodotti farmaceutici, 1994.
Ultima revisione - 24/07/2020

Interessante

Che cos'è la sindrome di Mallory-Weiss, cause, sintomi e trattamento

Che cos'è la sindrome di Mallory-Weiss, cause, sintomi e trattamento

La indrome di Mallory-Wei è una malattia caratterizzata da un improvvi o aumento della pre ione nell'e ofago, che può verificar i a cau a di vomito frequente, forte to e, voglie di vomit...
Come leggere l'etichetta del cibo

Come leggere l'etichetta del cibo

L'etichetta alimentare è un i tema obbligatorio che permette di cono cere le informazioni nutrizionali di un prodotto indu trializzato, poiché indica quali ono i uoi componenti e in qual...