11 cibi demonizzati che fanno davvero bene
Contenuto
- 1. Uova intere
- 2. Olio di cocco
- 3. Latticini interi
- 4. Legumi
- 5. Carne non trasformata
- 6. Caffè
- 7. Verdure in scatola e surgelate
- 8. Cereali integrali
- 9. Sale
- 10. Crostacei
- 11. Cioccolato
- La linea di fondo
Potresti aver sentito che dovresti evitare certi cibi a tutti i costi.
Tuttavia, questo tipo di consiglio a volte deriva da ricerche o studi obsoleti troppo piccoli per essere significativi.
In effetti, alcuni cibi che le persone spesso considerano non salutari possono offrire benefici per la salute se li consumi con moderazione.
Questo articolo esamina 11 cibi demonizzati che potrebbero essere buoni per te.
1. Uova intere
Le sostanze nutritive nelle uova possono renderle uno degli alimenti più sani che puoi mangiare.
Per anni, gli esperti hanno consigliato alle persone di non mangiare uova intere perché il tuorlo era ricco di colesterolo. A quel tempo, alcuni credevano che mangiare tuorli d'uovo potesse aumentare il colesterolo nel sangue e aumentare il rischio di malattie cardiache.
Tuttavia, ora sembra che quando mangi cibi ricchi di colesterolo come le uova, il tuo fegato produce meno colesterolo per compensare. Nella maggior parte dei casi, i livelli di colesterolo nel sangue rimangono abbastanza stabili (1, 2,).
In effetti, le uova intere possono aiutare a proteggere la salute del tuo cuore modificando le dimensioni e la forma del colesterolo LDL (cattivo). Allo stesso tempo, i livelli di colesterolo HDL (buono) e la sensibilità all'insulina aumentano (,).
In uno studio di 12 settimane su persone con sindrome metabolica, il gruppo che ha consumato uova intere ha sperimentato maggiori miglioramenti nei marcatori di salute del cuore rispetto al gruppo del bianco d'uovo. Hanno anche avuto una maggiore riduzione dei livelli di insulina e della resistenza all'insulina ().
Le uova contengono anche proteine facilmente digeribili e di alta qualità. Possono aiutarti a rimanere pieno e soddisfatto per ore in modo da consumare meno calorie nel corso della giornata (,,).
I tuorli d'uovo sono anche ricchi di luteina e zeaxantina. Questi possono aiutare a proteggere dalle comuni malattie degli occhi legate all'età, come la cataratta e la degenerazione maculare (,).
SommarioPiuttosto che aumentare il rischio di malattie cardiache, le uova possono giovare al cuore. Mangiare uova può anche aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di insulina, diminuire la fame e proteggere la salute degli occhi.
2. Olio di cocco
In passato, i produttori di alimenti usavano comunemente l'olio di cocco negli alimenti confezionati e nella preparazione dei cibi.
Tuttavia, c'era la preoccupazione che il grasso saturo nell'olio di cocco potesse causare malattie cardiache. Di conseguenza, i produttori hanno iniziato a sostituire l'olio di cocco con altri oli vegetali, inclusi oli vegetali parzialmente idrogenati.
Tuttavia, alcune ricerche hanno suggerito che il tipo di grasso saturo presente nell'olio di cocco può giovare al cuore.
Ad esempio, ci sono prove che può aumentare i livelli di colesterolo HDL (buono) più di quelli di colesterolo LDL (cattivo), portando a un rapporto più sano di questi valori (,).
Inoltre, l'olio di cocco può favorire la perdita di peso se consumato in quantità moderate.
L'olio di cocco contiene trigliceridi a catena media (MCT). Il fegato prende direttamente gli MCT per usarli come energia. La ricerca sugli animali suggerisce che il corpo potrebbe avere meno probabilità di immagazzinare gli MCT come grasso, rispetto ai grassi a catena più lunga ().
Gli MCT possono anche aiutare a ridurre la fame e promuovere la pienezza. Questo può ridurre le probabilità di mangiare troppo e ridurre l'apporto calorico. Possono anche aumentare il tasso metabolico del tuo corpo più di altri grassi, secondo alcuni studi (,,).
In uno studio su 80 giovani uomini sani, l'assunzione di 15-30 grammi di MCT (circa 2-3 cucchiai di olio di cocco) al giorno sembrava aumentare il numero di calorie bruciate in media di 120 al giorno ().
In effetti, alcuni piccoli studi suggeriscono che l'aggiunta di olio di cocco alla tua dieta ti aiuta a perdere peso e grasso della pancia (,).
Tuttavia, se l'olio di cocco e i grassi saturi siano sani rimane un argomento controverso. I nutrizionisti non sono d'accordo sugli effetti del grasso e su quanto una persona dovrebbe consumarne.
L'American Heart Association (AHA) sottolinea che, a differenza di alcuni grassi saturi, l'olio di cocco non contiene colesterolo. Tuttavia, consigliano alle persone di limitare l'assunzione complessiva di grassi saturi a un massimo di 120 calorie al giorno, ovvero il 5-6% delle calorie giornaliere. (21).
È meglio consumare i grassi con moderazione.
SommarioL'olio di cocco contiene trigliceridi a catena media, che possono aiutare a proteggere la salute del cuore, sopprimere l'appetito, aumentare il tasso metabolico e promuovere la perdita di peso.
3. Latticini interi
Il formaggio, il burro e la panna sono ricchi di grassi saturi e colesterolo.
Tuttavia, gli studi indicano che i latticini fermentati e ad alto contenuto di grassi come il formaggio non influenzano negativamente il colesterolo e altri indicatori della salute del cuore, anche nelle persone con livelli di colesterolo alto o aumentato rischio di malattie cardiache (,,,).
L'assunzione di burro, d'altra parte, può aumentare il colesterolo LDL (cattivo) e può aumentare il rischio di malattie cardiache (,).
Molte persone consumano solo latticini a basso contenuto di grassi e senza grassi. Tuttavia, questi prodotti mancano di alcune delle qualità salutari delle varietà piene di grassi.
Ad esempio, solo i latticini ricchi di grassi contengono vitamina K2, che aiuta a proteggere la salute del cuore e delle ossa mantenendo il calcio nelle ossa e fuori dalle arterie (,,).
I latticini interi contengono anche acido linoleico coniugato (CLA). Una revisione di diversi studi ha rilevato che gli integratori di CLA possono aiutare a promuovere la perdita di grasso ().
Tuttavia, i latticini interi possono essere ricchi di calorie e grassi animali saturi. Le persone dovrebbero consumarli con moderazione.
SommarioL'assunzione di latticini può proteggere la salute del cuore e delle ossa e diminuire la perdita di massa muscolare e forza durante l'invecchiamento. I latticini pieni di grassi possono fornire ulteriori benefici come la vitamina K2.
4. Legumi
I legumi includono fagioli, lenticchie, piselli e arachidi. Sono ricchi di proteine, minerali e fibre.
Tuttavia, alcune persone credono di non essere sani. Questo perché contengono fitati e altri antinutrienti che impediscono al corpo di assorbire minerali come zinco e ferro.
Questa sembra essere una preoccupazione solo per le persone che non mangiano carne, pollame e pesce. Coloro che consumano carne assorbono una quantità sufficiente di questi minerali dai cibi animali e i legumi non ne inibiscono l'assorbimento (,).
In ogni caso, ci sono modi per ridurre gli antinutrienti negli alimenti vegetali sani.
I legumi sono anche ricchi di potassio, magnesio e altri minerali. Diversi studi hanno scoperto che riducono l'infiammazione, diminuiscono la glicemia e promuovono la salute del cuore (,,,).
Inoltre, i fagioli sono un'ottima fonte di fibre, comprese le fibre solubili. Gli studi suggeriscono che le fibre solubili possono ridurre l'appetito, promuovere la pienezza e diminuire l'assorbimento di calorie dai pasti (,).
SommarioI fitati e altri antinutrienti nei legumi rappresentano una piccola preoccupazione per le persone che seguono una dieta equilibrata. Gli studi suggeriscono che i legumi possono ridurre l'infiammazione e promuovere la salute del cuore e la perdita di peso.
5. Carne non trasformata
Ci sono alcune prove che la carne rossa sia trasformata che non trasformata può aumentare il rischio di malattie cardiache, cancro del colon-retto e altre malattie (,).
Tuttavia, la carne non trasformata è un'ottima fonte di proteine di alta qualità. È stata una parte importante della dieta umana e potrebbe essere ciò che ha permesso agli esseri umani di sviluppare cervelli più grandi e complessi in un momento in cui non erano disponibili alimenti vegetali di alta qualità (,).
Le proteine animali, compresa la carne, possono migliorare la funzione muscolare. Uno studio su donne anziane che mangiavano carne magra ha rilevato un aumento della massa muscolare e della forza.
Ha anche osservato riduzioni di alcuni marker infiammatori, sebbene alcuni studi abbiano collegato l'assunzione di carne rossa a livelli più elevati di infiammazione (44,,,,).
La carne è anche una delle migliori fonti di ferro eme. Il tuo corpo assorbe questo tipo di ferro più facilmente ().
Nel complesso, la carne nutrita con erba sembra essere l'opzione più salutare. Contiene più CLA rispetto alla carne nutrita con cereali, oltre a più acidi grassi omega-3 (,, 52).
Se consumata con moderazione, la carne può fornire nutrienti essenziali. Tuttavia, fai attenzione a non cuocerla troppo, poiché la carne carbonizzata e troppo cotta potrebbe essere dannosa per la tua salute.
SommarioSe consumata con moderazione, la carne rossa non trasformata e adeguatamente cotta è un'ottima fonte di proteine, ferro e altri nutrienti di alta qualità.
6. Caffè
Il caffè contiene caffeina, un potente stimolante. A dosi elevate, la caffeina può avere effetti negativi.
Tuttavia, a meno che tu non abbia una sensibilità alla caffeina, consumarla o il caffè con moderazione può fornire una serie di benefici per la salute.
Gli studi indicano che la caffeina nel caffè può migliorare l'umore, così come le prestazioni mentali e fisiche. Può anche aumentare il metabolismo (, 54, 55, 56,).
Il caffè contiene anche antiossidanti chiamati polifenoli, che possono ridurre il rischio di malattie.
Le persone usano la caffeina per alleviare il mal di testa e migliorare le prestazioni negli sport di resistenza. Può anche aiutare con la depressione, l'Alzheimer e il morbo di Parkinson ().
In uno studio, gli uomini che hanno consumato polifenoli dei chicchi di caffè prima di un pasto hanno avuto miglioramenti significativi nella funzione delle arterie, rispetto a un gruppo di controllo (,).
In uno studio osservazionale che includeva oltre 1.700 uomini, coloro che bevevano più di 2,5 tazze di caffè al giorno avevano livelli inferiori di diversi marker infiammatori rispetto a quelli che non bevevano caffè ().
Inoltre, le persone che bevono caffè normale o decaffeinato possono avere un minor rischio di diabete di tipo 2. Gli scienziati che hanno analizzato 28 studi hanno rilevato un rischio inferiore dell'8-33% di diabete di tipo 2 tra le persone che bevevano caffè ogni giorno (, 57).
Infine, il caffè può anche avere un effetto protettivo sulla salute del fegato. Può rallentare la progressione dell'epatite C cronica e ridurre il rischio di cancro al fegato (,, 60).
SommarioL'assunzione regolare di caffè può migliorare le prestazioni mentali e fisiche, aumentare il tasso metabolico e ridurre l'infiammazione e il rischio di diverse malattie.
7. Verdure in scatola e surgelate
Le persone spesso considerano le verdure in scatola e congelate meno nutrienti delle verdure fresche. Tuttavia, a meno che tu non raccolga e mangi le verdure direttamente dal tuo orto, questo potrebbe non essere vero.
La ricerca mostra che inscatolare e congelare le verdure mentre sono fresche conserva la maggior parte dei loro nutrienti. Al contrario, i cibi freschi possono perdere valore nutritivo mentre si va a fare la spesa. La conservazione si traduce anche in meno sprechi e prodotti meno costosi (61).
Uno studio ha analizzato il contenuto di vitamina C in piselli e broccoli che erano stati congelati per 12 mesi. Era simile a quello delle verdure acquistate al supermercato e più alto rispetto a quello delle verdure conservate in casa per diversi giorni (62).
Sbollentare o bollire rapidamente uccide i batteri e aiuta a mantenere intatti i colori e i sapori delle verdure. Tuttavia, sbollentare le verdure prima del congelamento o dell'inscatolamento può comportare una perdita di vitamine C e B e della loro capacità antiossidante (63).
Tuttavia, dopo che le verdure sono state congelate o inscatolate, si verificano pochissime ulteriori perdite (63, 64).
D'altra parte, le vitamine A ed E, i minerali e le fibre vengono trattenute durante il processo di sbiancamento perché sono più stabili in acqua. Pertanto, i livelli di questi nutrienti nelle verdure fresche, congelate e in scatola sono simili (65).
SommarioAlcune vitamine e antiossidanti idrosolubili possono essere più elevate nei prodotti freschi, soprattutto se li mangi direttamente dall'orto. Nel complesso, tuttavia, il contenuto nutritivo delle verdure in scatola e congelate è paragonabile a quello del fresco.
8. Cereali integrali
Alcune persone evitano di consumare i cereali, parzialmente o totalmente. Ciò include coloro che seguono una dieta paleo o a basso contenuto di carboidrati, nonché le persone con diabete o intolleranza al glutine.
Tuttavia, i cereali integrali contengono nutrienti essenziali e possono avere benefici per la salute per molte persone. In effetti, mangiare cereali integrali può aiutare a ridurre l'infiammazione, il peso corporeo e il grasso della pancia (,,,).
L'avena può anche giovare alla salute del cuore, principalmente a causa del loro alto contenuto di fibre e antiossidanti (70,,).
L'avena contiene una fibra unica nota come beta glucano, che è una fibra viscosa. Può aiutare la perdita di peso, poiché può ridurre l'appetito e promuovere sentimenti di pienezza (,).
In uno studio, 14 persone hanno consumato pasti contenenti diverse quantità di beta glucano. I livelli del peptide ormone della pienezza YY (PYY) erano significativamente più alti 4 ore dopo aver consumato la quantità più alta di beta glucano, rispetto a quella più bassa ().
I cereali integrali includono grano, orzo e avena. Anche il grano saraceno e la quinoa sono cereali, ma sono privi di glutine e contengono più proteine di molti altri cereali ().
Inoltre, la quinoa è ricca di antiossidanti. Uno studio che ha esaminato 10 alimenti vegetali provenienti dal Perù ha scoperto che la quinoa aveva la più alta attività antiossidante (,).
SommarioI cereali integrali possono avere effetti benefici sulla salute a causa dei loro alti livelli di antiossidanti, fibre e altri nutrienti.
9. Sale
Mangiare troppo sale, o sodio, può aumentare la pressione sanguigna e aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus.
Tuttavia, il sale è anche un elettrolita critico. Aiuta a mantenere l'equilibrio dei liquidi e a mantenere i muscoli e i nervi funzionanti correttamente.
Le linee guida dietetiche statunitensi per il 2015-2020 raccomandano che gli adulti sani consumino meno di 2,3 grammi di sodio al giorno ().
Detto questo, alcune persone potrebbero avere problemi se consumano troppo poco sale (,).
L'American Diabetes Association raccomanda di consumare 1,5-2,5 grammi di sale al giorno se si soffre di diabete (81).
I risultati di un ampio studio osservazionale su oltre 130.000 persone hanno suggerito che le persone senza ipertensione non dovrebbero limitare il loro consumo di sodio a meno di 3 grammi al giorno. Per queste persone, ciò potrebbe aumentare il rischio di malattie cardiache ().
Alcune persone possono trarre beneficio da una dieta a basso contenuto di sodio, ma potrebbe non essere un bene per tutti. Il tuo medico o dietologo può dirti quanto sale è meglio per te.
SommarioLa restrizione del sale può giovare a persone con determinate condizioni di salute, ma troppo poco sale può portare a problemi di salute in altri.
10. Crostacei
I crostacei includono gamberetti, cozze, vongole, granchi e ostriche. Sono ricchi di sostanze nutritive, ma alcune persone si preoccupano del loro alto contenuto di colesterolo.
Sebbene i crostacei siano piuttosto ricchi di colesterolo, è improbabile che mangiarli aumenti il colesterolo nel sangue, poiché il fegato produce meno colesterolo per compensare.
Oltre ad essere sazianti, questi alimenti iperproteici e ipocalorici sono ricchi di selenio, un minerale vitale per le funzioni cerebrali (,).
I molluschi sono anche ottime fonti di iodio, un minerale importante per la funzione tiroidea e per la buona salute generale (,).
SommarioÈ improbabile che mangiare crostacei aumenti i livelli di colesterolo. I molluschi sono una buona fonte di proteine di alta qualità e minerali essenziali, tra cui selenio e iodio.
11. Cioccolato
La maggior parte delle persone in genere non pensa al cioccolato come nutriente, poiché è spesso ricco di zuccheri e calorie. Tuttavia, un'assunzione moderata di cioccolato fondente o cacao può fornire diversi benefici per la salute.
Innanzitutto, contiene antiossidanti. Secondo uno studio, il contenuto di flavanoli del cacao può fornire una maggiore attività antiossidante rispetto ad alcuni frutti, inclusi mirtilli e acai ().
Il cioccolato fondente può anche aumentare la sensibilità all'insulina, ridurre la pressione sanguigna e migliorare la funzione delle arterie negli adulti con sovrappeso, ipertensione o entrambi (,).
Inoltre, gli studi hanno scoperto che i flavonoli nel cioccolato fondente possono proteggere la pelle dal sole e da altri danni (,,).
Mangiare una quantità moderata di cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao può fornire una serie di benefici per la salute, principalmente a causa dei suoi flavanoli (93).
Inoltre, è meglio scegliere cioccolato a basso contenuto di grassi e zuccheri, poiché possono contribuire ad altri problemi di salute.
SommarioUn'assunzione moderata di cioccolato fondente con un alto contenuto di flavanoli può aumentare la sensibilità all'insulina, diminuire la pressione sanguigna e migliorare la funzione delle arterie.
La linea di fondo
Quando si tratta di determinare quali alimenti sono sani, a volte è difficile distinguere tra realtà e finzione.
Sebbene esistano motivi legittimi per limitare determinati alimenti, alcuni cibi sani e altamente nutrienti sono stati ingiustamente demonizzati.