10 consigli per gestire il dolore da arterite a cellule giganti
Contenuto
- 1. Consulta il tuo medico
- 2. Prendi i tuoi farmaci
- 3. Rimani in pista
- 4. Parlate con il vostro medico degli effetti collaterali
- 5. Segnala eventuali cambiamenti nel dolore
- 6. Sapere quando è un'emergenza
- 7. Prendi la tua vitamina D
- 8. Spostati ogni giorno
- 9. Segui una dieta antinfiammatoria
- 10. Follow up
- Porta via
Il dolore è una parte importante della convivenza con l'arterite a cellule giganti (ACG), un tipo di vasculite che colpisce le arterie del sistema temporale, cranico e di altre carotidi. Sentirai spesso dolore alla testa, al cuoio capelluto, alla mascella e al collo.
Non devi accontentarti di una vita con dolore. Sono disponibili trattamenti per gestire la tua GCA.
I farmaci possono ridurre l'infiammazione nel corpo. Possono anche alleviare rapidamente il dolore e altri sintomi.
Prova questi 10 suggerimenti per aiutarti a gestire il tuo dolore da GCA.
1. Consulta il tuo medico
In caso di dolore nuovo e insolito alla testa, al viso o ad altre aree del corpo, consultare il medico. Puoi iniziare con una visita dal tuo medico di base.
Il medico potrebbe inviarti da un reumatologo o da un altro specialista per i test e il trattamento. Poiché i sintomi dell'ACG sono simili a quelli di altre condizioni mediche, è importante ottenere la diagnosi corretta. Quindi puoi iniziare il trattamento giusto.
È anche importante iniziare a prendere i farmaci il prima possibile. Non solo allevia il dolore, ma previene anche gravi complicazioni, come perdita della vista e ictus.
2. Prendi i tuoi farmaci
Il trattamento principale per GCA sono alte dosi del prednisone, un farmaco steroideo. Quando lo prendi come prescritto dal medico, il dolore dovrebbe iniziare ad attenuarsi entro un giorno o due.
3. Rimani in pista
È importante seguire le istruzioni del medico e assumere la dose esatta del farmaco che ti è stata prescritta. Probabilmente prenderai il prednisone per un anno o due per gestire i tuoi sintomi, ma il tuo medico ridurrà gradualmente la dose.
Se interrompi l'assunzione del farmaco o riduci la dose senza il consenso del medico, il dolore potrebbe ripresentarsi.
4. Parlate con il vostro medico degli effetti collaterali
Il prednisone è un farmaco potente. Può causare alcuni effetti collaterali spiacevoli, tra cui:
- agitazione e irrequietezza
- lividi facili
- difficoltà a dormire
- aumento di peso
- ritenzione idrica e gonfiore
- visione offuscata
Gli effetti collaterali più gravi dell'assunzione di farmaci steroidei a lungo termine includono:
- diabete
- pressione sanguigna elevata
- formazione di cataratta o glaucoma
- diminuzione della resistenza alle infezioni
- osteoporosi
Segnala eventuali effetti collaterali che hai al tuo medico. Non interrompere semplicemente l'assunzione dei farmaci.
Esistono modi per gestire gli effetti collaterali del prednisone. Il medico potrebbe ridurre la dose. Possono prescrivere un altro farmaco per gestire alcuni effetti collaterali, come un bifosfonato per rafforzare le ossa o un inibitore della pompa protonica per prevenire il reflusso acido.
5. Segnala eventuali cambiamenti nel dolore
Tieni un diario dei tuoi sintomi. Informi subito il medico se il dolore inizia ad aumentare. Potrebbe essere necessario un aggiustamento della dose o il medico può aggiungere un altro farmaco come tocilizumab (Actemra) per gestire l'infiammazione e il dolore.
6. Sapere quando è un'emergenza
Chiama il tuo medico o vai immediatamente al pronto soccorso se sviluppi sintomi gravi, come dolore alla mascella o alla lingua quando mangi, o cambiamenti della vista come la visione doppia.
Questi sintomi sono molto gravi e sono associati a una maggiore probabilità di sviluppare la cecità. Potrebbe essere necessario un trattamento endovenoso (IV) con steroidi per prevenire la perdita della vista e altre complicazioni.
7. Prendi la tua vitamina D
Chiedi al tuo medico se dovresti assumere integratori di calcio e vitamina D. Le ossa deboli sono un effetto collaterale dell'uso a lungo termine di prednisone. L'integrazione di questi nutrienti può aiutare a rafforzare le ossa e prevenire una frattura.
8. Spostati ogni giorno
Pedalare su una cyclette o anche fare una passeggiata potrebbe sembrare impossibile quando sei a disagio, ma l'esercizio è un efficace antidolorifico.
Quando ti alleni, il tuo corpo rilascia sostanze chimiche naturali per alleviare il dolore chiamate endorfine che ti aiutano a sentirti meglio.
L'esercizio rafforza anche le ossa ei muscoli, il che aiuta a prevenire le fratture e allevia parte dello sforzo dalle articolazioni doloranti. Inoltre, l'allenamento è un potente promotore del sonno e antistress. Sia il sonno povero che lo stress possono contribuire al dolore.
9. Segui una dieta antinfiammatoria
Il dolore da GCA deriva dall'infiammazione. Abbattere l'infiammazione con la dieta è un modo per aiutarti a sentirti meglio.
Mangia cibi naturalmente anti-infiammatori, come:
- frutta e verdura
- pesce grasso come salmone e tonno
- cereali integrali
- Noci e semi
- olio d'oliva e altri oli sani
Evita o limita tutto ciò che può contribuire all'infiammazione, tra cui:
- dolci
- cibi fritti
- alimenti trasformati
10. Follow up
Vedrai il tuo medico inizialmente una volta al mese, poi una volta ogni 3 mesi quando le tue condizioni si stabilizzeranno.
Queste visite danno al tuo medico la possibilità di controllarti e vedere come stai. Questi appuntamenti sono importanti per il medico per tenere traccia dei sintomi.
Porta via
Il dolore è uno dei principali sintomi di ACG. Può essere abbastanza grave da interferire con la tua vita quotidiana.
Iniziare il prednisone il prima possibile aiuterà a controllare il dolore. Entro pochi giorni dall'assunzione di questo farmaco, dovresti iniziare a sentirti molto meglio.