Motivi terrificanti per smettere di mangiarsi le unghie—per sempre
Contenuto
- Brutte infezioni
- Mal di testa cronico
- Hangnails dolorosi
- Tosse, starnuti e... epatite
- Avvelenamento tossico
- Verruche sulle labbra
- Crescita fungina
- Denti screpolati e consumati
- Dita dall'aspetto strano
- Unghie Incarnite Dolorose
- Odio di sé di basso profilo
- Trasmetti le tue ansie
- Scoppi di rabbia
- Come smettere di mangiarsi le unghie
- Recensione per
Mangiarsi le unghie (onicofagia se vuoi essere stravagante), può sembrare piuttosto innocuo, classificandosi a metà tra il ficcarsi il naso e l'esaminare il cerume sulla scala delle "cose grossolane che tutti fanno ma non ammettono". In effetti, secondo uno studio dell'Università di Calgary, fino al 50 percento di noi si rosicchia le unghie a un certo punto della vita.
Ma perché masticare i polpastrelli è così avvincente e persino soddisfacente? Si scopre che non ha nulla a che fare con le tue unghie e tutto a che fare con i tuoi sentimenti, afferma Fran Walfish, Ph.D., psicoterapeuta a Beverly Hills, autore ed esperto di psicologia inI dottori(CBS).
"Mangiarsi le unghie, come la droga, l'alcol, il cibo, il sesso, il gioco d'azzardo e altri comportamenti di dipendenza, è un modo per non affrontare direttamente i sentimenti di disagio", dice. In altre parole, quando ti trovi in una situazione di disagio, il tuo corpo sente di dover fare qualcosa per affrontarlo, ma se non puoi (o non vuoi) affrontare direttamente il disagio, puoi calmarti temporaneamente con un distratto e comportamento calmante, come mangiarsi le unghie, spiega. Portata troppo oltre, l'abitudine nervosa può persino trasformarsi in "pulizia patologica", un comportamento ossessivo-compulsivo che potresti sentire come te avere fare per calmarsi, aggiunge.
Anche se non è a livello di droghe o abbuffate, mangiarsi le unghie può essere dannoso per la salute, in qualche modo che potrebbe sorprenderti. Dal farti ammalare ai denti incrinati, questi 13 fatti supportati dalla scienza sono abbastanza spaventosi da farti eliminare definitivamente la cattiva abitudine. (Non preoccuparti, abbiamo anche suggerimenti per superare la tua abitudine di mangiarsi le unghie.)
Brutte infezioni
C'è un motivo per cui i poliziotti e i coroner puliscono sempre sotto le unghie delle vittime negli spettacoli criminali: le unghie sono perfette per eliminare sporco e detriti. Quando mastichi il tuo, stai dando a tutti quei germi un biglietto di sola andata per le tue viscere, dice Michael Shapiro, M.D., direttore medico e fondatore di Vanguard Dermatology a New York City. "Le tue unghie sono quasi due volte più sporche delle tue dita. I batteri spesso si incastrano sotto le unghie e possono quindi essere trasferiti alla bocca, causando infezioni delle gengive e della gola".
Mal di testa cronico
Mangiarsi le unghie è il farmaco di passaggio per digrignare i denti e serrare la mascella, secondo uno studio pubblicato suGiornale di Riabilitazione Orale. Ma il vero colpevole qui è l'ansia: le persone che affrontano le loro preoccupazioni mangiandosi le unghie hanno maggiori probabilità di avere anche bruxismo (digrignare i denti) e serrare la mascella, entrambi i quali possono portare a problemi orali a lungo termine come la sindrome dell'ATM, cronica mal di testa e denti rotti. (Correlato: Come smettere di digrignare i denti)
Hangnails dolorosi
I normali hangnails sono dolorosi, ma ne hai mai avuto uno che si è infettato? Ti farà scrivere con le nocche. "La masticazione esacerba la pelle secca, peggiorando la desquamazione e portando a più hangnails", spiega Kristine Arthur, MD, internista presso l'Orange Coast Memorial Medical Center di Fountain Valley, in California, aggiungendo che le persone che masticano le unghie spesso usano i denti per staccarsi hangnails, portando a una lacrima che diventa più lunga e più profonda. (Correlato: 7 cose che le tue unghie possono dirti sulla tua salute)
E se diventi davvero aggressivo, rosicchiando le cuticole o mangiandoti le unghie alla svelta, puoi aprire piccole piaghe sulle dita o sulle cuticole, permettendo ai batteri pericolosi di penetrare all'interno e di infettarli. La prevenzione è la tua migliore difesa contro i hangnails, quindi idratare regolarmente può aiutare, aggiunge.
Tosse, starnuti e... epatite
Non sono solo i batteri a rappresentare un potenziale problema. Mangiarsi le unghie aumenta anche il rischio di contrarre virus. "Pensa a ogni singola cosa che tocchi durante la giornata, dalle maniglie delle porte ai servizi igienici", afferma il dott. Arthur. "I germi possono vivere su queste superfici per ore, quindi quando ti metti le mani in bocca ti esponi a virus del raffreddore e dell'influenza, o anche a malattie gravi come l'epatite". (Correlato: Come evitare di ammalarsi durante la stagione del raffreddore e dell'influenza)
Avvelenamento tossico
La nail art è una grande tendenza nel mondo della bellezza in questo momento, ma tutto quel gel, glitter, gioielli, cipria e smalto olografico sono preoccupanti per chi si mangia le unghie perché, sai, praticamente li stai mangiando, dice il dottor Arthur. "Gli smalti per unghie normali hanno un sacco di tossine, ma gli smalti per gel hanno sostanze chimiche specificamente approvate solo per uso topico, il che significa che non sono pensati per essere ingeriti", dice. (Correlato: 5 modi per rendere le manicure in gel più sicure per la pelle e la salute)
Potrebbe volerci molto tempo per creare un livello tossico nel tuo sistema, ma vuoi davvero correre questo rischio? (Fino a quando non abbandoni l'abitudine di mangiarti le unghie, prova questi marchi di smalti per unghie puliti privi di formaldeide e altri ingredienti dannosi.)
Verruche sulle labbra
Le verruche facciali non sono solo per le streghe malvagie: le verruche sulle dita sono causate dal papillomavirus umano o HPV e mordicchiare le unghie può diffondere quel virus alle altre dita, al viso, alla bocca e persino alle labbra, spiega il dott. Artù.
Crescita fungina
C'è un fungo tra noi? Non c'è niente di carino nei funghi sulla punta delle dita. "Chi si mangia le unghie è particolarmente suscettibile alla paronichia, un'infezione della pelle che si verifica intorno alle unghie", afferma il dott. Shapiro. Dice che masticare le unghie può consentire a lieviti, funghi e altri microrganismi di allestire un negozio sotto e intorno alle unghie, causando gonfiore, arrossamento e persino pus trasudante. Accidenti. (Correlato: 5 comuni infezioni fungine della pelle che puoi contrarre in palestra)
Denti screpolati e consumati
Mordere non fa male solo alle dita, fa anche male ai denti. "Può interferire con la corretta occlusione dentale o il modo in cui i denti superiori e inferiori si uniscono quando si chiude la bocca", afferma il dott. Shapiro. "Inoltre, i tuoi denti potrebbero spostarsi dalla loro posizione corretta, deformarsi, consumarsi prematuramente o indebolirsi nel tempo".
Dita dall'aspetto strano
Il rosicchiamento delle unghie non solo rovina la tua manicure, ma può far sembrare le tue unghie piuttosto ruvide, e non stiamo parlando solo dei bordi tozzi e frastagliati. Mangiarsi costantemente le unghie mette sotto pressione la parete dell'unghia che, nel tempo, può effettivamente cambiare la forma o la curvatura delle unghie, afferma il dott. Arthur. Potresti farli crescere in modo non uniforme o con creste irregolari, dice. (Correlato: l'unghia curva di questa donna si è rivelata un segno di cancro ai polmoni)
Unghie Incarnite Dolorose
La maggior parte di noi ha familiarità con le unghie incarnite sulle dita dei piedi, ma lo sapevi che mangiarsi le unghie può portarti a farle anche sulle dita? Nel peggiore dei casi, le unghie incarnite possono diventare così gravi da causare infezioni e possono persino richiedere un intervento chirurgico, afferma il dott. Shapiro. Nel migliore dei casi, hai ancora tutto il gonfiore, il rossore e il dolore che conosci e detesti mentre aspetti che crescano.
Per tutti quegli effetti collaterali fisici non così belli del mangiarsi le unghie, la cattiva abitudine può anche avere un impatto psicologico. Ecco alcuni dei modi in cui mangiarsi le unghie può influire sulla salute mentale:
Odio di sé di basso profilo
Ci sono abbastanza cose in questo mondo per farti stare male con te stesso (oh, ciao, social media!), non hai bisogno di aggiungere i tuoi polpastrelli alla lista. Se pensi che mangiarsi le unghie sia una cattiva abitudine, ogni volta che ti prendi sul fatto o vedi le tue punte stracciate, ti viene in mente la tua mancanza di autocontrollo, che può portare a una diminuzione dell'autostima in generale, dice Walfish .In altre parole, non riuscire a smettere di mangiarsi le unghie può farti sentire un fallito.
Trasmetti le tue ansie
Mangiatori di unghie spesso emettono un'atmosfera impacciata. "La maggior parte delle persone si mangia le unghie per cercare conforto o sollievo da uno stato emotivo negativo, come angoscia, vergogna, ansia o noia", afferma Mary Lamia, Ph.D., psicologa clinica e professoressa al Wright Institute di Berkeley, in California. . "In un certo senso, mangiarsi le unghie attacca il sé, il che tende a esporre pubblicamente i propri sentimenti di vergogna e di disgusto verso sé stessi".
Scoppi di rabbia
Molte persone si mangiano le unghie per affrontare la frustrazione, la rabbia e la noia, ma questa abitudine può effettivamente aumentare la tua frustrazione, facendoti venire voglia di masticare di più, creando un circolo vizioso di comportamenti ripetitivi e rabbia, secondo uno studio pubblicato su ilJournal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry. Mangiarsi le unghie può fornire un sollievo a breve termine da situazioni frustranti o noiose, ma con il tempo non farà che peggiorare quei sentimenti.
Come smettere di mangiarsi le unghie
Convinto di dover smettere di rosicchiare? Andare in tacchino freddo mangiando le unghie può essere più difficile di quanto pensi, specialmente se lo usi come tecnica di coping sin da quando eri bambino, dice il dottor Walfish. Ma coraggio, si può sicuramente fare! (Correlato: Il modo migliore per abbandonare con successo una cattiva abitudine per sempre)
"Alla radice di tutti i comportamenti patologici di grooming c'è semplicemente un'abitudine e puoi cambiare le abitudini con semplici tecniche di modifica del comportamento", spiega. Innanzitutto, devi iniziare affrontando eventuali problemi di salute mentale sottostanti come l'ansia cronica o la depressione che possono alimentare il tuo bisogno di masticare, dice.
In secondo luogo, trova un comportamento alternativo e meno dannoso che puoi fare quando ti senti ansioso, nervoso o annoiato, dice. Ad esempio, ad alcune persone piace fare qualcosa per occupare le dita come lavorare all'uncinetto o giocare con un giocattolo irrequieto.
Terzo, fai qualcosa per attirare la tua attenzione sul mangiarsi le unghie quando sei tentato di farlo. Alcune donne si fanno manicure fantasiose con gioielli, unghie acriliche e altre cose che sono difficili o grossolane da masticare; altri usano un grazioso anello o braccialetto che attirerà la loro attenzione quando porteranno la mano alla bocca; mentre alcuni hanno avuto successo mettendo un elastico intorno al polso e facendolo scattare ogni volta che si presenta la tentazione.
Infine, concediti una divertente ricompensa quando raggiungi una settimana e un mese, mordi gratis. Il trucco è trovare ciò che ti motiva personalmente, aggiunge il dottor Walfish.
Se quei trucchi non aiutano e ti ritrovi ancora incapace di smettere di mangiarti le unghie, potrebbe essere diventata una vera compulsione, dice. In questo caso, consulta il tuo medico poiché puoi usare farmaci, terapia cognitivo comportamentale o una combinazione dei due per combattere gli impulsi.