Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Sono incinta? I primi segnali della gravidanza
Video: Sono incinta? I primi segnali della gravidanza

Contenuto

I primi sintomi della gravidanza possono essere così sottili che solo poche donne possono notarli e nella maggior parte dei casi passare inosservati. Tuttavia, conoscere i sintomi che possono manifestarsi è un ottimo modo per la donna di essere più attenta al proprio corpo ed essere in grado di identificare più velocemente una possibile gravidanza.

Questi sintomi devono essere presi in considerazione soprattutto dopo il ritardo mestruale, perché, in alcuni casi, possono insorgere anche a causa di altre situazioni, come la sindrome premestruale.

Test di gravidanza online

Se pensi di essere incinta, fai questo test online per scoprire quali sono le tue possibilità:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Sappi se sei incinta

Inizia il test

I sintomi tipici dei primi giorni di gravidanza sono i più difficili da percepire, e sono solitamente identificati da donne che possono notare differenze molto sottili nel proprio corpo:


1. Perdite vaginali rosa

Quando l'uovo viene fecondato, può esserci una leggera secrezione rosa, che in realtà è la normale secrezione che la donna ha mensilmente, ma con tracce di sangue che potrebbero essere state causate dall'impianto dell'ovulo fecondato nell'utero.

Questa scarica può apparire pochi minuti dopo il rapporto o fino a 3 giorni dopo. A volte, questa scarica si vede solo quando la donna si pulisce dopo aver urinato.

Vedi altre cause per la comparsa di perdite vaginali rosa.

2. Scarico più spesso

A causa dei grandi cambiamenti ormonali che si verificano dal momento del concepimento, è normale che alcune donne abbiano perdite vaginali più spesse del normale. Questo scarico non ha bisogno di essere rosa e, nella maggior parte dei casi, ha anche un colore leggermente biancastro.

Quando questa scarica è accompagnata da un cattivo odore o sintomi come dolore o prurito, è molto importante consultare un ginecologo, poiché potrebbe anche indicare un'infezione vaginale, in particolare la candidosi. Renditi conto che i cambiamenti nella dimissione possono indicare problemi di salute.


3. Coliche e gonfiore addominale

Il gonfiore addominale è anche uno dei primi sintomi della gravidanza, che compare più frequentemente nei primi 7 giorni o 2 settimane. L'aumento del flusso sanguigno e l'adattamento alla crescita uterina sono le principali cause di questo gonfiore addominale, che può essere scambiato per crampi mestruali di intensità da lieve a media. Inoltre, la donna può ancora avere una piccola perdita di sangue, simile alle mestruazioni, ma in quantità minore.

Sintomi delle prime 2 settimane

I sintomi che iniziano a comparire intorno alla 2a settimana sono tra i più tipici della gravidanza:

4. Stanchezza facile e sonno eccessivo

La stanchezza è uno dei sintomi più comuni della gravidanza che può essere presente durante tutta la gravidanza, iniziando a manifestarsi intorno alla 2a settimana. È normale che questa stanchezza aumenti durante le prime 12 settimane di gravidanza, mentre il corpo adatta tutto il suo metabolismo per fornire l'energia necessaria per lo sviluppo del bambino.


La donna inizia a sentire che i compiti che stava svolgendo in precedenza stanno diventando molto estenuanti e che ha bisogno di dormire più di 10 ore a notte per ricostituire le energie spese durante il giorno.

Scopri altre cause per la comparsa di stanchezza facile e sonno eccessivo.

5. Seni sensibili e areola che si oscurano

Nelle prime due settimane di gravidanza, la donna può sentire che il seno è più sensibile e ciò è dovuto all'azione degli ormoni che stimolano le ghiandole mammarie preparando la donna all'allattamento. C'è anche un aumento del volume del seno, che inizia ad avere ghiandole mammarie più sviluppate per supportare i bisogni del bambino dopo la nascita.

Oltre all'aumento e alla sensibilità del seno, la donna può anche notare cambiamenti nelle areole, che tendono a diventare più scure del normale a causa dell'aumento del flusso sanguigno nella regione.

Guarda i 6 cambiamenti al seno più comuni durante la gravidanza.

6. Ritardo o mancata mestruazione

La mancanza delle mestruazioni è di solito il sintomo più evidente della gravidanza, poiché durante la gravidanza la donna smette di avere il suo periodo mestruale, per consentire al feto di svilupparsi correttamente nell'utero.

Questo segnale si verifica a causa dell'aumentata produzione dell'ormone beta hCG, che impedisce alle ovaie di continuare a rilasciare uova mature. La mancanza delle mestruazioni può verificarsi fino a 4 settimane dopo il concepimento ed è più facilmente identificabile nelle donne con un ciclo regolare.

Scopri le 9 cause principali delle mestruazioni ritardate.

7. Dolore alla schiena

Sebbene il mal di schiena sia quasi sempre considerato un sintomo frequente delle ultime settimane di gravidanza, alcune donne possono sviluppare questo tipo di dolore fin dall'inizio della gravidanza, essendo correlato ai cambiamenti che avvengono nel corpo della donna per ricevere il bambino.

In alcuni casi, il mal di schiena può essere scambiato per colica addominale e, quindi, alcune donne potrebbero scoprire che le mestruazioni stanno arrivando, tuttavia, con la mancanza del ciclo iniziano a rendersi conto che è, in realtà, dolore nella parte inferiore del indietro, non correlato alle mestruazioni.

8. Avversione agli odori forti

È molto comune che all'inizio della gravidanza una donna abbia un'avversione per gli odori forti, anche se apparentemente piacevoli, come il profumo. La maggior parte delle donne incinte può persino vomitare dopo aver sentito un forte odore, come benzina, sigarette o prodotti per la pulizia, ad esempio.

Inoltre, poiché l'olfatto è alterato, alcune donne potrebbero anche riferire che c'è un cambiamento nel gusto del cibo, che diventa più intenso e disgustoso.

9. Cambiamenti dell'umore

Nelle prime due settimane di gravidanza, la donna sarà in grado di percepire alcuni sbalzi d'umore, senza causa apparente. È molto comune che le donne incinte piangano per situazioni che non le farebbero piangere prima di essere incinte e questo sintomo dovrebbe rimanere per tutta la gravidanza.

Questo perché i forti cambiamenti ormonali, normali in gravidanza, possono causare uno squilibrio nei livelli dei neurotrasmettitori, lasciando l'umore più instabile.

Sintomi del 1 ° mese di gravidanza

Dopo il primo mese di gravidanza, dopo che le mestruazioni sono state ritardate, molte donne iniziano a manifestare altri sintomi caratteristici, come:

10. Nausea mattutina e vomito

Nausea e vomito sono comuni, soprattutto al mattino, e questi sono alcuni dei sintomi della gravidanza più noti, che di solito compaiono dopo la 6a settimana di gravidanza e possono durare per tutta la gravidanza. Vedi in quali situazioni può sorgere la nausea mattutina.

Tuttavia, la nausea non deve sempre essere accompagnata da vomito, ed è ancora più comune che compaia e scompaia senza che la donna vomiti, soprattutto al mattino.

11. Desiderio di cibi strani

Le voglie tipiche della gravidanza possono iniziare già dal primo mese di gravidanza e continuare per tutta la gravidanza, ed è comune che alcune donne vogliano mangiare cibi strani, provare miscele diverse o persino voler mangiare cibi che non hanno mai assaggiato prima.

In alcuni casi, questi desideri possono essere correlati a carenze nutrizionali di qualche tipo di minerale o vitamina, soprattutto se sono per qualcosa di molto diverso da ciò che una donna mangia di solito. In queste situazioni si consiglia di consultare un medico, per capire quale possa essere la causa.

12. Vertigini e mal di testa

Le vertigini sono un sintomo che si verifica a causa di bassa pressione sanguigna, riduzione della glicemia e cattiva alimentazione a causa di frequenti nausea e vomito. Compaiono nelle prime 5 settimane di gravidanza, ma tendono a diminuire dopo la 20a settimana di gravidanza.

Il mal di testa è comune anche durante la gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali, ma è generalmente debole, sebbene persistente, e spesso la donna può anche non associare questo disagio alla gravidanza.

13. Maggiore voglia di urinare

Con il progredire della gravidanza, il corpo della donna incinta deve produrre diversi ormoni, come il progesterone, per garantire che il bambino si sviluppi in modo sano. Quando ciò accade, i muscoli della vescica si rilassano e, quindi, è più difficile svuotare completamente l'urina che si trova all'interno della vescica e, quindi, la donna può avvertire una più frequente voglia di andare in bagno a urinare.

Comprendi cosa può farti urinare tutto il tempo.

14. Brufoli e pelle grassa

I cambiamenti ormonali possono portare alla comparsa o al peggioramento di punti neri e brufoli, scientificamente chiamati acne, e quindi, dopo il primo mese di gravidanza, la donna può notare un aumento dell'untuosità della pelle, che può essere controllata con l'uso di un'appropriata detersione della pelle e prodotti per l'igiene personale.

Cosa fare se sospetti una gravidanza

Se si sospetta una gravidanza, è consigliabile che la donna faccia un test di gravidanza in farmacia, che può essere eseguito dal primo giorno di ritardo mestruale. Se il risultato è negativo, puoi aspettare altri 3-5 giorni e se il tuo periodo è ancora in ritardo, puoi fare un nuovo test di gravidanza.

Se il risultato è nuovamente negativo, puoi valutare la possibilità di fare un esame del sangue per la gravidanza, in quanto questo è più affidabile e mostra la quantità dell'ormone Beta HCG, che viene prodotto solo durante la gravidanza. Questo esame aiuta anche a sapere quante settimane di gravidanza sei:

  • 7 giorni dopo la fecondazione: fino a 25 mIU / mL
  • 4 settimane dopo la data dell'ultima mestruazione: 1.000 mIU / mL
  • 5 settimane dopo la data dell'ultima mestruazione: 3.000 mIU / mL
  • 6 settimane dopo la data dell'ultima mestruazione: 6.000 mIU / mL
  • 7 settimane dopo la data dell'ultima mestruazione: 20.000 mIU / mL
  • Da 8 a 10 settimane dopo la data dell'ultima mestruazione: 100.000 mIU / mL

Tuttavia, se anche dopo 10 giorni di mestruazione tardiva il test di gravidanza in farmacia risulta negativo, la donna non deve essere incinta, ma deve fissare un appuntamento con un ginecologo per verificare la causa del ritardo mestruale. Vedi alcune possibili cause di mestruazioni ritardate.

Guarda questo video per scoprire quali sono i sintomi della gravidanza precoce che possono passare inosservati per alcune donne:

In caso di gravidanza psicologica possono essere presenti tutti questi sintomi e l'unico modo per dimostrare che non c'è sviluppo di feto è attraverso gli esami. Se pensi che questo possa essere il tuo caso, vedi come identificare e trattare la gravidanza psicologica.

Cosa fare se il test in farmacia è positivo

Dopo aver confermato la gravidanza attraverso il test delle urine in farmacia, si consiglia di consultare il ginecologo per fare un esame del sangue per la gravidanza, poiché questo test indica la quantità di ormoni Beta HCG ed è più affidabile.

Quando fare l'ecografia

A partire dalle 5 settimane di gravidanza il medico può eseguire un'ecografia transvaginale per osservare il sacco gestazionale e verificare se la gravidanza si sta sviluppando all'interno dell'utero, perché in alcuni casi può verificarsi una gravidanza ectopica, ovvero quando nonostante la donna sia incinta il bambino si sta sviluppando nei tubi, che è molto grave e mette a rischio la vita della donna.

Se il medico non ha fatto l'ecografia prima, tra le 8 e le 13 settimane di gestazione, è necessario ordinare questo test per confermare anche l'età gestazionale e quando il bambino deve avere 40 settimane, che dovrebbe essere la data prevista per il parto.

In questo esame il bambino è ancora molto piccolo e si vede poco, ma di solito è molto eccitante per i genitori.È ancora troppo presto per conoscere il sesso del bambino, ma se il medico sospetta che sia un maschio, probabilmente lo è, ma è comunque necessario confermare l'ecografia successiva, nel secondo trimestre di gestazione, intorno alle 20 settimane.

Interessante Oggi

Comprensione di Medicare Parte D Ammissibilità

Comprensione di Medicare Parte D Ammissibilità

Medicare non è olo per gli americani di età pari o uperiore a 65 anni. Puoi anche avere diritto a Medicare e oddifi determinati altri criteri. La parte D di Medicare, che è il piano di ...
Le migliori città degli Stati Uniti per le persone con asma

Le migliori città degli Stati Uniti per le persone con asma

Getire l'ama può eere una fida. Per molte perone, i fattori catenanti dell'ama eitono ia all'interno che all'eterno della caa. Il luogo in cui vivi può influenzare la frequen...