Ecografia Doppler transcranica
L'ecografia doppler transcranica (TCD) è un test diagnostico. Misura il flusso sanguigno verso e all'interno del cervello.
Il TCD utilizza le onde sonore per creare immagini del flusso sanguigno all'interno del cervello.
Ecco come viene eseguito il test:
- Ti sdraierai sulla schiena su un tavolo imbottito con la testa e il collo su un cuscino. Il tuo collo è leggermente allungato. Oppure puoi sederti su una sedia.
- Il tecnico applica un gel a base d'acqua sulle tempie e sulle palpebre, sotto la mascella e alla base del collo. Il gel aiuta le onde sonore ad entrare nei tessuti.
- Una bacchetta, chiamata trasduttore, viene spostata sull'area da testare. La bacchetta emette onde sonore. Le onde sonore attraversano il tuo corpo e rimbalzano sull'area studiata (in questo caso, il cervello e i vasi sanguigni).
- Un computer osserva lo schema che le onde sonore creano quando si riprendono. Crea un'immagine dalle onde sonore. Il Doppler crea un suono "fruscio", che è il suono del tuo sangue che si muove attraverso le arterie e le vene.
- Il completamento del test può richiedere da 30 minuti a 1 ora.
Non è necessaria una preparazione speciale per questo test. Non è necessario cambiarsi in un camice medico.
Ricordati di:
- Rimuovere le lenti a contatto prima del test se le indossi.
- Tieni gli occhi chiusi quando il gel viene applicato sulle palpebre in modo da non farlo entrare negli occhi.
Il gel potrebbe risultare freddo sulla pelle. Potresti sentire una certa pressione mentre il trasduttore viene spostato intorno alla testa e al collo. La pressione non dovrebbe causare alcun dolore. Potresti anche sentire un suono "sibilante". E 'normale.
Il test viene eseguito per rilevare le condizioni che influenzano il flusso sanguigno al cervello:
- Restringimento o blocco delle arterie nel cervello
- Ictus o attacco ischemico transitorio (TIA o ministroke)
- Sanguinamento nello spazio tra il cervello e i tessuti che ricoprono il cervello (emorragia subaracnoidea)
- Rigonfiamento di un vaso sanguigno nel cervello (aneurisma cerebrale)
- Variazione della pressione all'interno del cranio (pressione intracranica)
- Anemia falciforme, per valutare il rischio di ictus
Un rapporto normale mostra il normale flusso sanguigno al cervello. Non c'è restringimento o blocco nei vasi sanguigni che portano ae all'interno del cervello.
Un risultato anomalo significa che un'arteria può essere ristretta o qualcosa sta cambiando il flusso sanguigno nelle arterie del cervello.
Non ci sono rischi con questa procedura.
ecografia Doppler transcranica; ecografia TCD; TCD; Studio Doppler transcranico
- Endarterectomia
- Aneurisma cerebrale
- Attacco ischemico transitorio (TIA)
- Aterosclerosi della carotide interna
Defresne A, Bonhomme V. Monitoraggio multimodale. In: Prabhakar H, ed. Elementi essenziali di neuroanestesia. Cambridge, MA: Elsevier Academic Press; 2017: cap 9.
Ellis JA, Yocum GT, Ornstein E, Joshi S. Flusso sanguigno cerebrale e del midollo spinale. In: Cottrell JE, Patel P, eds. Neuroanestesia di Cottrell e Patel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 2.
Matta B, Czosnyka M. Ecografia doppler transcranica in anestesia e neurochirurgia. In: Cotrell JE, Patel P, eds. Neuroanestesia di Cottrell e Patel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 7.
Newell DW, Monteith SJ, Alexandrov AV. Neurosonologia diagnostica e terapeutica. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurochirurgia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 363.
Sharma D, Prabhakar H. Ecografia Doppler transcranica. In: Prabhakar H, ed. Tecniche di neuromonitoraggio. Cambridge, MA: Elsevier Academic Press; 2018:cap 5.
Purkayastha S, Sorond F. Ecografia Doppler transcranica: tecnica e applicazione. Semin Neurol. 2012; 32(4):411-420. PMCID: 3902805 www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3902805/.