Necrobiosi lipoidica diabeticorum
![Necrobiosis Lipoidica Diabeticorum - Daily Do’s of Dermatology](https://i.ytimg.com/vi/KRswGhtbXTY/hqdefault.jpg)
La necrobiosi lipoidica diabeticorum è una rara condizione della pelle correlata al diabete. Risulta in aree marrone rossastre della pelle, più comunemente nella parte inferiore delle gambe.
La causa della necrobiosi lipoidica diabeticorum (NLD) è sconosciuta. Si pensa che sia collegato all'infiammazione dei vasi sanguigni correlata a fattori autoimmuni. Questo danneggia le proteine della pelle (collagene).
Le persone con diabete di tipo 1 hanno maggiori probabilità di contrarre la NLD rispetto a quelle con diabete di tipo 2. Le donne sono più colpite degli uomini. Il fumo aumenta il rischio di NLD. Meno della metà dell'uno per cento di quelli con diabete soffre di questo problema.
Una lesione cutanea è un'area della pelle diversa dalla pelle circostante. Con la NLD, le lesioni iniziano come protuberanze solide, lisce e rosse (papule) sugli stinchi e sulla parte inferiore delle gambe. Di solito compaiono nelle stesse aree sui lati opposti del corpo. Sono indolori nella fase iniziale.
Man mano che le papule diventano più grandi, si appiattiscono. Sviluppano un centro giallo bruno lucido con bordi in rilievo da rossi a violacei. Le vene sono visibili sotto la parte gialla delle lesioni. Le lesioni sono irregolarmente rotonde o ovali con bordi ben definiti. Possono diffondersi e unirsi per dare l'aspetto di una patch.
Le lesioni possono verificarsi anche sugli avambracci. Raramente possono verificarsi sullo stomaco, sul viso, sul cuoio capelluto, sui palmi delle mani e sulla pianta dei piedi.
Il trauma può causare alle lesioni lo sviluppo di ulcere. Possono anche svilupparsi noduli. L'area può diventare molto pruriginosa e dolorosa.
La NLD è diversa dalle ulcere che possono verificarsi ai piedi o alle caviglie nelle persone con diabete.
Il tuo medico può esaminare la tua pelle per confermare la diagnosi.
Se necessario, il medico può eseguire una biopsia per diagnosticare la malattia. La biopsia rimuove un campione di tessuto dal bordo della lesione.
Il tuo fornitore potrebbe eseguire un test di tolleranza al glucosio per vedere se hai il diabete.
La NLD può essere difficile da trattare. Il controllo della glicemia non migliora i sintomi.
Il trattamento può includere:
- Creme di corticosteroidi
- Corticosteroidi iniettati
- Farmaci che sopprimono il sistema immunitario
- Farmaci antinfiammatori
- Medicinali che migliorano il flusso sanguigno
- L'ossigenoterapia iperbarica può essere utilizzata per aumentare la quantità di ossigeno nel sangue per favorire la guarigione delle ulcere
- Fototerapia, una procedura medica in cui la pelle viene accuratamente esposta alla luce ultravioletta
- Laserterapia
Nei casi più gravi, la lesione può essere rimossa chirurgicamente, seguita dallo spostamento (innesto) della pelle da altre parti del corpo all'area operata.
Durante il trattamento, monitorare il livello di glucosio come indicato. Evitare lesioni all'area per evitare che le lesioni si trasformino in ulcere.
Se sviluppi ulcere, segui i passaggi su come prenderti cura delle ulcere.
Se fumi, ti verrà consigliato di smettere. Il fumo può rallentare la guarigione delle lesioni.
La NLD è una malattia a lungo termine. Le lesioni non guariscono bene e possono ripresentarsi. Le ulcere sono difficili da trattare. L'aspetto della pelle può richiedere molto tempo per diventare normale, anche dopo il trattamento.
La NLD può raramente provocare il cancro della pelle (carcinoma a cellule squamose).
Quelli con NLD sono a maggior rischio di:
- Retinopatia diabetica
- Nefropatia diabetica
Chiama il tuo medico se hai il diabete e noti lesioni non cicatrizzanti sul tuo corpo, specialmente nella parte inferiore delle gambe.
Necrobiosi lipoidica; NLD; Diabete - necrobiosi
Necrobiosi lipoidica diabeticorum - addome
Necrobiosi lipoidica diabeticorum - gamba
Fitzpatrick JE, High WA, Kyle WL. Lesioni anulari e targetoide. In: Fitzpatrick JE, High WA, Kyle WL, eds. Dermatologia urgente: diagnosi basata sui sintomi. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 16.
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Errori nel metabolismo. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed.Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 26.
Patterson JW. Il pattern di reazione granulomatosa. In: Patterson JW, ed. Patologia cutanea di Weedon. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 8.
Rosenbach MA, Wanat KA, Reisenauer A, White KP, Korcheva V, White CR. Granulomi non infettivi. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 93.