Epatite B - bambini
L'epatite B nei bambini è gonfiore e tessuto infiammato del fegato a causa dell'infezione con il virus dell'epatite B (HBV).
Altre comuni infezioni da virus dell'epatite includono l'epatite A e l'epatite C.
L'HBV si trova nel sangue o nei fluidi corporei (seme, lacrime o saliva) di una persona infetta. Il virus non è presente nelle feci (feci).
Un bambino può contrarre l'HBV attraverso il contatto con il sangue o i fluidi corporei di una persona che ha il virus. L'esposizione può avvenire da:
- Una madre con HBV al momento della nascita. Non sembra che l'HBV sia passato al feto mentre è ancora nel grembo materno.
- Un morso di una persona infetta che rompe la pelle.
- Sangue, saliva o qualsiasi altro fluido corporeo di una persona infetta che può toccare una rottura o un'apertura nella pelle, negli occhi o nella bocca di un bambino.
- Condividere oggetti personali, come uno spazzolino da denti, con qualcuno che ha il virus.
- Essere bloccato con un ago dopo l'uso da parte di una persona infetta da HBV.
Un bambino non può contrarre l'epatite B abbracciando, baciando, tossendo o starnutendo. L'allattamento al seno da parte di una madre con epatite B è sicuro se il bambino viene trattato adeguatamente al momento della nascita.
Gli adolescenti che non sono vaccinati possono contrarre l'HBV durante il sesso non protetto o l'uso di droghe.
La maggior parte dei bambini con epatite B non presenta alcun sintomo o presenta solo pochi sintomi. I bambini di età inferiore ai 5 anni presentano raramente sintomi di epatite B. I bambini più grandi possono sviluppare sintomi da 3 a 4 mesi dopo che il virus è entrato nel corpo. I principali sintomi di un'infezione nuova o recente sono:
- Perdita di appetito
- Fatica
- Febbre bassa
- Dolori muscolari e articolari
- Nausea e vomito
- Pelle e occhi gialli (ittero)
- Urina scura
Se il corpo è in grado di combattere l'HBV, i sintomi scompaiono in poche settimane o 6 mesi. Questo è chiamato epatite B acuta. L'epatite B acuta non causa problemi duraturi.
L'operatore sanitario di tuo figlio eseguirà esami del sangue chiamati pannello virale dell'epatite. Questi test possono aiutare a diagnosticare:
- Una nuova infezione (epatite B acuta)
- Un'infezione cronica oa lungo termine (epatite B cronica)
- Un'infezione che si è verificata in passato, ma non è più presente
I seguenti test rilevano danni al fegato e il rischio di cancro al fegato da epatite cronica B:
- Livello di albumina
- Test di funzionalità epatica
- Tempo di protrombina
- Biopsia epatica
- Ecografia addominale
- Marcatori tumorali del cancro al fegato come l'alfa fetoproteina
Il fornitore controllerà anche la carica virale dell'HBV nel sangue. Questo test mostra l'efficacia del trattamento di tuo figlio.
L'epatite B acuta non necessita di alcun trattamento speciale. Il sistema immunitario di tuo figlio combatterà la malattia. Se non ci sono segni di infezione da HBV dopo 6 mesi, il bambino si è completamente ripreso. Tuttavia, mentre il virus è presente, tuo figlio può trasmetterlo ad altri. Dovresti prendere provvedimenti per aiutare a prevenire la diffusione della malattia.
L'epatite B cronica ha bisogno di cure. L'obiettivo del trattamento è alleviare eventuali sintomi, prevenire la diffusione della malattia e aiutare a prevenire le malattie del fegato. Assicurati che tuo figlio:
- Si riposa molto
- Beve molti liquidi
- Mangia cibi sani
Il fornitore di tuo figlio può anche raccomandare farmaci antivirali. I farmaci riducono o rimuovono l'HBV dal sangue:
- L'interferone alfa-2b (Intron A) può essere somministrato a bambini di età pari o superiore a 1 anno.
- Lamivudina (Epivir) ed entecavir (Baraclude) sono usati nei bambini dai 2 anni in su.
- Tenofovir (Viread) viene somministrato a bambini di età pari o superiore a 12 anni.
Non è sempre chiaro quali medicinali debbano essere somministrati. I bambini con epatite B cronica possono assumere questi medicinali quando:
- La funzione epatica peggiora rapidamente
- Il fegato mostra segni di danni a lungo termine
- Il livello di HBV è alto nel sangue
Molti bambini sono in grado di liberare il loro corpo dall'HBV e non hanno un'infezione a lungo termine.
Tuttavia, alcuni bambini non si liberano mai dell'HBV. Questa è chiamata infezione cronica da epatite B.
- I bambini più piccoli sono più inclini all'epatite B cronica.
- Questi bambini non si sentono malati e conducono una vita relativamente sana. Tuttavia, nel tempo, possono sviluppare sintomi di danno epatico a lungo termine (cronico).
Quasi tutti i neonati e circa la metà dei bambini che contraggono l'epatite B sviluppano la condizione a lungo termine (cronica). Un esame del sangue positivo dopo 6 mesi conferma l'epatite cronica B. La malattia non influenzerà la crescita e lo sviluppo del bambino. Il monitoraggio regolare svolge un ruolo importante nella gestione della malattia nei bambini.
Dovresti anche aiutare tuo figlio a imparare come evitare di diffondere la malattia ora e nell'età adulta.
Le possibili complicanze dell'epatite B includono:
- Danno al fegato
- Cirrosi epatica
- Cancro al fegato
Queste complicazioni si verificano generalmente durante l'età adulta.
Chiama il fornitore di tuo figlio se:
- Il tuo bambino ha sintomi di epatite B
- I sintomi dell'epatite B non scompaiono
- Si sviluppano nuovi sintomi
- Il bambino appartiene a un gruppo ad alto rischio per l'epatite B e non ha ricevuto il vaccino HBV
Se una donna incinta ha l'epatite B acuta o cronica, vengono prese queste misure per prevenire la trasmissione del virus a un bambino alla nascita:
- I neonati dovrebbero ricevere il loro primo vaccino contro l'epatite B e una dose di immunoglobuline (IG) entro 12 ore.
- Il bambino dovrebbe completare tutti i vaccini contro l'epatite B come raccomandato durante i primi sei mesi.
- Alcune donne in gravidanza possono ricevere farmaci per abbassare il livello di HBV nel sangue.
Per prevenire l'infezione da epatite B:
- I bambini dovrebbero ricevere la prima dose di vaccino contro l'epatite B alla nascita. Dovrebbero avere tutti e 3 gli scatti della serie all'età di 6 mesi.
- I bambini che non hanno ricevuto il vaccino dovrebbero ricevere dosi di "recupero".
- I bambini dovrebbero evitare il contatto con sangue e fluidi corporei.
- I bambini non dovrebbero condividere spazzolini da denti o altri oggetti che potrebbero essere infetti.
- Tutte le donne dovrebbero essere sottoposte a screening per l'HBV durante la gravidanza.
- Le madri con un'infezione da HBV possono allattare il loro bambino dopo l'immunizzazione.
Infezione silenziosa - bambini HBV; Antivirali - bambini con epatite B; bambini HBV; Gravidanza - bambini con epatite B; Trasmissione materna - bambini con epatite B
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Dichiarazioni informative sui vaccini (VIS): epatite B VIS. www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/hep-b.html. Aggiornato il 15 agosto 2019. Accesso al 27 gennaio 2020.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Dichiarazioni informative sui vaccini: i primi vaccini del tuo bambino. www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/multi.html. Aggiornato il 5 aprile 2019. Accesso al 27 gennaio 2020.
Jensen MK, Balistreri WF. Epatite virale. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 385.
Pham YH, Leung DH. Virus dell'epatite B e D. In: Cherry J, Harrison GJ, Kaplan SL, Steinbach WJ, Hotez PJ, eds. Il libro di testo di Feigin e Cherry sulle malattie infettive pediatriche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 157.
Robinson CL, Bernstein H, Romero JR, Szilagyi P. Advisory Committee on Immunization Practices ha raccomandato il programma di immunizzazione per bambini e adolescenti di età pari o inferiore a 18 anni - Stati Uniti, 2019. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2019; 8 febbraio;68(5):112-114. PMID: 30730870 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30730870/.
Terrault NA, Lok ASF, McMahon BJ. Aggiornamento su prevenzione, diagnosi e trattamento dell'epatite B cronica: linee guida AASLD 2018 sull'epatite B. Epatologia. 2018;67(4):1560-1599. PMID: 29405329 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29405329/.