Fotocoagulazione laser - occhio
La fotocoagulazione laser è un intervento chirurgico agli occhi che utilizza un laser per ridurre o distruggere strutture anormali nella retina o per causare intenzionalmente cicatrici.
Il medico eseguirà questo intervento in ambulatorio o in ufficio.
La fotocoagulazione avviene utilizzando il laser per creare un'ustione microscopica nel tessuto bersaglio. I punti laser vengono solitamente applicati in 1 di 3 modelli.
Prima della procedura, ti verranno somministrati colliri per dilatare le pupille. Raramente, riceverai un'iniezione di anestetico locale. Lo scatto potrebbe essere scomodo. Sarai sveglio e senza dolore durante la procedura.
- Sarai seduto con il mento in una mentoniera. Una lente speciale verrà posizionata sul tuo occhio. L'obiettivo contiene specchi che aiutano il medico a puntare il laser. Ti verrà chiesto di guardare dritto davanti a te o verso una luce target con l'altro occhio.
- Il medico punterà il laser nell'area della retina che necessita di trattamento. Ad ogni impulso del laser, vedrai un lampo di luce. A seconda della condizione da trattare, potrebbero esserci solo pochi impulsi o fino a 500.
Il diabete può danneggiare gli occhi causando retinopatia diabetica. È una delle malattie oculari più comuni che necessita della fotocoagulazione laser. Può danneggiare la retina, la parte posteriore dell'occhio. Il più grave della condizione è la retinopatia diabetica proliferativa, in cui i vasi anormali crescono sulla retina. Nel tempo, questi vasi possono sanguinare o causare cicatrici sulla retina.
Nella fotocoagulazione laser per la retinopatia diabetica, l'energia laser è mirata a determinate aree della retina per impedire la crescita di vasi anormali o la riduzione di quelli che potrebbero già essere presenti. A volte è fatto per far scomparire l'edema liquido al centro della retina (macula).
Questo intervento chirurgico può essere utilizzato anche per trattare i seguenti problemi agli occhi:
- Tumore alla retina
- Degenerazione maculare, un disturbo dell'occhio che distrugge lentamente la visione acuta e centrale
- Una lacrima nella retina
- Un blocco delle piccole vene che portano via il sangue dalla retina
- Distacco di retina, quando la retina nella parte posteriore dell'occhio si separa dagli strati sottostanti
Poiché ogni impulso del laser provoca un'ustione microscopica nella retina, potresti sviluppare:
- Lieve perdita della vista
- Visione notturna ridotta
- Punti ciechi
- Visione laterale ridotta
- Difficoltà a concentrarsi
- Visione offuscata
- Visione dei colori ridotta
Se non trattata, la retinopatia diabetica può causare cecità permanente.
Raramente sono necessarie preparazioni speciali prima della fotocoagulazione laser. Di solito, entrambi gli occhi saranno dilatati per la procedura.
Organizzati per avere qualcuno che ti accompagni a casa dopo la procedura.
La tua vista sarà sfocata per le prime 24 ore. Potresti vedere floater, ma questi diminuiranno nel tempo. Se il tuo trattamento era per l'edema maculare, la tua vista potrebbe sembrare peggiore per alcuni giorni.
La chirurgia laser funziona meglio nelle prime fasi della perdita della vista. Non può riportare la vista perduta. Tuttavia, può ridurre notevolmente il rischio di perdita permanente della vista.
Gestire il diabete può aiutare a prevenire la retinopatia diabetica. Segui i consigli del tuo oculista su come proteggere la vista. Sottoponiti a visite oculistiche con la frequenza raccomandata, di solito una volta ogni 1 o 2 anni.
coagulazione laser; chirurgia oculare laser; fotocoagulazione; Fotocoagulazione laser - malattia dell'occhio diabetica; Fotocoagulazione laser - retinopatia diabetica; Fotocoagulazione focale; fotocoagulazione diffusa (o pan retinica); Retinopatia proliferativa - laser; PRP - laser; Fotocoagulazione a griglia - laser
Brownlee M, Aiello LP, Sun JK, et al. Complicazioni del diabete mellito. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 37.
Flaxel CJ, Adelman RA, Bailey ST, et al. Retinopatia diabetica modello di pratica preferito. Oftalmologia. 2020;127(1):P66-P145. PMID: 31757498 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31757498/.
Lim JI. Retinopatia diabetica. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 6.22.
Mathew C, Yunirakasiwi A, Sanjay S. Aggiornamenti nella gestione dell'edema maculare diabetico. J Diabete Res. 2015;2015:794036. PMID: 25984537 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25984537/.
Wiley HE, Chew EY, Ferris FL. Retinopatia diabetica non proliferativa ed edema maculare diabetico. In: Schachat AP, Sadda SVR, Hinton DR, Wilkinson CP, Wiedemann P, eds. La retina di Ryan. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 50.