Arresto cardiaco
Il blocco cardiaco è un problema nei segnali elettrici nel cuore.
Normalmente, il battito cardiaco inizia in un'area nelle camere superiori del cuore (atri). Questa zona è il pacemaker del cuore. I segnali elettrici viaggiano alle camere inferiori del cuore (ventricoli). Ciò mantiene il battito cardiaco costante e regolare.
Il blocco cardiaco si verifica quando il segnale elettrico viene rallentato o non raggiunge le camere inferiori del cuore. Il tuo cuore può battere lentamente, o può saltare i battiti. Il blocco cardiaco può risolversi da solo o può essere permanente e richiedere un trattamento.
Ci sono tre gradi di blocco cardiaco. Il blocco cardiaco di primo grado è il tipo più lieve e il terzo grado è il più grave.
Blocco cardiaco di primo grado:
- Raramente ha sintomi o causa problemi
Blocco cardiaco di secondo grado:
- L'impulso elettrico potrebbe non raggiungere le camere inferiori del cuore.
- Il cuore può perdere uno o più battiti e può essere lento e irregolare.
- Potresti sentire vertigini, svenire o avere altri sintomi.
- Questo può essere grave in alcuni casi.
Blocco cardiaco di terzo grado:
- Il segnale elettrico non si sposta nelle camere inferiori del cuore. In questo caso, le camere inferiori battono a un ritmo molto più lento e le camere superiore e inferiore non battono in sequenza (una dopo l'altra) come fanno normalmente.
- Il cuore non riesce a pompare abbastanza sangue al corpo. Questo può portare a svenimenti e mancanza di respiro.
- Questa è un'emergenza che necessita di assistenza medica immediata.
Il blocco cardiaco può essere causato da:
- Effetti collaterali dei farmaci. Il blocco cardiaco può essere un effetto collaterale di digitale, beta-bloccanti, calcio-antagonisti e altri farmaci.
- Un attacco di cuore che danneggia il sistema elettrico nel cuore.
- Malattie cardiache, come la malattia della valvola cardiaca e la sarcoidosi cardiaca.
- Alcune infezioni, come la malattia di Lyme.
- Chirurgia cardiaca.
Potresti avere un blocco cardiaco perché sei nato con esso. Sei più a rischio per questo se:
- Hai un difetto cardiaco.
- Tua madre ha una malattia autoimmune, come il lupus.
Alcune persone normali, avranno un blocco di primo grado soprattutto a riposo o durante il sonno. Questo si verifica più spesso nei giovani sani.
Parla con il tuo medico dei tuoi sintomi. I sintomi possono essere diversi per blocco cardiaco di primo, secondo e terzo grado.
Potresti non avere alcun sintomo per il blocco cardiaco di primo grado. Potresti non sapere di avere un blocco cardiaco fino a quando non si presenta su un test chiamato elettrocardiogramma (ECG).
Se hai un blocco cardiaco di secondo o terzo grado, i sintomi possono includere:
- Dolore al petto.
- Vertigini.
- Sensazione di svenimento o svenimento.
- Stanchezza.
- Palpitazioni cardiache - Le palpitazioni si verificano quando il cuore ha la sensazione di battere, battere in modo irregolare o battere forte.
Molto probabilmente il tuo medico ti invierà da un cardiologo (cardiologo) per controllare o valutare ulteriormente il blocco cardiaco.
Il cardiologo ti parlerà della tua storia medica e dei farmaci che stai assumendo. Il cardiologo inoltre:
- Fai un esame fisico completo. Il fornitore ti controllerà per i segni di insufficienza cardiaca, come caviglie e piedi gonfi.
- Fai un test ECG per controllare i segnali elettrici nel tuo cuore.
- Potrebbe essere necessario indossare un cardiofrequenzimetro per 24-48 ore o più per controllare i segnali elettrici nel cuore.
Il trattamento per il blocco cardiaco dipende dal tipo di blocco cardiaco che hai e dalla causa.
Se non si hanno sintomi gravi e si ha un tipo più lieve di blocco cardiaco, potrebbe essere necessario:
- Fai controlli regolari con il tuo provider.
- Impara a controllare il tuo polso.
- Sii consapevole dei tuoi sintomi e sappi quando chiamare il tuo fornitore se i sintomi cambiano.
Se hai un blocco cardiaco di secondo o terzo grado, potresti aver bisogno di un pacemaker per aiutare il tuo cuore a battere regolarmente.
- Un pacemaker è più piccolo di un mazzo di carte e può essere piccolo come un orologio da polso. Viene messo all'interno della pelle sul petto. Emette segnali elettrici per far battere il tuo cuore a un ritmo e un ritmo regolari.
- Un nuovo tipo di pacemaker è molto piccolo (della dimensione di 2 o 3 capsule-pillole)
- A volte, se si prevede che il blocco cardiaco si risolva in circa un giorno, verrà utilizzato un pacemaker temporaneo. Questo tipo di dispositivo non è impiantato nel corpo. Invece un filo può essere inserito attraverso una vena e diretto al cuore e collegato al pacemaker. Un pacemaker temporaneo può essere utilizzato anche in caso di emergenza prima che possa essere impiantato un pacemaker permanente. Le persone con un pacemaker temporaneo vengono monitorate in un'unità di terapia intensiva in un ospedale.
- Il blocco cardiaco causato da un attacco di cuore o da un intervento chirurgico al cuore può scomparire durante il recupero.
- Se la medicina sta causando il blocco cardiaco, cambiare le medicine può risolvere il problema. NON interrompere o modificare il modo in cui prendi alcun medicinale a meno che il tuo fornitore non ti dica di farlo.
Con un monitoraggio e un trattamento regolari, dovresti essere in grado di tenere il passo con la maggior parte delle tue normali attività.
Il blocco cardiaco può aumentare il rischio di:
- Altri tipi di problemi del ritmo cardiaco (aritmie), come la fibrillazione atriale. Parla con il tuo medico dei sintomi di altre aritmie.
- Attacco di cuore.
Se hai un pacemaker, non puoi essere vicino a forti campi magnetici. Devi far sapere alle persone che hai un pacemaker.
- NON passare attraverso la solita stazione di sicurezza in un aeroporto, tribunale o altro luogo che richiede alle persone di passare attraverso uno screening di sicurezza. Dì al personale di sicurezza che hai un pacemaker e chiedi un tipo alternativo di screening di sicurezza.
- NON eseguire una risonanza magnetica senza aver informato il tecnico della risonanza magnetica del pacemaker.
Chiama il tuo provider se ritieni:
- vertigini
- Debole
- Svenire
- Battito cardiaco da corsa
- Battito cardiaco saltato
- Dolore al petto
Chiama il tuo fornitore se hai segni di insufficienza cardiaca:
- Debolezza
- Gambe, caviglie o piedi gonfi
- Ti manca il fiato
Blocco AV; aritmia; Blocco cardiaco di primo grado; Blocco cardiaco di secondo grado; Mobitz tipo 1; il blocco di Wenckebach; Mobitz tipo II; Blocco cardiaco di terzo grado; Pacemaker - blocco cardiaco
Kusumoto FM, Schoenfeld MH, Barrett C, Edgerton JR, et al. Linee guida ACC/AHA/HRS 2018 sulla valutazione e la gestione dei pazienti con bradicardia e ritardo della conduzione cardiaca. Circolazione. 2018: CIR0000000000000628. PMID: 30586772 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30586772.
Olgin JE, Zipes DP. Bradiaritmie e blocco atrioventricolare. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 40.
Swerdlow CD, Wang PJ, Zipes DP. Pacemaker e defibrillatori cardioverter impiantabili. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 41.