Anemia causata da ferro basso - neonati e bambini piccoli
L'anemia è un problema in cui il corpo non ha abbastanza globuli rossi sani. I globuli rossi portano ossigeno ai tessuti del corpo.
Il ferro aiuta a produrre globuli rossi, quindi una mancanza di ferro nel corpo può portare all'anemia. Il nome medico di questo problema è anemia sideropenica.
L'anemia causata da un basso livello di ferro è la forma più comune di anemia. Il corpo ottiene il ferro attraverso determinati alimenti. Riutilizza anche il ferro dei vecchi globuli rossi.
Una dieta che non ha abbastanza ferro è la causa più comune. Durante i periodi di rapida crescita, è necessaria ancora più ferro.
I bambini nascono con il ferro immagazzinato nei loro corpi. Poiché crescono rapidamente, neonati e bambini piccoli hanno bisogno di assorbire molto ferro ogni giorno. L'anemia da carenza di ferro colpisce più comunemente i bambini di età compresa tra 9 e 24 mesi.
I bambini allattati al seno hanno bisogno di meno ferro perché il ferro viene assorbito meglio quando è nel latte materno. La formula con aggiunta di ferro (rinforzato con ferro) fornisce anche abbastanza ferro.
I bambini di età inferiore ai 12 mesi che bevono latte vaccino piuttosto che latte materno o latte artificiale fortificato con ferro hanno maggiori probabilità di avere anemia. Il latte vaccino porta all'anemia perché:
- Ha meno ferro
- Provoca piccole perdite di sangue dall'intestino
- Rende più difficile per il corpo assorbire il ferro
I bambini di età superiore ai 12 mesi che bevono troppo latte vaccino possono anche avere anemia se non mangiano abbastanza altri cibi sani che contengono ferro.
L'anemia lieve può non avere sintomi. Quando il livello di ferro e l'emocromo si abbassano, il tuo bambino può:
- Agire irritabile
- Diventa a corto di fiato
- Desidera cibi insoliti (chiamati pica)
- Mangia meno cibo
- Ti senti stanco o debole tutto il tempo
- Hai la lingua dolorante
- Hai mal di testa o vertigini
Con un'anemia più grave, tuo figlio potrebbe avere:
- Occhi azzurri o pallidi
- Unghie fragili
- Colore della pelle pallido
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. Tutti i bambini dovrebbero fare un esame del sangue per verificare l'anemia. Gli esami del sangue che misurano il livello di ferro nel corpo includono:
- ematocrito
- Ferritina sierica
- Ferro da siero
- Capacità totale di legare il ferro (TIBC)
Una misurazione chiamata saturazione del ferro (ferro sierico/TIBC) spesso può mostrare se il bambino ha abbastanza ferro nel corpo.
Poiché i bambini assorbono solo una piccola quantità del ferro che mangiano, la maggior parte dei bambini ha bisogno di assumere da 8 a 10 mg di ferro al giorno.
DIETA E FERRO
Durante il primo anno di vita:
- Non dare il latte di mucca al tuo bambino fino all'età di 1 anno. I bambini di età inferiore a 1 anno hanno difficoltà a digerire il latte di mucca. Usa latte materno o artificiale fortificato con ferro.
- Dopo 6 mesi, il tuo bambino inizierà ad aver bisogno di più ferro nella sua dieta. Inizia cibi solidi con cereali per bambini fortificati con ferro mescolati con latte materno o formula.
- È possibile iniziare anche carne, frutta e verdura frullate ricche di ferro.
Dopo l'età di 1 anno, puoi dare al tuo bambino latte intero al posto del latte materno o artificiale.
Mangiare cibi sani è il modo più importante per prevenire e curare la carenza di ferro. Buone fonti di ferro includono:
- albicocche
- Pollo, tacchino, pesce e altre carni
- Fagioli secchi, lenticchie e soia
- Uova
- Fegato
- Melassa
- Fiocchi d'avena
- Burro di arachidi
- Succo di prugna
- Uvetta e prugne
- Spinaci, cavoli e altre verdure
INTEGRATORI DI FERRO
Se una dieta sana non previene o cura il basso livello di ferro e l'anemia di tuo figlio, il fornitore probabilmente consiglierà integratori di ferro per tuo figlio. Questi sono presi per via orale.
Non dare a tuo figlio integratori di ferro o vitamine con ferro senza aver verificato con il fornitore di tuo figlio. Il fornitore prescriverà il giusto tipo di supplemento per il tuo bambino. Se tuo figlio prende troppo ferro, può causare avvelenamento.
Con il trattamento, è probabile che il risultato sia buono. Nella maggior parte dei casi, l'emocromo tornerà alla normalità in 2 mesi. È importante che il fornitore trovi la causa della carenza di ferro di tuo figlio.
Un basso livello di ferro può causare una diminuzione della capacità di attenzione, una ridotta vigilanza e problemi di apprendimento nei bambini.
Un basso livello di ferro può far sì che il corpo assorba troppo piombo.
Mangiare cibi sani è il modo più importante per prevenire e curare la carenza di ferro.
Anemia - carenza di ferro - neonati e bambini piccoli
Fornaio RD, Fornaio SS. Alimentazione del neonato e del bambino. In: Wyllie R, Hyams JS, Kay M, eds. Malattie gastrointestinali ed epatiche pediatriche. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 85.
Brandow AM. Pallore e anemia. In: Kliegman RM, Lye PS, Bordini BJ, Toth H, Basel D, eds. Diagnosi basata sui sintomi pediatrici di Nelson. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 37.
Rothman JA. Anemia da carenza di ferro. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 482.