Benefici di smettere di fumare
Se fumi, dovresti smettere. Ma smettere può essere difficile. La maggior parte delle persone che hanno smesso di fumare ci ha provato almeno una volta, senza successo, in passato. Visualizza tutti i tentativi passati di smettere come un'esperienza di apprendimento, non un fallimento.
Ci sono molte ragioni per smettere di usare il tabacco. L'uso a lungo termine del tabacco può aumentare il rischio di molti seri problemi di salute.
I VANTAGGI DI SMETTERE
Potresti goderti quanto segue quando smetti di fumare.
- Il tuo alito, i vestiti e i capelli avranno un profumo migliore.
- Il tuo olfatto tornerà. Il cibo avrà un sapore migliore.
- Le dita e le unghie appariranno lentamente meno gialle.
- I denti macchiati possono diventare lentamente più bianchi.
- I tuoi figli saranno più sani e avranno meno probabilità di iniziare a fumare.
- Sarà più facile ed economico trovare un appartamento o una camera d'albergo.
- Potrebbe essere più facile trovare un lavoro.
- Gli amici potrebbero essere più disposti a stare in macchina o a casa.
- Potrebbe essere più facile trovare una data. Molte persone non fumano e non amano stare con persone che fumano.
- Risparmierai denaro. Se fumi un pacchetto al giorno, spendi circa $ 2000 all'anno in sigarette.
BENEFICI ALLA SALUTE
Alcuni benefici per la salute iniziano quasi immediatamente. Ogni settimana, mese e anno senza tabacco migliora ulteriormente la tua salute.
- Entro 20 minuti dall'interruzione: la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca tornano alla normalità.
- Entro 12 ore dall'interruzione: il livello di monossido di carbonio nel sangue scende alla normalità.
- Da 2 settimane a 3 mesi dopo aver smesso: la circolazione migliora e la funzione polmonare aumenta.
- Entro 1-9 mesi dall'interruzione: tosse e mancanza di respiro diminuiscono. I polmoni e le vie aeree sono più in grado di gestire il muco, pulire i polmoni e ridurre il rischio di infezione.
- Entro 1 anno dalla cessazione: il rischio di malattia coronarica è la metà di quello di chi usa ancora tabacco. Il rischio di infarto diminuisce drasticamente.
- Entro 5 anni dall'abbandono: il rischio di cancro alla bocca, alla gola, all'esofago e alla vescica si riduce della metà. Il rischio di cancro al collo dell'utero cade su quello di una non fumatrice. Il rischio di ictus può scendere a quello di un non fumatore dopo 2-5 anni.
- Entro 10 anni dallo smettere: il rischio di morire di cancro ai polmoni è circa la metà di quello di una persona che fuma ancora.
- Entro 15 anni dalla cessazione: il rischio di malattia coronarica è quello di un non fumatore.
Altri benefici per la salute derivanti dallo smettere di fumare includono:
- Minore possibilità di coaguli di sangue nelle gambe, che possono raggiungere i polmoni
- Minor rischio di disfunzione erettile
- Meno problemi durante la gravidanza, come bambini nati sottopeso alla nascita, travaglio prematuro, aborto spontaneo e labbro leporino
- Minor rischio di infertilità a causa di spermatozoi danneggiati
- Denti, gengive e pelle più sani
I neonati e i bambini con cui vivi avranno:
- Asma più facile da controllare
- Meno visite al pronto soccorso
- Meno raffreddori, infezioni alle orecchie e polmonite
- Ridotto rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS)
PRENDERE LA DECISIONE
Come ogni dipendenza, smettere di fumare è difficile, soprattutto se lo fai da solo. Ci sono molti modi per smettere di fumare e molte risorse per aiutarti. Parla con il tuo medico della terapia sostitutiva della nicotina e dei farmaci per smettere di fumare.
Se ti iscrivi a programmi per smettere di fumare, hai maggiori possibilità di successo. Tali programmi sono offerti da ospedali, dipartimenti sanitari, centri comunitari e luoghi di lavoro.
Fumo di seconda mano; Fumo di sigaretta - smettere; cessazione del tabacco; Fumo e tabacco senza fumo - smettere; Perché dovresti smettere di fumare?
Sito web dell'American Cancer Society. Benefici di smettere di fumare nel tempo. www.cancer.org/healthy/stay-away-from-tobacco/benefits-of-quitting- smoking-over-time.html. Aggiornato il 1 novembre 2018. Accesso al 2 dicembre 2019..
Benowitz NL, Brunetta PG. Rischi del fumo e cessazione. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 46.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Smettere di fumare. www.cdc.gov/tobacco/data_statistics/fact_sheets/cessation/quitting. Aggiornato il 18 novembre 2019. Accesso al 2 dicembre 2019.
Giorgio TP. Nicotina e tabacco.In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 29.
Patnode CD, O'Connor E, Whitlock EP, Perdue LA, Soh C, Hollis J. Interventi rilevanti per l'assistenza primaria per la prevenzione e la cessazione dell'uso del tabacco nei bambini e negli adolescenti: una revisione sistematica delle prove per la Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Ann Intern Med. 2013;158(4):253-260. PMID: 23229625 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23229625.
Prescott E. Interventi sullo stile di vita. In: de Lemos JA, Omland T, eds. Malattia coronarica cronica: un compagno della malattia cardiaca di Braunwald. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 18.