Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Febbraio 2025
Anonim
La dieta contro l’ipertensione
Video: La dieta contro l’ipertensione

Apportare modifiche alla dieta è un modo comprovato per aiutare a controllare l'ipertensione. Questi cambiamenti possono anche aiutarti a perdere peso e ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus.

Il tuo medico può indirizzarti a un dietologo che può aiutarti a creare un piano alimentare sano. Chiedi qual è il tuo obiettivo di pressione sanguigna. Il tuo obiettivo sarà basato sui tuoi fattori di rischio e altri problemi medici.

DIETA DASH

È dimostrato che la dieta a basso contenuto di sale per fermare l'ipertensione (DASH) aiuta a ridurre la pressione sanguigna. I suoi effetti sulla pressione sanguigna a volte si vedono entro poche settimane.

Questa dieta è ricca di importanti nutrienti e fibre. Include anche cibi che sono più ricchi di potassio, calcio e magnesio e più bassi di sodio (sale) rispetto alla tipica dieta americana.

Gli obiettivi della dieta DASH sono:

  • Limita il sodio a non più di 2.300 mg al giorno (mangiare solo 1.500 mg al giorno è un obiettivo ancora migliore).
  • Ridurre i grassi saturi a non più del 6% delle calorie giornaliere e i grassi totali al 27% delle calorie giornaliere. I latticini a basso contenuto di grassi sembrano essere particolarmente utili per abbassare la pressione sanguigna sistolica.
  • Quando si scelgono i grassi, selezionare oli monoinsaturi, come l'olio di oliva o di colza.
  • Preferisci i cereali integrali alla farina bianca o ai prodotti a base di pasta.
  • Scegli frutta e verdura fresca ogni giorno. Molti di questi alimenti sono ricchi di potassio, fibre o entrambi.
  • Mangiare noci, semi o legumi (fagioli o piselli) ogni giorno.
  • Scegli quantità modeste di proteine ​​(non più del 18% delle calorie totali giornaliere). Pesce, pollame senza pelle e prodotti a base di soia sono le migliori fonti di proteine.

Altri obiettivi nutrizionali quotidiani nella dieta DASH includono la limitazione dei carboidrati al 55% delle calorie giornaliere e il colesterolo alimentare a 150 mg. Cerca di assumere almeno 30 grammi (g) di fibra al giorno.


Verificare con il proprio fornitore prima di aumentare il potassio nella dieta o utilizzare sostituti del sale (che spesso contengono potassio). Le persone che hanno problemi ai reni o che assumono determinati medicinali devono fare attenzione a quanto potassio consumano.

DIETA SANA PER IL CUORE

Mangia cibi che sono naturalmente a basso contenuto di grassi. Questi includono cereali integrali, frutta e verdura.

  • Leggi le etichette degli alimenti. Presta particolare attenzione al livello di grassi trans e grassi saturi.
  • Evita o limita i cibi ad alto contenuto di grassi saturi (più del 20% del grasso totale è considerato alto). Mangiare troppi grassi saturi è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache. Gli alimenti ricchi di questo tipo di grassi includono: tuorli d'uovo, formaggi a pasta dura, latte intero, panna, gelato, burro e carni grasse (e grandi porzioni di carne).
  • Scegli cibi proteici magri. Questi includono soia, pesce, pollo senza pelle, carne molto magra e latticini senza grassi o con l'1% di grassi.
  • Cerca le parole "idrogenato" o "parzialmente idrogenato" sulle etichette degli alimenti. NON mangiare cibi con questi ingredienti. Sono molto ricchi di grassi saturi e grassi trans.
  • Limita la quantità di cibi fritti e lavorati che mangi.
  • Limita il numero di prodotti da forno preparati commercialmente (come ciambelle, biscotti e cracker) che mangi. Possono contenere molti grassi saturi o grassi trans.
  • Presta attenzione a come vengono preparati gli alimenti. Modi sani per cucinare pesce, pollo e carni magre sono grigliare, grigliare, cuocere in camicia e cuocere al forno. Evita di aggiungere condimenti o salse ad alto contenuto di grassi.

Altri suggerimenti includono:


  • Mangia cibi ricchi di fibre solubili. Questi includono avena, crusca, piselli spezzati e lenticchie, fagioli (come fagioli neri, fagioli neri e blu), alcuni cereali e riso integrale.
  • Impara come acquistare e cucinare cibi salutari per il tuo cuore. Impara a leggere le etichette degli alimenti per scegliere cibi sani. Stai lontano dai fast food, dove le scelte salutari possono essere difficili da trovare.

Ipertensione - dieta

  • Dieta DASH
  • Dieta a basso contenuto di sodio

National Heart, Lung, and Blood Institute. Piano alimentare DASH. www.nhlbi.nih.gov/health-topics/dash-eating-plan. Consultato l'8 maggio 2019.

Rayner B, Charlton KE, Derman W. Prevenzione non farmacologica e trattamento dell'ipertensione. In: Feehally J, Floege J, Tonelli M, Johnson RJ, eds. Nefrologia clinica completa. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 35.


Victor RG, Libby P. Ipertensione sistemica: gestione. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann, DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 47.

Whelton PK, Carey RM, Aronow WS, et al. Linee guida ACC/AHA/AAPA/ABC/ACPM/AGS/APhA/ASH/ASPC/NMA/PCNA 2017 per la prevenzione, il rilevamento, la valutazione e la gestione dell'ipertensione negli adulti: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Task Force di Heart Association sulle linee guida per la pratica clinica. J Am Coll Cardiol. 2018;71(19):e127-e248. PMID: 29146535 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29146535.

Ti Consigliamo

I 7 migliori purificatori d'aria per mantenere pulita la tua casa

I 7 migliori purificatori d'aria per mantenere pulita la tua casa

I purificatori d'aria ono empre una buona idea per chi offre di allergie, ma e tendi a lavorare da ca a o hai intenzione di tra correre molto tempo in ca a (e con le recenti quarantene, i blocchi ...
Questo nuovo gadget dice che può disattivare il dolore mestruale

Questo nuovo gadget dice che può disattivare il dolore mestruale

"Zia Flo" potrebbe embrare abba tanza innocente, ma qual ia i ragazza che abbia mai avuto crampi me truali a che può e ere una parente vizio a. Quel dolore traziante può renderti a...