Comprensione del malassorbimento degli acidi biliari
Contenuto
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- Farmaco
- Dieta
- Vivere con BAM
Cos'è il malassorbimento degli acidi biliari?
Il malassorbimento degli acidi biliari (BAM) è una condizione che si verifica quando il tuo intestino non riesce ad assorbire adeguatamente gli acidi biliari. Ciò si traduce in acidi biliari extra nell'intestino, che possono causare diarrea acquosa.
La bile è un fluido naturale che il tuo corpo produce nel fegato. È necessario per una corretta digestione. La bile contiene acidi, proteine, sali e altri prodotti. Il dotto biliare comune lo sposta dal fegato alla cistifellea, dove viene immagazzinato fino a quando non mangi. Quando mangi, la tua cistifellea si contrae e rilascia questa bile nello stomaco.
Una volta che la bile è nello stomaco e nell'intestino tenue, gli acidi nella bile aiutano ad abbattere cibo e sostanze nutritive in modo che il tuo corpo possa assorbirli in modo efficiente. Nel colon, gli acidi biliari vengono riassorbiti nel flusso sanguigno in modo che possano essere riutilizzati.
Di tanto in tanto, gli acidi biliari non vengono riassorbiti correttamente, portando a BAM. Troppo acido biliare nel colon può portare a diarrea e feci acquose, motivo per cui il BAM è talvolta chiamato diarrea degli acidi biliari.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale di BAM è la diarrea. Il sale e l'acqua degli acidi biliari nel colon prevengono la formazione corretta delle feci, portando alla diarrea. Questa diarrea potrebbe verificarsi ogni giorno o solo occasionalmente.
Alcune persone con BAM sperimentano anche l'urgenza di gonfiore e diarrea, che si riferisce all'improvvisa necessità di usare il bagno il prima possibile.
Cosa lo causa?
In alcuni casi, non esiste una spiegazione chiara del motivo per cui il colon non riassorbe completamente gli acidi biliari. Quando ciò accade, viene chiamato BAM primario.
In altri casi, BAM deriva da una condizione sottostante. Ad esempio, è stato stimato che circa un terzo delle persone con sindrome dell'intestino irritabile e diarrea (IBS-D) ha BAM.
BAM può anche essere un sintomo di un'altra condizione. Questo è indicato come BAM secondario.
Altre condizioni relative al BAM secondario includono:
- Morbo di Crohn
- celiachia
- malattie dell'intestino tenue
- malattie del pancreas
- proliferazione batterica intestinale
Anche gli effetti collaterali dei farmaci possono contribuire al BAM.
Come viene diagnosticata?
Ci sono alcuni test disponibili in Europa che possono aiutare a diagnosticare BAM, ma molti non sono disponibili negli Stati Uniti. Tuttavia, secondo la Mayo Clinic, due test sono ora disponibili per l'uso negli Stati Uniti, uno per scopi di ricerca e l'altro per uso clinico:
- siero C4 a digiuno, solo per uso di ricerca
- test degli acidi biliari fecali
Il test degli acidi biliari fecali prevede la raccolta di campioni di feci nel corso di 48 ore e il loro esame per i segni di acido biliare.
Tieni presente che questo test ha ancora una disponibilità limitata negli Stati Uniti, quindi il tuo medico potrebbe invece fare una diagnosi escludendo altre condizioni che potrebbero causare la tua diarrea acquosa, come un altro tipo di malassorbimento. Possono persino prescrivere un farmaco usato per trattare il BAM per vedere se aiuta. Se i sintomi iniziano a migliorare con il farmaco, questo potrebbe essere sufficiente per fare una diagnosi.
Come viene trattata?
Il trattamento per il malassorbimento degli acidi biliari di solito si concentra sui farmaci e sui cambiamenti nella dieta. La maggior parte delle persone con BAM trova i migliori risultati utilizzando una combinazione dei due.
In molti casi di BAM secondario, anche il trattamento della condizione sottostante può eliminare i sintomi.
Farmaco
Il principale tipo di farmaco usato per trattare il BAM è chiamato legante degli acidi biliari. Si lega agli acidi biliari nel tratto digerente, riducendo il loro impatto sul colon.
I leganti degli acidi biliari sono in genere nel trattamento della diarrea associata al BAM. Alcuni leganti degli acidi biliari comuni includono:
- colestiramina (Questran)
- colestipolo (Colestid)
- colesevelam (Welchol)
Dieta
I cambiamenti nella dieta possono anche aiutare a ridurre gli episodi di diarrea se hai BAM. La bile è necessaria per la digestione dei grassi. Ciò significa che il tuo corpo deve rilasciare più acidi biliari e biliari quando mangi molti cibi ad alto contenuto di grassi.
Seguire una dieta a basso contenuto di grassi può ridurre la quantità di acido biliare prodotto dal corpo, facendone arrivare una quantità minore al colon. Avere livelli più bassi di acidi biliari nel colon riduce le possibilità di avere la diarrea se hai BAM.
Per ridurre l'assunzione di grassi, cerca di evitare di mangiare:
- burro e margarina
- Maionese
- cibi fritti o impanati
- prodotti da forno, come croissant, biscotti e pasticcini
- salumi, hot dog, salsicce, pancetta o altre carni lavorate
- latticini ricchi di grassi, come panna da montare o panna acida
Tieni presente che il tuo corpo ha ancora bisogno di un po 'di grasso per funzionare correttamente. Prova a scambiare alcuni degli alimenti sopra con questi grassi più sani, come:
- avocado
- pesce grasso, come il salmone e le sarde
- noci, compresi anacardi e mandorle
Sebbene questi grassi siano migliori per il tuo corpo, dovresti comunque provare a consumarli con moderazione se hai BAM. Il tuo medico potrebbe indirizzarti a un dietologo o un consulente nutrizionale registrato. Insieme, puoi creare un programma di dieta che funzioni per il tuo stile di vita e ti aiuti a gestire i tuoi sintomi.
Vivere con BAM
La maggior parte delle persone con malassorbimento degli acidi biliari risponde bene al trattamento ed è in grado di prevenire o gestire i propri sintomi con farmaci e cambiamenti dello stile di vita. Se tu e il tuo medico siete in grado di identificare una condizione sottostante che causa BAM, potreste essere in grado di eliminare completamente la condizione trattando il problema sottostante.