Influenza H1N1 (influenza suina)
Il virus H1N1 (influenza suina) è un'infezione del naso, della gola e dei polmoni. È causato dal virus dell'influenza H1N1.
Forme precedenti del virus H1N1 sono state trovate nei suini (suini). Nel tempo, il virus è cambiato (mutato) e ha infettato gli esseri umani. L'H1N1 è un nuovo virus rilevato per la prima volta nell'uomo nel 2009. Si è diffuso rapidamente in tutto il mondo.
Il virus H1N1 è ora considerato un normale virus influenzale. È uno dei tre virus inclusi nel normale vaccino antinfluenzale (stagionale).
Non puoi contrarre il virus dell'influenza H1N1 mangiando carne di maiale o qualsiasi altro cibo, bevendo acqua, nuotando nelle piscine o usando vasche idromassaggio o saune.
Qualsiasi virus influenzale può diffondersi da persona a persona quando:
- Qualcuno con l'influenza tossisce o starnutisce nell'aria che altri respirano.
- Qualcuno tocca una maniglia, una scrivania, un computer o un bancone con il virus dell'influenza e poi si tocca la bocca, gli occhi o il naso.
- Qualcuno tocca il muco mentre si prende cura di un bambino o di un adulto malato di influenza.
I sintomi, la diagnosi e il trattamento dell'influenza H1N1 sono simili a quelli dell'influenza in generale.
Influenza suina; Influenza H1N1 di tipo A
- Raffreddore e influenza - cosa chiedere al medico - adulto
- Raffreddore e influenza - cosa chiedere al medico - bambino
- Quando il tuo bambino o neonato ha la febbre
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Influenza (influenza). www.cdc.gov/flu/index.htm. Aggiornato il 17 maggio 2019. Accesso al 31 maggio 2019.
Treanor JJ. Influenza (compresa l'influenza aviaria e l'influenza suina). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 167.