Chirurgia della scoliosi nei bambini
La chirurgia della scoliosi ripara la curvatura anormale della colonna vertebrale (scoliosi). L'obiettivo è raddrizzare in sicurezza la colonna vertebrale del bambino e allineare le spalle e i fianchi del bambino per correggere il problema alla schiena del bambino.
Prima dell'intervento, il bambino riceverà un'anestesia generale. Questi sono medicinali che mettono il bambino in un sonno profondo e lo rendono incapace di provare dolore durante l'operazione.
Durante l'intervento chirurgico, il chirurgo di tuo figlio utilizzerà impianti, come barre d'acciaio, ganci, viti o altri dispositivi metallici per raddrizzare la colonna vertebrale del bambino e sostenere le ossa della colonna vertebrale. Gli innesti ossei vengono posizionati per mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta e impedirgli di curvarsi nuovamente.
Il chirurgo eseguirà almeno un taglio chirurgico (incisione) per raggiungere la colonna vertebrale del bambino. Questo taglio può essere nella schiena, nel petto o in entrambi i posti del bambino. Il chirurgo può anche eseguire la procedura utilizzando una videocamera speciale.
- Un taglio chirurgico nella parte posteriore è chiamato approccio posteriore. Questo intervento richiede spesso diverse ore.
- Un taglio attraverso la parete toracica è chiamato toracotomia. Il chirurgo fa un taglio nel petto del bambino, sgonfia un polmone e spesso rimuove una costola. Il recupero dopo questo intervento è spesso più veloce.
- Alcuni chirurghi fanno entrambi questi approcci insieme. Questa è un'operazione molto più lunga e difficile.
- La chirurgia toracoscopica video-assistita (VATS) è un'altra tecnica. È usato per alcuni tipi di curve spinali. Ci vuole molta abilità e non tutti i chirurghi sono addestrati per farlo. Il bambino deve indossare un tutore per circa 3 mesi dopo questa procedura.
Durante l'intervento:
- Il chirurgo sposterà i muscoli da parte dopo aver effettuato il taglio.
- Verranno rimosse le articolazioni tra le diverse vertebre (le ossa della colonna vertebrale).
- Spesso vengono inseriti innesti ossei per sostituirli.
- Verranno posizionati anche strumenti metallici, come aste, viti, ganci o fili per aiutare a tenere insieme la colonna vertebrale fino a quando gli innesti ossei non si attaccano e guariscono.
Il chirurgo può ottenere l'osso per gli innesti in questi modi:
- Il chirurgo può prelevare l'osso da un'altra parte del corpo del bambino. Questo si chiama autotrapianto. L'osso prelevato dal corpo di una persona è spesso il migliore.
- L'osso può anche essere prelevato da una banca di ossa, proprio come una banca del sangue. Questo è chiamato allotrapianto. Questi innesti non hanno sempre lo stesso successo degli autotrapianti.
- Può anche essere usato un sostituto osseo artificiale (sintetico).
Diversi interventi chirurgici utilizzano diversi tipi di strumenti metallici. Questi vengono solitamente lasciati nel corpo dopo che l'osso si fonde insieme.
I nuovi tipi di chirurgia per la scoliosi non richiedono la fusione. Invece, gli interventi chirurgici utilizzano impianti per controllare la crescita della colonna vertebrale.
Durante l'intervento chirurgico per la scoliosi, il chirurgo utilizzerà attrezzature speciali per tenere d'occhio i nervi che provengono dalla colonna vertebrale per assicurarsi che non siano danneggiati.
La chirurgia della scoliosi richiede spesso dalle 4 alle 6 ore.
Le parentesi graffe vengono spesso provate prima per evitare che la curva peggiori. Ma, quando non funzionano più, il medico curante del bambino consiglierà un intervento chirurgico.
Ci sono diversi motivi per trattare la scoliosi:
- L'aspetto è una delle principali preoccupazioni.
- La scoliosi causa spesso mal di schiena.
- Se la curva è abbastanza grave, la scoliosi influisce sulla respirazione del bambino.
La scelta di quando sottoporsi all'intervento chirurgico varierà.
- Dopo che le ossa dello scheletro smettono di crescere, la curva non dovrebbe peggiorare molto. Per questo motivo, il chirurgo può attendere fino a quando le ossa del bambino non smettono di crescere.
- Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di un intervento chirurgico prima di questo se la curva della colonna vertebrale è grave o sta peggiorando rapidamente.
La chirurgia è spesso raccomandata per i seguenti bambini e adolescenti con scoliosi di causa sconosciuta (scoliosi idiopatica):
- Tutti giovani i cui scheletri sono maturati e che hanno una curvatura maggiore di 45 gradi.
- Bambini in crescita la cui curva è andata oltre i 40 gradi. (Non tutti i medici concordano sul fatto che tutti i bambini con curve di 40 gradi debbano essere operati.)
Potrebbero esserci complicazioni con una qualsiasi delle procedure per la riparazione della scoliosi.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:
- Reazioni a farmaci o problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione
I rischi della chirurgia della scoliosi sono:
- Perdita di sangue che richiede una trasfusione.
- Calcoli biliari o pancreatite (infiammazione del pancreas)
- Ostruzione intestinale (blocco).
- Lesione ai nervi che causa debolezza muscolare o paralisi (molto raro)
- Problemi polmonari fino a 1 settimana dopo l'intervento. La respirazione potrebbe non tornare alla normalità fino a 1 o 2 mesi dopo l'intervento.
I problemi che potrebbero svilupparsi in futuro includono:
- La fusione non guarisce. Questo può portare a una condizione dolorosa in cui cresce una falsa articolazione nel sito. Questa si chiama pseudoartrosi.
- Le parti della colonna vertebrale che sono fuse non possono più muoversi. Questo mette sotto stress altre parti della schiena. Lo stress extra può causare mal di schiena e causare la rottura dei dischi (degenerazione del disco).
- Un gancio di metallo posizionato nella colonna vertebrale può muoversi leggermente. Oppure, un'asta di metallo può sfregare su un punto sensibile. Entrambi possono causare dolore.
- Possono svilupparsi nuovi problemi alla colonna vertebrale, soprattutto nei bambini sottoposti a intervento chirurgico prima che la loro colonna vertebrale smetta di crescere.
Dì al fornitore di tuo figlio quali farmaci sta prendendo tuo figlio. Ciò include medicinali, integratori o erbe acquistati senza prescrizione medica.
Prima dell'operazione:
- Il tuo bambino avrà un esame fisico completo dal medico.
- Il tuo bambino imparerà a conoscere l'intervento chirurgico e cosa aspettarsi.
- Il tuo bambino imparerà come eseguire esercizi di respirazione speciali per aiutare i polmoni a riprendersi dopo l'intervento chirurgico.
- A tuo figlio verranno insegnati modi speciali per fare le cose di tutti i giorni dopo l'intervento chirurgico per proteggere la colonna vertebrale. Ciò include imparare a muoversi correttamente, passare da una posizione all'altra e sedersi, stare in piedi e camminare. A tuo figlio verrà detto di usare una tecnica di "rotolare i tronchi" quando si alza dal letto. Ciò significa muovere l'intero corpo in una volta per evitare di torcere la colonna vertebrale.
- Il fornitore di tuo figlio parlerà con te di far conservare a tuo figlio parte del suo sangue circa un mese prima dell'intervento. Questo è così che il sangue di tuo figlio può essere usato se è necessaria una trasfusione durante l'intervento chirurgico.
Durante le 2 settimane prima dell'intervento:
- Se tuo figlio fuma, deve smettere. Le persone che hanno la fusione della colonna vertebrale e continuano a fumare non guariscono altrettanto bene. Chiedi aiuto al medico.
- Due settimane prima dell'intervento, il medico potrebbe chiederti di interrompere la somministrazione di medicinali a tuo figlio che rendono più difficile la coagulazione del sangue. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Aleve, Naprosyn).
- Chiedi al medico di tuo figlio quali medicinali dovresti ancora somministrare a tuo figlio il giorno dell'intervento.
- Fai sapere subito al medico quando tuo figlio ha raffreddore, influenza, febbre, herpes o altre malattie prima dell'intervento.
Il giorno dell'intervento:
- Probabilmente ti verrà chiesto di non dare nulla da mangiare o da bere a tuo figlio dalle 6 alle 12 ore prima della procedura.
- Somministra a tuo figlio i medicinali che ti ha detto il medico con un piccolo sorso d'acqua.
- Assicurati di arrivare in ospedale in tempo.
Il bambino dovrà rimanere in ospedale per circa 3 o 4 giorni dopo l'intervento. La colonna vertebrale riparata deve essere mantenuta nella posizione corretta per mantenerla allineata. Se l'intervento ha comportato un taglio chirurgico al torace, il bambino potrebbe avere un tubo nel torace per drenare l'accumulo di liquidi. Questo tubo viene spesso rimosso dopo 24-72 ore.
Un catetere (tubo) può essere posizionato nella vescica i primi giorni per aiutare il bambino a urinare.
Lo stomaco e l'intestino di tuo figlio potrebbero non funzionare per alcuni giorni dopo l'intervento. Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di ricevere liquidi e nutrimento attraverso una linea endovenosa (IV).
Il tuo bambino riceverà farmaci antidolorifici in ospedale. All'inizio, il medicinale può essere somministrato attraverso uno speciale catetere inserito nella schiena del bambino. Successivamente, una pompa può essere utilizzata per controllare la quantità di antidolorifici che riceve il bambino. Il tuo bambino potrebbe anche farsi iniettare o prendere pillole per il dolore.
Il tuo bambino potrebbe avere un gesso o un tutore per il corpo.
Segui le istruzioni che ti vengono date su come prenderti cura di tuo figlio a casa.
La colonna vertebrale del tuo bambino dovrebbe apparire molto più dritta dopo l'intervento chirurgico. Ci sarà ancora qualche curva. Ci vogliono almeno 3 mesi perché le ossa spinali si fondano bene insieme. Ci vorranno da 1 a 2 anni prima che si fondano completamente.
La fusione ferma la crescita nella colonna vertebrale. Questo non è spesso un problema perché la maggior parte della crescita si verifica nelle ossa lunghe del corpo, come le ossa delle gambe. I bambini che hanno questo intervento probabilmente guadagneranno altezza sia dalla crescita delle gambe che dall'avere una colonna vertebrale più dritta.
Chirurgia della curvatura spinale - bambino; Chirurgia della cifoscoliosi - bambino; Chirurgia toracoscopica video-assistita - bambino; IVA - bambino
Negrini S, Felice FD, Donzelli S, Zaina F. Scoliosi e cifosi. In: Frontera WR, Silver JK, Rizzo TD, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione: disturbi muscoloscheletrici, dolore e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 153.
Warner WC, Sawyer JR. Scoliosi e cifosi. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 44.
Yang S, Andras LM, Redding GJ, Skaggs DL. Scoliosi ad esordio precoce: una revisione della storia, del trattamento attuale e delle direzioni future. Pediatria. 2016;137(1):e20150709. PMID: 26644484 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26644484.