Incontinenza urinaria - sospensione retropubica
La sospensione retropubica è un intervento chirurgico per aiutare a controllare l'incontinenza da sforzo. Questa è la perdita di urina che si verifica quando ridi, tossisci, starnutisci, sollevi oggetti o fai esercizio. L'intervento chirurgico aiuta a chiudere l'uretra e il collo della vescica. L'uretra è il tubo che trasporta l'urina dalla vescica verso l'esterno. Il collo della vescica è la parte della vescica che si collega all'uretra.
Riceverai l'anestesia generale o l'anestesia spinale prima dell'inizio dell'intervento.
- Con l'anestesia generale, dormi e non senti dolore.
- Con l'anestesia spinale, sei sveglio ma insensibile dalla vita in giù e non senti dolore.
Un catetere (tubo) viene posizionato nella vescica per drenare l'urina dalla vescica.
Esistono 2 modi per eseguire la sospensione retropubica: chirurgia aperta o chirurgia laparoscopica. In entrambi i casi, l'intervento può richiedere fino a 2 ore.
Durante la chirurgia aperta:
- Viene praticato un taglio chirurgico (incisione) nella parte inferiore della pancia.
- Attraverso questo taglio si trova la vescica. Il medico cuce (sutura) il collo della vescica, parte della parete della vagina e l'uretra alle ossa e ai legamenti del bacino.
- Questo solleva la vescica e l'uretra in modo che possano chiudersi meglio.
Durante la chirurgia laparoscopica, il medico pratica un taglio più piccolo nella pancia. Un dispositivo simile a un tubo che consente al medico di vedere i tuoi organi (laparoscopio) viene inserito nella pancia attraverso questo taglio. Il medico sutura il collo della vescica, parte della parete della vagina e l'uretra alle ossa e ai legamenti del bacino.
Questa procedura viene eseguita per trattare l'incontinenza da stress.
Prima di parlare di un intervento chirurgico, il medico ti farà provare la riqualificazione della vescica, gli esercizi di Kegel, i farmaci o altre opzioni. Se hai provato questi e hai ancora problemi con la perdita di urina, la chirurgia potrebbe essere la tua migliore opzione.
I rischi per qualsiasi intervento chirurgico sono:
- sanguinamento
- Coaguli di sangue nelle gambe che possono raggiungere i polmoni
- Problemi respiratori
- Infezione nel taglio chirurgico o apertura del taglio
- Altra infezione
I rischi per questo intervento sono:
- Passaggio anomalo (fistola) tra la vagina e la pelle
- Danni all'uretra, alla vescica o alla vagina
- Vescica irritabile, che causa la necessità di urinare più spesso
- Maggiore difficoltà a svuotare la vescica o necessità di utilizzare un catetere
- Peggioramento della perdita di urina
Dì al tuo medico quali farmaci stai assumendo. Questi includono medicinali, integratori o erbe che hai acquistato senza prescrizione medica.
Nei giorni precedenti l'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), warfarin (Coumadin) e qualsiasi altro medicinale che rende difficile la coagulazione del sangue.
- Chiedi quali medicinali dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Se fumi, prova a smettere. Il tuo provider può aiutarti.
Il giorno dell'intervento:
- Probabilmente ti verrà chiesto di non bere o mangiare nulla per 6-12 ore prima dell'intervento.
- Prenda le medicine che le è stato detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Ti verrà detto quando arrivare in ospedale. Assicurati di arrivare in tempo.
Probabilmente avrai un catetere nell'uretra o nell'addome sopra l'osso pubico (catetere sovrapubico). Il catetere viene utilizzato per drenare l'urina dalla vescica. Puoi tornare a casa con il catetere ancora in posizione. In alternativa, potrebbe essere necessario eseguire il cateterismo intermittente. Questa è una procedura in cui si utilizza un catetere solo quando è necessario urinare. Ti verrà insegnato come farlo prima di lasciare l'ospedale.
Potresti avere una garza nella vagina dopo l'intervento chirurgico per aiutare a fermare il sanguinamento. Di solito viene rimosso poche ore dopo l'intervento.
Puoi lasciare l'ospedale lo stesso giorno dell'intervento. Oppure, puoi rimanere per 2 o 3 giorni dopo questo intervento chirurgico.
Segui le istruzioni su come prenderti cura di te dopo essere tornato a casa. Mantieni tutti gli appuntamenti di follow-up.
La perdita urinaria diminuisce per la maggior parte delle donne che hanno questo intervento chirurgico. Ma potresti avere ancora qualche perdita. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che altri problemi stanno causando l'incontinenza urinaria. Nel tempo, alcune o tutte le perdite potrebbero ripresentarsi.
Colposospensione retropubica aperta; procedura Marshall-Marchetti-Krantz (MMK); colposospensione retropubica laparoscopica; Sospensione dell'ago; Burch colposospensione
- Esercizi di Kegel - cura di sé
- Autocateterismo - femminile
- Cura del catetere sovrapubico
- Cateteri urinari: cosa chiedere al medico
- Prodotti per l'incontinenza urinaria - cura di sé
- Chirurgia dell'incontinenza urinaria - femminile - dimissione
- Incontinenza urinaria: cosa chiedere al medico
- Sacche per il drenaggio dell'urina
- Quando hai l'incontinenza urinaria
Chapple CR. Chirurgia della sospensione retropubica per l'incontinenza femminile. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 82.
Dmochowski RR, Blaivas JM, Gormley EA, et al. Aggiornamento delle linee guida AUA sulla gestione chirurgica dell'incontinenza urinaria da sforzo femminile. J Urol. 2010;183(5):1906-1914. PMID: 20303102 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20303102.
Kirby AC, Lentz GM. Funzione e disturbi del tratto urinario inferiore: fisiologia della minzione, disfunzione della minzione, incontinenza urinaria, infezioni del tratto urinario e sindrome della vescica dolorosa. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 21.