Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Etg - Ricostruzione del cranio: eccellenza chirurgica all’ospedale Sant’Anna
Video: Etg - Ricostruzione del cranio: eccellenza chirurgica all’ospedale Sant’Anna

La riparazione della craniosinostosi è un intervento chirurgico per correggere un problema che fa sì che le ossa del cranio di un bambino crescano insieme (fondono) troppo presto.

Questo intervento viene eseguito in sala operatoria in anestesia generale. Ciò significa che tuo figlio dormirà e non sentirà dolore. Alcuni o tutti i capelli saranno rasati.

La chirurgia standard è chiamata riparazione a cielo aperto. Include questi passaggi:

  • Il punto più comune per eseguire un taglio chirurgico è sopra la parte superiore della testa, da appena sopra un orecchio a appena sopra l'altro orecchio. Il taglio è generalmente ondulato. Il punto in cui viene effettuato il taglio dipende dal problema specifico.
  • Un lembo di pelle, tessuto e muscolo sotto la pelle e il tessuto che copre l'osso vengono allentati e sollevati in modo che il chirurgo possa vedere l'osso.
  • Di solito viene rimossa una striscia di osso nel punto in cui vengono fuse due suture. Questa è chiamata craniectomia a strisce. A volte, devono essere rimossi anche pezzi di osso più grandi. Questo si chiama sinostectomia. Parti di queste ossa possono essere modificate o rimodellate quando vengono rimosse. Quindi, vengono rimessi. Altre volte, non lo sono.
  • A volte, le ossa lasciate in posizione devono essere spostate o spostate.
  • A volte, le ossa intorno agli occhi vengono tagliate e rimodellate.
  • Le ossa sono fissate usando piccole placche con viti che entrano nel cranio. Le placche e le viti possono essere in metallo o in materiale riassorbibile (scompare nel tempo). Le placche possono espandersi man mano che il cranio cresce.

L'intervento di solito dura dalle 3 alle 7 ore. Probabilmente il bambino avrà bisogno di una trasfusione di sangue durante o dopo l'intervento chirurgico per sostituire il sangue perso durante l'intervento.


Per alcuni bambini viene utilizzato un nuovo tipo di chirurgia. Questo tipo è di solito fatto per bambini di età inferiore a 3-6 mesi.

  • Il chirurgo fa uno o due piccoli tagli nel cuoio capelluto. La maggior parte delle volte, questi tagli sono lunghi solo 1 pollice (2,5 centimetri). Questi tagli sono fatti sopra l'area in cui l'osso deve essere rimosso.
  • Un tubo (endoscopio) viene fatto passare attraverso i piccoli tagli. L'oscilloscopio consente al chirurgo di visualizzare l'area da operare. Dispositivi medici speciali e una telecamera vengono fatti passare attraverso l'endoscopio. Usando questi dispositivi, il chirurgo rimuove porzioni di ossa attraverso i tagli.
  • Questo intervento di solito dura circa 1 ora. C'è molta meno perdita di sangue con questo tipo di intervento chirurgico.
  • La maggior parte dei bambini ha bisogno di indossare un casco speciale per proteggere la testa per un periodo di tempo dopo l'intervento.

I bambini stanno meglio quando hanno questo intervento quando hanno 3 mesi. L'intervento dovrebbe essere fatto prima che il bambino abbia 6 mesi.

La testa di un bambino, o teschio, è composta da otto diverse ossa. Le connessioni tra queste ossa sono chiamate suture. Quando nasce un bambino, è normale che queste suture siano un po' aperte. Finché le suture sono aperte, il cranio e il cervello del bambino possono crescere.


La craniosinostosi è una condizione che causa la chiusura anticipata di una o più suture del bambino. Ciò può far sì che la forma della testa del tuo bambino sia diversa dal normale. A volte può limitare la crescita del cervello.

Una scansione a raggi X o tomografia computerizzata (TC) può essere utilizzata per diagnosticare la craniosinostosi. Di solito è necessario un intervento chirurgico per correggerlo.

La chirurgia libera le suture che sono fuse. Rimodella anche la fronte, le orbite e il cranio secondo necessità. Gli obiettivi della chirurgia sono:

  • Per alleviare la pressione sul cervello del bambino
  • Per assicurarsi che ci sia abbastanza spazio nel cranio per consentire al cervello di crescere correttamente properly
  • Per migliorare l'aspetto della testa del bambino
  • Per prevenire problemi neurocognitivi a lungo termine

I rischi per qualsiasi intervento chirurgico sono:

  • Problemi respiratori
  • Infezione, anche nei polmoni e nel tratto urinario
  • Perdita di sangue (i bambini che hanno una riparazione aperta possono aver bisogno di una o più trasfusioni)
  • Reazione ai farmaci

I rischi per questo intervento sono:


  • Infezione nel cervello
  • Le ossa si connettono di nuovo ed è necessario più intervento chirurgico
  • Gonfiore cerebrale Brain
  • Danni al tessuto cerebrale

Se l'intervento è pianificato, sarà necessario eseguire i seguenti passaggi:

Nei giorni precedenti l'intervento:

  • Dì al tuo medico quali medicine, vitamine o erbe stai dando a tuo figlio. Questo include tutto ciò che hai acquistato senza prescrizione medica. Potrebbe esserti chiesto di interrompere la somministrazione di alcuni di questi medicinali a tuo figlio nei giorni precedenti l'intervento.
  • Chiedi al medico quali medicinali deve ancora assumere tuo figlio il giorno dell'intervento.

Il giorno dell'intervento:

  • Dai a tuo figlio un piccolo sorso d'acqua con qualsiasi medicinale che il tuo fornitore ti ha detto di dare a tuo figlio.
  • Il fornitore di tuo figlio ti dirà quando arrivare per l'intervento.

Chiedi al tuo medico se tuo figlio può mangiare o bere prima dell'intervento. Generalmente:

  • I bambini più grandi non dovrebbero mangiare cibo o bere latte dopo la mezzanotte prima dell'operazione. Possono avere succo limpido, acqua e latte materno fino a 4 ore prima dell'intervento.
  • I bambini di età inferiore ai 12 mesi di solito possono mangiare latte artificiale, cereali o alimenti per bambini fino a circa 6 ore prima dell'intervento. Possono avere liquidi chiari e latte materno fino a 4 ore prima dell'intervento.

Il medico potrebbe chiederti di lavare tuo figlio con un sapone speciale la mattina dell'intervento. Risciacqua bene il tuo bambino.

Dopo l'intervento, il bambino verrà portato in un'unità di terapia intensiva (ICU). Il tuo bambino verrà trasferito in una normale stanza d'ospedale dopo un giorno o due. Il tuo bambino rimarrà in ospedale per 3-7 giorni.

  • Il tuo bambino avrà una grande benda avvolta intorno alla testa. Ci sarà anche un tubo che entra in una vena. Questo è chiamato IV.
  • Le infermiere sorveglieranno il tuo bambino da vicino.
  • Verranno effettuati test per vedere se il bambino ha perso troppo sangue durante l'intervento chirurgico. Se necessario, verrà somministrata una trasfusione di sangue.
  • Il tuo bambino avrà gonfiore e lividi intorno agli occhi e al viso. A volte, gli occhi possono essere gonfi e chiusi. Questo spesso peggiora nei primi 3 giorni dopo l'intervento. Dovrebbe essere migliore entro il settimo giorno.
  • Il tuo bambino dovrebbe rimanere a letto per i primi giorni. La testata del letto del tuo bambino sarà sollevata. Questo aiuta a mantenere basso il gonfiore.

Parlare, cantare, ascoltare musica e raccontare storie può aiutare a calmare tuo figlio. L'acetaminofene (Tylenol) è usato per il dolore. Il medico può prescrivere altri farmaci antidolorifici se il bambino ne ha bisogno.

La maggior parte dei bambini sottoposti a chirurgia endoscopica può tornare a casa dopo essere stata in ospedale una notte.

Segui le istruzioni che ti sono state date per prendersi cura di tuo figlio a casa.

Il più delle volte, il risultato della riparazione della craniosinostosi è buono.

Craniectomia - bambino; sinostectomia; Craniectomia a strisce; Craniectomia endoscopica-assistita; Craniectomia sagittale; Avanzamento frontale-orbitale; FOA

  • Portare tuo figlio a visitare un fratello molto malato
  • Prevenire le lesioni alla testa nei bambini

Demke JC, Tatum SA. Chirurgia craniofacciale per deformità congenite e acquisite. In: Flint PW, Francis HW, Haughey BH, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 187.

Gabrick KS, Wu RT, Singh A, Persing JA, Alperovich M. La gravità radiografica della craniosinostosi metopica è correlata agli esiti neurocognitivi a lungo termine. Plast Reconstr Surg. 2020;145(5):1241-1248. PMID: 32332546 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32332546/.

Lin KY, Persing JA, Jane JA e Jane JA. Craniosinostosi non sindromica: introduzione e sinostosi a sutura singola. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurochirurgia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 193.

Proctor MR. Riparazione endoscopica di craniosinostosi. Trad. Pediatr. 2014;3(3):247-258. PMID: 26835342 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26835342/.

Post Popolari

Esame tattile in gravidanza: cos'è, a cosa serve e come si fa

Esame tattile in gravidanza: cos'è, a cosa serve e come si fa

L'e ame tattile in gravidanza ha lo copo di valutare l'evoluzione della gravidanza e di verificare e e i te il ri chio di parto prematuro, e e eguito dopo la 34a ettimana di gravidanza, o di v...
Baby Tylenol: indicazioni e dosaggio

Baby Tylenol: indicazioni e dosaggio

Baby Tylenol è un farmaco che contiene paracetamolo nella ua compo izione, indicato per ridurre la febbre e alleviare temporaneamente il dolore da lieve a moderato a ociato a raffreddori e influe...