Distrofia di Fuchs
La distrofia di Fuchs (pronunciato "fooks") è una malattia dell'occhio in cui le cellule che rivestono la superficie interna della cornea iniziano lentamente a morire. La malattia colpisce più spesso entrambi gli occhi.
La distrofia di Fuchs può essere ereditata, il che significa che può essere trasmessa dai genitori ai figli. Se uno dei tuoi genitori ha la malattia, hai il 50% di possibilità di sviluppare la condizione.
Tuttavia, la condizione può verificarsi anche in persone senza una storia familiare nota della malattia.
La distrofia di Fuchs è più comune nelle donne che negli uomini. Nella maggior parte dei casi, i problemi alla vista non compaiono prima dei 50 anni. Tuttavia, un operatore sanitario può essere in grado di vedere i segni della malattia nelle persone affette dai 30 o 40 anni.
La distrofia di Fuchs colpisce il sottile strato di cellule che riveste la parte posteriore della cornea. Queste cellule aiutano a pompare il liquido in eccesso dalla cornea. Man mano che si perdono sempre più cellule, il liquido inizia ad accumularsi nella cornea, causando gonfiore e una cornea torbida.
All'inizio, il liquido può accumularsi solo durante il sonno, quando l'occhio è chiuso. Man mano che la malattia peggiora, possono formarsi piccole vesciche. Le vesciche diventano più grandi e possono eventualmente rompersi. Questo provoca dolore agli occhi. La distrofia di Fuchs può anche causare il cambiamento della forma della cornea, portando a maggiori problemi di vista.
I sintomi possono includere:
- Dolore all'occhio
- Sensibilità degli occhi alla luce e all'abbagliamento
- Visione annebbiata o offuscata, all'inizio solo al mattino
- Vedere aloni colorati intorno alle luci
- Peggioramento della vista durante il giorno
Un medico può diagnosticare la distrofia di Fuchs durante un esame con lampada a fessura.
Altri test che possono essere eseguiti includono:
- Pachimetria: misura lo spessore della cornea
- Esame al microscopio speculare: consente al medico di osservare il sottile strato di cellule che rivestono la parte posteriore della cornea
- Test dell'acuità visiva
Per alleviare i sintomi della distrofia di Fuchs vengono utilizzati colliri o unguenti che estraggono il fluido dalla cornea.
Se si sviluppano piaghe dolorose sulla cornea, lenti a contatto morbide o interventi chirurgici per creare lembi sopra le piaghe possono aiutare a ridurre il dolore.
L'unica cura per la distrofia di Fuchs è un trapianto di cornea.
Fino a poco tempo fa, il tipo più comune di trapianto di cornea era la cheratoplastica perforante. Durante questa procedura, viene rimosso un piccolo pezzo rotondo della cornea, lasciando un'apertura nella parte anteriore dell'occhio. Un pezzo di cornea corrispondente di un donatore umano viene quindi cucito nell'apertura nella parte anteriore dell'occhio.
Una tecnica più recente chiamata cheratoplastica endoteliale (DSEK, DSAEK o DMEK) è diventata l'opzione preferita per le persone con distrofia di Fuchs. In questa procedura, vengono sostituiti solo gli strati interni della cornea, anziché tutti gli strati. Questo porta ad un recupero più veloce e meno complicazioni. I punti spesso non sono necessari.
La distrofia di Fuchs peggiora nel tempo. Senza un trapianto di cornea, una persona con grave distrofia di Fuchs può diventare cieca o avere un forte dolore e una vista molto ridotta.
I casi lievi di distrofia di Fuchs spesso peggiorano dopo l'intervento di cataratta. Un chirurgo della cataratta valuterà questo rischio e potrebbe modificare la tecnica o i tempi dell'intervento di cataratta.
Chiama il tuo provider se hai:
- Dolore all'occhio
- Sensibilità degli occhi alla luce
- La sensazione che qualcosa sia nei tuoi occhi quando non c'è niente lì
- Problemi di vista come vedere aloni o visione offuscata
- Peggioramento della vista
Non esiste una prevenzione nota. Evitare la chirurgia della cataratta o prendere precauzioni speciali durante la chirurgia della cataratta può ritardare la necessità di un trapianto di cornea.
distrofia di Fuchs; Distrofia endoteliale di Fuchs; Distrofia corneale di Fuchs
Folberg R. L'occhio. In: Kumar V, Abbas AK, Aster JC, eds. Le basi patologiche della malattia di Robbins e Cotran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 29.
Patel SV. Verso studi clinici nella distrofia corneale endoteliale di Fuchs: classificazione e misure di esito - Bowman Club Lecture 2019. Oftalmologia aperta BMJ. 2019;4(1):e000321. PMID: 31414054 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31414054/.
Rosado-Adames N, Afshari NA. Malattie dell'endotelio corneale. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 4.21.
Salmone JF. Cornea. In: Salmon JF, ed. Oftalmologia clinica di Kanski. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 7.